CNIPA, nuovi servizi PA online

CNIPA, nuovi servizi PA online

Annuncio
Annuncio

La “scrivania virtuale” del Portale Nazionale delle Imprese si arricchisce di nuovi servizi online. Lo rende noto il CNIPA-Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

“In particolare – ha spiegato Elvira Filiaggi, responsabile dell’Ufficio Portali del CNIPA – sarà possibile effettuare la richiesta di autorizzazione per convegni e congressi riguardanti i medicinali all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Il servizio, realizzato nell’ambito della convenzione sottoscritta recentemente dal Ministero della Salute e dal CNIPA, è rivolto alle oltre 1.500 segreterie organizzative che, per conto delle aziende farmaceutiche, trasmettono circa 30 mila richieste annue di autorizzazione per l’organizzazione di eventi su tematiche attinenti all’impiego di medicinali. La funzionalità messa a disposizione dal Portale delle Imprese consente una gestione completa delle richieste, con la possibilità, in particolare, di modificarle online inserendo ulteriori aziende farmaceutiche o eliminando quelle già presenti, e con la possibilità di monitorarne lo stato di avanzamento”.

“Sempre da oggi – ha aggiunto Filiaggi – sul Portale delle Imprese è disponibile un primo insieme di servizi realizzati con la convenzione sottoscritta tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno e il CNIPA. Essa consente ai titolari delle attività soggette agli obblighi di prevenzione incendi di richiedere on-line il parere di conformità e il controllo dello stato del procedimento amministrativo. Per ora questi ultimi servizi sono attivati nelle province di Bologna e di Pesaro; l’estensione a tutto il territorio nazionale seguirà un piano, predisposto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, che si svilupperà nel corso del 2007. Contestualmente si procederà al completamento dei servizi previsti dalla convenzione, tra cui la possibilità di richiedere il rilascio o il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi e di presentare eventuale domanda di deroga”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 set 2006
Link copiato negli appunti