Come cessare la linea telefonica?

Un lettore ci ha provato con un fax ma è andata male. Il problema rimane quello del rapporto con l'operatore telefonico. L'esperienza consiglia le raccomandate a/r


Roma – Salve, a febbraio mi sono trasferito da Milano a Treviso per una offerta di lavoro vantaggiosa, oltre a riavvicinarmi a casa, e ho telefonato al 187 per chiedere cosa dovevo fare per ottenere la cessazione della mia linea telefonica; una operatrice gentile mi dice che basta un fax dove devo indicare che voglio fare la disdetta, allegando la fotocopia di un documento.

Il 25 Febbraio faccio il tutto e invio il fax con la documentazione allegata, lasciando pure il mio numero di cellulare per eventuali comunicazioni. Il 28 Febbraio chiamo il 187 per sapere se era arrivato il fax. Mi dicono che non è arrivato nessun FAX e di reinviarlo. Lo reinvio.

Aspetto due settimane e chiamo il 187 per sapere a che punto è la mia pratica e mi dicono che il numero è ancora attivo (cosa che avevo già scoperto perchè, chiamando, il numero rispondeva) e che avrebbero sollecitato l’intervento. Richiamo dopo altre 2 settimane e mi dicono che il lavoro è fermo perchè avevo la preselezione con un altro operatore (Tele2). Ma io l’avevo disdetta nello stesso periodo dell’invio del FAX.

Richiamo oggi (17 Aprile 2003) e mi ripetono che la pratica è aperta (da più di un mese) e che a breve faranno il lavoro, ma intanto mi consigliano di inviare di nuovo un FAX per il sollecito e controllano che fino ad ora le bollette fossero regolarmente pagate.

Così ora io pagherò un bimestre di canone a Telecom per un servizio che non ho usato e per un loro disservizio. Vorrei tanto sapere quando la mia vecchia linea verrà cessata.

Denis C.

Gentile Denis
sono rare le segnalazioni che giungono qui in redazione di problemi con la cessazione della linea telefonica, sono invece tante quelle che parlano di fax perduti, conferme mai giunte dai call center e via dicendo.

L’esperienza fin qui insegna che per attivazioni, disattivazioni e più in generale per far valere un proprio diritto la via più sicura è senz’altro quella della raccomandata con ricevuta di ritorno, non accontentandosi di parlare con un operatore del customer care o dell’invio di un fax, mezzi che non possono garantire conferme sull’effettivo avvio della procedura richiesta.

Una raccomandata costa qualche euro ma, in un’epoca in cui il customer care telefonico è un’imposizione, a molti sembra inevitabile farvi ricorso.

In bocca al lupo, Adele Chiodi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Metal detector...
    Metteranno i metal detector nei cinema? Francamentevisto il pattume che c'e' in giro certi film nonvalgono nemmeno di essere rippati con telecamereimboscate traballanti e il vicino che tossisce...Secondo me dovrebbero capire che la gentenon va ai cinema per vedere un particolarefilm: ci sono le videoteche piene di film, e latelevisione pure. Guardare un film 6 mesi primao dopo non ti cambia la vita. La gente va neicinema per passare una serata in compagnia.E il cinema e' un pretesto. E poi vogliamo mettereil grande schermo con un freddo DVD in TV?Chi va al cinema da solo?Ciao.
  • Anonimo scrive:
    Un proiettore digitale
    costava circa centomila dollari un paio di anni fa...a parte che penso il costo sia sceso..attualmente.. quando costa un proiettore tradizionale?
  • Anonimo scrive:
    tecnologia criminale
    innanzitutto non servirà a nulla per due motivi:primo i film pirata sono quasi sempre rip da DVD promo, e quasi mai registrazioni in sala... e visto che le major non possono rinunciare al dvd promo il problema è risoltoin secondo luogo, la tecnlogia per come è stata concepita è aggirabile, con una modifica hw alla telecamera (nulla di particolarmente complesso, anzi secondo me già oggi con l'hardware della panasonic dvx100 e il suo frame mode, questa tecnologia non funzionerebbe) oppure sarebbe ancora sistemabile in post produzione con un filtro ad hoc...Ma il problema è un altro... nessuno ha pensato ad eventuali effetti che questa tecnologia può causare sull'uomo??? inserire un numero altissimo di flick? ma siamo pazzi, la gente rischia crisi epilettiche, altro che "cose non percepibili dall'occhio umano"ultimo appunto per PI "ma dove li avete visti i proiettori digitali nelle sale"? in Italia ce n'è uno a Melzo, e nel mondo la situazione non è migliore.... e poi solamente un paio di film all'anno sono rilasciati anche in digitale, il problema dello scarso numero di proiettori digitali sarà il grande problema che avrà la sony nel suo progetto di "conquista delle sale cinematografiche
    • Anonimo scrive:
      Re: tecnologia criminale
      Ma li hai letti gli altri post? Hai scritto cose già dette, repetita iuvant? :)
    • Ekleptical scrive:
      Re: tecnologia criminale

      ultimo appunto per PI "ma dove li avete
      visti i proiettori digitali nelle sale"? in
      Italia ce n'è uno a Melzo, e nel mondo la
      situazione non è miglioreBeh, Guerre Stellari 3, per volontà esplicita di Lucas (sia per qualità che contro la pirateria), uscirà SOLO per i cinema in digitale. Quindi o tutti si attrezzeranno per tempo, o i pochi che lo faranno si cuccheranno tutto l'incasso di uno dei film di maggior richiamo delle prossime stagioni!
      • Anonimo scrive:
        Re: tecnologia criminale
        Bisogna vedere se il costo del proiettore giustifica l'acquisto
      • Anonimo scrive:
        Re: tecnologia criminale
        - Scritto da: Ekleptical

        ultimo appunto per PI "ma dove li avete

        visti i proiettori digitali nelle sale"?
        in

        Italia ce n'è uno a Melzo, e nel mondo la

        situazione non è migliore

        Beh, Guerre Stellari 3, per volontà
        esplicita di Lucas la volontà esplicita non è di Lucas ma della Sony, e non c'entrano nè la qualità nè la pirateria (che la Sony ha sempreincentivato tra l'altro) anzi il cinema digitale sarà un grande aiuto alla pirateria... (con una semplice parabola potremo vedere i film che sono fuori al cinema).il motivo è un altro ed è la sfida lanciata dalla Sony alle altre major, Sony ha deciso di distruggere interamente il mercato, per creare il più grande monopolio della storia (che comunque a parer mio sarebbe di gran lunga migliore dell'attuale situazione).Sony ha idea di eliminare la pellicola dalla distribuzione per poter dominare l'attuale mercato, che prevede la vendita di pacchetti delle major ai multiplex, tenendo questi ultimi al giogo dei propri film, il sistema sony con distro digitale via satellite è molto più libero in teoria e permetterà alle sale di scegliere la propria prog.il problema è che il tutto sarà un monopolio sony, mentre invece ci sarebbe voluta una piattaforma open in cui tutti potevano avere accesso....e iltutto non riguarda la qualità.... il cinema digitale non è migliore di qualità della pellicola... e poi la qualità al cinema frega a pochissimi.... basti pensare a quanti pochi film nella storia sono stati girati in70mm (lo standard di qualità più alto del mondo).
  • Terra2 scrive:
    Shaolin Soccer stuprato a sangue!
    Io non posso credere che 40 anni fa, quando l'unico modo per vedere un film era vederselo al cinema, quando le sale cinematografiche spopolavano e quando "rippare" era un termine che non esisteva in nessuna parte del pianeta; i film incassasero più di adesso!Quindi, mi chiedo, dal momento che qui, nel mondo reale, si vivicchia con stipendi che (...e nemmeno per tutti) girano intorno al migliaio di dollari, perchèccavolo questa brava gente non si accontenta di essere semplicemente ricca e sfondata ?Fatemi un esempio!Quando penso ad un'artista che nella vita a fatto la fame mi viene in mente Vincent van Gogh, non Tom Cruise...Qualcuno di voi mai visto un attore, un regista, un produttore americano mendicare del cibo? (attrici anoressiche a parte)Qualcuno ha mai visto un distributore ridotto sul lastrico dalle copie pirata?Fatemi un esempio! Solo allora andrò a vedermi volentieri un film con gli sfarfallii antipirata!Ma se vedere in sala un film in sala vuole dire andare a vedere come Shaolin Soccer con:- 20 minuti tagliati- trama variata- battute (traducibili) sostituite da banali stron%ate - doppiaggio FATTO DA CANI- e tra un po anche: sfarfallii antipirata A questo punto, anche per il bene del cinema, meglio i Divx!
    • Terra2 scrive:
      Re: Shaolin Soccer stuprato a sangue!

      Ma se vedere in sala un film in sala vuole
      dire andare a vedere come Shaolin Soccer
      con:qui ammetto di essermi distratto :))
    • cico scrive:
      Re: Shaolin Soccer stuprato a sangue!

      Quindi, mi chiedo, dal momento che qui, nel
      mondo reale, si vivicchia con stipendi che
      (...e nemmeno per tutti) girano intorno al
      migliaio di dollari, perchèccavolo questa
      brava gente non si accontenta di essere
      semplicemente ricca e sfondata ?Ditto!updated: e ri-ditto!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 26 aprile 2006 22.33-----------------------------------------------------------
    • Anonimo scrive:
      Re: Shaolin Soccer stuprato a sangue!
      in proporzione 40 anni fa o anche 20 anni fa, il cinema rendeva più soldi di ora. Soprattutto se si fa il conto totale visto che oggi ci sono sempre pochissimi film che rastrellano la stragrande maggioranza degli incassi. Comunque il conto è semplice, 40 anni fa c'erano un maggior numero di cinema e c'era più gente che andava al cinema, il biglietto in proporzione costava un po' meno, ma non abbastanza da controbilanciare la quantità di gente. Quindi anche se non ci puoi credere, è vero che 40 anni fa il cinema rendeva più soldi.
      • Terra2 scrive:
        Re: Shaolin Soccer stuprato a sangue!
        - Scritto da: Anonimo
        Quindi anche se non ci
        puoi credere, è vero che 40 anni fa il
        cinema rendeva più soldi.Bah... se ci si limita all'incasso al botteghino, forse... (anche se mi rimangono serissimi dubbi).Di certo, 40 anni fa, una volta usciti dalle sale i film non guadagnavano più vendendo VHS, DVD, diritti per la trasmissione via cavo/satellite e diritti TV (per non parlare di tutti gli introiti trasversali derivanti dal merchandising (disney), la pubblicità occulta (007) o il videogame che esce con puntualità allucinante (lucas)...).Ma anche se il problema fosse reale (e per me è tutt'altro che un problema...) ,secondo te, questo presunto calo di introiti, è causato dalla "pirateria" o del fatto che 40 anni fa usciva 1 kolossal all'anno e non 35 come oggi?Comunque... io ho una nutrita collezione di DVD a casa... detesto i tarocchi ripresi in sala! E mi piace *una esagerazione* andare al cinema! (anche se, con fidanzata a carico, spendo una botta di 14euri ogni volta)Quindi, dal momento che pago , ESIGO l'assoluta assenza di schifezze di qualsiasi genere sulla pellicola!
  • Anonimo scrive:
    proiettori digitali da cinema???
    In Italia, mai visto proiettori digitali da cinema...in tutte le cabine di proiezione che ho visto, audio digitale quello si (anzi quasi sempre), ma video rigorosamente analogico da pellicola.
    • Anonimo scrive:
      Re: proiettori digitali da cinema???
      All'Arcadia a Melzo ci sono proiettori digitali (oltre a THX etc.)www.multiplexarcadia.it
    • Anonimo scrive:
      Re: proiettori digitali da cinema???
      Credo che i multiplex moderni siano quasi tutti digitali.In Friuli Venezia Giulia c'e' il Cinecity (ladri maledetti!) che usa la tecnologia digitale nelle sale.- Scritto da: Anonimo
      In Italia, mai visto proiettori digitali da
      cinema...
      in tutte le cabine di proiezione che ho
      visto, audio digitale quello si (anzi quasi
      sempre), ma video rigorosamente analogico da
      pellicola.
      • Anonimo scrive:
        Re: proiettori digitali da cinema???
        - Scritto da: Anonimo
        Credo che i multiplex moderni siano quasi
        tutti digitali.
        In Friuli Venezia Giulia c'e' il Cinecity
        (ladri maledetti!) che usa la tecnologia
        digitale nelle sale.Perche' ladri maledetti?
      • Anonimo scrive:
        Re: proiettori digitali da cinema???
        - Scritto da: Anonimo
        Credo che i multiplex moderni siano quasi
        tutti digitali.
        In Friuli Venezia Giulia c'e' il Cinecity
        (ladri maledetti!) che usa la tecnologia
        digitale nelle sale.audio... audio digitale, il video girano pizze da 35mm che pesano decine di chili... altro che digitale...l'unica sala attrezzata è melzo, ma il digitale c'è in una sola sale, e credo l'vranno usata si e no 2 volte invita loro in quanto nessun film viene distribuito in digitale
    • Anonimo scrive:
      Re: proiettori digitali da cinema???
      - Scritto da: Anonimo
      In Italia, mai visto proiettori digitali da
      cinema...
      in tutte le cabine di proiezione che ho
      visto, audio digitale quello si (anzi quasi
      sempre), ma video rigorosamente analogico da
      pellicola.Vorrei sapere anch'io qualcosa in piu' su questo. Su che supporto vengono distribuiti? In che formato? Qual'e' la risoluzione utilizzata? Qualsiasi link attinente e' ben gradito.
      • Anonimo scrive:
        Re: proiettori digitali da cinema???

        Vorrei sapere anch'io qualcosa in piu' su
        questo. Su che supporto vengono distribuiti?Pellicola 35mm, circa 4Km per un film da 2 ore e qualcosa...
        In che formato?I formati video piu' diffusi sono tre:- normale: 1.33:1 (simile alla tv 4/3)- panoramico: circa 1.8:1- cinemascope: 2.35:1I formati audio principali invece:- analogico ottico stereo dolby SR- dolby digital (ottico) 6 canali (5+1)- DDS (sync con cd) 6 canali (5+1) (ormai in disuso)
        Qual'e' la risoluzione
        utilizzata?questione controversa, non è facile misurare la risoluzione in "pixel" di una pellicola, comunque piu' o meno, per il formato cinemascope, 4000x3000.ciao
        • Anonimo scrive:
          Re: proiettori digitali da cinema???

          - DDS (sync con cd) 6 canali (5+1) (ormai in
          disuso)chiedo scusa, DTS non DDS
        • Anonimo scrive:
          Re: proiettori digitali da cinema???
          - Scritto da: Anonimo

          Vorrei sapere anch'io qualcosa in piu' su

          questo. Su che supporto vengono
          distribuiti?

          Pellicola 35mm, circa 4Km per un film da 2
          ore e qualcosa...


          In che formato?

          I formati video piu' diffusi sono tre:
          - normale: 1.33:1 (simile alla tv 4/3)
          - panoramico: circa 1.8:1
          - cinemascope: 2.35:1

          I formati audio principali invece:
          - analogico ottico stereo dolby SR
          - dolby digital (ottico) 6 canali (5+1)
          - DDS (sync con cd) 6 canali (5+1) (ormai in
          disuso)


          Qual'e' la risoluzione

          utilizzata?

          questione controversa, non è facile misurare
          la risoluzione in "pixel" di una pellicola,
          comunque piu' o meno, per il formato
          cinemascope, 4000x3000.Macche' 4000x3000 ...
  • Anonimo scrive:
    Voglio dire anch'io la mia.
    Ma il piacere del grande schermo, delle casse audio del cinema, e non parlo solo di Watt, ma anche THX, DOLBY Sor., etc. dove li lasciamo?Vado al cinema ogni volta che mi è possibile, ed oggi i cinema sono più pieni di ieri.....Non credo che la pirateria sti a uccidendo il cinema, chi come me ci vuole andare, ci va, film copiati o no.Chi non ci andava prima, continua a non andarci.D.
  • Anonimo scrive:
    fatta la legge...
    trovat l'inganno, esiste un filtro per virtualdub chiamato flicker removal...
    • Anonimo scrive:
      Re: fatta la legge...
      - Scritto da: Anonimo
      trovat l'inganno, esiste un filtro per
      virtualdub chiamato flicker removal...Forti quelli di virtualdub, ci avevano gia' pensato un anno fa!Non ti viene in mente che possa essere un'altra cosa?Ad esempio un filtro che elimina lo sfarfallio con immaginistatiche o interlacciate?
      • Anonimo scrive:
        Re: fatta la legge...
        - Scritto da: Anonimo
        - Scritto da: Anonimo

        trovat l'inganno, esiste un filtro per

        virtualdub chiamato flicker removal...

        Forti quelli di virtualdub, ci avevano gia'
        pensato un anno fa!
        Non ti viene in mente che possa essere
        un'altra cosa?
        Ad esempio un filtro che elimina lo
        sfarfallio con immagini
        statiche o interlacciate?Francamente anche mettessero un fotogrammaogni 24 con su scritto "Baciatemi il c**o", sipuò eliminare e ricopiare (o in morphing) conil fotogramma precedente o successivo.Ciao.Giuseppe.
  • Anonimo scrive:
    Scatti di luce...
    "Il ricorso al digitale consentirà sempre più di disturbare i film per chi li registra abusivamente nelle sale, senza che l'occhio umano si accorga di alcunché.""si tratta di inserire nei film degli elementi che l'occhio umano non può percepire""Con un effetto che gli autori assicurano non possa provocare né danni né condizionare in alcun modo lo spettatore, la tecnologia sviluppata inserisce nel lungometraggio rapidi cambiamenti di colore, oppure scatti di luce e altro ancora"Cambiamenti rapidi di colore e scatti di luce ?Non erano gli stessi elementi che nei videogiochi potevano produrre crisi epilettiche ?Se ad uno spettatore viene un attacco epilettico mentre guarda un film lo pagano per nuovo o si limitano a rimborsargli il prezzo del biglietto ?Oppure gli dicono che è colpa sua e che non deve andare al cinema se soffre di epilessia ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Scatti di luce...

      Se ad uno spettatore viene un attacco
      epilettico mentre guarda un film lo pagano
      per nuovo o si limitano a rimborsargli il
      prezzo del biglietto ?... e gli pagano anche l'autista per i 10 anni successivi...In Italia alla prima crisi epilettica la patente è automaticamente sospesa e per riaverla ci vogliono 10 anni senza crisi.
  • Anonimo scrive:
    Ma non ci hanno pensato?
    Chiunque abbia visto un film pirata sa beissimo che le copie che circolano vengono rippate dal DVD promozionale USA a cui viene aggiunta la raccia audio italiana quindi questo sistema di protezione servirebbe SOLO a ROVINARE la proiezione in sala. Visto che io sono rimasto uno de pochi cretini che sborsa 7 sudati ? per vedere un film al cinema non mi va di avere la proiezione rovinata da quelli che per me potrebbero benissimo essere messaggi subliminali!
  • Anonimo scrive:
    Li rippano in sala proiezione.......
    ......ho sentito di connubi proiezionista-screenRipper per rippare direttamente in digitale :-) dall'uscita del proiettore...............cmq tutto da verificare..........
  • Anonimo scrive:
    pubblicità occulta
    cosa succede se invece dei flickers viene proiettato uno spot pubblicitario a ripetizione senza che venga percepito chiaramente dall'utente?Si chiama: Messaggio Subliminale e mi pare che questa tecnologia sia vietata in Italia... la usavano i supermercati per indurre i consumatori a comprare mentre mandavano la musica del disco...
    • Anonimo scrive:
      Re: pubblicità occulta
      Ma non diciamo cag...... per carità!!!
      Si chiama: Messaggio Subliminale la usavano i supermercati per
      indurre i consumatori a comprare mentre
      mandavano la musica del disco...
      • Anonimo scrive:
        Re: pubblicità occulta
        - Scritto da: Anonimo
        Ma non diciamo cag...... per carità!!!cag...? E questi brevetti USA (5,159,703; 6,017,302; ecc.) cosa sono?http://164.195.100.11/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PALL&p=1&u=/netahtml/srchnum.htm&r=1&f=G&l=50&s1='5,159,703'.WKU.&OS=PN/5,159,703&RS=PN/5,159,703http://www.raven1.net/6017302.htmE tanto per continuare, citando altri "paranoici":http://www.projectfreedom.cng1.com/techboggle.htm
        • Anonimo scrive:
          Re: pubblicità occulta
          JHuhauhasecondo me se cerchi trovi anche il brevetto della macchina del tempo...non credo sia sufficiente a provare che la cosa funzioni davvero...puttanate...
  • Anonimo scrive:
    Forse l'occhio non se ne accorge ma ...
    Forse l'occhio non se ne accorge ma la mente sicuramente si! Mai sentito parlare di pubblicità subliminale? Messaggi che l'occhio non vede ma che la mente registra perfettamente!Sono disposti a 'rovinare' le persone con flash e salti di colorepiuttosto che trovare vie più sociali (tipo abbassare i prezzi).Chi ci dice che a lungo andare questi 'effetti pirotecnici' non diano dei disturbi ad esempio a chi soffre anche leggermente di epilessia??? Secondo me dovrebbero vietare queste azioni da schizofrenici invasati di guadagno!Tutto in nome del denaro...che pena !
  • Anonimo scrive:
    Segna un nuovo momento? Forse 10 anni fa
    Non mi sembra che gli screener rip o compagnia bella del film appena uscito distrugga i guadagni o gli interessi di hollywood...forse un po' di tempo fa dove i supporti si limitavano al vhs e quindi era grossomodo passabile vederlo in questa maniera. Preferisco di gran lunga vederlo in sala che rovinarmelo vedendolo in questo modo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Segna un nuovo momento? Forse 10 anni fa
      Non so come fanno, ma io ho visto rip di film usciti al cinema da 1 settimane di qualità molto alta tempo fa... anche se i colori decisamente "da cinema" e non certo come quelli del dvdNon credo che vengano con la telecamera, penso che i proiettori più recenti abbiano uscite digitali
      • Anonimo scrive:
        Re: Segna un nuovo momento? Forse 10 ann

        Non credo che vengano con la telecamera,
        penso che i proiettori più recenti abbiano
        uscite digitaliROTFLoddio, sto svenendo.....ROTFL
      • Anonimo scrive:
        Re: Segna un nuovo momento? Forse 10 anni fa
        - Scritto da: Anonimo
        Non so come fanno, ma io ho visto rip di
        film usciti al cinema da 1 settimane di
        qualità molto alta tempo fa... anche se i
        colori decisamente "da cinema" e non certo
        come quelli del dvd

        Non credo che vengano con la telecamera,
        penso che i proiettori più recenti abbiano
        uscite digitaliInfatti, probabilmente vengono da master DVD trafugati direttamente dalle case di distribuzione e poi messi su Internet (qualcuno che lavora in loco per esempio), mancanti spesso dei titoli di testa e di coda.Sull'uscita digitale: i proiettori analogici non hanno uscite digitali, visto che ciò comporterebbe la presenza di un apparato di conversione A/D (cioè un CCD ad alta risoluzione, una scheda di acquisizione e un campionatore audio) che non avrebbe alcuno scopo su un proiettore analogico, se non renderlo ancor più costoso di quanto già non lo sia, visto che non può migliorare la qualità dell'originale analogico.I proiettori digitali abbisognano di film digitali girati in digitale.
        • Anonimo scrive:
          Re: Segna un nuovo momento? Forse 10 ann

          Sull'uscita digitale: i proiettori analogici
          non hanno uscite digitali, visto che ciò
          comporterebbe la presenza di un apparato di
          conversione A/D (cioè un CCD ad alta
          risoluzione, una scheda di acquisizione e un
          campionatore audio) che non avrebbe alcuno
          scopo su un proiettore analogico, se non
          renderlo ancor più costoso di quanto già non
          lo sia, visto che non può migliorare la
          qualità dell'originale analogico.l'audio è già in digitale anche adesso...mentre per avere uscite digitale non basterebbe un volgarissimo ccd, ma un vero e proprio scanner che legge (a velocità altissima) la pellicola che scorre ad alta qualità.... la manda ad un compressore che deve riordinare le immagini create.... ad occhio e croce sto ambaradan costerebbe un centinaio di migliaia di euro... non ha molto senso...
          I proiettori digitali abbisognano di film
          digitali girati in digitale.perché??? cosa conta con cosa l'ho girato il film? un proiettore digitale necessita di un ingresso video (analog o digitale) infatti ci sono film distribuiti in digitale girati in pellicola
Chiudi i commenti