Conferenza italiana sul Software Libero

Call for Paper

Cosenza – La prima Conferenza Italiana sul Software Libero (ConfSL) si terrà sulle assolate colline della Università di Cosenza, nei giorni 11, 12 e 13 Maggio, con l’obiettivo di aggregare il mondo della ricerca, delle imprese e le grandi comunità interessate al software libero.

“La ConfSL – spiega una nota – è il momento di studio e riflessione sul software libero, attraverso interventi di alto contenuto scientifico e tecnico. In contemporanea, si svolgeranno la LUG conference dei Linux Group italiani, e il raduno dei Fellow della Free Software Foundation Europea (FSFE). L’iniziativa é sponsorizzata da aziende del calibro di Sun e IBM, altre imprese che propongono soluzioni basate sul software libero stanno aderendo all’iniziativa”.

Nelle intenzioni degli organizzatori la ConfSl ha l’ambizioso obiettivo di essere il punto di incontro di tutti i soggetti che sono coinvolti nella diffusione e nell’uso del Software Libero in Italia, ovvero imprese, enti pubblici, università, sviluppatori, ricercatori ed appassionati, al fine di conoscersi e avviare collaborazioni e progetti.

Il primo atto della ConfSL é il call for paper , alla ricerca di articoli e interventi relativi al software libero, che saranno valutati da un Comitato Scientifico composto da docenti universitari e personalità di rilievo del software libero.

Gli argomenti di interesse suggeriti nel Call for Paper sono:

Casi di studio sull’Adozione di soluzioni Libere nei settori Pubblico e Privato
Open Science e “Open Knowledge”
E-Health e servizi di gestione sanitaria
Knowledge Management ed e-Learning con Software Libero
e-Government, Education and Training
Dinamiche Socio-culturali legate al Software Libero e Social Networks
Usabilità, Scalabilità, Mantenibilità del Software Libero
Tools e infrastrutture per lo sviluppo Software
Tecniche, Architetture e patterns per lo sviluppo Software
Free software, licensing e GPLv3
Costi, Valore, Business model e strategie del Software Libero

La scadenza di invio degli abstract è fissata per il 28 Febbraio , da inviare all’indirizzo di posta elettronica confsl07@gmail.com , in formato Open Document (Odt, adottato dalle nuove versioni di Open Office), o altro formato rigorosamente libero.

Maggiori informazioni sulla Conferenza ConfSL, sulla LUG Conference ed il raduno dei Fellow FSFE sono disponibili sul sito della manifestazione . Il sito é in corso di registrazione sul dominio www.confsl.org.

Enzo Aggazio
HackLab Cosenza

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti