Seattle (USA) – Con l’obiettivo di sperimentare quel giovane e promettente mercato che sta portando verso le reti mobili una vasta gamma di contenuti informativi a pagamento, RealNetworks ha lanciato in USA un nuovo servizio, chiamato RealOne Mobile Guides, per lo streaming di contenuti audio e video sui dispositivi mobili.
Sfruttando le capacità multimediali della nuova generazione di smartphone e PDA, fra cui alcuni modelli di telefoni cellulari di Nokia, Samsung e Siemens e di alcuni computer handheld di Palm, RealNetworks offrirà attraverso il proprio servizio notizie, musica, video clip, trailer di film e altri contenuti basati su testo, immagini, suoni e video.
Gli utenti possono accedere al servizio attraverso una versione “pocket” del RealOne Player, il noto lettore multimediale che compete con il Windows Media Player di Microsoft.
I contenuti che verranno offerti attraverso il RealOne Mobile Guides verranno forniti da società molto note in USA come iFilm, Atlantic Records, Sporting News Radio e PGA Tour, mentre gli operatori di telefonia mobile che li renderanno disponibili sono, al momento, AT&T Wireless Services, Cingular Wireless e T-Mobile.
RealNetworks spera di dimostrare ai carrier e ai fornitori di contenuti che questo genere di servizi, soprattutto quelli relativi alla diffusione di notizie e telecronache audio/video di eventi sportivi, sono ormai pronti a generare profitti.