Copyright, quando il DMCA funziona

L'Ufficio della proprietà intellettuale americano rende nullo il ricorso di Lexmark contro un'azienda che consente di realizzare alternative a basso costo per i toner da stampante
L'Ufficio della proprietà intellettuale americano rende nullo il ricorso di Lexmark contro un'azienda che consente di realizzare alternative a basso costo per i toner da stampante


New York (USA) – Potrebbe non bastare a vincere in tribunale, ma non capita spesso che un ricorso basato sui brevetti e realizzato invocando il Digital Millennium Copyright Act (DMCA) sia ritenuto nullo. Ma è esattamente quello che è successo in un procedimento molto importante intentato dal gigante delle stampanti Lexmark contro la società Static Control , che produce chip per ricaricare i toner delle stampanti. Chip che di fatto consentono di realizzare alternative a basso costo ai prodotti originali.

Secondo l’Ufficio del copyright americano l’appello di Lexmark al DMCA è nullo. Secondo l’Ufficio, infatti, Static Control ha il diritto di vendere i suoi toner chip senza dover ottenere per questo speciali autorizzazioni e questo perché il DMCA prevede che si possano bypassare le architetture informatiche realizzate da terzi “al solo scopo di identificare e analizzare quegli elementi del programma che sono necessari per ottenere l’ interoperabilità “.

Lexmark ha accusato Static Control di aver aggirato le tecnologie di protezione usate dal produttore per impedire che terze parti costruissero toner con gli stessi sistemi sviluppati da Lexmark. E lo ha fatto tramite una particolare funzione del suo Toner Loading Program gestito da chip contenuti nelle cartucce toner.

Va detto che la decisione dell’Ufficio del copyright non chiude il caso, sul quale deve decidere un giudice distrettuale che a febbraio in una ordinanza ha bloccato la produzione di quei chip da parte della Static Control. Ma è anche ovvio che una decisione come quella assunta dall’Ufficio, lungamente raccontata in 198 pagine di argomentazioni, è destinata ad influenzare il magistrato americano.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 10 2003
Link copiato negli appunti