Core Duo si tuffa nell'embedded

Core Duo si tuffa nell'embedded

Intel ha introdotto il suo nuovo Pentium M a doppio core nel mercato delle soluzioni embedded, dove fornirà specifici servizi di supporto e consulenza. Il colosso si prepara anche a tagliare i prezzi dei Pentium D
Intel ha introdotto il suo nuovo Pentium M a doppio core nel mercato delle soluzioni embedded, dove fornirà specifici servizi di supporto e consulenza. Il colosso si prepara anche a tagliare i prezzi dei Pentium D


Santa Clara (USA) – Intel ha annunciato l’introduzione del processore Core Duo nel mercato delle applicazioni embedded, come controlli industriali, dispositivi elettronici di consumo, sistemi aerospaziali e sistemi di imaging medicale.

Agli sviluppatori di soluzioni embedded, Intel fornirà servizi di supporto specifici che copriranno l’intero ciclo di vita dei prodotti.

“Gli sviluppatori devono riuscire a offrire sistemi con prestazioni più elevate senza aumentare il consumo di energia o addirittura riducendolo”, ha commentato Tom Steenman, general manager della Infrastructure Processor Division di Intel. “I processori Core Duo offrono i vantaggi dell’elaborazione multi-core per consentire agli sviluppatori di garantire prestazioni più elevate, innovazioni e funzionalità nelle soluzioni embedded garantendo, allo stesso tempo, consumi energetici contenuti”.

Per sfruttare l’architettura multi-threaded della nuova generazione di Pentium M a doppio core, Intel ha messo a disposizione degli sviluppatori compilatori, analizzatori delle prestazioni e programmi di controllo appositamente ottimizzati.

Il processore Core Duo per i progettisti di sistemi embedded è già disponibile con velocità di 2 GHz e 1,66 GHz rispettivamente al prezzo di 423 dollari e 316 dollari (in lotti da 1000 unità). Intel rilascerà nelle prossime settimane un kit di sviluppo per il processore Core Duo con chipset mobile 945GM al prezzo di 1.500 dollari.

Secondo quanto riportato da DigiTimes.com , il prossimo 23 aprile Intel taglierà il prezzo dei processori Pentium D 9xx di un fattore compreso tra il 13 e il 50%: ciò significa che i nuovi prezzi andranno dai 209 dollari del modello 920 (2,8 GHz) ai 530 dollari dell’imminente modello 960 (3,6 GHz). Un ulteriore ribasso dei prezzi è previsto per il terzo trimestre dell’anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 15 feb 2006
Link copiato negli appunti