Corea, legge Cenerentola contro i videogame

La proposta è pensata per rendere illegale il gioco online dalla mezzanotte alle sei ai ragazzi al di sotto dei 16 anni. Il Governo: giocare online è anche causa di morte

Roma – La Corea del Sud, uno dei paesi tecnologicamente più avanzati che conta milioni e milioni di utenti collegati online e possiede una delle più grandi comunità di videogiocatori del mondo: ma, per ragioni “sanitarie”, pare vicina all’adozione di quella che si può tranquillamente soprannominare Legge Cenerentola .

La proposta, che verrà presentata questo mese davanti al Parlamento, è pensata per porre fine o limitare i problemi di dipendenza dai videogiochi online dei giovani del paese, rendendo illegale il gioco in determinate ore della giornata. Il Governo, che già da tempo pensava a una strategia per prevenire la cosiddetta dipendenza da Internet , vorrebbe chiedere agli ISP di bloccare l’accesso ai giochi online da mezzanotte fino alle sei del mattino, per tutti i ragazzi al di sotto dei sedici anni.

Il gioco online, particolarmente quello svolto in ore notturne, sarebbe stato la causa di numerosi decessi in Corea del Sud. Recentemente, un ragazzino di 15 anni ha ucciso la madre in seguito a varie liti in cui quest’ultima invitava il ragazzino a spegnere il computer. Ancora, lo scorso febbraio, un uomo di 32 anni è morto in seguito ad una sessione non-stop di gioco online durata per cinque giorni. Solo un mese più tardi c’è stato il caso di due genitori, che sono stati arrestati dalla polizia locale, perché accusati di malnutrire e non curare il proprio figlio in quanto occupati a crescere un figlio virtuale su Internet.

Altra preoccupazione del governo è che il giocare online per tutta la notte non permette ai ragazzi di dormire abbastanza per poter affrontare al meglio una giornata scolastica. “Crediamo – ha dichiarato un funzionario del ministero, Jo Rin, che si occupa della proposta – che il disegno di legge sia necessario per garantire la loro salute e il diritto di riposare”.

Raffaella Gargiulo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • djechelon scrive:
    Almeno sarebbe uno smacco a Sony...
    ...in attesa che BigS, ovviamente, si attrezzi, per il suo buon PSN (che conta anche PSP non dimentichiamo).Attualmente se avete Media Center potete guardare la TV digitale terrestre dalla 360, ovviamente avendo il PC acceso e il sintonizzatore USB...
  • McHollyons scrive:
    vi ricordate il mitico DEGIO ?
    il degiovanni di FREEDOMLAND col suo scatolotto che permetteva di navigare in internet con la tivi ? in fondo in fondo non aveva tutti i tortiera troppo in anticipo sui tempi
  • bingobongo scrive:
    schiacciate G
    Il mago G è ora che si metta un po a sedere e lasci fare un po anche agli altri.Non puo avere le mani in pasta dappertutto.Negli ultimi anni ha partorito piu fallimenti che successi, chissa perchè a tutti interessano di piu quelli di M$...E' ora di voltare pagina e di lasciare spazio a competitors eccellenti come microsoft e yahoo (per il web).Anche perchè, forse non ve ne siete mai accorti, ma yahoo è molto meglio di google, non scarica gigabytes durante il crawling, come invece fa G.Vi farei vedere un campione di uno dei miei siti per farvi notare le pagine indicizzate da yahoo e da google:yahoo: piu pagine, meno banda utilizzatagoogle: meno pagine, gigabytes di banda utilizzataQuesto è il sunto, se poi non mi credete, mi posso anche adoperare per produrre un log pubblico, dovutamente censurato in termini di privacy.Bing è ancora all'inizio, non è possibile fare una valutazione.
    • gnugnolo scrive:
      Re: schiacciate G
      Concordo che il mago G stia frantumando gli zebedei in lungo e in largo e ancora un poco si metterà anche a fare il caffè e la pasta ma... al di là che non sono tutti fallimenti come dici tu... cosa c'entra tutto ciò con Xbox e TV che era l'argomento in questione? Mica è solo G che si butta sulla Tv... lo stanno facendo tutti...
    • ruppolo scrive:
      Re: schiacciate G
      - Scritto da: bingobongo
      Questo è il sunto, se poi non mi credete, mi
      posso anche adoperare per produrre un log
      pubblico, dovutamente censurato in termini di
      privacy.La privacy di chi?
  • Funz scrive:
    Non voglio comprare l'xbox
    Preferirei avere Netflix o Hulu a 8 $/mese, e poi scegliere con quale dispositivo accedervi: PC, console, telefonino, sìcchessò.Non ci penso nemmeno a prendere un canale distributivo legato ad un dispositivo particolare, lo piglino pure i gonzi
    • gnugnolo scrive:
      Re: Non voglio comprare l'xbox
      Lo sai invece che i produttori/distributori di contenuti vogliono che tu acquisti 8millemila licenze per ogni singolo dispositivo e tra poco anche per ogni singolo occhio/orecchio con cui usufruisci dei loro belizzimi prodotti, vero? Quindi ora corri a prendere l'ics ciops!
      • krane scrive:
        Re: Non voglio comprare l'xbox
        - Scritto da: gnugnolo
        Lo sai invece che i produttori/distributori di
        contenuti vogliono che tu acquisti 8millemila
        licenze per ogni singolo dispositivo e tra poco
        anche per ogni singolo occhio/orecchio con cui
        usufruisci dei loro belizzimi prodotti, vero?
        Quindi ora corri a prendere l'ics ciops!Quindi meglio rivolgersi a produttori/distributori che danno maggior cotnrollo, anche se di contro sono illegali.
        • gnugnolo scrive:
          Re: Non voglio comprare l'xbox
          Nella storia di cose che erano illegali e poi non lo sono più ce ne sono a bizzeffe... so what? Se una legge ti proibisce di scrivere su PI con il nickname "krane" che fai? Ti adegui chino a 90°?
          • krane scrive:
            Re: Non voglio comprare l'xbox
            - Scritto da: gnugnolo
            Nella storia di cose che erano illegali e poi non
            lo sono più ce ne sono a bizzeffe... so what? Se
            una legge ti proibisce di scrivere su PI con il
            nickname "krane" che fai? Ti adegui chino a
            90°?Mi rivolgo forun che danno maggior controllo, anche se di contro sono illegali.Ma stiamo dicendo la stessa cosa alla fine.
  • hp sucks scrive:
    cheXXXXXta!
    alzo la mano destra per aumentare il canalealzo la mano sinistra per diminurlo, se per sbaglio capito su canale5 allora gli faccio il gesto dell'ombrello e cancella il canale!
  • Luther_Blissett scrive:
    IP TV & Belpaese
    L'IP TV potrebbe funzionare negli USA e in molti paesi Europei.Ma in Italia, con la nostra banda stretta, la bada minima non garantita e un digital divide da terzo mondo, sarebbe un servizio difficilmente fruibile (se non altro in modo degno).Altra considerazione: una iptv su xbox immagino sarebbe rivolta ad un pubblico "giovane", ma si sa sono sempre di più i giovani che abbandonano questo mezzo considerato ormai obsoleto e poco interessante
    • gnugnolo scrive:
      Re: IP TV & Belpaese
      Vero.. anche se non per tutti. Resta il fatto che fin tanto che la TV si ancora al concetto obsoleto di palinsesto con orari prefissati avrà ben poco seguito in rete e tra i giovani. Tutti i sistemi di on-demand ecc. per ora sono più paliativi che altro e castrazioni delle reali possibilità. Trasmetti in diretta solo quello che ha senso trasmettere in diretta perché AVVIENE in diretta. Per il resto, hai una serie? Bene, metti a disposizione gli episodi (anche a rate se non vuoi metterli subito tutti) e uno se li guarda quando vuole senza aspettare il giorno X all'ora Y, registrarseli (roba da anni 80!) e così via. Idem x film, concerti e notizie, quiz e giochini vari se non è necessaria la diretta.
  • Knight scrive:
    Wow che news
    Esiste da secoli .. !!!!Wow che news"http://skyplayer.sky.com/watch/xbox360/"
  • pinco pallo scrive:
    i soliti baroni
    il mercato è pronto..da tempo..ma le major un po meno ;)
Chiudi i commenti