Corso ASP/ Lezione 2: cosa offre

Alla base di tutto, gli oggetti e i componenti. Le armi fornite da Asp per fare (quasi) tutto


Per interagire con il server e i suoi dati da una pagina Asp, possiamo fare riferimento agli oggetti forniti da Asp. Sono il cuore di Asp e permettono anche di ottimizzare l’utilizzo delle risorse hardware (almeno nei siti con minimo 15-20mila impression al giorno).

I cinque Oggetti ASP:

– Application
– Session
– Request
– Response
– Server

Ci sono poi cinque componenti. Attraverso i quali è possibile svolgere operazioni interne all’applicazione e di personalizzare i contenuti di un sito.

I cinque Componenti ASP:

– ActiveX Data Object (ADO, per i database)
– File Access
– Browser capabilities
– Ad Rotator
– Content Linking

E’ possibile anche creare nuovi oggetti e componenti. In fondo si tratta di DLL ActiveX che, una volta scritte, sono facilmente utilizzabili con Asp. Se conosci almeno VB5 e sai costruire una DLL ActiveX non avrai problemi a capire come utilizzare oggetti personalizzati!

Seguendo i Riferimenti Web qui sotto è possibile vedere e capire alcuni esempi di utilizzo di Asp. Un modo per prepararsi alla scoperta degli Oggetti Asp, che cominceremo con la prossima ‘lesson’.

Franco Lavarone

Qui si trova la ‘lesson’ precedente .


Per installare ed utilizzare Asp sul proprio win-computer bisogna munirsi di Internet Explorer 4.1 (o successive), Personal Web Server e dell’NT Option Pack.

Per scaricare ed installare i tre prodotti Microsoft gratis è possibile cominciare dai seguenti link:

Internet Explorer
PWS (Personal Web Server)
NT Option pack

Un’alternativa anche per altra piattaforme a Internet Information Server (IIS, compreso in NT Option pack) è la strada che porta da Chili!Soft , che però è costosa. ..

Mi pare esistano anche altri prodotti ma credo sia più saggio cambiare linguaggio e tecnologia se si intendono utilizzare altre piattaforme.

Qui si trova la ‘lesson’ precedente .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti