Costi, Linux e Windows pari sono?

Il dato emerge da uno studio Yankee Group condotto su centinaia di aziende nordamericane: la maggioranza è convinta che Windows non valga meno di Linux neppure sul fronte sicurezza. I dettagli


Seattle (USA) – Ad alimentare il vivacissimo dibattito sulle differenze di costo tra Linux e Windows è giunta, in questi giorni, una nuova indagine condotta da Yankee Group su di un campione di oltre 500 aziende nordamericane di ogni dimensione.

Nello studio, intitolato Linux-Windows 2005 TCO Comparison Survey , molte delle società intervistate affermano che il total cost of ownership (TCO, costo complessivo di possesso) dei due sistemi operativi rivali è in buona sostanza comparabile. Un dato che sembra scaturire dall’opinione di quell’88% di interpellati secondo cui la qualità, le performance e l’affidabilità di Windows Server 2003 sono uguali o superiori a quelle di Linux.

“Questa percezione, combinata con l’estesa base installata di Microsoft, fa capire come per Linux non sia affatto facile prendere il posto di Windows Server, Windows XP o Office sul mercato enterprise e in quello delle piccole e medie imprese”, ha affermato Laura DiDio, celebre esperto di Yankee Group.

L’analista ha spiegato che Linux sta guadagnando quote di mercato non tanto come sostituto di Windows, ma come sistema operativo ad esso complementare.

“Difficilmente un’azienda, piccola o grande che sia, prende la drastica decisione di rimpiazzare completamente un sistema operativo con un altro”, ha detto DiDio. “Nella maggior parte dei casi queste preferiscono aggiungere ai sistemi preesistenti, che possono essere basati su Windows, Unix o Netware, dei server con Linux e dar vita così a delle reti miste”.

Yankee Group sostiene che la principale differenza di TCO tra Linux e Windows non dipende né dalle funzionalità alla base del sistema operativo né dal prezzo della licenza quanto dal tempo necessario per sviluppare nuove applicazioni e gestire la sicurezza dei server: due fattori che, secondo la società di analisi, in Linux e Windows hanno ormai finito per equivalersi.

“Microsoft continua a fare significativi passi in avanti nel migliorare la sicurezza e risolvere i problemi legati alla gestione delle patch”, ha detto DiDio. “I partecipanti all’indagine di Yankee Group hanno detto che, dopo un attacco, i server Windows recuperano la piena funzionalità fino al 30% più velocemente rispetto ai server Linux”.

Dal rapporto emerge però che il costo dei tempi morti (downtime) dei server Windows costa dalle 4 alle 5 volte di più rispetto a quello dei server Linux, un dato che però Yankee Group spiega con il fatto che “sui server Windows vengono generalmente custoditi dati aziendali più importanti”.

La società di analisi, che pubblicherà i risultati del proprio studio a giugno, ha detto di aver intervistato aziende di ogni settore commerciale, tra cui quello finanziario, legale, governativo, accademico e sanitario. In passato alcune analisi pubblicate da Yankee Group sono state riprese da Microsoft nel proprio sito Get The Facts .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • incuso scrive:
    sì l'ho letto
    L'articolo l'ho letto. Ma io voglio qualcosa che mi blocchi i popup non voluti, non qualcosa che mi blocchi i popup che appaiono quando si clicca su un url del tipo:javascript:window.open(...la cosa è purtroppo ampiamente utilizzata.Il meccanismo dell'autorizzazione in questo caso non funziona in quanto autorizzando il sito mi si aprono wntrambi i tipi di popup (o almeno immagino in quanto in effetti questo non l'ho provato).M.--http://incuso.altervista.org
    • Anonimo scrive:
      Re: sì l'ho letto
      non per niente l'estensione è una beta dell'alpha...
      • Anonimo scrive:
        Re: sì l'ho letto
        - Scritto da: Anonimo
        non per niente l'estensione è una beta
        dell'alpha...Infatti.La prossima release leggerà direttamente nella mente di chi naviga per capire se deve aprire il pop-up oppure no...Intanto i siti si stanno facendo furbi e cominciano a usare DIV/FRAME sovrapposti alla pagina e atre forme di pubblicità che non necessitano di finestra separata..Per non parlare di Yahoo Groups che ogni tot messaggi che leggi, al posto del messaggio ti carica una pagina con solo la pubblicità e, piccolo piccolo, il link per leggere il messaggio vero.
        • Anonimo scrive:
          Re: sì l'ho letto

          Intanto i siti si stanno facendo furbi e
          cominciano a usare DIV/FRAME sovrapposti alla
          pagina e atre forme di pubblicità che non
          necessitano di finestra separata..Al che si installa greasemonkey ghghghghgh :D
  • Anonimo scrive:
    Mi duole ma funziona meglio quello in IE
    SCONSIGLIO vivamente l'installazione in quanto questo plugin non permette una cosa molto semplice:- sono su una pagina- clicco su un link predisposto con un target diverso dalla finestra attualeIl 99% dei siti per questo motivo andranno inclusi nella whitelist e quindi alla fine non serve a nulla.IE in questo è molto più figo: se l'apertura delle finestre avviene in seguito a una mia azione diretta, allora la finestra si apre; se è invece conseguenza di onload o altri eventi diversi dall'onclicked, il popup viene bloccato.Questa soluzione la vedo indicata solo per persone le cui uniche pagine visitate sono quelle per la ricerca di pornazzi e crack (tipicamente pieni di popup per cui ne capisco l'aggressività ). Non riesco a capire questa pubblicità su Punto-Informatico, in quanto così come è, il popup blocker di firefox funziona egregiamente in quanto blocca solo quello espressamente illecito.Intatti, se visito il sito di es. Repubblica o Libero, che mi fornisce le notizie/servizi gratis, è giusto che veda la pubblicità perché è l'unico modo per ripagarli; se mi infastidisse troppo troverei più morale evitare di andarci o sollecitare una forma di accesso a pagamento, senza popup.Purtroppo mangiare costa... e anche gli informatici hanno uno stomaco.
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi duole ma funziona meglio quello i

      IE in questo è molto più figo: se l'apertura
      delle finestre avviene in seguito a una mia
      azione diretta, allora la finestra si apre; se è
      invece conseguenza di onload o altri eventi
      diversi dall'onclicked, il popup viene bloccato.
      guarda che è la stessa cosa che fa firefox di default e che ie sp1 xp sp2 ha copiatodunque il tuo titolo che c'entra
      • Anonimo scrive:
        Re: Mi duole ma funziona meglio quello i
        a me non risulta che IE abbia un sistema antipopup!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Mi duole ma funziona meglio quello i
          - Scritto da: Anonimo
          a me non risulta che IE abbia un sistema
          antipopup!!perchnon sei fra i fortunati ie 6 sp1 su xp sp2....ah il browser legato all'os grande invenzione...
          • Yuna scrive:
            Re: Mi duole ma funziona meglio quello i
            Beh, anche prima del pop up blocker di IE si poteva usare la Google Toolbar ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Mi duole ma funziona meglio quello i
            - Scritto da: Yuna
            Beh, anche prima del pop up blocker di IE si
            poteva usare la Google Toolbar ;)IE SP2, ha il pop-up blocker integrato nel codice di IE, il che significa che non può mai sbagliare! Mentre google toolbar si aggancia al browser
          • Anonimo scrive:
            Re: Mi duole ma funziona meglio quello i
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Yuna

            Beh, anche prima del pop up blocker di IE si

            poteva usare la Google Toolbar ;)
            IE SP2, ha il pop-up blocker integrato nel codice
            di IE, il che significa che non può mai sbagliare! HahahahahahahahaAd esempio prova a scrivere un lungo ed appassionato messaggio nel frum con i poppup bloccati, poi vai a cercare un'emoticon adatta da mettere alla fine e....Non sbaglia mai !!! Mha !!!
            Mentre google toolbar si aggancia al
            browser
          • Anonimo scrive:
            Re: Mi duole ma funziona meglio quello i

            Ad esempio prova a scrivere un lungo ed
            appassionato messaggio nel frum con i poppup
            bloccati, poi vai a cercare un'emoticon adatta da
            mettere alla fine e....ma quanto sei ignorante? Guarda che IE ti mostra nella barra di stato il simbolo di divieto di cartello stradale e se ci clicchi sopra col tasto destro puoi decidere di mostrare il pop che IE aveva bloccato, permetterlo ogni volta solo per quel sito, negarlo ogni volta, etc.IE SP2 è una bomba!
          • Anonimo scrive:
            Re: Mi duole ma funziona meglio quello i
            - Scritto da: Anonimo

            Ad esempio prova a scrivere un lungo ed

            appassionato messaggio nel frum con i poppup

            bloccati, poi vai a cercare un'emoticon adatta da

            mettere alla fine e....
            ma quanto sei ignorante? Ma quanto non sai leggere ?
            Guarda che IE ti mostra
            nella barra di stato il simbolo di divieto di
            cartello stradale e se ci clicchi sopra col tasto
            destro puoi decidere di mostrare il pop che IE
            aveva bloccato, permetterlo ogni volta solo per
            quel sito, negarlo ogni volta, etc.Gia, al che ricarica genialmente la pagina cancellandoti il lungo ed appassionato post che stavi scrivendo...
            IE SP2 è una bomba!Infatti esplode....
          • Anonimo scrive:
            Re: Mi duole ma funziona meglio quello i
            - Scritto da: Anonimo[cut]
            IE SP2 è una bomba!Si'!Attento che non ti esploda nel qlo!ROTFL
        • Anonimo scrive:
          Re: Mi duole ma funziona meglio quello i
          - Scritto da: Anonimo
          a me non risulta che IE abbia un sistema
          antipopup!!installa il SP2 e avrai IE SP2: poi imposta l'antipopup di IE al livello massimo di protezione e vedrai che non potrà mai sbagliare, mentre quello di Firefox sbaglia.
    • Anonimo scrive:
      sì, quello di IE SP2 non sbaglia mai!
      quello di IE SP2 non sbaglia mai: basta metterlo su protezione Alta
  • Anonimo scrive:
    come si installa?
    chiedo scusa per l'incompetenza, ma dopo aver scaricato il file .xpi, come posso installarlo in firefox?grazie per ogni aiutociao
    • pane@rita scrive:
      Re: come si installa?
      file




      apri file e selezioni il tuo file xpi
      • Anonimo scrive:
        Re: come si installa?
        Oppure (te lo dico per il futuro) se trovi un'estensione su internet, ad esempio sulla pagine delle estensioni: https://addons.mozilla.org/?application=firefoxpuoi cliccare direttamente sul link al file xpi e firefox lo installera'.Occhio pero': cosi' come esiste il blocco dei pop-up per tutti i siti che tu NON hai autorizzato, esiste un blocco che impedisce a tutti i siti di installare estensioni.La prima volta che cliccherai su uno di questi link vedrai la solita barra gialla in alto che ti dice che il sito e' stato bloccato mentre cercava di installare un'estensione.Clicca sopra la barra e autorizza il sito, poi ri-clicca sull'estensione che avevi scelto e verra' automaticamente installata.Ad ogni modo sotto Strumenti-
        Estensioni trovi la finestra dedicata da cui puoi aggiornare, disinstallare e persino collegarti al sito delle estensioni con un clic.CoD
  • Anonimo scrive:
    Oh YES
    spero che blocchi gli odiosi pop-up a finestre trasparenti, dove non vedi il pulsante "chiudi" (quando c'è).Per esempio quello di Tiscali ADSL :-D
  • Anonimo scrive:
    Opera Rulez.
    Gli altri stanno dietro.
    • Anonimo scrive:
      Re: Opera Rulez.
      occhio a quelli che ti stanno dietro, è sempre pericoloso...
    • Anonimo scrive:
      Re: Opera Rulez.
      - Scritto da: Anonimo
      Gli altri stanno dietro.Anche se amo Opera (e lo uso) Firefox filtra molto meglio le pubblicità... e poi tutti quei plugin che ha...
  • kaioh scrive:
    Internet è una guerra .
    Da una parte c'è chi vuole a tutti i costi importi cosa tu debba vedere , dall'altra l'utente che si difende .Finch'è c'è chi abusa degli strumenti legittimi ci sarà sempre qualcuno che cerca un modo per proteggersi.Paradossalmente tra qualche anno arriveremmo ad avere migliaia di funzionalità disponibili per costruire una pagina web e gli utenti avranno trovato il modo per disabilitarne il 95% perché sono per la maggior parte usate per creare fastidio o danno all'utente.Basti pensare che chi ha pensato di gettare le basi dei virus l'ha fatto per creare delle patch che si autodiffondessero per riparare autonomamente i sistemi software ......cosi accade per le applicasioni web, da una buona idea si arriva subito al suo utilizzo in modo sconsiderato .==================================Modificato dall'autore il 06/04/2005 1.47.48
    • Anonimo scrive:
      Re: Internet è una guerra .
      Beh, il problema è un altro: gli utenti internet non sono abituati a mettere mano al portafoglio.Ti faccio un esempio: negli anni passati Vitaminic vendeva musica in MP3 (quindi senza DRM!!!) e suonerie per cellulari; al momento della quotazione in borsa tutti hanno saputo che le vendite di suonerie rendevano decine di volte di più delle musiche MP3.Il problema è che uno che compra una suoneria di 20secondi monofonica a 1 euro, non è disposto sovente a spenderne altrettanto per una canzone completa...Putroppo internet si paga, col portafoglio o con gli occhi.
      • Anonimo scrive:
        Re: Internet è una guerra .
        - Scritto da: Anonimo
        Beh, il problema è un altro: gli utenti internet
        non sono abituati a mettere mano al portafoglio.

        Ti faccio un esempio: negli anni passati
        Vitaminic vendeva musica in MP3 (quindi senza
        DRM!!!) e suonerie per cellulari; al momento
        della quotazione in borsa tutti hanno saputo che
        le vendite di suonerie rendevano decine di volte
        di più delle musiche MP3.

        Il problema è che uno che compra una suoneria di
        20secondi monofonica a 1 euro, non è disposto
        sovente a spenderne altrettanto per una canzone
        completa...

        Putroppo internet si paga, col portafoglio o con
        gli occhi.buongiorno dottro mazza, anche qui ci si incontr?peccato che la sua favella da crumiro petulante [cit.] con l'argomento in oggetto c'entri poco
  • incuso scrive:
    ho dovuto disinstallarlo :(
    Blocca troppe cose, anche i popup voluti cliccando sui javascript . Passi per quelli del mio sito, ma mi bloccava anche quelli di repubblica e di altri n+1 siti.M.--http://incuso.altervista.org
    • Anonimo scrive:
      Re: ho dovuto disinstallarlo :(
      - Scritto da: incuso
      Blocca troppe cose, anche i popup voluti
      cliccando sui javascript . Passi per quelli del
      mio sito, ma mi bloccava anche quelli di
      repubblica e di altri n+1 siti.

      M.
      --
      http://incuso.altervista.orgChissà se anche oggi questo tuo messaggino raggiungerà un bel voto alto...
      • incuso scrive:
        [OT] proposta per la redazione
        - Scritto da: Anonimo
        Chissà se anche oggi questo tuo messaggino
        raggiungerà un bel voto alto...Perché non rendete pubblici i voti? Così qualcuno potrà dar aria alla bocca per altri motivi magari piú pertinenti al topic.M.--http://incuso.altervista.org
    • Anonimo scrive:
      Re: ho dovuto disinstallarlo :(
      - Scritto da: incuso
      http://incuso.altervista.orghttp://punto-informatico.it/forum/pocp.asp?fid=52223&tfid=2
    • Anonimo scrive:
      Re: ho dovuto disinstallarlo :(
      - Scritto da: incuso
      Blocca troppe cose, anche i popup voluti
      cliccando sui javascript . Passi per quelli del
      mio sito, ma mi bloccava anche quelli di
      repubblica e di altri n+1 siti.
      Non sei il solo ad averlo disinstallato: sono quasi di più gli utenti che lo disinstallano di quelli che lo installano. E' un po' come Linux: scrivono alle riviste per chiedere aiuto su come eliminarlo e reinstallare XP. Evidentemente l'amico "esperto" che li ha convinti a passare a Linux rifiuta di fornire loro supporto se desiderano tornare a Win. E' la vita....
      • Anonimo scrive:
        Re: ho dovuto disinstallarlo :(
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: incuso

        Blocca troppe cose, anche i popup voluti

        cliccando sui javascript . Passi per quelli del

        mio sito, ma mi bloccava anche quelli di

        repubblica e di altri n+1 siti.



        Non sei il solo ad averlo disinstallato: sono
        quasi di più gli utenti che lo disinstallano di
        quelli che lo installano. E' un po' come Linux:
        scrivono alle riviste per chiedere aiuto su come
        eliminarlo e reinstallare XP. Evidentemente
        l'amico "esperto" che li ha convinti a passare a
        Linux rifiuta di fornire loro supporto se
        desiderano tornare a Win. E' la vita....Il problema non è Firefox, ma i siti scritti da dei CANI che si credono programmatori.Sul mio personal ho Opera, Firefox e IE. in internet ci vado solo con i primi 2, tranne che su windows update.
        • Anonimo scrive:
          Re: ho dovuto disinstallarlo :(
          mi sono perso qualcosa, non si stava parlando di una semplioce estensione che prova a risolvere il problema dei cosìdetti popunder? disinstallare linux? disinstallare firefox? non ho capito cosa c'entri
          • Vide scrive:
            Re: ho dovuto disinstallarlo :(
            Ma niente, non ti preoccupare, é il solito cacciavitaro che si crede esperto di piccí e che non é riuscito neanche a bootare una Knoppix per colpa sua e ora si sfoga.
          • Anonimo scrive:
            Re: ho dovuto disinstallarlo :(
            - Scritto da: Anonimo
            mi sono perso qualcosa, non si stava parlando di
            una semplioce estensione che prova a risolvere il
            problema dei cosìdetti popunder? disinstallare
            linux? disinstallare firefox? non ho capito cosa
            c'entriNon preoccuparti è tutto normale... qui la gente scrive solamente per fini campanilistici.Non leggono nè gli articoli nè quello che scrivono gli altri.Cercano solamente di portare avanti la loro battaglia personale.
          • Anonimo scrive:
            Re: ho dovuto disinstallarlo :(
            - Scritto da: Anonimo
            mi sono perso qualcosa, non si stava parlando di
            una semplioce estensione che prova a risolvere il
            problema dei cosìdetti popunder? disinstallare
            linux? disinstallare firefox? non ho capito cosa
            c'entrinon preoccuparti è il solito commerciale della microsoft che prima di farsi il suo giro passa a trollare qui sul forum...ordinaria amministrazione(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Anonimo scrive:
        Re: ho dovuto disinstallarlo :(
        - Scritto da: Anonimo
        Non sei il solo ad averlo disinstallato: sono
        quasi di più gli utenti che lo disinstallano di
        quelli che lo installano.Mi sembra un tantino impossibile (rotfl)
    • Giambo scrive:
      Re: ho dovuto disinstallarlo :(
      - Scritto da: incuso
      Blocca troppe cose, anche i popup voluti
      cliccando sui javascript . Passi per quelli del
      mio sito, ma mi bloccava anche quelli di
      repubblica e di altri n+1 siti.Non dirmi che non hai notato la barra gialla in alto che ti avvisa che un popup e' stato bloccato ! Ecco, la prossima volta cliccaci sopra e potrai autorizzare il sito in questione ad aprire i popups.Facile, no ?
    • francescor82 scrive:
      Re: ho dovuto disinstallarlo :(

      Blocca troppe cose, anche i popup voluti
      cliccando sui javascript . Passi per quelli del
      mio sito, ma mi bloccava anche quelli di
      repubblica e di altri n+1 siti.Scusami, ma se avessi letto l'articolo avresti letto che questa estensione è stata fatta apposta! Non capisco di che ti lamenti.E comunque è configurabile, decidi tu a quali siti permettere i popup (repubblica e gli altri n+1) e a quali no.
      • Anonimo scrive:
        Re: ho dovuto disinstallarlo :(
        Mi aggiungo al coro di chi sostiene firefox...Io da quando l'ho installato uso explorer solo per WindowsUpdate...Per permettere ad un sito di aprire il pop up java cè spiegato anche nell'articolo che basta dargli il permesso...Basterebbe leggere gli articoli invece di intasare i forum di monnezza.
  • Yuna scrive:
    Forumfree
    Spero che l'aggiornamento blocchi gli odiosissimi pop up di forum free, veramente una piaga!Sono assolutamente inesperta a livello tecnico, ma non capisco come possa esistere un filtro pop up "più forte" di un altro...alla fine una finestra che si apre non è sempre una finestra che si apre?
    • Opera scrive:
      Re: Forumfree
      - Scritto da: Yuna
      Spero che l'aggiornamento blocchi gli odiosissimi
      pop up di forum free, veramente una piaga!

      Sono assolutamente inesperta a livello tecnico,
      ma non capisco come possa esistere un filtro pop
      up "più forte" di un altro...alla fine una
      finestra che si apre non è sempre una finestra
      che si apre?Se non erro, credo che si tratti un un lavoraccio fatto in php.Quindi gli attuali anti popup e il mio filtro, non bloccavano.ovviamente io parlo di quelli dentro al forum non alle finestre che spuntano visto che quelle le blocco senza problemi ^^
      • Anonimo scrive:
        Re: Forumfree
        - Scritto da: Opera


        - Scritto da: Yuna

        Spero che l'aggiornamento blocchi gli
        odiosissimi

        pop up di forum free, veramente una piaga!



        Sono assolutamente inesperta a livello tecnico,

        ma non capisco come possa esistere un filtro pop

        up "più forte" di un altro...alla fine una

        finestra che si apre non è sempre una finestra

        che si apre?

        Se non erro, credo che si tratti un un lavoraccio
        fatto in php.php è server side...mi fermo non voglio infierire........
        • Opera scrive:
          Re: Forumfree
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Opera





          - Scritto da: Yuna


          Spero che l'aggiornamento blocchi gli

          odiosissimi


          pop up di forum free, veramente una piaga!





          Sono assolutamente inesperta a livello
          tecnico,


          ma non capisco come possa esistere un filtro
          pop


          up "più forte" di un altro...alla fine una


          finestra che si apre non è sempre una finestra


          che si apre?



          Se non erro, credo che si tratti un un
          lavoraccio

          fatto in php.

          php è server side...mi fermo non voglio
          infierire........Nessuno e onniscente, se ho sbagliato, me lo dici e pronuci la cosa gusta invece di usare questi toni da "io so le cose e tu sei un'escremento perchè non le sai"
          • Anonimo scrive:
            Re: Forumfree
            - Scritto da: Opera


            Se non erro, credo che si tratti un un

            lavoraccio


            fatto in php.



            php è server side...mi fermo non voglio

            infierire........


            Nessuno e onniscente, se ho sbagliato, me lo dici
            e pronuci la cosa gusta invece di usare questi
            toni da "io so le cose e tu sei un'escremento
            perchè non le sai"Effettivamente queste aree sono piene di gente che, prima di scrivere, ripone le buone maniere nel cassetto. Oppure, parafrasando un noto comico di zelig, ha un gatto attaccato ai maroni ! :-)))
      • Yuna scrive:
        Re: Forumfree

        ovviamente io parlo di quelli dentro al forum non
        alle finestre che spuntano visto che quelle le
        blocco senza problemi ^^
        Io invece mi riferisco proprio a quelli che spuntano. Uso FF 1.0.2 e ho il Pop Up Blocker attivato ma quelli di forumfree appaiono sempre...Comunque no problem ora, ho installato il blocker di questa news e funziona ;)
        preferite siti più corretti da questo punto di vista
        e non visitate quelli che ne sono pieni (Le
        alternative esistono sempre)Su questo hai ragione, ma per i siti che visito per conto mio.Con i forum è diverso, ti devi adattare ai posti in cui la gente si ritrova ;)==================================Modificato dall'autore il 06/04/2005 14.02.34
    • Anonimo scrive:
      Re: Forumfree

      alla fine una
      finestra che si apre non è sempre una finestra
      che si apre?L'essenza stessa dell'informatica consiste nell'ideare e progettare nuovi modi per ottenere un risultato.Una finestra è sempre una finestra, ma i modi per aprirla possono essere infiniti.
      • Anonimo scrive:
        Re: Forumfree
        - Scritto da: Anonimo

        Una finestra è sempre una finestra, ma i modi per
        aprirla possono essere infiniti.Come pure quelli per chiuderla :)Spulciando i forum di forumfree da glinks, si ottiene un messaggio che dice che uno script sta cercando di aprire una finestra, e offre 3 risposte: permetti, nega, ferma lo script.Ovvio che dover rispondere a questo messaggio o chiudere il popup è praticamente lo stesso, ma il punto è che anche questo tipo di popup può essere intercettato, basta che il browser "dia un'occhiata" agli script nella pagina prima di eseguirli...KaysiX
    • Anonimo scrive:
      Re: Forumfree
      Il problema dei filtri anti-popup è che devono distinguere tra finestre lecite (cioé che vengono aperte dietro specifica richiesta dell'utente) e illecite (cioé che si aprono senza nessun intervento diretto dell'utente). E' davvero incredibile quello che i "programmatori" di popup sono riusciti a inventarsi negli ultimi tempi...Poi c'è il problema che diversi siti hanno la pessima abitudine di aprire popup necessari al loro funzionamento, però in modo tale da venire considerati fraudolenti da parte dei filtri...
      • Anonimo scrive:
        Re: Forumfree
        La soluzione contro i popup sono due:- preferite siti più corretti da questo punto di vista e non visitate quelli che ne sono pieni (Le alternative esistono sempre)- altrimenti qualche SMS in meno alla fidanzata e pagate due lire per quelli che si fanno il CULO per darvi qualcosa di free.I popup blocker aggressivi come questo di firefox sono *immorali* perché messi in mano a utenti inesperti, causano un overhead agli sviluppatori di siti che si vedono notificare malfunzionamenti anche nella normale navigazione.Quindi costi maggiori nella gestione del sito, costi maggiori per trovare soluzioni che raggirino il problema alla fine serivizi minori.Bloccare troppo i popup è come rubare
        • Anonimo scrive:
          Re: Forumfree


          Bloccare troppo i popup è come rubarebooooooooooooooooooooooommmmmmmmmmmma va a cagher vausa adblock e ti passa la diarrea
        • Riot scrive:
          Re: Forumfree

          I popup blocker aggressivi come questo di firefox
          sono *immorali* perché messi in mano a utenti
          inesperti, causano un overhead agli sviluppatori
          di siti che si vedono notificare malfunzionamenti
          anche nella normale navigazione.

          Quindi costi maggiori nella gestione del sito,
          costi maggiori per trovare soluzioni che
          raggirino il problema alla fine serivizi minori.

          Bloccare troppo i popup è come rubareSempre anonimi gli autori di queste cavolate.Allora i popup sono uno strumento immorale di fare pubblicità, causano problemi a ME visto che devo perdere tempo a chiuderli, fanno sprecare banda a ME visto che devo scaricarli rallentando la MIA navigazione e come se non bastasse spesso cercano di fregare l'utente meno smaliziato imitando finestre di windows con errori vari.I banner sono già lievemente più accettabili.Per quanto mi riguarda le ditte che fanno pubblicità su Internet dovrebbero ringraziarmi per il fatto che uso sistemi che bloccano popup e banner visto che per un fatto di principio non acquisterei mai prodotti pubblicizzati in modo simile.Ah, se uno non è in grado di realizzare un sito senza utilizzare popup allora è meglio che cambi lavoro.
          • Anonimo scrive:
            Re: Forumfree

            Allora i popup sono uno strumento immorale di
            fare pubblicità, causano problemi a ME visto che
            devo perdere tempo a chiuderli, fanno sprecare
            banda a ME visto che devo scaricarli rallentando
            la MIA navigazione e come se non bastasse...Hai dimenticato di dire che il sito su cui vai NON E' TUO.Hai dimenticato di dire che NESSUNO TI OBBLIGA A VISITARLO.Se non ti piacciono i siti con i pop.. NON ANDARCI...Chissa che che belli i siti pieni di pop che hai visto.. probabilmente letteratura e musica classica...
            Ah, se uno non è in grado di realizzare un sito
            senza utilizzare popup allora è meglio che cambi
            lavoro.Ognuno realizza i siti come vuole... che a te non piacciano è irrilevante...
          • Anonimo scrive:
            Re: Forumfree

            Hai dimenticato di dire che il sito su cui vai
            NON E' TUO.
            Hai dimenticato di dire che NESSUNO TI OBBLIGA A
            VISITARLO.
            Se non ti piacciono i siti con i pop.. NON
            ANDARCI...
            Chissa che che belli i siti pieni di pop che hai
            visto.. probabilmente letteratura e musica
            classica...
            Stai dicendo un po' di boiate... se io vado su forum free per parlare in un forum con i miei amici perchè devo vedermi aprire per 50 volte al giorno un pop up con la pubblicità di un casinò on line - di uno schermo lcd e cazzate varie ???Se anche nel nuovo Internet Explorer hanno previsto un filtro pop up è evidente che cè ne bisogno e non solo per navigare nei siti porno come pensi tu...Forse invece di giustificare fa siti pop up potresti spendere meglio il tempo a navigare sui siti citati sopra...
      • Anonimo scrive:
        Re: Forumfree
        "Bloccare troppo i popup è come rubare" (rotfl)questa, se ci fosse un concorso, sarebbe la boiata del giorno
    • bacarozz83 scrive:
      usa questo
      Lascia stare quel forum freeusa questo http://freeforum.no-ip.info/lo sto usando da un mese ed è una bomba, molto più veloceciao :)
      • Yuna scrive:
        Re: usa questo
        - Scritto da: bacarozz83
        Lascia stare quel forum free
        usa questo http://freeforum.no-ip.info/
        lo sto usando da un mese ed è una bomba, molto
        più veloce
        ciao :)Bello, grazie del link! ^_^
  • Anonimo scrive:
    Ho usato firefox per parecchio tempo
    Ora sono passato a Opera e mi trovo benissimo.Purtroppo però noto che ci sono diversi servizi che funzionano su IE, su Mozilla/firefox ma non su Opera, ad esempio il servizio di mappe di google.Spero veramente che non si passi da un monopolio a un duopolio.I siti dovrebbero essere sempre accessibili da tutti i browser.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ho usato firefox per parecchio tempo
      meglio: i browser dovrebbero tutti seguire lo stesso standard.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ho usato firefox per parecchio tempo
        - Scritto da: Anonimo
        meglio: i browser dovrebbero tutti seguire lo
        stesso standard.Opera segue gli standard
        • Anonimo scrive:
          Re: Ho usato firefox per parecchio tempo
          - Scritto da: Anonimo


          - Scritto da: Anonimo

          meglio: i browser dovrebbero tutti seguire lo

          stesso standard.

          Opera segue gli standardSi... infatti fino alla versione 7.50 non supportava neanche l'XSLT (e IE si... il che la dice molto lunga). Il motore di rendering più fedele finora è sempre Gecko (quello di Firefox)... Opera ora meglio di IE ma sempre peggio di Firefox.
          • Opera scrive:
            Re: Ho usato firefox per parecchio tempo
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo


            meglio: i browser dovrebbero tutti seguire lo


            stesso standard.



            Opera segue gli standard

            Si... infatti fino alla versione 7.50 non
            supportava neanche l'XSLT (e IE si... il che la
            dice molto lunga). Il motore di rendering più
            fedele finora è sempre Gecko (quello di
            Firefox)... Opera ora meglio di IE ma sempre
            peggio di Firefox.A dire il vero, IE vede bene la gmail tramite ActivX (se si scrivono cosi)preggio di firefox?... himo.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ho usato firefox per parecchio tempo

            A dire il vero, IE vede bene la gmail tramite
            ActivX (se si scrivono cosi)Non mi risulta proprio ;-)
            preggio di firefox?... himo.???
      • Opera scrive:
        Re: Ho usato firefox per parecchio tempo
        - Scritto da: Anonimo
        meglio: i browser dovrebbero tutti seguire lo
        stesso standard.Io, seguo gli standard web ^^Il problema e di quelli di google.Avete presente la gmail? nella mia attuale sviluppo (versione 8 beta 3) intizialmente si vedeva male interfaccia e tale servizio mi suggeriva di andare nella versione basic.ma modificando il mio user agente, si vedeva tutto perfettamente....mah.....
        • Anonimo scrive:
          Re: Ho usato firefox per parecchio tempo
          In effetti i browser dovrebbero seguire gli standard e in generale li seguono molto bene. Sono i servizi online che spessissimo non li seguono e molti siti sono ben lungi dal funzionare bene con ogni browser. Anche perchè spesso i siti non sono scritti a mano, ma realizzati con wizard che non sono affatto precisi nel generare codice, a livello di efficienza e a livello di compatibilità.Ciò accade anche per i "portaloni" non solo per alcuni siti amatoriali. Clamoroso è il caso di Trenitalia (non ancora corretto mi pare) che funziona al 100% solo con explorer.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ho usato firefox per parecchio tempo
            - Scritto da: Anonimo
            In effetti i browser dovrebbero seguire gli
            standard e in generale li seguono molto benetranne ie che non supporta totalmente neanche i css 1
    • Anonimo scrive:
      Re: Ho usato firefox per parecchio tempo
      - Scritto da: Anonimo
      Ora sono passato a Opera e mi trovo benissimo.Anche io ho fatto il tuo stesso percorso. Da Firefox ad Opera con somma soddisfazione. Per avere ancora meno rotture con tutti i browser, ti consiglio di dare in pasto al tuo file HOSTS quanto trovi in questa pagina:http://pgl.yoyo.org/adservers/
      Purtroppo però noto che ci sono diversi servizi
      che funzionano su IE, su Mozilla/firefox ma non
      su Opera, ad esempio il servizio di mappe di
      google.IE lo tengo per tutti i siti non correttamente visualizzabili da Opera. Per tutto il resto, Opera Rulez.Firefox, cercando di scimmiottare Opera alla bella e meglio, sta iniziando a diventare un fardellone ingolfato da *xpi, Xul e menate varie. Opera fa tutto ed anche di più in circa 4 mb.Senza contare il fatto che è _infinitamente_ più personalizzabile ed ha skin http://my.opera.com/community/customize/skins/ assai più belle di tutti gli altri e setup files flessibilissimi, come puoi vedere anche qui:http://www.demuths.de/iopera/Opera è la Ferrari dei Browser: il meglio del meglio.La vera innovazione continua e costante.Il resto dei browser, fanno volume.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ho usato firefox per parecchio tempo


        Purtroppo però noto che ci sono diversi servizi

        che funzionano su IE, su Mozilla/firefox ma non

        su Opera, ad esempio il servizio di mappe di

        google.

        IE lo tengo per tutti i siti non correttamente
        visualizzabili da Opera. Per tutto il resto,
        Opera Rulez.

        Firefox, cercando di scimmiottare Opera alla
        bella e meglio, sta iniziando a diventare un
        fardellone ingolfato da *xpi, Xul e menate varie.
        Opera fa tutto ed anche di più in circa 4 mb.

        Senza contare il fatto che è _infinitamente_ più
        personalizzabile ed ha skin
        http://my.opera.com/community/customize/skins/
        assai più belle di tutti gli altri e setup files
        flessibilissimi, come puoi vedere anche qui:
        http://www.demuths.de/iopera/

        Opera è la Ferrari dei Browser: il meglio del
        meglio.
        La vera innovazione continua e costante.


        Il resto dei browser, fanno volume.una ferrari ... opera? ... LOOOOOL ...se si fa un uso medio di css ... opera ... se ne va in palla ... se si fa un uso medio di javascript ... opera ... se ne va in palla ... e io gli standard li seguo ... le mie pagine, dopo averle testate con firefox e vedere che vanno ... le passo sotto il w3c validator ... e le vado sistemando anche con gli altri browser ... peccato che quando passo a opera mi vengono i brividi ... perché devo fare tripli salti mortali carpiati all'indietro con rotazione per far andare la roba in maniera "accettabile" ... e, ogni tanto, quando ho dutti, mi apro le specifiche del W3C e vado a verificare, anche se il validatore mi ha detto ok ... e comunque vedo che ho fatto bene ... che il codice che ho realizzato è corretto ... ma opera va in palla e va caput ^^inoltre è normale che opera è + piccolo rispetto a firefox:- è built-in ... le varie estensioni built-in- funzioni su molti meno SO rispetto a firefox- rispetto a firefox utilizza una struttura TOTALMENTE diversa ... infatti firefox, con poca fatica, può essere INTERAMENTE personalizzato, essendo fatto in XUL ... le estensioni (fatte in javascript anche) possono stravolgere, INTERAMENTE; l'interfaccia grafica di firefox ... con pochi comandi ... se questa non è flessibilità ... dimmi tu ciò che lo è? se vuoi avere 2 pagine nel browser al posto di una quando si apre un tab ... si ci sta poco ^^
        • Opera scrive:
          Re: Ho usato firefox per parecchio tempo
          - Scritto da: Anonimo


          Purtroppo però noto che ci sono diversi
          servizi


          che funzionano su IE, su Mozilla/firefox ma
          non


          su Opera, ad esempio il servizio di mappe di


          google.



          IE lo tengo per tutti i siti non correttamente

          visualizzabili da Opera. Per tutto il resto,

          Opera Rulez.



          Firefox, cercando di scimmiottare Opera alla

          bella e meglio, sta iniziando a diventare un

          fardellone ingolfato da *xpi, Xul e menate
          varie.

          Opera fa tutto ed anche di più in circa 4 mb.



          Senza contare il fatto che è _infinitamente_ più

          personalizzabile ed ha skin

          http://my.opera.com/community/customize/skins/

          assai più belle di tutti gli altri e setup files

          flessibilissimi, come puoi vedere anche qui:

          http://www.demuths.de/iopera/



          Opera è la Ferrari dei Browser: il meglio del

          meglio.

          La vera innovazione continua e costante.





          Il resto dei browser, fanno volume.


          una ferrari ... opera? ... LOOOOOL ...

          se si fa un uso medio di css ... opera ... se ne
          va in palla ... se si fa un uso medio di
          javascript ... opera ... se ne va in palla ... e
          io gli standard li seguo ... le mie pagine, dopo
          averle testate con firefox e vedere che vanno ...
          le passo sotto il w3c validator ... e le vado
          sistemando anche con gli altri browser ...
          peccato che quando passo a opera mi vengono i
          brividi ... perché devo fare tripli salti mortali
          carpiati all'indietro con rotazione per far
          andare la roba in maniera "accettabile" ... e,
          ogni tanto, quando ho dutti, mi apro le
          specifiche del W3C e vado a verificare, anche se
          il validatore mi ha detto ok ... e comunque vedo
          che ho fatto bene ... che il codice che ho
          realizzato è corretto ... ma opera va in palla e
          va caput ^^

          inoltre è normale che opera è + piccolo rispetto
          a firefox:
          - è built-in ... le varie estensioni built-in
          - funzioni su molti meno SO rispetto a firefox
          - rispetto a firefox utilizza una struttura
          TOTALMENTE diversa ... infatti firefox, con poca
          fatica, può essere INTERAMENTE personalizzato,
          essendo fatto in XUL ... le estensioni (fatte in
          javascript anche) possono stravolgere,
          INTERAMENTE; l'interfaccia grafica di firefox ...
          con pochi comandi ... se questa non è
          flessibilità ... dimmi tu ciò che lo è? se vuoi
          avere 2 pagine nel browser al posto di una quando
          si apre un tab ... si ci sta poco ^^Bla bla bla..... far vedere il link del tuo sito no?Potrebe suonare come una palla..........
        • Opera scrive:
          Re: Ho usato firefox per parecchio tempo
          doppio post ^^==================================Modificato dall'autore il 06/04/2005 20.17.18
      • Anonimo scrive:
        Re: Ho usato firefox per parecchio tempo
        - Scritto da: Anonimo[cut]
        Firefox, cercando di scimmiottare Opera alla
        bella e meglio, sta iniziando a diventare un
        fardellone ingolfato da *xpi, Xul e menate varie.
        Opera fa tutto ed anche di più in circa 4 mb.

        Senza contare il fatto che è _infinitamente_ più
        personalizzabile ed ha skin
        http://my.opera.com/community/customize/skins/
        assai più belle di tutti gli altri e setup files
        flessibilissimi, come puoi vedere anche qui:
        http://www.demuths.de/iopera/[cut]Ecco!Con tutto quel che hai scritto si capisce benissimo che sei un utonto al quadrato.Non sai minimamente di cosa stai parlando, trollazzo dei miei OO!Sei un incapace ed un incompetente, datti all'ippica che e' meglio!
    • Anonimo scrive:
      Re: vero
      - Scritto da: Anonimo
      Spero veramente che non si passi da un monopolio
      a un duopolio.
      I siti dovrebbero essere sempre accessibili da
      tutti i browser.sono un utente felicissimo di mozilla-firefox e sono d'accordissimo con te.
Chiudi i commenti