Coupon Microsoft per i californiani

Un giudice dà il via libera preliminare ad un accordo da 1,1 miliardi di dollari con cui l'azienda chiude una vertenza antitrust. Buoni sconto per privati e aziende
Un giudice dà il via libera preliminare ad un accordo da 1,1 miliardi di dollari con cui l'azienda chiude una vertenza antitrust. Buoni sconto per privati e aziende


San Francisco (USA) – Si sta per chiudere una vertenza antitrust aperta negli scorsi anni in California contro Microsoft da alcuni gruppi di consumatori dello Stato. Un giudice del Tribunale di San Francisco ha infatti dato il suo via libera preliminare ad un accordo con l’azienda che prevede alcune restituzioni a certe categorie di consumatori, per un valore totale di 1,1 miliardi di dollari.

L’accordo stabilisce che ora i privati e le aziende che hanno partecipato al caso e che possono dimostrare di aver acquistato software Microsoft nel corso di alcuni anni potranno richiedere “coupon” dal valore oscillante tra i 5 e i 29 dollari, coupon che potranno poi utilizzare per ottenere sconti sull’acquisto di qualsiasi prodotto hardware e software nei negozi della California.

Sul piano pratico, hanno affermato gli avvocati della Townsend and Townsend and Crew che hanno rappresentato i consumatori nella vertenza , entro i prossimi due mesi ai cittadini che hanno partecipato alla causa verrà comunicata la possibilità di richiedere i coupon, opzione che andrà esercitata entro i due mesi successivi.

Il caso era nato nel 1999, quando un gruppo di consumatori aveva accusato Microsoft di aver immesso sui mercati californiani i propri sistemi operativi Windows 95 e Windows 98 prezzandoli 40 dollari più del dovuto.

Di interesse notare che due terzi della somma complessiva dell’accordo, 1,1 miliardi di dollari appunto, verranno devoluti alle scuole pubbliche dello stato sotto forma di finanziamenti e prodotti Microsoft, qualora non tutti i consumatori che ne hanno diritto richiedano i coupon.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 07 2003
Link copiato negli appunti