Creative lancia un iPod killer

Si chiama Zen Vision il nuovo player hi-tech con cui Creative rinnova la sfida a iPod. Il nuovo lettore sfoggia un ampio schermo a colori ad elevata risoluzione e il supporto a numerosi formati video, incluso DivX

Milpitas (USA) – Display a colori da 3,7 pollici con risoluzione di 640 x 480 punti e capacità di visualizzare oltre 260.000 colori. Sono queste, su tutte, le chicche hi-tech con cui Creative riparte all’attacco di iPod su di un mercato bollente come quello dei player multimediali portatili.

Sacrificando qualcosa in termini di dimensione e peso, entrambi leggermente superiori a quelli di iPod, il nuovo Zen Vision offre qualcosa che gli utenti di Apple ancora non hanno: la capacità di riprodurre video. Oltre a musica e foto, infatti, Vision è in grado di gestire filmati in formato MPEG-2, MPEG-4 SP (inclusi DivX e XviD), Windows Media Video e MJPEG. Il player supporta inoltre TiVoToGo, il formato in cui il noto videoregistratore digitale TiVo registra i programmi TV.

I contenuti multimediali possono essere archiviati sul disco interno da 30 GB, sufficiente a contenere fino a 120 ore di video e circa 15.000 ore di musica. La batteria, agli ioni di litio, ha invece un’autonomia dichiarata di 4,5 ore in riproduzione video e 13 ore in riproduzione audio.

Zen Vision Vision non è certo il primo player portatile ad includere il supporto ai formati video o ad adottare un display di ampie dimensioni, tuttavia, per distinguersi dall’agguerrita concorrenza, Creative punta particolarmente sull’elevata risoluzione del display e sulle numerose funzioni integrate. Ma la mamma della Sound Blaster sostiene di essersi focalizzata in modo particolare anche sul design del dispositivo e sulla qualità dei singoli componenti: a tal proposito afferma che Vision è in grado di fornire un rapporto segnale/rumore di 97 dB, mentre lo schermo LCD TFT, di tipo transflective, sarebbe capace di fornire una grande leggibilità in qualsiasi condizione di luce e di migliorare nitidezza e brillantezza delle immagini.

Creative ha poi dotato il suo nuovo player da taschino di funzionalità da organizer (calendario, lista delle cose da fare, rubrica, agenda, sveglia ecc.) con possibilità di sincronizzazione con Outlook, di un rinnovato file-manager (con cui è anche possibile partizionare il disco interno), di una radio FM integrata con 32 stazioni memorizzabili e funzione di registrazione, di un microfono, e di uno slot per memorie Compact Flash capace di ospitare, per mezzo di un adattatore, 17 altri tipi di memory card (inclusi SmartMedia, MultiMedia Card e Secure Digital).

Zen Vision non è compatibile con le tracce audio vendute da Apple su iTunes Music Store, tuttavia supporta Napster, MSN Music e Yahoo Music.

Creative ha già introdotto il suo nuovo player sul mercato nordamericano al prezzo di 399 dollari. Il lancio europeo è atteso nei prossimi giorni.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti