Creative Zen Vision: M sfida iPod video

Creative Zen Vision: M sfida iPod video

L'azienda asiatica propone un lettore MP3 con funzionalità video e si mette in concorrenza con il famoso player di Apple
L'azienda asiatica propone un lettore MP3 con funzionalità video e si mette in concorrenza con il famoso player di Apple


Singapore – Creative sfodera un nuovo player destinato a rivaleggiare testa a testa con il nuovo iPod di Apple. Secondo alcuni analisti, le similarità tra i due lettori potrebbero portare lo scontro tra le due rivali in un’aula di tribunale.

Mentre Creative, da un lato, ha registrato il brevetto ” Zen Patent “, per poter chiedere royalty a tutte le aziende che utilizzano un’interfaccia utente simile alla propria, Apple, da parte sua, potrebbe accusare di plagio l’azienda di Singapore per la somiglianza “troppo stretta” dello Zen Vision:M al suo iPod di quinta generazione.

Il nuovo Zen Vision:M cercherà in ogni maniera di rovinare le feste alla casa di Cupertino, tentando di conquistare gli scettici che ancora non hanno acquistato un iPod, o coloro che vedono nella mancata integrazione delle funzionalità, come il sintonizzatore radio FM e il registratore vocale, un motivo per non acquistare il best-seller delle Mela.

Il peso e le dimensioni sono molto simili all’iPod: lo Zen Vision:M ha una dimensione di 62 x 19 x 104 mm e pesa poco più di 160 grammi. Nella riproduzione video il player di Creative vanta circa 4 ore di autonomia, contro le 2 ore scarse dell’iPod Video. Per quel che riguarda invece la riproduzione audio, il player di Creative non riesce a raggiungere le 20 ore assicurate dall’iPod Video, fermandosi a 14 ore di utilizzo continuato.

Il Vision:M è dotato di disco fisso da 30 GB in formato 1,8 pollici, vanta uno schermo LCD da 2,5 pollici e sarà disponibile in 5 diverse colorazioni (nero, bianco, verde, rosa e azzurro). Lo schermo raggiunge una risoluzione di 320 x 240 pixel con più di 260.000 colori e permette, inoltre, di visualizzare i titoli dei brani, le immagini JPEG e diversi formati video, MPEG 1,2 e 4, WMV9, Motion-JPEG DivX, con codec per le versioni 4 e 5 e anche XviD, mentre sembra che non vi sia il supporto per il formato H.264.

Sul versante audio, il Vision:M, è capace di riprodurre file MP3, WAV, WMA e WMA con DRM. Inoltre, per consolidata tradizione Creative , anche il suo nuovo player sarà dotato di sintonizzatore FM e microfono integrato.

Il prezzo del nuovo lettore di casa Creative si aggira sui 330 dollari, circa 30 dollari in più del suo diretto concorrente iPod video da 30 GB .

Dario Panzeri

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 dic 2005
Link copiato negli appunti