Cresce veloce l'internet banking

In Europa gli utenti sono ormai quasi 60 milioni, una cifra destinata a crescere ancora molto nei prossimi anni
In Europa gli utenti sono ormai quasi 60 milioni, una cifra destinata a crescere ancora molto nei prossimi anni


Londra – Sono quasi 60 milioni gli utenti di servizi di banking online in Europa. Lo rivela una nuova analisi di Datamonitor che evidenzia come questo settore sia in forte crescita: nel 2000 gli utenti dei servizi online delle banche nel vecchio continente erano appena 23 milioni: uno sviluppo quindi del 37 per cento annuo.

Inghilterra e Germania sarebbero i due paesi con il maggior numero di utenti di banking online mentre la Scandinavia può vantare la percentuale maggiore rispetto al numero degli abitanti.

Il banking online è comunque un settore che deve svilupparsi ancora molto e Datamonitor prevede per il 2007 una espansione fino a 84 milioni di utenti in Europa. Secondo gli analisti, le banche farebbero comunque meglio a focalizzare la loro attenzione sull’offerta di servizi di base piuttosto che su servizi innovativi e di più difficile comprensione per gli utenti internet.

Secondo Datamonitor infine, le banche dovrebbero tenere presente che la maggior parte degli utenti che si connette oggi a Internet lo fa per intrattenersi. Molti cercano anche prodotti e servizi ma la percentuale di quanti accedono al proprio conto corrente online nell’arco di 12 mesi è ancora bassa. Ad esempio in Germania, il 33,5 per cento degli utenti internet ha utilizzato anche il banking online nel 2002, mentre oltre il 70 per cento si è connesso alla ricerca di intrattenimento o altri servizi e prodotti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 03 2003
Link copiato negli appunti