CyanogenMod e gli SMS cifrati

La più famosa ROM alternativa incorpora la tecnologia TextSecure nelle sue beta. I suoi 10 milioni di utilizzatori potranno godere di comunicazioni riservate

Roma – Le versioni Nightly di CyanogenMod 10.2, vere e proprie beta del più noto firmware alternativo compatibile con un gran numero di device Android, incorporano ora la tecnologia TextSecure per la cifratura dei messaggi. In questo modo gli utenti che decideranno di installare questo firmware sul proprio smartphone potranno usufruire di un meccanismo anti-sorveglianza per le proprie conversazioni scritte , che offre maggiori garanzie anche in caso di furto o smarrimento del telefono.

TextSecure utilizza l’algoritmo di cifratura Open WhisperSystems per tenere al sicuro le conversazioni in locale, una tecnologia in ascesa (acquisita da Twitter tempo addietro). Può sostituire completamente la app per gli SMS sullo smartphone , e se la controparte dispone a sua volta di TextSecure può anche garantire un canale cifrato di trasmissione del testo a prova di intercettazione ( manca ancora nell’attuale implementazione una segnalazione puntuale nel caso in cui la comunicazione non sia sicura). Essendo TextSecure basato su tecnologia open source, in linea teorica è anche possibile accertare la qualità della cifratura andando a controllare il codice alla ricerca di possibili backdoor.

L’ idea di introdurre una funzione di questo tipo all’interno di CyanogenMod è ovviamente un tentativo di offrire tramite la ROM alternativa capacità altrimenti non disponibili di serie dentro Android: in questo modo CyanogenMod diventerebbe una sorta di firmware per gli utenti più esigenti in cerca di funzioni avanzate, a completamento di un’offerta che si è fatta sempre più raffinata dalla prima versione e più ampia di quella offerta dal “normale” Android KitKat. Lo sviluppo di quest’ultimo ha subito nelle ultime ore una insolita accelerazione, con la pubblicazione del secondo aggiornamento in poche ore : la release 4.4.2 in distribuzione serve a sistemare alcuni problemi con la segreteria telefonica e a perfezionare le rinnovate qualità fotografiche appena ottimizzate in ottica Nexus 5. ( L.A. )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • vituzzo scrive:
    Re: Ho Windows 8.1
    Mi sono comprato un PC nuovo al supermercato, non mi andava di aspettare che me lo montassero al negozio. Dentro c'è windows 8, è durato meno di mezz'ora. E' uno dei prodotti più brutti insieme a Microsoft Bob.Adesso ho Ubuntu GNU/Linux che con tutti i difetti che ha, Skype vecchissimo, adobe reader vecchio, è comunque decisamente migliore.Ma io sono fortunato a non usare programmi che girano solo su Windows.
  • pino ginetti scrive:
    costa troppo
    windows perde quota nel mercato perchè costa troppo! ogni aggiornamento anche quelli pessimi come vista costano centinaia di euro!
  • Duke scrive:
    evvivi
    questi è l'anni di Linux, sia lodati iddii...
    • Luca Monti scrive:
      Re: evvivi
      Questo è l'anno di Macintosh... Purtroppo!
    • webwizard scrive:
      Re: evvivi
      - Scritto da: Duke
      questi è l'anni di Linux, sia lodati iddii...Questo non lo so, di sicuro Microsoft sta facendo di tutto per renderlo tale...
      • CCd scrive:
        Re: evvivi
        - Scritto da: webwizard
        - Scritto da: Duke

        questi è l'anni di Linux, sia lodati iddii...

        Questo non lo so, di sicuro Microsoft sta facendo
        di tutto per renderlo
        tale...Con Android e compagnia è già da un pezzo che è diventato l'anno di Linux.
  • saverio_ve scrive:
    Vorrei anche che...
    Che MS e tutti quelli che gli sono andati dietro (Apple in primis) capissero che un utente ha bisogno di distinguere gli elementi di un'interfaccia.Un pulsante, una combo, una casella di testo, un link devo distinguersi chiaramente dal mero testo. Siamo arrivati a interfacce dove l'utente deve cliccare/tappare a caso per capire cosa è interfaccia e cosa no :(Se poi ci aggiungiamo le gesture... hai voglia a provare....
  • rockroll scrive:
    Ancora nessun commento?
    Tutto tace, eppure questa notizia doveva scatenare guerre di religione all'infinito. Daccordo, rinunciare a sparare sulla croce rossa ci può stare, ma dove sono finiti gli onnipesenti fondamentalisti pro M$?Che succede? Non mi diverto più!PS.: Ce ne ha messo la beneM$erita a capire qualcosa!
    • Fai il login o Registrati scrive:
      Re: Ancora nessun commento?
      Ok, inizio io.Finalmente Micro$oft è ad un passo dal baratro, questo è l'anni di linux.Ciao ;)
    • krane scrive:
      Re: Ancora nessun commento?
      - Scritto da: rockroll
      Tutto tace, eppure questa notizia doveva
      scatenare guerre di religione all'infinito.
      Daccordo, rinunciare a sparare sulla croce rossa
      ci può stare, ma dove sono finiti gli onnipesenti
      fondamentalisti pro M$?
      Che succede? Non mi diverto più!Non e' piu' quel PI, fattene una ragione.
Chiudi i commenti