Da Hitachi disco monster da 400 GB

Il colosso afferma di aver stabilito un nuovo record di capacità per i dischi fissi ATA con un nuovo modello destinato allo storage aziendale e ai dispositivi di registrazione video. Novità anche della rivale Fujitsu
Il colosso afferma di aver stabilito un nuovo record di capacità per i dischi fissi ATA con un nuovo modello destinato allo storage aziendale e ai dispositivi di registrazione video. Novità anche della rivale Fujitsu


San Jose (USA) – Sono ben 400 i gigabyte che Hitachi Global Storage Technologies è riuscita a stipare nel suo nuovo hard disk ATA Deskstar 7K400. Tale capacità, che il colosso ha definito “un primato nel settore degli hard disk ATA”, viene presentato come un supporto capace di registrare su di un singolo disco fino a 400 ore di programmi TV e fino a 6.500 ore di musica con qualità vicina a quella CD.

Il nuovo Deskstar 7K400 è indirizzato, oltre che ai sistemi di storage aziendali, ai dispositivi per la registrazione audio/video e, in particolare, ai videoregistratori digitali (DVR) di fascia alta. Quello che secondo Hitachi rende il proprio hard disk particolarmente adatto alla registrazione di video digitale è il supporto al giovanissimo standard industriale Streaming Command Set, un insieme di funzionalità per lo streaming audio/video concepito per ottimizzare l’archiviazione e il recupero di contenuti video digitali su di un DVR.

“Disk drive con capacità estremamente elevata assumono un ruolo ancor più essenziale oggi che la registrazione del video digitale comincia a divenire una tecnologia di massa”, ha affermato Jose Antelo, general manager di Hitachi. “Gli hard disk sono la chiave di quella tecnologia che guiderà la futura crescita del mercato dei DVR”.

Secondo uno studio di Yankee Group, entro il 2007 i DVR si troveranno in quasi 25 milioni di case. A spingere particolarmente l’inclusione in questi dispositivi di hard disk molto capienti sarà la progressiva diffusione della TV ad alta definizione (HDTV): questa infatti richiede, per la registrazione di una sola ora di programmi, uno spazio di archiviazione pari a 8,7 GB.

Il Deskstar 7K400, disponibile in versione Parallel ATA e Serial ATA, dispone di 8 MB di buffer e ha un tempo di ricerca medio dichiarato di 8,5 ms.

Lo scorso mese Hitachi ha lanciato un hard disk da 300 GB e 10.000 RPM ed ha annunciato l’imminente commercializzazione della sua famiglia di hard disk da 2,5 pollici.

In risposta alle mosse della rivale sul mercato di fascia alta, negli scorsi giorni Fujitsu Computer Products of America ha introdotto un hard disk da 300 GB di classe enterprise in grado di girare a 10.000 RPM e fornire un data-transfer rate di 132 MB/s. Insieme a questo modello ha poi lanciato un drive da 147 GB e 15.000 RPM capace di trasferire i dati alla velocità di massima di 147 MB/s. Entrambi i modelli sono disponibili con interfaccia Ultra 320 SCSI o Fiber Channel da 2Gbs.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 03 2004
Link copiato negli appunti