Da Nokia un cellulare con hard disk

Tra i nuovi smartphone Series 60 spicca il primo cellulare dotato di un hard disk da 4 GB. C'è poi un modello dotato di cam con lenti Carl Zeiss e nuovi videofonini 66xx che supportano i servizi di Yahoo!
Tra i nuovi smartphone Series 60 spicca il primo cellulare dotato di un hard disk da 4 GB. C'è poi un modello dotato di cam con lenti Carl Zeiss e nuovi videofonini 66xx che supportano i servizi di Yahoo!

Amsterdam – Nokia è il primo colosso dei cellulari a seguire le orme di Samsung e annunciare un telefono mobile basato su di un hard disk. Si tratta del modello N91, smartphone che il gigante finlandese dedica soprattutto a chi desidera un solo dispositivo mobile per telefonare e ascoltare la musica.

Il cuore dell’N91 è un mini disco da 1 pollice capace di archiviare fino a 4 GB di dati e circa 3.000 canzoni, una capienza davvero fuori dal comune per un telefonino. L’ SPH-V5400 di Samsung, lanciato sul mercato lo scorso anno, adotta un hard disk da 1,5 GB: il produttore coreano ha però già annunciato un nuovo modello, l’ SGH-I300 , con disco da 3 GB.

Nokia N91 Lo smartphone di Nokia supporta i formati audio MP3, M4A, AAC e WMA, utilizza una presa cuffie standard da 3,5 mm, integra una fotocamera da 2 megapixel e include la connettività Bluetooth e Wi-Fi. Per il momento il cellulare è stato annunciato solo nella versione per reti WCDMA.

Come tutti i modelli della nuova famiglia di smartphone Nseries, anche sull’N91 gira il sistema operativo Series 60: Nokia sostiene che le applicazioni disponibili per tale piattaforma sono oltre 3.000, a cui si aggiungono centinaia di giochi.

Gli altri cellulari della serie N presentati ieri da Nokia sono l’N90, che si distingue per essere il primo videofonino al mondo ad adottare un’ottica (da 2 megapixel) firmata Carl Zeiss, e l’N70, che il produttore europeo definisce “il più piccolo dispositivo WCDMA Series 60 al mondo con cam da 2 megapixel”: quest’ultimo è dotato anche di una radio FM stereo.

L’N90 arriverà sul mercato entro la fine di questo trimestre, mentre l’N91 e l’N70 verranno lanciati rispettivamente durante il quarto e il terzo trimestre.

Nokia ha anche introdotto sul mercato europeo e asiatico i suoi tre primi cellulari, il 6680, il 6681 e il 6630, ad integrare i servizi Internet di Yahoo!: tra questi vi sono posta elettronica, motore di ricerca, mobile gaming e download di loghi e suonerie.

“Il nostro accordo con Yahoo! favorisce l’adozione di uno stile di vita digitale: stiamo infatti fornendo agli utenti un modo familiare per accedere ad Internet e alla posta elettronica di Yahoo! attraverso i loro dispositivi mobili, con l’aggiunta della comodità di poter scaricare i contenuti mentre si è in movimento”, ha affermato Harry Santamäki, vice president, Strategy and Business Development di Nokia Multimedia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 04 2005
Link copiato negli appunti