Da Samsung 2 metri di LCD

Il produttore coreano ha sviluppato un display LCD con diagonale record di 82 pollici, una dimensione non molto distante da quella permessa oggi dalla tecnologia al plasma
Il produttore coreano ha sviluppato un display LCD con diagonale record di 82 pollici, una dimensione non molto distante da quella permessa oggi dalla tecnologia al plasma


Seoul (Corea del Sud) – Samsung torna a sfidare la tecnologia al plasma, che oggi domina il mercato dei display giganti, svelando uno schermo LCD con una diagonale di oltre 2 metri (82 pollici).

Il nuovo super display si lascia nettamente alle spalle il primato di 65 pollici
segnato lo scorso anno da Sharp, e si avvicina minacciosamente alla dimensione record degli schermi al plasma, oggi di poco superiore ai 100 pollici.

Rispetto alla tecnologia LCD, quella al plasma risulta al momento più adatta per costruire display di grandi dimensioni: è per tale ragione che gli LCD, fino a questo momento, si sono diffusi maggiormente sul mercato dei monitor per PC e dei televisori sotto i 40 pollici. Ma la situazione sta cambiando rapidamente, e la dimostrazione arriva proprio dalla rapidità con cui i maggiori produttori di pannelli LCD, tra cui Samsung e Sharp, stanno annunciando modelli sempre più grandi e meno costosi. Non è del resto un caso che alcuni fra gli storici produttori di schermi al plasma, tra cui Fujitsu e Sony, stiano abbandonando tale tecnologia per focalizzarsi unicamente su LCD e OLED.

Il display monster di Samsung è stato costruito con la tecnologia di settima generazione Super Patterned-ITO Vertical Alignment (S-PVA), ha un contrasto di 1200:1, una luminosità di 600 cd/m2 e un tempo di risposta pari a 8 ms.

Samsung esporrà un monitor LCD da 82 pollici presso l’imminente edizione 2005 del CeBIT di Hannover, in Germania.

Secondo il produttore coreano, il prezzo degli schermi LCD continuerà a scendere in modo più o meno costante per tutto l’anno: nel corso del 2004 il loro costo si è quasi dimezzato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 03 2005
Link copiato negli appunti