Da Toshiba una super SD da 8 GB

Il produttore sostiene sia la prima memory card in formato SD a combinare insieme una capacità di 8 GB e una velocità in scrittura di 4 MB al secondo. Dedicata alle video e fotocamere di nuova generazione

Tokyo (Giappone) – A pochi mesi dal rilascio di una delle prime schede di memoria SecureDigital High Capacity (SDHC) da 4 GB, Toshiba ha ora svelato una card da 8 GB del medesimo tipo. Sebbene sul mercato si trovino già modelli di SD card da 8 GB, Toshiba afferma che la sua scheda sia la prima SD di classe 4 (ossia con velocità minima di scrittura di 4 MB al secondo) a raggiungere tale capacità.

La sigla e il nuovo logo SDHC designano tutte le schede SD con capacità superiore ai 2 GB conformi alla nuova specifica SD 2.0 partorita dalla SD Card Association . Questa versione dello standard, che accompagnerà l’evoluzione delle SD card fino alla capacità di 32 GB, prevede l’uso del file-system FAT32 e la qualificazione delle memorie in classi che ne specificano la minima velocità in scrittura: Class 2, 2 MB/s; Class 4, 4 MB/s; Class 6, 6 MB/s.

SDHC Toshiba da 8 GB La velocità delle schede di memoria flash è sempre più importante non soltanto per ridurre i tempi di trasferimento dei file tra dispositivi mobili e PC, ma anche e soprattutto per rendere possibile la registrazione in tempo reale di video in alta qualità e per incrementare il numero di scatti al minuto effettuabili con una fotocamera digitale.

Toshiba indirizza la propria SDHC da 8 GB, il cui codice di modello è SD-HC008GT4 , al settore delle foto e videocamere digitali. L’azienda afferma la scheda è in grado di memorizzare fino a 3 ore e 10 minuti di video in formato MPEG2.

Va ricordato che pur se fisicamente identiche a quelle attuali, le memory card SDHC non sono più compatibili con gli attuali slot SD : ciò significa che per utilizzarle servono nuovi dispositivi e card reader.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti