Dalla Francia il GSM subacqueo

La inaugura France Telecom che con Amphicom entro l'anno prossimo spera di commercializzare una sorta di telefonia mobile per i sommozzatori

Roma – Entro la fine dell’anno prossimo France Telecom potrebbe iniziare la commercializzazione di un servizio di telefonia mobile per sommozzatori o, comunque, per chi affronta lunghe permanenze sottacqua e ha necessità di comunicare con colleghi sopra e sotto la superficie del mare. Un primo sistema che si avvicina a questo risultato è già stato messo a punto.

Grazie ad un accordo con il produttore specializzato Amphicom , il colosso della telefonia francese punta per il momento su un prodotto non ancora particolarmente duttile ma promettente.

Si tratta di un dispositivo composto da un boccaglio insensibile alla pressione, di una tastiera remota, di una luce ad intermittenza. Il device si collega ad un apparecchio GSM collegato da un cavo ad una boa che rimane in superficie. Nella parte subacquea, il boccaglio (vedi figura a lato) è studiato per trasmettere il suono all’utente sfruttando le capacità di risonanza dei denti. Il sommozzatore può accorgersi della chiamata in arrivo grazie all’intermittenza della luce e dunque decidere di aprire il contatto che avvia la trasmissione del suono. Grazie allo speciale boccaglio può rispondere a chi lo ha chiamato.

In effetti questa è solo una delle applicazioni delle tecnologie sviluppate da Amphicom che sta ora lavorando, anche in questo caso assieme al colosso francese delle TLC, per arrivare alla possibilità di una comunicazione wireless vera e propria tra sommozzatori, con conseguenze che si ritengono importanti sia per la riuscita delle operazioni subacquee che per la sicurezza delle immersioni.

Questo sistema più evoluto nelle intenzioni di France Telecom dovrà liberare dalla connessione diretta con la boa e collegare anche chi si immerge con coloro che rimangono in superficie, di fatto arrivando ad un ambiente wireless totale che non risenta in modo particolare dell’ostacolo costituito dalla presenza dell’acqua. Stando a quanto riportato sul sito Amphicom, una delle vie di studio perseguite per questo risultato si baserebbero su sistemi di comunicazioni senza ultrasuoni ma basati su miniscariche generate da micro-elettrolisi sottomarine. Si tratterebbe di un sistema capace in questo modo di funzionare anche in acque particolarmente torbide o in ambienti sottomarini con molti ostacoli fisici frapposti tra i diversi utenti.

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  • Anonimo scrive:
    Adesso è ok, ma...
    colpito dai messaggi e dagli articoli sulle lungaggini di installazione ADSL BBB, vi racconto brevemente la mia esperienza:28 dicembre 2000: richiesta attivazione (non so se si chiamasse già BBB o cos'altro, ma il servizio era quello);9 giugno 2001: arrivano i tecnici con modem e configuarazione;il tutto funziona per una settimana (8 giorni);blakout del servizio fino a fine luglio 2001.Non vi sto a dire la quantità di chiamate, richiamate, attese e via dicendo con i numeri verdi e i centri assistenza.Non lamentatevi per un paio di settimane di attesa...
  • Anonimo scrive:
    ANCHE LIBERO FA SCHIFO
    ho l' ADSL di libero da 4 mesi ed ho avuto continuamente problemi sin dalla prima settimana (e non sono problemi legati all' s.o. o alla configurazione hardware come qualcuno ha scritto) ma almeno fino a poco tempo fà il numero verde clienti era efficiente, ora i tempi di attesa si misurano col calendario (non scherzo per segnalare l'ulteriore interruzione del servizio ho dovuto chiamare all'alba) inoltre il contratto è annuale e quindi nonostante tutti i problemi sono costretto a tenermi sto schifo e a pagare un servizio che non ho.se questo è normale
  • Anonimo scrive:
    per tony clifton (non registrato)
    ho notato che segui i miei postgià mi hai fatto i tuoi complimentiora ti preoccupo [perché, se è lecito chiedere]ed inoltre ti invito a notare come io [a parte un post di oggi che volutamente mi sono fatta icsare] abbia la tendenza a moderare, su qualsiasi argomento mi permetto di dire la mia: se è vero che ci distinguiamo dalle macchine, che siamo esseri civili, dimostriamolo invece di insultarci e di prendercela con chi ha più di noi...bye bye
  • Anonimo scrive:
    una mosca bianca?
    Da pochi giorni (dieci)sono un fortunato utente dell'offerta ADSL di Telecom, la velocità è eccezionale e tutta la procedura, contratto e installazione si è svolta senza alcun intoppo e con velocità, tutto in dieci giorni,sono una mosca bianca o qualcuno esagera sull'inefficenza dell'ex monopolista?
    • Anonimo scrive:
      Re: una mosca bianca?
      non sei una moscha bianca, e non si esagera sull'inefficienza...- Scritto da: Claudio F:
      Da pochi giorni (dieci)sono un fortunato
      utente dell'offerta ADSL di Telecom, la
      velocità è eccezionale e tutta la procedura,
      contratto e installazione si è svolta senza
      alcun intoppo e con velocità, tutto in dieci
      giorni,sono una mosca bianca o qualcuno
      esagera sull'inefficenza dell'ex
      monopolista?
    • Anonimo scrive:
      Re: una mosca bianca?
      - Scritto da: Claudio F:
      Da pochi giorni (dieci)sono un fortunato
      utente dell'offerta ADSL di Telecom, la
      velocità è eccezionale e tutta la procedura,
      contratto e installazione si è svolta senza
      alcun intoppo e con velocità, tutto in dieci
      giorni,sono una mosca bianca o qualcuno
      esagera sull'inefficenza dell'ex
      monopolista?anche a me, quando ha funzionato, ero entusiasta.Il primo guasto si e' verificato 4 giorni dopo l'attivazione ed e' durato 4 giorni interi.Il secondo guasto si e' verificato dopo 20 giorni circa di ottimo funzionamento, ed e' tuttora in corso da 5 giorni. Senza che abbiano fatto ancora niente. Oggi e' festa, domani e' domenica, saro' fortunato se la connessione la ripristineranno martedi' 11.12.2001, per un totale di 8-9 giorni di mancato funzionamento. E' SCANDALOSO.
  • Anonimo scrive:
    Ma fatela finita!!!!
    Basta con questo continuo lagnarsi su l'ADSL di Telecom. Il servizio funziona benissimo e non credo di aver ricevuto la grazia da qualche santo.Se non vengono ad installare la linea è colpa delle ditte che hanno in appalto questi lavori e che se la prendono comoda.Se una volta insallato il tutto ci sono problemi di connessione DOVETE METTERVI TUTTI QUANTI NELLA ZUCCA IL FATTO CHE E' COLPA DEL SISTEMA OPERATIVO!!!! I PROBLEMI SONO QUASI ESCLUSIVAMENTE CON QUELLE MERDE TARGATE WINDOWS 9X (+ ME). NON SI RICORDA A MEMORIA D'UOMO UN ANALOGO PROBLEMA CON WINDOWS 2000 (immagino anche con XP che è la stessa cosa a parte il look).Rompete i coglioni da mesi con questa storia.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma fatela finita!!!!
      - Scritto da: uno che non ne può più
      Basta con questo continuo lagnarsi su l'ADSL
      di Telecom. Il servizio funziona benissimo e
      non credo di aver ricevuto la grazia da
      qualche santo.
      Se non vengono ad installare la linea è
      colpa delle ditte che hanno in appalto
      questi lavori e che se la prendono comoda.
      Se una volta insallato il tutto ci sono
      problemi di connessione DOVETE METTERVI
      TUTTI QUANTI NELLA ZUCCA IL FATTO CHE E'
      COLPA DEL SISTEMA OPERATIVO!!!! I PROBLEMI
      SONO QUASI ESCLUSIVAMENTE CON QUELLE MERDE
      TARGATE WINDOWS 9X (+ ME). NON SI RICORDA A
      MEMORIA D'UOMO UN ANALOGO PROBLEMA CON
      WINDOWS 2000 (immagino anche con XP che è la
      stessa cosa a parte il look).
      Rompete i coglioni da mesi con questa storia.Se non ti icsano o spostano sto post, allora vuol dire che non esiste alcuna "Policy del Forum", come la chiamano qua..1°- se non ne puoi più, non leggere cose che non ti riguardano2°- anche a me funziona benissimo da 5 minuti dopo che l'installatore della ditta appaltatrice ha messo mano al mio pc, mai avuto problemi di connessione se non quelli relativi alla rete pur usando un winx3°- i problemi possono essere altri4°- ti auguro che ti vada tutto a meraviglia, altrimenti poi saremo noi a ridere, quando dovrai ammettere (se mai lo farebbe uno come te!) che ci sono operatori e operatori che rispondono al 187, quando risponde, che ci sono tecnici e tecnici installatori, che ci sono utenti e utonti di computer etc etc.io, quando ho letto quello che è successo agli altri, mi sono semplicemente ritenuta fortunata rispetto a loro, ma non per questo nego che parlare con il 187 sia semplice, o che non mi sianp capitati operatori idioti(è dir poco) etc. etc. insomma vivi e lacsia viveremi son stancata di starti a scrivere!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma fatela finita!!!!
        Hai ragione e chiedo scusa per essermi lasciato andare.... non è mia abitudine esprimermi in modo così volgare. Devo tuttavia ribadire che questo forum si sta lentamente trasformando in una sorta di muro del pianto. Non voglio stigmatizzare il fatto che possa fungere da valcola di sfogo per le frustrazioni che quotidianamente ci pervengono dai nostri PC e dal mondo dell'informatica in genere. Se hai seguito la questione ADSL e Telecom ti renderai conto delle dimensioni del piagnisteo. Io personalmente ho seguito le vicende precedenti fin dagli albori del web in Italia. Ogni volta, specialmente in un nuovo settore, avviene la stessa cosa (connessione analogica, ISDN, flat, semi-flat, ADSL, etc, etc)Ora mi chiedo, è mai possibile che io sia uno dei pochi fortunati a non avere mai problemi con Internet e le varie connessioni (le ho passate tutte, mi manca Fast-Web per abito in una città di non grande importanza, ma dove chissà perchè le linee telefoniche funzionano normalmente.Io credo, che a parte le inefficienze degli installatori, la maggior parte degli "utenti finali" non abbia molta dimestichezza con l'oggetto che ha davanti. Non credo che la Telecom si debba sobbarcare l'onere di verificare che il PC non abbia conflitti hardware o software o che altro. Il gommista ti monta i pneumatici ma la patente la devi averla già conseguita...Ciao.
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma fatela finita!!!!
          - Scritto da: quello che non ne può più
          Hai ragione e chiedo scusa per essermi
          lasciato andare.... non è mia abitudine
          esprimermi in modo così volgare.

          Devo
          tuttavia ribadire che questo forum si sta
          lentamente trasformando in una sorta di muro
          del pianto. Forse perché le persone non sanno a chi rivolgersi?

          Se hai seguito
          la questione ADSL e Telecom ti renderai
          conto delle dimensioni del piagnisteo.Si, le ho seguite, a ritroso, ma le ho seguite, e ho detto anche la mia.. Io
          personalmente ho seguito le vicende
          precedenti fin dagli albori del web in
          Italia. Ogni volta, specialmente in un
          nuovo settore, avviene la stessa cosa
          (connessione analogica, ISDN, flat,
          semi-flat, ADSL, etc, etc)Penso sia così per ogni cosa 'nuova'--
          vedi il caso Ginger me
          Ora mi chiedo, è mai possibile che io sia
          uno dei pochi fortunati no ;)
          Io credo, che a parte le inefficienze degli
          installatori, la maggior parte degli "utenti
          finali" non abbia molta dimestichezza con
          l'oggetto che ha davanti. Questo è garantito!Non credo che la
          Telecom si debba sobbarcare l'onere di
          verificare che il PC non abbia conflitti
          hardware o software o che altro. infatti non lo fa, anche se potrebbe essere più chiara: p.e. a me dissero (non il 187, ma il numero verde per l'assistenza tecnica)che dovevo munirmi di una scheda di rete che non avevo quando la signorina telecom mi ha telefonato per farsi dire i requisiti del mio pc in base ai quali lei avrebbe poi dato le coordinate all'installatore sul tipo di modem etc etc...scheda di rete , dicevo, che mi doveva servire per evitare che il modem mi piantasse il pc, perché al 2° giorno di adsl io ho avuto dei problemi che mi son risolta da sola.....cià cia
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma fatela finita!!!! (si, lo so, è OT)
            e brava! sei riuscita a trasformare una specie di Sgarbi (culattoni, raccomandati!etcetc..) in un vero signore che espone le proprie idee con proprietà di linguaggio e compostezza.e non è il primo...complimenti ma mi preoccupi
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma fatela finita!!!!
      Sinceramente non credo proprio che il problema derivi esclusivamente dall'OS visto che quando ho avuto problemi con l'ADSL ho provato a cambiare sistema operativo, compreso LINUX, e non c'era niente da fare, il problema non era locale ma alla centrale di attestazione. Il problema è durato 3 giorni finchè non hanno resettato la scheda su cui ero attestato con il collegamento.Troppo facile dare sempre la colpa a Microsoft...la colpa è anche di Telecom.
  • Anonimo scrive:
    Come sarà Edison tel "UNICA"?
    150.000 lire al mese IVA compresa e ci si stacca da Telecom, non pagando piu nemmeno il canone.Putroppo è riservata alle aziende.Giurano che sono indipendenti dalla rete telecom...Il prezzo include 1,5 ore di chiamate verso cellulari, 2 interurbane e 5 urbane.Qui di seguito copia dei miei appunti personali:ADSL (Prezzi per mese, IVA Esclusa):Unica:Canone: 125.000Compresi: 52.000 traffico5 h urbane (29 L./min)=8.700 2,5 h Nanionali (58 L./min)=8.7001,5 h Cell. (397 L./min)=35.700Nota: Il costo delle telefonate è molto conveniente. Urbane e Nazionali inferiori ai prezzi di mercato.Cell. Mediamente circa il 25% in meno. Risp.Canone Telecom: -31.000Costo effettivo connessione: 42.000 Tel. 800.001024www.edisontel.it e cercate l'offerta unica.
  • Anonimo scrive:
    Disdire BBB.. come si fa?
    Ho aderito all'iniziativa Telecom "Prova l' ADSL gratis per un mese".Dopo qualche tempo è venuto un "Tecnico" a predisporre quanto necessario per il collegamento senza riuscirci. Poco male, un minimo di competenza sull'uso dei computer la possiedo e in 5 miniti riesco a fare quello che il "Tecnico" non è riuscito a fare in due ore (se ne è andato dicendomi che la ragazza lo aspettava).Tutto funziona alla perfezione: il collegamento è istantaneo, la velocità buona ecc.Il mese iniziale di prova gratuita diventano due, bene!Passati, circa, tre mesi ricevo una Email della telecom con un sondaggio nel quale si chiedeva, tra l'altro, se era mia intenzione continuare ad utilizzare l'ADSL.Rispondo di si, l'ADSL funziona bene, è veloce, navigare è un vero piacere.Qualche tempo dopo ho alcuni problemi agli occhi, l'oculista mi dice che devo stare il meno possibile davanti al monitor. Chiamo il 187 per sapere come fare a disdire il contratto, che in realtà non ho ancora accettato, e dove devo restituire il modem ADSL datomi in comodato.L'operatore, molto comprensivo e gentile, mi fornisce un numere di fax a cui far pervenire la mia richiesta. Mi reco alla posta, inoltro il fax e... attendo.Passa il tempo, di risposte neanche l'ombra.Chiamo il 187 e l'operatore mi dice che da un certo giorno di novembre le risulta che sono passato al servizio a pagamento (il fax l'ho spedito ai primi di ottobre).Nel frattempo dalla Telecom mi arriva una lettera nella quale mi si dice che dal primo dicembre l'utilizzo dell'ADSL diventa a pagamento.Chiamo il 187. Risposta: mandi un'altro fax allo stesso numero al quale ha mandato il primo.A questo puno comprendo che l'unica soluzione è fare un pellegrinaggio a Lourdes, sperando in un miracolo. Peccato che io non ci creda!Saluti
    • Anonimo scrive:
      Re: Disdire BBB.. come si fa?
      - Scritto da: Lorenzo
      Ho aderito all'iniziativa Telecom "Prova l'
      ADSL gratis per un mese".L'offerta è sempre stata per 2 mesi, se ci rifletti la bolletta è bimestrale..
      Dopo qualche tempo è venuto un "Tecnico" a
      predisporre quanto necessario per il
      collegamento senza riuscirci.
      Tutto funziona alla perfezione: il
      collegamento è istantaneo, la velocità buona
      ecc.
      Passati, circa, tre mesi ricevo una Email
      della telecom con un sondaggio nel quale si
      chiedeva, tra l'altro, se era mia intenzione
      continuare ad utilizzare l'ADSL.
      Rispondo di si, l'ADSL funziona bene, è
      veloce, navigare è un vero piacere.
      Qualche tempo dopo ho alcuni problemi agli
      occhi, l'oculista mi dice che devo stare il
      meno possibile davanti al monitor. Chiamo il
      187 per sapere come fare a disdire il
      contratto, scusami, se ho ben capito vuoi addebitare i tuoi problemi agli occhi(me ne dispiace) all'uso del pc con adsl??in realtà non ho ancora
      accettato,L'accettazione è tacita a quanto ho capito io, cmq eccoti l'url:http://fbo.csi.telecomitalia.it/carrello/CC_ADSL_N.htm
      ADSL datomi in comodato.puoi portarlo ad un qualunque negozio Punto187
      in bocca al lupo!;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Disdire BBB.. come si fa?
        per andare sul sicuro non affidarti al fax (non è detto che venga letto), ma alle raccomandate con ricevuta di ritorno, unica garanzia che la comunicazione di disdetta venga ricevuta.Prova comunque a fareun salto al negozio Punto187 con il modem in mano dovrebbero riuscire a disdire l'abbonamento al momento.
  • Anonimo scrive:
    da 5 mesi sempre in funzione!
    a parte qualche problema all'instalalzione (non avevano levato il filtro filodiffusione e ci hanno messo 2 settimane x arrivarci) da fine giugno funziona regolarmente con buone prestazioni; forse sono leggermente degradate rispetto ai primi mesi. Comunque anche ieri sera ho un fatto un download significativo (50MB) sui 30kByte/sec;
    • Anonimo scrive:
      Re: da 5 mesi sempre in funzione!
      a me funzia da due mesi fino a 25-28k ma non con le mie password. ho segnalato due volte il problema ma....
  • Anonimo scrive:
    BBB+Telecom=TOTALEInefficienza
    stavo meditando su quanto inefficiente fosse la Telecom nella gestione dell'offerta BBB in base a quanto raccolto da me e dai miei amici...personalmente sono + di 6 mesi che sfrutto la connessione gratuita ( che è stranamente scesa da 256 a 128 ma è sempre gratis ;) ), ho provato pure a chiamare il 187 senza alcun successo per disdirre l'abbonamento, dato che nessuno della telecom si era rifatto vivo. Un bel giorno squilla il telefono, alzo la cornetta e sento una voce preregistrata della telecom che mi avverte che è scaduto il periodo di prova e che devo dare la risposta per allungare o no il contratto, il tutto tramite mail... mando la mail e per un mese + niente... alla fine mi chiama un tipo e mi chiede se voglio allungare o no il contratto... ancora buio per due settimane, ed eccomi qui ! sono in questa situazione anche una decina di miei amici... uno è stato nettamente + sfortunato; gli hanno addebitato dal 3 mese il costo in bolletta ed un altro è stato + fortunato...gli hanno cambiato modem dimenticandosi di prendere quello vecchio (gli hanno regalato un bel manta).. insomma una inefficienza VERGOGNOSA. Tra l'altro ho sentito spesso dire male della Telecom così ho cominciato a pensare all'eventualità che arrivino a casa bollette comprensive dei mesi di utilizzo(oltre ai 2 gratis) nel qual caso mi converto all'islam e mando un bel pacco bomba a Roma in via valcannuta. Scherzi a parte avete pensato a questa possibilità? io non voglio certo pagare un servizio che non ho mai chiesto..tra l'altro scadente. Due cose sono certe: tra un paio di anni almeno il 90% delle centraliniste dei callCenter Telecom finisce dallo psicologo, l'altra è : TELECOM SUX!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Gratis da 6 mesi!!!
    Forse sono un caso a parte, ma non c'è proprio nessuno che ha l'adsl telecom attivata da un sacco di tempo gratuitamente? Io ce l'ho da Giugno, ho usufruito della possibilità di prova per 2 mesi, e da allora nessuno mi ha più chiamato. Ovviamente in bolletta non ho nessun tipo di addebito.Si saranno dimenticati di me?
    • Anonimo scrive:
      Re: Gratis da 6 mesi!!!
      - Scritto da: Fortunello
      Forse sono un caso a parte, ma non c'è
      proprio nessuno che ha l'adsl telecom
      attivata da un sacco di tempo gratuitamente?
      Io ce l'ho da Giugno, ho usufruito della
      possibilità di prova per 2 mesi, e da allora
      nessuno mi ha più chiamato. Ovviamente in
      bolletta non ho nessun tipo di addebito.
      Si saranno dimenticati di me?Guarda iio ce l'ho dai primi di settembre, e neanche ero a conoscenza dei miei 2 mesi di prova(leggi gratis), quindi ne sono stata ben lieta...Per il momento non è arrivato alcunché da firmare.... non penso che si dimentichino che dobbiamo pagare, quindi stai attento che non ti presentino un bel conto cumulativo dei mesi arretrati.Non per fare l'uccello del malaugurio, ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: Gratis da 6 mesi!!!
        Quando ho accettato l'offerta mi sono informato in maniera molto particolareggiata su ciò che sarebbe successo allo scadere dei 2 mesi.Mi è stato detto che mi avrebbero richiamato per conoscere la mia decisione, ossia continuare pagando oppure interrompere la prova. Beh, ancora attendo una chiamata e non vedo con che diritto dovrebbero addebitarmi qualcosa visto che la "signorina della Telecom" mi ha rassicurato più volte su questo punto.Ciao
        • Anonimo scrive:
          Re: Gratis da 6 mesi!!!
          - Scritto da: fortunello
          Quando ho accettato l'offerta mi sono
          informato in maniera molto particolareggiata
          su ciò che sarebbe successo allo scadere dei
          2 mesi.
          Mi è stato detto che mi avrebbero richiamato
          per conoscere la mia decisione, ossia
          continuare pagando oppure interrompere la
          prova. Beh, ancora attendo una chiamata e
          non vedo con che diritto dovrebbero
          addebitarmi qualcosa visto che la "signorina
          della Telecom" mi ha rassicurato più volte
          su questo punto.
          Ciaoa me invece dopo i primi 2 mesi non è arrivato niente da firmare, intendo il contratto, che poi non è nemmeno a nome mio..Io ho chiamato ieri al 187, con cui sono riuscita a comunicare dopo 5 tentativi, e mi hanno assicurato che è tutto a posto.Devi sapere che io ho il problema opposto: la proprietaria dell'appartamento in cui vivo, intestataria della bolletta (io sono in affitto!), non so perché (anzi lo so: perché è una zotica ignorante!!!) mi ha detto di aver fatto disdetta!!! [da cosa poi non si sa bene, dato che questo contratto nessuno l'ha visto!!]Sta di fatto che al 187 non risulta la disdetta, ch epare sia stat inoltrata via fax il 31 ottobre, io ho ancora l'adsl, stasera ho chiamato 7 volte ma nessuno mi ha risposto, io voglio l'adsl e la mia propr. di casa è una zotica!!!A parte il mio sfogo, stai attento alle signorine telecom, ti auguro che fra tanti casini tu continui a navigare gratis (alla telecom non muoiono certo di fame!) PS= spero di aver attinto un po' della tua fortuna!!Bye bye
          • Anonimo scrive:
            Re: Gratis da 6 mesi!!!
            - Scritto da: lullaby
            - Scritto da: fortunello

            Beh, ancora attendo una chiamata e

            non vedo con che diritto dovrebbero

            addebitarmi qualcosa visto che la

            Sta di fatto che al 187 non risulta la
            disdetta, ch epare sia stat inoltrata via
            fax il 31 ottobre, io ho ancora l'adsl,Eh eh eh, non preoccupatevi che prima o poi termina.A me la pacchia è durata 4 mesi circa.
            stasera ho chiamato 7 volte ma nessuno mi ha
            risposto Veramente chiamano loro per avvertire che disdicono.
          • Anonimo scrive:
            Re: Gratis da 6 mesi!!!
            - Scritto da: Stargazer


            - Scritto da: lullaby


            - Scritto da: fortunello


            Beh, ancora attendo una chiamata e


            non vedo con che diritto dovrebbero


            addebitarmi qualcosa visto che la



            Sta di fatto che al 187 non risulta la

            disdetta, ch epare sia stat inoltrata via

            fax il 31 ottobre, io ho ancora l'adsl,

            Eh eh eh, non preoccupatevi che prima o poi
            termina.
            A me la pacchia è durata 4 mesi circa.
            io non voglio la pacchia, voglio pagare il servizio , semplice e linerae, no?


            stasera ho chiamato 7 volte ma nessuno mi
            ha

            risposto

            Veramente chiamano loro per avvertire che
            disdicono.se è così e ti prego giurami che è così, vuol dire che la disdetta non è stata fatta!!!! e io avrò il mio adsl!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Gratis da 6 mesi!!!
            - Scritto da: lullaby
            se è così e ti prego giurami che è così,
            vuol dire che la disdetta non è stata
            fatta!!!! e io avrò il mio adsl!!! Aspetta; fame un po' capii, la disdetta l'hai fatta te, o cosa?Nel mio caso la richiesta ADSL l'ho fatta in aprile, in giugno è arrivato il tecnico per montarla e ora a fine ottobre mi hanno telefonato per chiedermi se intendo continuare o cosa.Parlando al telefono poi ho chiesto come mai non è arrivata la lettera e lui mi ha detto che è stata inviata una e-mail, siccome poi il tempo era scaduto (non me ne ero accorto :-þ) la Telecom si è data una mossa a contattare gli utenti.Tanto per dire dopo aver ricevuto la telefonata ho avvisato gl iamici e anche loro poi sono stati contattati.Io però non ho fatto alcuna disdetta durante la prova gratuita.
          • Anonimo scrive:
            Re: Gratis da 6 mesi!!!
            - Scritto da: Stargazer


            - Scritto da: lullaby

            se è così e ti prego giurami che è così,

            vuol dire che la disdetta non è stata

            fatta!!!! e io avrò il mio adsl!!!

            Aspetta; fame un po' capii, la disdetta
            l'hai fatta te, o cosa?

            Nel mio caso la richiesta ADSL l'ho fatta in
            aprile, in giugno è arrivato il tecnico per
            montarla e ora a fine ottobre mi hanno
            telefonato per chiedermi se intendo
            continuare o cosa.

            Parlando al telefono poi ho chiesto come mai
            non è arrivata la lettera e lui mi ha detto
            che è stata inviata una e-mail, siccome poi
            il tempo era scaduto (non me ne ero accorto
            :-þ) la Telecom si è data una mossa a
            contattare gli utenti.
            Tanto per dire dopo aver ricevuto la
            telefonata ho avvisato gl iamici e anche
            loro poi sono stati contattati.
            Io però non ho fatto alcuna disdetta durante
            la prova gratuita.
            La mia storia è diversa. l'ho scritta prima per sommi capi, vedo se è chiara:
            http://punto-informatico.it/pol.asp?mid=114818&fid=38218
          • Anonimo scrive:
            Re: Gratis da 6 mesi!!!
            - Scritto da: lullaby
            La mia storia è diversa. l'ho scritta prima
            per sommi capi, vedo se è chiara:Continuo a non capire; ma il periodo di 2 o + mesi l'hai fatto?Se l'hai fatto intendi continuarlo o cerchi altrove?
          • Anonimo scrive:
            Re: Gratis da 6 mesi!!!
            - Scritto da: Stargazer


            - Scritto da: lullaby

            La mia storia è diversa. l'ho scritta
            prima

            per sommi capi, vedo se è chiara:

            Continuo a non capire; ma il periodo di 2 o
            + mesi l'hai fatto?
            Se l'hai fatto intendi continuarlo o cerchi
            altrove?

            allora te lo dico: 3 settembre viene l'installatore a casa, tocca il mio piccillo e inizia a navigare con adsl BBB di telecom.La linea telefonica telecom non è intestata a me medesima, bensì alla proprietaria dell'appartamento in cui abito con altre persone, che insieme a me pagano la bolletta.2 mesi di prova son passati.Qui non è arrivato niente da firmre o da accettare, mi riferisco al contratto, dato che io ho firmato solo la carta dell'installatore della netsiel.Ora c'è che la mia proprietaria ha dice di aver disdetto in data 31 ottobre....[io spero che sia una bufala], ma al 187 ieri non risultava nessuna disdetta.stasera non mi riesce di parlare con quelli della telecom, e io non so che fine farò..Sono stata chiara?Ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Gratis da 6 mesi!!!
            - Scritto da: lullaby
            Qui non è arrivato niente da firmre o da
            accettare, mi riferisco al contratto, dato
            che io ho firmato solo la carta
            dell'installatore della netsiel.Ma che vuoi firmare ancora?Se ti dico che va bene un Si, No telefonico (quando telefonano).
            Ora c'è che la mia proprietaria ha dice di
            aver disdetto in data 31 ottobre....[io
            spero che sia una bufala], ma al 187 ieri
            non risultava nessuna disdetta.Questo è da vedere e poi perché disdice se il servizio ADSL interessa anche ad altri?Ha già sentito il parere delle altre persone? Non penso siano tanto d'accordo anche loro.
          • Anonimo scrive:
            Re: Gratis da 6 mesi!!!

            Questo è da vedere e poi perché disdice se
            il servizio ADSL interessa anche ad altri?
            Ha già sentito il parere delle altre
            persone?
            Non penso siano tanto d'accordo anche loro.
            in realtà lo uso solo io l'adsl, ma lasciamo stare. è una storia troppo assurda..Bye
          • Anonimo scrive:
            Re: Gratis da 6 mesi!!!
            - Scritto da: lullaby




            Questo è da vedere e poi perché disdice se

            il servizio ADSL interessa anche ad altri?

            Ha già sentito il parere delle altre

            persone?

            Non penso siano tanto d'accordo anche
            loro.



            in realtà lo uso solo io l'adsl, ma lasciamo
            stare. è una storia troppo assurda..

            ByeOttimo!!!Allora non sono l'unico. Vuol dire che è vero che richiamano loro.Speriamo aspettino ancora un po', magari l'anno prossimo!!!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Gratis da 6 mesi!!!
            - Scritto da: fortunello


            - Scritto da: lullaby








            Questo è da vedere e poi perché
            disdice se


            il servizio ADSL interessa anche ad
            altri?


            Ha già sentito il parere delle altre


            persone?


            Non penso siano tanto d'accordo anche

            loro.






            in realtà lo uso solo io l'adsl, ma
            lasciamo

            stare. è una storia troppo assurda..



            ByeStamattina ho aprlato con il 187: confermo che chiamano loro, ma non ti assicuro che non pagherai...mi spiace!!Bye

            Ottimo!!!
            Allora non sono l'unico. Vuol dire che è
            vero che richiamano loro.
            Speriamo aspettino ancora un po', magari
            l'anno prossimo!!!!!
  • Anonimo scrive:
    E allora io? Aspetto da quando è partita!
    E pensare che faccio parte del "Club comunico" (quindi tutto dire), e hanno avuto il coraggio di trattarmi come l'ultimo dei ribelli anti-telecom.Non vi dico le peripezzie.Sono stufo.
  • Anonimo scrive:
    Ma quale banda larga!
    Sinceramente, e molto ignorantemente, credevo che 256Kbit fossero 256 Kbyte! Errore più grande non avrei potuto commettere! 256Kbit sono solo 32Kbyte!!!! E QUESTA LA CHIAMANO BROAD BAND! E' SOLO RIDICOLO!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma quale banda larga!

      Sinceramente, e molto ignorantemente,
      credevo che 256Kbit fossero 256 Kbyte!
      Errore più grande non avrei potuto
      commettere! 256Kbit sono solo 32Kbyte!!!! E
      QUESTA LA CHIAMANO BROAD BAND! E' SOLO
      RIDICOLO!hahahahhahahahahahahahahahahahahaainformati meglioanche i famosi 10 megabyte di fastweb sono sempre megabit = 1,25 megapoi comunque e sempre piu veloce di un adsl questo e poco ma sicuro...
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma quale banda larga!
        Sono abbonato Fastweb e sono stati proprio loro a dirmi che la velocità o meglio la banda è di 1,25Mb/s. Devo dire che con me sono stati molto chiari.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma quale banda larga!
      Io ti dico...abbiamo la broad band e abbiamo 2 pc in casa.Configurando il router per beneriusciamo a:1) quando un pc scarica apalla l'altro gioca tranquillo on-line2) scarichiamo tutti e due.. e uno dei due può giocare a ultima on-linequindi.. io non vedo cosa si debba volere di più per un utente domestico-!
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma quale banda larga!
        Sono sicuramente concorde sul fatto che 256Kbit siano più che sufficienti per applicazioni domestiche! Quello che mi infastidisce è affermare che questa sia banda larga lasciando intendere che la velocità di navigazione è di 256Kbyte, infatti viene sempre scritto 256K omettendo furbescamente la parola "bit"!
  • Anonimo scrive:
    sono stato miracolato
    richiesta adsl il 5 novembreinstallazione del modem il 30 novembre..il tecnico lo ha installato a cavolo e diceva che era un problema dalla centrale..aggiorno il firmware..ed eccomi quì40 Kbyte in downloadCon me sono stati molto seri
    • Anonimo scrive:
      Re: sono stato miracolato
      - Scritto da: Antonello Calabrò
      richiesta adsl il 5 novembre
      installazione del modem il 30 novembre..
      il tecnico lo ha installato a cavolo e
      diceva che era un problema dalla centrale..
      aggiorno il firmware..
      ed eccomi quì
      40 Kbyte in download
      Con me sono stati molto serizona ?quale modem ?
      • Anonimo scrive:
        Re: sono stato miracolato
        stazioneusbperchè?- Scritto da: ninzò
        - Scritto da: Antonello Calabrò

        richiesta adsl il 5 novembre

        installazione del modem il 30 novembre..

        il tecnico lo ha installato a cavolo e

        diceva che era un problema dalla
        centrale..

        aggiorno il firmware..

        ed eccomi quì

        40 Kbyte in download

        Con me sono stati molto seri

        zona ?
        quale modem ?
  • Anonimo scrive:
    BBB TELECOM E' UNA TRUFFA VERGOGNOSA!!!
    Abbiamo in mente di denunciare la cosa...Presto nuovi sviluppi...
  • Anonimo scrive:
    COPRITEMI!!!!!!!!
    Copritemi con ADSL..... basta non ce la faccio + a pagare flat ISDN che vanno da schifo e che costano il DOPPIO...BASTA!!!! I servizi di connettività dovrebbero essere disponibili in tutto il territorio allo stesso momento per permettere pari servizi e costi a tutti gli utenti..
    • Anonimo scrive:
      Re: COPRITEMI!!!!!!!!
      L'ADSL a Capranica Prenestina ? paesello montano nei dintorni di roma (50Km) 150 Abitanti di cui 120 anziani la copriranno con la famigerata banda larga? credo che mi farò vecchio,non mi resta che emigrare!!!Copritemeeeeeeeeeeeeeeee!!
  • Anonimo scrive:
    BBB da luglio a oggi nessun problema
    A me lo hanno installato dopo 3 settimane e da allora non ha piu smesso di funzionare...sono contento...Miki
  • Anonimo scrive:
    Mi sento in colpa........
    Mi chiama il 187 per offrirmi il servizio ADSL con 2 mesi di prova gratuita, accetto.Dopo 5 giorni (di sabato alle 20.30!!!) chiamano per fissare l'appuntamento.Il giorno fissato il tecnico tarda ad arrivare ma dal 187 sono così premurosi da avvertirmi del ritardo. Quando arriva in 15 minuti collega tutto e la connessione funziona subito. Dopo 3 giorni scade la password temporanea, chiamo il 187, faccio presente la cosa ma è inutile, il mattino dopo arriva la posta prioritaria con la password definitiva. Ora navigo tranquillo senza alcun problema. Sono molto fortunato e leggere le vostre mail mi fa sentire in colpa......
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi sento in colpa........
      A me mi hanno contattato prima dell'estate con la promozione dei 2 mesi, io gli ho detto che d'estate non stavo in città ma l'offerta mi interessava e loro settembre si sono rifatti vivi, hanno istallato tutto e funge perfettamente.
  • Anonimo scrive:
    OKKIO ALL'ADSL ARUBA! E' QUELLO TELECOM!
    Testuale dal sito di ARUBA:"Per coloro che risiedono in una delle oltre 480 citta coperte dal servizio ADSL stiamo mettendo a punto una speciale offerta per il passaggio al nostro servizio Aruba Adsl." Altro che "grazie aruba non mollare"! Ho imparato a mie spese a DIFFIDARE dalla TELECOM! sono troppo furbi e non possono ke guadagnarci in situazioni del genere. E'chiaro che il loro intento sia quello di VENDERE TRAMITE ARUBA il LORO ADSL! (che ripeto E' QUELLO TELECOM,quindi uno dei piu' SCADENTI caratterizzato dai tutti i suoi innumerevoli DISSERVIZI!(VEDI OPINIONI--
    http://www.it.ciao.com/ratings.php?RatingId=5095&Pid=1,10,23931,23936,23954&xid=057d4fd0db4736572dc257cda8acf7aa76 )) SPOSTANDO UNA FASCIA DI VECCHI UTENTI DELLE FLAT ARUBA RIMASTI SCOPERTI DALLA REPENTINA INTERRUZIONE DEL SERVIZIO con questa proposta di passaggio all'adsl "aruba".Il mio consiglio e' di CHIEDERE IMMEDIATAMENTE RIMBORSO!(http://flat.aruba.it/richiestarimborso.asp ) e successivamente passare ad un altro provider gestore adsl di vostra scelta. NON FACCIAMOCI PILOTARE COME MARIONETTE!!! APRIAMO GLI OCCHI!!!
  • Anonimo scrive:
    Telecom= ADSL
    Se tutti non lo sanno i vari fornitori di ADSL acquistano banda da Telecom e poi la rivendono, pertanto il fornitore di banda principale è sempre Telecom, anche perchè è l'unico che è in grado di attrezzare le centrali con le apparrecchiature che fanno funzionare l'Adsl.
  • Anonimo scrive:
    TELECOM=ARROGANZA APPROSSIMAZIONE SERVIZI SCADENTI
    Un'azienda allo sbando. Non c'e' limite ormai alla loro disorganizzazione. Sono senza parole..
  • Anonimo scrive:
    ...sono fortunatissimo!!!!!!!!!!!!!!
    ..pensate, caso unico, solo un mese e tre e-mail per avere tutto: linea, password e modem. Peccato che subito dopo ho saputo che Atlanet offre il medesimo servizio (e per 640k in download) per 38 euro!!! Sigh. Sarà per l'anno prossimo. Ma spiegatemi una cosa, è lecito obbligare una persona a ricevere un servizio per un anno intero?
    • Anonimo scrive:
      Re: ...sono fortunatissimo!!!!!!!!!!!!!!

      Ma spiegatemi una cosa,
      è lecito obbligare una persona a ricevere un
      servizio per un anno intero? Ma ti hanno puntato una pistola alla testa per firmare? :)Se non volevi pagare per un anno, non firmavi.E' cosi' difficile? :)
      • Anonimo scrive:
        Re: ...sono fortunatissimo!!!!!!!!!!!!!!
        ...guarda che la tematica è in discussione ovunque. Pare, infatti, che la cosa non sia del tutto lecita, o quantomeno, discutibile.
  • Anonimo scrive:
    mia esperienza
    Ho attivato la try & buy su una linea aziendale in attesa di Fastweb. Ci hanno messo una ventina di giorni, il tecnico è arrivato e ha installato tutto. Ha funzionato per un po', poi ha iniziato a non trovare la linea, ogni tanto. Tutto sommato va benino, cmq, certo ovviamente passerò a FastWeb visto che costa praticamente uguale. La cosa grave è però che nonostante io avessi avuto conferma da ben 3 operatori del 187 più diversi commessi di vari negozi Punto 187 sul fatto che la try & buy era attivabile anche su linee aziendali, puntualmente dopo 15 giorni dall'attivazione del servizio mi è arrivata la comunicazione che dal 1° Dicembre avrei iniziato a pagare. Chiedo spiegazioni al 187 e mi viene detto che (pensate un po'!!!) no, per le aziende non esiste la formula try & buy quindi mi hanno attivato (nonostante le mie differenti richieste) un contratto "normale". Ovviamente ho risposto indignato che non ero intenzionato a dar loro un soldo, e ho dato disdetta dal servizio, ovviamente dando disposizioni alla banca di bloccare qualunque bolletta porti la dicitura di un canone ADSL. Conclusione: il servizio alla fin fine funziona benino, per chi non ha troppe pretese (leggi: per chi guarda i siti e basta), ma la Telecom ha un atteggiamento che le fa sicuramente perdere moltissimi clienti.
  • Anonimo scrive:
    La password!!!
    Io son riuscito a farmela dare per telefono in 3 giorni di telefonate tra 187 e Tin.IT, son passati 2 mesi, e la lettera ancora non arriva, son collegato in ADSL e alcuni servizi per ADSL di Telecom non mi vanno, dicono che io non sono un loro utente! (Tipo il servizio degli SMS)....Ora spero che anche sulla bolletta telecom si dimentichino che io sia un loro utente !:-) Poi mi devono staccare l'ISDN ... son venuti pure a regalarmi un altro filtro adsl e il nuovo telefono sirio.187 .... mi sono venuti a trovare dove lavoro tra l'altro!!! Ma di staccarmi l'isdn non se ne parla!!! (Se la ritrovo in bolletta querelo telecom e il responsabile pure) Vabbè cmq, quando arriva infostrada nella mia città cambio adsl, lo so +o- la stessa storia di telecom, ma almeno costa meno! Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: La password!!!
      - Scritto da: _MiG_
      Io son riuscito a farmela dare per telefono
      in 3 giorni di telefonate tra 187 e Tin.IT,
      son passati 2 mesi, e la lettera ancora non
      arriva...Una delle cose che piu' mi ha colpito, anche leggendo i messaggi sul newsgroup dedicato all'ADSL, e' questa storia dell'attesa delle password.Giorni? Settimane?Ma scherziamo?Per generare una password ci vogliono pochi minuti.Il provider che ho scelto io, invia le password prima ancora che la Telecom abbia attivato la linea.Nel mio caso, dato che si trattava di un upgrade da un abbonamento dialup, sono rimaste valide le stesse che usavo prima.
  • Anonimo scrive:
    Ma BorcoZio
    Dai su perchè non rebaltiamo questa telecom pagando le bollette in ritardo di 1 mese dai tutti insieme in italia facciamoli fare un bucone sul pavimento...poi si che prendono a cuore gli utenti che hanno bisogno delle sue reti....
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma BorcoZio
      Bisognerebbe che qualche sito o qualche grossa associazione indicesse una sorta di sciopero. L'idea è molto valida, comunque. Basterebbe una grossa associazione dei consumatori (vedi AltroConsumo o simili): la gente che aderisce si trova sempre.
  • Anonimo scrive:
    Alla fine...
    Da giugno di quest'anno ho provato 4 adsl con diversi operatori, due a casa mia, due sul posto di lavoro. Cities on line: ottimo servizio e assistenza, ma mi hanno scaricato dopo una settimana perchè hanno smesso con abbonamenti a privati. Aruba: lasciamo perdere. Infostrada: veloci nell'attivazione, buona assistenza ma velocità mediocre e varie disconessioni. Telecom: lenti nell'attivazione (più di un mese), l'assistenza è stata buona, connessioni sempre regolari, picchi di 944kb con l'account di test linea!! Ho sempre creduto nei piccoli provider o comunque nelle alternative al monopolista ma forse mi devo ricredere.
  • Anonimo scrive:
    copritemi!!!
    un poveraccio che abita ad es. a Forlì, ignorata dagli altri grandi operatori (Libero e Tiscali)e dove i famosi piccoli provider non esistono e se esistono non sono assolutamente adeguati, cosa può fare se non gettarsi tra le fauci di quella mostruosità di telecom?l'alternativa è continuare a studiare il giapponese con linea PSTN e con i risultati di Fiorello...
  • Anonimo scrive:
    Che lagna... ve la siete cercata
    Ma io dico, dopo 50 anni di monopolioSIP / TELECOM, di angherie, soprusi, inefficenza, qualunquismo, ma che cavolo vi lamentate dellemancanze di Telecom/Tin/Virgilio? Quando stringeter un accordo / contratto con Telecom o associati sapete _benissimo_ a cosa andate incontro.PICCOLI PROVIDERS. PICCOLI PROVIDERS. Lo ripeto ancora una volta: PICCOLI PROVIDERS.Ho una adsl con un provider locale, pago (poco) di piu' di Telecom/Libero _MA_ non ho servizio castrato (648Kbp/s, download a 82K di media...), mai avuto un problema.FATEVI FURBI.
    • Anonimo scrive:
      Re: Che lagna... ve la siete cercata
      Ci sarebbe da chiedersi dove il tuo "piccolo" provider di zona è connesso a sua volta e soprattutto con cosa e quantità di banda...essendo piccolo ti garantisco che oltre una banda da 2Mbit (anzi a volte anke da 1Mbit o sotto) non ha!! fai i tuoi conti tu hai una adsl ke va a 648K addirittura wow (sfora pure invece dei 640K :) ne dubito fortemente se permetti, casomai si tratta di picchi di qualke secondo ma nulla di +) .....dicevo se tu vai a 640K...nn 6 il solo ad avere quella adsl in quel provider...c saranno kome minimo altri 10 o 20 utenti nello stesso istante...moltiplica i 640 anke solo x 10 utenti = 6400K = 6.25Mbit!!! il tuo caro piccolo provider kome dicevamo prima al max ha una 2Mbit se l'ha!!...ora spiegami kome fa a sopperire a tutto il traffico in eccesso di ben 4Mbit!! le soluzioni (direi vere e proprie prodezze da mago xké se nn hai banda nn hai banda e basta :) ) sono varie...la prima il tuo piccolo provider ha dei gran proxy ergo tutto quello ke tu scarichi è già presente sui loro servers...la seconda il tuo provider limita in qualke modo la banda..ma se lo fa tu nn vai a 640K...è già tanto se vai a 300K!!Cmq se vuoi dirmi l'url di questo tuo piccolo provider in men ke nn si dica ti posso dire dove è collegato in ambito di dorsali e con chi, questo tutto legale basta andare di trace e whois nulla di +.Ti posso dire anke ke quasi tutti i provider ita piccoli se nn hanno partnership con altri medio/grossi, sono tutti collegati a interbusiness (telecom), inet, infostrada/iol oppure ad albacom (ma quest'ultima serve + ke altro isp medi non piccoli anke x via dei costi)...e ti ripeto il loro collegamento a tali dorsali nn è mai oltre i 2Mbit...e si tratta di cdn/cda...quindi connessione su protocollo ATM (leggi E1...le T1 esistono solo in us non in europa).Anke se ahime terribile, ho visto anke alcuni piccoli isp usare delle connessioni adsl a loro volta!! e qualkuno se può prova a sperimentare le hdsl e le sdsl, le uniche in italia x ora....le radsl, vdsl e vdsl2 ce le scordiamo ankora...solo in us.Ripeto curiosità mia, se mi fai sapere l'url di tale piccolo isp.Ultima nota dulcesi in fondo...io ho una adsl bbb da giugno 2001, c sono stati vari problem burocratici solo...x altro neanke conclusi su cui ho messo una pietra sopra, e l'unico modo x fregare telecom è di:1) stressarli a + non posso non solo al 187!!2) ignorarliLa mia connessione è buona, non ottima, a volte ci sono picchi bassi ma mai sotto i 10Kbps....e ho avuto anke velocità massime a 32Kbps ke sono il max x una 256K...a volte è anche capitato qualke disservizio mai protrattosi oltre le 4 ore....il + classico di questi errori è la disconnessione del NAT server a cui la tua adsl è appoggiata (in parole povere la connessione avviene ma nessun segnale esce o arriva a te, rimani all'interno della lan in cui il NAT gira) negli ultimi periodi ho notato ke hanno cambiato svariati ip a tutti i nodi periferici di interbusiness, kosa ormai divenuta una prassi x loro :), saranno sempre lì a riavviare dei servers :))- Scritto da: DHS
      Ma io dico, dopo 50 anni di monopolio
      SIP / TELECOM, di angherie, soprusi,
      inefficenza, qualunquismo, ma che cavolo vi
      lamentate delle
      mancanze di Telecom/Tin/Virgilio? Quando
      stringeter un accordo / contratto con
      Telecom o associati sapete _benissimo_ a
      cosa andate incontro.
      PICCOLI PROVIDERS. PICCOLI PROVIDERS. Lo
      ripeto ancora una volta: PICCOLI PROVIDERS.
      Ho una adsl con un provider locale, pago
      (poco) di piu' di Telecom/Libero _MA_ non ho
      servizio castrato (648Kbp/s, download a 82K
      di media...), mai avuto un problema.
      FATEVI FURBI.
      • Anonimo scrive:
        Re: Che lagna... ve la siete cercata
        Oh, abbiamo l'espertone.Il provider e' collegato con infostrada con una 2Mb. Quello che non ti sfiora il cervello e' che la maggiorparte dell'utenza e' businnes, che quindi fa un uso della adsl al 90% per l'invio/ricezione email. L'utenza privata probabilmente passa il tempo a vedere siti porno o a spacciarsi per chissachi' in chat.Confermo e ripeto: ho una media di 82K con due server news negli usa, dai quali scarico parecchio da newsgroups binari, utilizzando 5 connessioni contemporanee.Gli 82K _non_ sono uno "sforare", puoi fare le stesse velocità, se non superarle, con abbonamenti businnes telecom (con banda garantita e niente "tappi" a 256).Se ti puo' far felice, ti dico pure che l'attivazione l'ho avuta 2 giorni dopo la firma del contratto. In questo caso sono ben cosciente che e' stata una mera botta di culo, ma sai com'e', sicuramente non mi dispiace.Infine, non me ne puo' fregare di meno se ci credi o no. Io ho dato il mio consiglio, se preferisci continuare a pagare telecom per avere il servizio mediocre che eroga, contento tu, a me non cambia di sicuro la vita.ciao.
        • Anonimo scrive:
          Re: Che lagna... ve la siete cercata
          ma mica sei DHS degli antichissimi IBB ? :)
        • Anonimo scrive:
          Re: Che lagna... ve la siete cercata
          - Scritto da: DHS
          Oh, abbiamo l'espertone.
          Il provider e' collegato con infostrada con
          una 2Mb. ok grazie x la risposta..ma se ha 2Mbit allora il tuo piccolo provider ah al massimo 2 utenti con adsl, te incluso...e non lo credo proprio...quindi spiegami da dove tira fuori il resto della banda...ti ho già detto ke nn la crei dal nulla!! Ti auguro di continuare alla velocità ke vai tu...ed ai costi ke la paghi ora...Poi espertone..spero ke sia un complimento, ti ho solo detto quello ke pensavo, come tecnico informatico, nulla di +..nulla di -
          Quello che non ti sfiora il
          cervello e' che la maggiorparte dell'utenza
          e' businnes, che quindi fa un uso della adsl
          al 90% per l'invio/ricezione email. L'utenza
          privata probabilmente passa il tempo a
          vedere siti porno o a spacciarsi per
          chissachi' in chat.Mi spieghi cosa centra questo discorso con il fatto di avere velocità o banda??Poi ti direi ke quel 90% di utenza business non va solo con mail ma anke di navigazione siti, te lo garantisco, nel 70% si tratta sempre di navigazione diretta agli stessi siti, però navigano anke.L'utenza privata, hai preso kome al solito la massa, catalogata da statistiche. Io non faccio quella roba ke hai detto x esempio, e nemmeno tu credo, capitano due chat in croce quando proprio sto scaricando un tot di file, ma nn mi spaccio x nessuno, sono me stesso anke nelle poke chat ke faccio. Il nick è lo stesso ke uso qui se vuoi venirmi a trovare su Azzurranet...ben venga...a me piace discutere.
          Confermo e ripeto: ho una media di 82K con
          due server news negli usa, dai quali scarico
          parecchio da newsgroups binari, utilizzando
          5 connessioni contemporanee.Se fossi in te calcolerei la tua velocità non basandomi su due news in us ...partirei con prove sparse in vari siti sia nazionali ke non.
          Gli 82K _non_ sono uno "sforare", puoi fare
          le stesse velocità, se non superarle, con
          abbonamenti businnes telecom (con banda
          garantita e niente "tappi" a 256).Lo so ke nn sono uno sforare...l'adsl arriva fino a 8Mbit in downl e 1Mbit in upl.....questi sono gli estremi tecnici di questa....io stesso quando attivo ogni download con la 256K...mi da un picco iniziale di 80K ..ke scende quasi subito x assestarsi sui 32K...il tutto avviene via software...cmq ammetto anke io ke 256K x il prezzo offerto da telekom è troppo.

          Se ti puo' far felice, ti dico pure che
          l'attivazione l'ho avuta 2 giorni dopo la
          firma del contratto. In questo caso sono ben
          cosciente che e' stata una mera botta di
          culo, ma sai com'e', sicuramente non mi
          dispiace.Felicissimo x te, penso anke io ke se non ho problem con bbb di telekom sia solo questione di culo...meglio non dirlo troppo ke è la volta ke mi si disconnette tutto ;)

          Infine, non me ne puo' fregare di meno se ci
          credi o no. se me lo dici c credo...nel post precedente ho solo ipotizzato una spiegazione x la tua velocità così elevata, poi da un piccolo provider mi meravigli ankora di +,x questo volevo sapere l'url a titolo informativo, ke cmq nn mi hai dato, come ti ho già detto prima..spero ke ti duri tutto questo.Ma esperienze nel settore mi dicono di no....ke ad un bel momento comincerai ad andare + lento anke te, non sarà un rallentamento a picco, ma graduale sicuramente...e se rapportiamo il tutto a piccolo provider...non penso ke questo tarderà ad avverarsi.Ti assicuro ke ho di queste esperienze xké sono in rete da un bel po', il primo provider della mia zona a cui mi sono abbonato con un 28.8K era un piccolo provider...durò un anno ad andare a velocità buonissime..dopo di ke sarei andato + veloce se demodulavo io il segnale a voce invece del modem stesso!! :)Con questo io abito in una città di provincia...dove l'adsl di infostrada/libero NON è arrivata!! e magari c fosse un piccolo o medio provider ke me la offrisse a costi non eccessivi.I pochissimi ke vi sono arrivano a cifre mensili x una 640K ke è meglio ke nn t dica potresti spaventarti!!
          Io ho dato il mio consiglio, se
          preferisci continuare a pagare telecom per
          avere il servizio mediocre che eroga,
          contento tu, a me non cambia di sicuro la
          vita.nemmeno a me kambia la vita sapere ke tu ce l'hai a morte con telekom, cosa risaputa, anke a me nn piacciono x niente sue pratiche addottate, esattamente come a tantissimi italiani....oe infostrada è enel ora..e mi fermo qui nn vado oltre xké hai già capito dove voglio arrivare!!Così invece di un monopolio abbiamo un duopolio ah....una bellezza davvero...se poi in futuro hanno da accordarsi tra loro due...tanto valeva rimanere allo stato iniziale!!
          ciao.byez
          • Anonimo scrive:
            Re: Che lagna... ve la siete cercata

            ok grazie x la risposta..ma se ha 2Mbit
            allora il tuo piccolo provider ah al massimo
            2 utenti con adsl, te incluso...e non lo
            credo proprio...quindi spiegami da dove tira
            fuori il resto della banda...ti ho già detto
            ke nn la crei dal nulla!! Ti auguro diAh te sei uno di quelle che se per cuocere 1 uovo serve 1 minuto, per cuocerne 40 ne servono 40?Ma fammi il piacere.... secondo te Interbusiness ha un backbone per le DSL consumer di decine di tera? è già tanto se ha un paio di STM-4... Di default, 100 utenti 640/128 sharano 2mbit di banda a livello d'accesso nel 99% delle configurazioni di TUTTI i provider che si appoggiano ad Interbusiness.
            Poi espertone..spero ke sia un complimento,
            ti ho solo detto quello ke pensavo, come
            tecnico informatico, nulla di +..nulla di -Aiut! hai fatto la scuola Radio Elettra con i moduli in regalo su Topolino? Da quando in qua un tecnico informatico va in giro a dire che la banda va banalmente sommata ai fini dei calcoli per il suo utilizzo? Se il tuo principio fosse vero il 99% delle reti non funzionerebbe.
            Ti assicuro ke ho di queste esperienze xké
            sono in rete da un bel po', il primo
            provider della mia zona a cui mi sono
            abbonato con un 28.8K era un piccolo
            provider...durò un anno ad andare a velocità
            buonissime..dopo di ke sarei andato + veloce
            se demodulavo io il segnale a voce invece
            del modem stesso!! :)Come se una rete per accesso PSTN fosse uguale e si comportasse allo stesso modo di una rete per accesso DSL...
            byezCiao, e limitati ad installare windows perchè in merito alle telecomunicazioni dimostri di andare un tanto al braccio.
  • Anonimo scrive:
    molto soddisfatto
    ho sottoscritto BBB di telecom in piena estate (era fine giugno), per cui mi aspettavo tempi abissali...Invece dopo un mese (fine luglio) sono arrivati a montarmi tutto (compresa linea, visto che ho isdn) e molto professionalmente.Tutto funziona regolarmente (a banda piena sempre e con un down di mezzora in 3 mesi e mezzo) e per giunta mi hanno regalato un mese in piu' gratis per scusarsi dei ritardi nell'installazione.. :)L'unica cosa buffa e' che per un po' ho ricevuto telefonate da parte di varie ditte chiedendomi se erano gia' venuti ad installarmi adsl...psl'unica rimostranza va all'orribile sito BBB e a quanto ci ho messo per riuscire a completare l'ordine online....
  • Anonimo scrive:
    Meno marketing + qualità ..
    Vi prego !!!comprate meno spazi pubblicitari ...........e assumete più tecnici/ingegneri:-)
  • Anonimo scrive:
    ADSL 10030 TISCALI
    Dopo un'esperienza deludente con l'adsl di telecom italia sono passato a Tiscali e le differenze sono molte.La connessione è stabile e velocissima,l'attivazione è stata rapidissima(nel giro di qualche ora da quando telecom ha attivato la linea) e l'helpdesk è di ottimo livello sia per gentilezza che per competenza.La mia esperienza con tiscali è stata finora estremamente positiva ,e visto il costo del servizio(60000/mese +iva)e la sua validità mi sento di consigliarlo a tutti.
    • Anonimo scrive:
      Re: ADSL 10030 TISCALI
      L'offerta di Tiscali nn pare malaccio quella a cui ti riferisci te a 60000+iva è la basic adsl 10030, a 320K (cmq sembra di giocare a chi punta + spiccioli verso l'altro, nemmeno giocassimo a poker, infostrada adsl light è a 300K, bbb a 256K...e mi mancava tiscali con i 320K eheheh).Purtroppo non copre ancora varie provincie, la mia per esempio no (e abito al nord italia, giusto x sfatare il mito ke sono solo le province del sud italia a non avere mai l'adsl), quindi ahime rimane un offerta ke nn posso prendere x ora.- Scritto da: powerhouse
      Dopo un'esperienza deludente con l'adsl di
      telecom italia sono passato a Tiscali e le
      differenze sono molte.La connessione è
      stabile e velocissima,l'attivazione è stata
      rapidissima(nel giro di qualche ora da
      quando telecom ha attivato la linea) e
      l'helpdesk è di ottimo livello sia per
      gentilezza che per competenza.La mia
      esperienza con tiscali è stata finora
      estremamente positiva ,e visto il costo del
      servizio(60000/mese +iva)e la sua validità
      mi sento di consigliarlo a tutti.
  • Anonimo scrive:
    Per ora, tutto regolare
    Dopo circa un mese e mezzo dalla richiesta, mi hanno chiamato e ho fissato l'appuntamento per il giorno dopo. E' arrivato, ha installato il modem, solo che all'inizio non funzionava, con l'odiosa lucetta che lampeggiava inesorabilmente.COLPA MIA! Il mio impianto telefonico è piuttosto vecchio con prese vecchie. Dopo qualche tentativo fatto su morsetti e prese è andato tutto bene.Ora viaggia molto bene, i download viaggiano mediamente a 28 Kbyte al secondo, il che è un ottimo risutato, visto che il mio modem è collegato a una prolunga di 15 metri!Dopo 2 settimane mi è arrivata la lettera, dove mi suggeriva di cambiare le password, l'ho fatto senza problemi.Per ora non di che lamentarmi, funziona da Dio!Mi viene da pensare una cosa: è vero che le lamentele sono molte (tutte lecite,amen), ma è anche vero che le uniche persone che esprimono giudizi sulla bbb sono quelle insoddisfatte; nessuno reclama per un servizio che funziona, ciò induce a pensare che la bbb di telecom sia solo un pacco.Mi auguro solo che le mie non siano le ultime parole famose ;-)
  • Anonimo scrive:
    Io non sono soddisfatto
    Due giorni fa mi è stata installata la try-and-buy di Telecom. Solo che riesco a connettermi una volta ogni morte di papa... tutte le altre volte, il sistema mi dice che la password non è corretta, anche se la password è sempre la stessa. Risultato, sono 24h che non riesco a connettermi, ed ho la tentazione di restituire il tutto immediatamente.Nessun altro ha avuto problemi simili?
  • Anonimo scrive:
    Una voce fuori dal coro.
    Premetto subito che non lavoro per Telecom e che non ho neppure interessi in merito.I primi di Ottobre decido di aderire all' offerta, avviso che ho gia' una linea Isdn e richiedo non un modem ma un router in quanto ho avuto sentore, leggendo i vari Newgroups specializzati, che e' piu' performante.Una quindicina di giorni dopo, nel primo pomeriggio, suonano alla porta e sono i due operai che devono tirarmi una linea nuova, sono arrivati senza preavviso ma va' bene cosi', mi dicono che avrei dovuto essere stato avvertito del loro arrivo, poco male; iniziano il lavoro e non riescono a finirlo, mi dicono che sarebbero tornati il giorno dopo, avendo letto di vari disagi mi faccio dare il numero di cellulare di quello che sembra il capo e li prego di non fare *scherzi*.La mattina dopo sono puntualissimi, finiscono il lavoro e mi salutano; ora devo aspettare il tecnico.Dopo un paio di telefonate di sollecito al 187 tre giorni dopo arriva il tecnico con un modem e non con il router, si scusa dell' errore e mi assicura per il giorno dopo, mi faccio dare anche il suo numero di cellulare, il giorno dopo mi telefona che e' incasinato con il lavoro si scusa, e mi rimanda all' indomani.Infatti arriva, installiamo il router lo proviamo, funziona; mi faccio lasciare una password provvisoria e ci salutiamo, dimenticavo che avendoglielo richiesto, mi ha portato anche i *regali* maglietta, tazza, cappellino etc.Tramite un amico che ne mastica piu' di me, riconfiguro i parametri della connessione e tutto funziona regolarmente.Pertanto dopo una ventina di giorni ho avuto il tutto funzionante, dopo altri 20 giorni circa mi e' arrivata, per posta, la Psw definitiva.Forse il fatto di avere gia' installata una linea Isdn ha accelerato il tutto o, forse, per una volta una gran botta di *fortuna*??Ho trovato gente educata e disponibile, pertanto io non posso lamentarmi.Un salutoPino Vitucci
  • Anonimo scrive:
    A me è andata bene
    Ciao a tutti,a me l'adsl, telecom l'ha installata a 15 giorni dalla richiesta.Quando ho chiamato il 187 mi hanno detto che sarebbero passati almeno 20/25 giorni e invece hanno fatto prima.Credo che sia stato proprio un caso.Giuseppe
    • Anonimo scrive:
      Re: A me è andata bene
      si ma funziona tutto?tipo il download da HTTP funziona? un volgare getright ti fa avere quello che hai chiesto o no?e poi ... i vari morpheus, audiogalaxy ecc vanno?e-mail server intasati?programmini di chat del menga, roba normalissima, funzionano?ad esempio C6 funziona? riesci a scambiare file?ciao!- Scritto da: GDC
      Ciao a tutti,
      a me l'adsl, telecom l'ha installata a 15
      giorni dalla richiesta.
      Quando ho chiamato il 187 mi hanno detto che
      sarebbero passati almeno 20/25 giorni e
      invece hanno fatto prima.
      Credo che sia stato proprio un caso.

      Giuseppe
      • Anonimo scrive:
        Re: A me è andata bene
        anche a me la bbb funziona, e funziona tutto.per scaricare uso il download accellerator, che è predisposto per connessioni come la mia.Utilizzo morpheus, kazaa, limewire,xolox,bearshare; la posta la scarica anche quella tranquillamente (uso outlook)Il brani che scarico tramite morpheus vanno che è una bellezza, dura di + la canzone che il download!Per non parlare del fatto che ora navigo senza l'ansia della bolletta.mmmmeraviglioso!!mmmmmeraviglioso!
  • Anonimo scrive:
    Bonanno
    Sono ansioso di leggere la prossima lettera del Sig. Bonanno che ci annuncia che telecom dopo aver inviato la username/password, gli ha inviato la prima fattura......
    • Anonimo scrive:
      Re: Bonanno
      Mi è giunta recentemente la bolletta Telecom e no, non vi è fatta menzione di ADSL. Almeno quello, direi. Non crede?
  • Anonimo scrive:
    La storia non cambia nemmeno per le ditte
    Io ho richiesto la disdetta ISDN attivazione ADSL per utenza aziendale il 3 ottobre; il giorno seguente mi chiama un tecnico dicendo che non subito, ma per fine mese il lavoro sara' fatto. Chiamo il 25 ottobre per sapere (un sollecito non fa mai male) e mi dicono che la richiesta e' stata inserita il 22 ottobre (mha?!?!) e da li ci vorra' un mese...Chiamo di nuovo verso il 12 novembre e dopo 4 cadute di linea, 3 tecnici che mi dicono che controllano al computer e nel frattempo cade la linea (per non dire mi riattaccano in faccia); trovo una pesona gentilissima che mi dice di non preoccuparmi e mi lascia nominativo ed interno diretto per richiamarla in caso di problemi. Sentendo la mia voce meravigliata, mi chiede se sono speranzoso; rispondo che sono stupito visto le esperienze precedenti. In effetti il giorno seguente mi chiama il tecnico e fissa l'appuntamento per il 19 novembre, ma aime' mi toglie solo l'ISDN, non mi istalla l'ADSL come inizialmente mi era stato promesso (un intervento unico per entrambe le cose); pero' il tecnico mi dice che entro un paio di giorni verro' ricontattato per l'ADSL; passa una settimana il 26 chiamo il 187 e mi dicono che l'ordine e' in essere e verro' contattato a breve...non fidandomi il 28 novembre richiamo la persona che mi aveva lasciato l'interno diretto; meravigliata del fatto che non mi hanno fatto l'intervento congiunto, scusandosi per il loro errore mi dice che interverra' di nuovo per sistemare le cose...speriamo l'altra volta e' stata di parola...ora sono senza collegamento (prima almeno usavo l'ISDN nell'attesa) e quando verra' il tecnico non gli firmero' niente finche' l'ADSL non funziona...visto le vostre esperienze che sono le stesse di alcuni miei amici...Se l'ADSL va subito tutto ok, nessun problema; ma se per caso non va poi rimane un continuo scaricabarile tra Telecom, Virgilio e ditte esterne che fanno le istallazioni...
    • Anonimo scrive:
      Re: La storia non cambia nemmeno per le ditte
      NON CI POSSO CREDERE!!!! Oggi ho richiamato per sollecitare di nuovo e mi hanno detto che non risulta nessun ordine per una attivazione ADSL sulla mia linea... l'ordine verra' reiserito e verro' ricontattatato da un tecnico per l'attesa...ricomincia tutto da capo!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!Medioman aiutami tu!!!
  • Anonimo scrive:
    Signor Ceccarelli
    La mia storia con telecom ha del grottesco. Per l'installazione ho passato le stesse pene del ragazzo che sta sull'articolo, ma per me c'è stato qualcosa di diverso.Ho conosciuto un operatore che mi ha passato il numero di una società. E' a pagamento (di Ivrea), ma ogni volta che chiamavo mi rispondeva il Sign. Ceccarelli. E se non fosse per lui non so come avrei fatto. Il 187 mi ha detto dopo installato il modem che le password me le avrebbero mandate per posta, ma ad oggi nulla. Sign. Ceccarelli mi ha fatto avere le password e ha controllato tutto lui personalmente! Ha inviato fax e mail perchè alla centrale mi avevano configurato come Usb (invece è ethernet)...Come dire.. uno 0.0002% di Telecom è sempre disponibile per aiutarti.
  • Anonimo scrive:
    La domanda sorge spontanea...
    Forse saro' un po' ripetitivo ma secondo voi in tasca a quale dirigente telecoz finiscono le poderose "stecche" (a Roma le tangenti si chiamano anche cosi') necessariamente ingenerate da una campagna multimiliardaria come quella in corso per BBB?DOMANDA: Quanti farebbero una simile massiccia campagna pubblicitaria per un prodotto che non sono in grado di vendere?RISPOSTA: Tutti coloro i quali ne possano ricavare un personalissimo interesse, non c'e' altra spiegazione...Saluti
  • Anonimo scrive:
    E pensare chi fino a pochi anni fa....
    ..ci si lamentava se un telecomico ti sbagliava a configurare una borchia ISDN.E prima ancora il duplex.Il Telecomico perde il pandino ma non il vizio.P.S.la storia del pandino perso da un telecomico e' vera ed acora adesso se ci penso mi ci piego dal ridere. Ma questa e' un'altra storia.
    • Anonimo scrive:
      Re: E pensare chi fino a pochi anni fa....
      Non la so quella del pandino.La racconti ?
      • Anonimo scrive:
        Re: E pensare chi fino a pochi anni fa....
        - Scritto da: Steulin
        Non la so quella del pandino.
        La racconti ?neanch'iodai dai racconta :-)Cia'
        • Anonimo scrive:
          Re: E pensare chi fino a pochi anni fa....
          Si si!!! neanche io dai!!!: ) - Scritto da: AlAn


          - Scritto da: Steulin

          Non la so quella del pandino.

          La racconti ?

          neanch'io
          dai dai racconta :-)

          Cia'
          • Anonimo scrive:
            Re: E pensare chi fino a pochi anni fa....
            - Scritto da: skyrunner
            Si si!!! neanche io dai!!!

            : )

            - Scritto da: AlAn





            - Scritto da: Steulin


            Non la so quella del pandino.


            La racconti ?



            neanch'io

            dai dai racconta :-)



            Cia'Neanche io, ma, a quanto pare, forse non la sapeva neanche lui!!! :_))
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