Dammi un nanotubo e ti sorreggo un uomo

Il risultato del calcolo di un luminare del Politecnico di Torino: quanti nanotubi servono per sorreggere un uomo?

Roma – L’uso dei nanocosi della nanotecnologia, ormai, è piuttosto diffuso . Ma c’è chi vuole indagare nuove frontiere: il professor Nicola Pugno del Politecnico di Torino ha calcolato quanti nanotubi sarebbero necessari per sorreggere una persona e ha studiato come “assemblarli”.

Il calcolo, di cui si parla già da qualche tempo, è perfettamente riuscito . Le cifre che ne derivano confermano le ipotesi e sono sbalorditive: una nanocorda in grado di sorreggere un uomo avrebbe il diametro di appena un centimetro e peserebbe solo 10 milligrammi per ogni chilometro . Ma c’è di più, molto di più : secondo l’ipotesi dello scienziato, è realizzabile una struttura di nanotubi distanti, anche se soltanto 5 micrométri uno dall’altro, che risulterebbe assolutamente invisibile .

Infatti, spiega il NewScientist , un nanotubo normalmente è già invisibile, perchè più piccolo della lunghezza d’onda della luce . Dunque, se più nanotubi restano separati da uno spazio anche minimo, una risultante struttura ad esempio reticolare resterebbe comunque attraversabile dalla lunghezza d’onda della luce, che di conseguenza la lascerebbe invisibile .

Una rivoluzione nella vita degli acrobati? Non si può non pensare ad altre applicazioni. Se tutto funzionasse come previsto e dovessero essere realizzate le nanocorde , si potrebbe disporre di nuovi tipi di super-funi magari più compatte (e quindi visibili) ma super-forti, super-sottili e super-leggere, in grado di sostenere carichi finora fantascientifici.

Marco Valerio Principato

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Pinco Pallino qualunque scrive:
    Dire "Tensione" sarebbe troppo figo?
    Dopo che lo abbiamo detto svariate volte sarebebbe anche ora che vi decideste ad utilizzare i termini corretti:"tensione" e non "voltaggio""corrente" e non "amperaggio""potenza" e non "wattaggio"Capisco che possa sembrare a prima vista umiliante cambiare modo di scrivere ma almeno in futuro fareste bella figura.
  • ninjaverde scrive:
    Perche'
    Perche' Micosoft non si dedica all'ardware?Sarebbe un bene per tutti! Ottimi muose ed ottime tastiere, adesso anche nuovi LCD....Per il resto meglio mettere un velo pietoso....
    • attonito scrive:
      Re: Perche'
      perche microsof NON si occupa di hardware: semplicemente compra e rimarchia, oppure, commissiona lo svilluppo a terzi e poi vende a nome suo.
    • Be&O scrive:
      Re: Perche'
      Novità ?Fare come i gamberi ?Siamo arrivati a contrasti di 1.000.000 : 1 con gli LCDe dovremmo tornare a 20 : 1 solo per "Maggior Luminosità"e cosa si intende con "Prezzi Contenuti" che si dedichinoa Vista e Windows 7 che forse tra 4 anni ne esce un qualcosache possa chiamarsi OS.
  • Enjoy with Us scrive:
    MIca tanto innovativo...
    Mi sembra che una soluzione simile sia già attualmente in commercio da parte della Texas, i DLP dei videoproiettori! Che offrono già contrasti di 10.000 a 1, qui si parla semplicemente di deflettere in modo diverso la luce, ma il concetto di base è sempre quella di microspecchi che vengono orientati o deformati!La cosa interessante è l'abbinamento dei microspecchi ad una fonte luminosa a LED molto più efficente rispetto alla classica lampada alogena dei videoproiettori.La soluzione sembra molto interessante, anche se non tanto per la produzione di display, visto il grande numero di tecnologie concorrenti (es. Oled) che sembrano avere caratteristiche forse anche migliori, quanto per la produzione di una nuova generazione di DLP per videoproiettori, senza lampada alogena e ruota dei colori, farebbero piazza pulita del mercato attuale!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 luglio 2008 07.06-----------------------------------------------------------
  • Kyashan scrive:
    OLED??
    Ma questi tipi sanno dell'esistenza degli oled???Contrasto altissimo,non c'è bisogno di retro-illuminazione..bisogna solo prolungarne la longevità,e questi che fanno???Investono tempo,risorse e cervelli per produrre un simulacro di tecnologia...Mah,non voglio essere troll,ma mi sa che in Microsoft davvero non sanno produrre vera innovazione...Per piacere ricordatemi l'ultima vera innovazione prodotta in casa microsoft,che non riesco a ricordarmela
    • Gips scrive:
      Re: OLED??
      lo sanno benissimo che c'è la tecnologia oled, il fatto è che non è di loro proptietà... cosi cercano di "creare" qualcosa da brevettare di nuovo per invadere il mercato con la "loro" tecnologia e guadagnare di +... ad ogni tecnologia se ne contrappone un'altra simile, vedi vhs-betamax o hd-dvd e blueray.... microsoft non sta facendo altro che provarci...i risultati poi si vedranno o meno... (astenersi troll ma battute gradite....)ciao!
    • Pino scrive:
      Re: OLED??
      - Scritto da: Kyashan
      bisogna solo prolungarne la
      longevità,Bravo, sono 20 anni che tentano.Come conservare 1 etto di gorgonzola per 200 anni.
    • nome e cognome scrive:
      Re: OLED??
      Al solito, forum infestato da bambocci che scrivono prima di pensare appena leggono microsoft.Ovviamente non hai la minima idea di cosa significhi passare da una tecnologia sperimentale / prototipale ad un prodotto vendibile sul mercato. Per vedere monitor oled in commercio ai prezzi degli lcd ci vorranno almeno 5/10 anni (il sony xel 1 da 11 pollici e risoluzione max 1024 costa 2500 dollari negli USA). Questi invece sfruttano la ormai collaudata tecnologia produttiva degli lcd e probabilmente basta un piccolo cambiamento alle linee di produzione per implementarla. - Scritto da: Kyashan
      Ma questi tipi sanno dell'esistenza degli
      oled???Contrasto altissimo,non c'è bisogno di
      retro-illuminazione..bisogna solo prolungarne la
      longevità,e questi che fanno???Investono
      tempo,risorse e cervelli per produrre un
      simulacro di tecnologia...Mah,non voglio essere
      troll,ma mi sa che in Microsoft davvero non sanno
      produrre vera innovazione...Per piacere
      ricordatemi l'ultima vera innovazione prodotta in
      casa microsoft,che non riesco a
      ricordarmela
      • Prova cosi scrive:
        Re: OLED??
        http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/sony-140-milioni-di-euro-per-affermare-l-oled_24331.html
        • nome e cognome scrive:
          Re: OLED??
          - Scritto da: Prova cosi
          http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/sony-140-mIl primo LCD è stato commercializzato da sharp nel 1980... ci sono voluti 20 e passa anni perchè diventassero un prodotto di massa. Lo XEL 1 è stato commercializzato a fine 2007. Fate i conti... senza contare che Sony ha preso anche delle considerevoli cantonate commerciali.
      • dank scrive:
        Re: OLED??
        - Scritto da: nome e cognome Per vedere monitor oled in commercio ai
        prezzi degli lcd ci vorranno almeno 5/10 anninon credo proprio.
  • Ponzio Pilato scrive:
    Monitor ad aria fritta!
    L'articolo spiega chiaramente che si tratta di una nuova tecnologia basata sull'aria fritta per cui ... stiamo discutendo di nulla!Lo dico per i soliti "LINUX AL TAPPETTO", "WINDOWS AL TAPPETO", "MACOS AL TAPPETO" & C.State perdendo tempo!
  • pinco scrive:
    LINARI AL TAPPETO
    Se fosse per loro, saremmo ancora all'età della pietra.Per fortuna che c'è Microsoft a innovare!(win)
    • rejetto scrive:
      Re: LINARI AL TAPPETO
      grande! quando ho letto il tuo titolo, subito dopo l'articolo completamente scorrelato, mi sono piegato :D
      • Thor scrive:
        Re: LINARI AL TAPPETO
        - Scritto da: rejetto
        grande! quando ho letto il tuo titolo, subito
        dopo l'articolo completamente scorrelato, mi sono
        piegato
        :DRejetto se la fa a letto.Thor
  • rotfl scrive:
    È Microsoft
    quindi farà sicuramente cagare!
    • Mah scrive:
      Re: È Microsoft
      - Scritto da: rotfl
      quindi farà sicuramente cagare!Sei il padre dei troll ovviamente
      • rotfl scrive:
        Re: È Microsoft
        - Scritto da: Mah
        - Scritto da: rotfl

        quindi farà sicuramente cagare!

        Sei il padre dei troll ovviamentetaci winaro :@
        • Gips scrive:
          Re: È Microsoft
          ninete da fare che trollare? guarda, c'è sempre posto altrove... per te....
        • Tuztunz dance scrive:
          Re: È Microsoft
          - Scritto da: rotfl
          - Scritto da: Mah

          - Scritto da: rotfl


          quindi farà sicuramente cagare!



          Sei il padre dei troll ovviamente

          taci winaro :@Patetico cacciavitaro, rosicate a più non posso quando qualcuno che non abbraccia la vostra causa (persa) evolve e getta le basi per nuove tecnologie. Tranquillo, questi monitor li potrai usare anche tù, cantinaro dei miei stivali, grazie a Microsoft.
Chiudi i commenti