Dell ha confermato che il suo primo tablet a raggiungere il mercato porterà il nome Streak e avrà un display da 5 pollici. Si tratta dello stesso dispositivo che in precedenza era noto come Mini 5, e di cui il produttore texano aveva mostrato un prototipo in occasione dell’ultimo CES di Las Vegas.
A metà strada tra uno slate e uno smartphone, questo primo modello di Streak – a cui dovrebbero seguirne altri con display da 7 e 10 pollici – è all’apparenza un concorrente più diretto di iPod touch piuttosto che di iPad. O forse sarebbe meglio chiamare in causa iPhone visto che Streak, a differenza della quasi totalità dei tablet fin qui annunciati, è anche un telefono .
Del resto, a parte lo schermo un po’ cresciuto, Streak ha all’incirca la stessa configurazione hardware degli smartphone di ultima generazione: un display multi touch capacitivo con risoluzione di 800 x 480 punti, un processore ARM da 1 GHz (nella fattispecie un Qualcomm Snapdragon, come quello di Nexus One e HTC Desire), una fotocamera autofocus da 5 megapixel con flash più una cam frontale VGA per le videochiamate, un modulo WiFi 802.11g ed uno Bluetooth, connettività 3G HSDPA/HSUPA, una memoria di storage interna da 16GB e uno slot microSD. Nei più recenti campioni del dispositivo la batteria era di 1530 mAh.
Il sistema operativo è il sempre più gettonato Android, che Dell afferma però di aver “abbigliato” con un’interfaccia multi-touch personalizzata . Già presenti inoltre il supporto a Microsoft Exchange e i client per Twitter, Facebook e YouTube.
Per il momento l’unico operatore di rete mobile ad aver firmato un contratto di distribuzione con Dell è O2, che introdurrà Streak sul mercato britannico a partire dal 4 giugno . Su questo modello dovrebbe girare Android 1.6 o 2.1, ma Dell ha già promesso un futuro aggiornamento over-the-air ad Android 2.2 . Nel resto dell’Europa il mini tablet di Dell dovrebbe arrivare dopo l’estate.
Alessandro Del Rosso