Democrazia elettronica a Bolzano

Piccolo ma significativo esperimento messo in pista dalla Rete civica dell'Alto Adige, che cosparge di forum aperti ai cittadini un progetto di sviluppo della Società dell'informazione
Piccolo ma significativo esperimento messo in pista dalla Rete civica dell'Alto Adige, che cosparge di forum aperti ai cittadini un progetto di sviluppo della Società dell'informazione


Bolzano – Un interessante esperimento di quella che oggi viene chiamata e-Democracy , democrazia elettronica, è stato messo in pista dall’amministrazione provinciale di Bolzano sfruttando la Rete civica dell’Alto Adige .

Sebbene siano molti gli enti locali che in questi anni hanno attivato iniziative per coinvolgere maggiormente i cittadini nelle scelte dell’amministrazione, sono assai meno frequenti i casi in cui si predispone un vero e proprio sistema web di partecipazione alle decisioni .

“Anche tu puoi dire la tua sul futuro tecnologico in provincia di Bolzano! Discutine online!”, così la home page della Rete civica accoglie i visitatori interessati a fare la loro parte nel definire il piano di sviluppo della società dell’Informazione in Alto Adige denominato “eSüdtirol 2004-08”.

La differenza rispetto ad altri strumenti di informazione è proprio nella partecipazione. Tutti i capitoli che compongono il piano, infatti, non solo sono messi a disposizione degli utenti e possono essere scaricati ma possono essere commentati sul forum dedicato e proposte integrative possono essere sottoposte in qualsiasi momento. Dare la possibilità di partecipare e contribuire è già sufficiente a creare un legame di maggiore fiducia tra cittadini e amministratori.

Va detto che ad ogni capitolo corrisponde un forum, che è in effetti la vera chiave di volta di questa partecipazione. L’idea, dunque, è che prima di varare un progetto d’azione di interesse nazionale sia bene sentire nello specifico cos’hanno da dire i cittadini , una pratica che probabilmente in tutto il paese, e anche a livello centrale, potrebbe contribuire non poco a migliorare la qualità degli interventi amministrativi e legislativi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 09 2004
Link copiato negli appunti