Roma – Nel mondo del software libero ben poco può essere equiparato alla licenza BSD ed è per questo che assume particolare interesse la pubblicazione della versione 1.70 di Note FreeBSD, utile strumento di consultazione e guida per chi vuole mettere in piedi un sistema basato su FreeBSD.
In una nota diffusa nelle scorse ore, MerlinoBBS – che ha deciso di pubblicare Note FreeBSD – ha spiegato che “dopo tanto lavoro è finalmente disponibile la revisione 1.70”.
“Note FreeBSD – hanno spiegato i curatori a Punto Informatico – non vuole essere certamente una guida ma può essere considerato come un “discreto” aiuto per tutti coloro i quali si accingono a configurare e rendere operativo un sistema FreeBSD”.
Come noto, tutto il software rilasciato sotto la licenza BSD può essere modificato e utilizzato sia nella realizzazione del software libero che nella realizzazione di software commerciale o proprietario.
Nelle ultime due sotto-release di Note FreeBSD sono stati aggiunti richiami per quello che concerne la sicurezza e diverse note sulle origini della licenza BSD, sui sistemi BSD ed in particolare sulle origini del sistema operativo FreeBSD.
“Non si tratta certamente di documentazione per super esperti – sostengono quelli di MerlinoBBS – però la lettura è decisamente consigliata per chi già dispone di una discreta conoscenza dei sistemi UNIX. Ovviamente: note, correzioni, integrazioni e quanto di meglio sono sempre ben accette”.
La URL di riferimento è: http://www.merlinobbs.net/FreeBSD/HTML/index.html