DivX e MP3 su PlayStation 2 via PC

Un nuovo add-on mette in grado la PS2 di riprodurre i file multimediali archiviati su PC. Una modesta ma pratica alternativa ai media center di Apple e Microsoft


San Diego (USA) – Gli utenti di PlayStation 2 e di computer hanno ora un’interessante – anche se meno ricca – alternativa alla tecnologia Freestyle con cui Microsoft vuoler trasformare il PC in un media center. La scorsa settimana BroadQ ha infatti rilasciato sul mercato un prodotto, denominato QCast Tuner, in grado di riprodurre attraverso una PS2 i file audio e video archiviati su di un PC.

Il dispositivo, compatibile con Windows, Mac e Linux, sfrutta l’adattatore di rete della PS2 per connettere la console ad un computer attraverso una connessione Ethernet. L’adattatore di rete, del costo di 40$, è stato recentemente commercializzato da Sony sul mercato americano in congiunzione con il lancio dei primi servizi di gioco on-line.

QCast Tuner consente agli utenti di navigare attraverso i contenuti multimediali di un PC o di un Mac e di riprodurli sulla TV attraverso la PS2. I formati riproducibili sono DivX, MP3, MPEG-1/2/4.

QCast Tuner include anche un software, SnapStream Personal Video Station, attraverso cui è possibile accedere alle funzionalità e al flusso video di un’eventuale scheda TV installata sul computer.

Una delle possibilità più interessanti offerte da QCast Tuner è quella di riprodurre video in formato DivX fino ad una risoluzione di 720×320 pixel, una caratteristica che fa dell’accoppiata PC/PS2 una possibile alternativa ai player DVD con supporto al DivX che sono stati da poco rilasciati sul mercato americano.

In concomitanza con il lancio di QCast Tuner, DivXNetworks e BroadQ hanno annunciato un accordo per lo sviluppo di future versioni del prodotto che migliorino la compatibilità con il formato DivX e supportino risoluzioni più elevate.

Per il momento QCast Tuner è disponibile solo in Nord America, ma BroadQ consta di rilasciarlo anche sul mercato europeo non appena Sony rilascerà, anche su questo mercato, il proprio adattatore di rete.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti