DivX salta sul suo primo lettore DVD

DivX salta sul suo primo lettore DVD

Arriva sul mercato il primo player domestico di DVD in grado di supportare il popolare formato di compressione video DivX. Il primo di una lunga serie?
Arriva sul mercato il primo player domestico di DVD in grado di supportare il popolare formato di compressione video DivX. Il primo di una lunga serie?


Hoersholm (Danimarca) – Presto gli utenti di computer avranno l’opportunità di riprodurre i video compressi in formato DivX su di un televisore senza l’ausilio di un computer. Questo sarà possibile grazie all’arrivo sul mercato di quello che DivXNetworks definisce il primo lettore al mondo di DVD in grado di riprodurre video in formato DivX.

Il player DVD, chiamato DP-450, viene prodotto dalla danese KiSS Technology ed integra il supporto alle versioni 4.xx e 5.xx del DivX. Il lettore è poi in grado di riprodurre i formati MPEG-4, VCD, SVCD, CD, CD/RW, DVD-RW, MP3 e JPEG.

Il DP-450 raggiungerà i principali mercati europei – incluso quello italiano – nelle prossime settimane ad un prezzo consigliato di 400 euro (IVA esclusa).

DivXNetworks e KiSS hanno affermato di lavorare a stretto contatto per portare il supporto a DivX su di una vasta gamma di prodotti per l’elettronica di consumo, fra cui player DVD portatili e set-top box.

DivXNetworks annunciò la prima partership con un produttore di lettori di DVD lo scorso aprile, quando si accordò con e.Digital per sviluppare un certo numero di dispositivi hardware “DivX Certified”: fra questi player portatili, lettori DVD, set-top box, jukebox, videoregistratori digitali, videocamere digitali ed altro ancora.

Com’è successo con il formato MP3 nel campo della musica, il DivX può far leva sulla sua grande popolarità “per saltare” sull’hardware e dar vita ad un nuovo business. DivXNetworks spera anche di rendere il suo formato il futuro standard per la distribuzione di film attraverso Internet, un obiettivo che richiederà l’appoggio non soltanto degli utenti, ma anche dell’industria dell’hardware e di quella dei contenuti. È per questo motivo che DivXNetworks, al contrario di quanto è successo con il formato MP3, intende affiancare da subito al DivX una sofisticata tecnologia di DRM che renda questo formato appetibile anche alle major cinematografiche ed ai distributori di contenuti.

Nell’ultimo anno il DivX ha guadagnato un crescente appoggio da parte dell’industria: proprio di recente Factor 5 ha rilasciato un toolkit per sviluppatori in grado di portare il supporto al DivX su GameCube, mentre lo scorso giugno Texas Instruments ha svelato un chip integrante un decoder DivX.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 ott 2002
Link copiato negli appunti