Domini .eu, varate le prime regole

La Commissione Europea redige il regolamento che governerà i domini .eu e le modalità di registrazione. Due le fasi previste per la registrazione: avanti i governi e le imprese
La Commissione Europea redige il regolamento che governerà i domini .eu e le modalità di registrazione. Due le fasi previste per la registrazione: avanti i governi e le imprese


Roma – Un passo importante verso il varo dei domini europei.eu è stato compiuto nei giorni scorsi, quando la Commissione Europea ha pubblicato la Public Policy per queste nuove estensioni di dominio (disponibile qui in formato.pdf).

Nella policy viene evidenziato il procedimento di registrazione, che si svolgerà in due fasi , come ampiamente previsto.

Vi sarà infatti una prima fase di pre-registrazione, il Sunrise Period , durante la quale chi detiene un trademark nonché le autorità locali dei singoli paesi potranno rivendicare le denominazioni corrispondenti, un modo cioè per ridurre il più possibile successive dispute sui nuovi domini internet.

La seconda fase sarà aperta a tutti coloro che detengono diritti precedenti , una definizione che comprende trademark nazionali, indicazioni geografiche o designazioni di origine ma anche marchi non ancora registrati, cognomi, nomi d’azienda, titoli letterari e quant’altro.

Una volta concluse le due fasi, si apriranno le registrazioni vere e proprie e chi effettuerà le registrazioni dovrà accettare di vedere comparire i propri dati nello WHOIS dei domini.eu, ossia il database che, proprio come avviene per le altre estensioni di dominio, conterrà i riferimenti di ciascun registrante. Se tutto andrà per il meglio, a novembre dovrebbero iniziare le assegnazioni dei primi domini.eu.

Il consorzio EurID , che come noto è incaricato di gestire la rete dei registrar.eu , ha specificato che, dopo la pubblicazione della Policy della UE, per il varo dei nuovi domini è ancora necessario concludere l’intesa con ICANN , l’organo internazionale di supervisione sul sistema dei domini. Un accordo che dovrebbe ormai essere imminente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 05 2004
Link copiato negli appunti