Domini .info, mandiamo a casa l'ICANN

La scandalosa gestione dei nuovi domini .info non è colpa del registrar ma dell'organizzazione internazionale, che non riesce a farne una giusta


Roma – L’anno scorso l’ICANN ha mandato a casa gli italiani Dada e Register.it che proponevano i domini di identificazione personale.pid. Ora è certamente venuto il momento di mandare a casa l’ICANN.

L’organizzazione internazionale dei domini, infatti, rea in questi mesi di averle tentate tutte per estromettere dalle decisioni che contano gli unici membri della sua board eletti dal “popolo della rete”, come Karl Auerbach e Andy Mueller-Maghun, due scassatimpani che godono di ampia visibilità sulla stampa e che non sono disponibili a prestarsi a giochetti poco chiari. Anzi, hanno pure il vezzo di denunciarli pubblicamente.

Come se non bastasse, l’ICANN, da sempre preda di una crisi decisionale che provoca incertezze, rallentamenti e risentimenti, ora è anche responsabile dell’incredibile stallo in cui è finita la registrazione delle nuove estensioni di dominio.info.

Già, perché la società Afilias, che l’ICANN ha autorizzato come registrar proprio per questo genere di domini, è finita completamente nel pallone. Pur non adducendo alcuna spiegazione credibile, nemica della trasparenza come si sta dimostrando, Afilias ha bloccato per due giorni il processo di registrazione dei domini.info e si appresta a ricevere tonnellate di cause per danni da chi ha partecipato alla prima fase dell’assegnazione, nota come “sunrise period”, e ora rischia di perdere la propria “pole position” per l’assegnazione effettiva di quei domini.

Uno scandalo nato da un maldestro tentativo di evitare che venissero registrati migliaia di domini.info illegalmente, in quanto frutto di azioni di cybersquatting, ovvero di accaparramento di nomi a dominio da parte di chi non ha titoli per possederli. Il “rischio” squatting è stato prima abbattuto sospendendo la registrazione di tutti i domini sospetti e poi, visto il caos che si andava a creare, si è rinunciato alla sospensione. E ora i domini “legittimi” e quelli “da squatters” sono mescolati, portando all’attuale stallo in cui si trova Afilias e tutti coloro che vogliono usare gli.info per la propria presenza in rete.

Ma addurre le colpe ad Afilias richiede i paraocchi, visto che per affidare il tutto ad Afilias e per approvare il suo “progetto”, l’ICANN si è fatta dare decine di migliaia di dollari e si è presa lungo tempo. Montagne di dobloni che hanno versato tutte le imprese che sognavano lucrosi business attorno alla proposta di nuove estensioni di dominio.

Ed è l’ICANN che ha deciso cosa far passare, e chi mandare avanti, e cosa trattenere, tenere indietro, bocciare , come il “.pid” sognato da Dada e Register.it. Sommersa dai denari, l’ICANN ha varato sette nuove estensioni , la più sexy delle quali è un inutile “.biz”, e ora si ritrova in mano la patata bollente di Afilias. Peccato che se la ritrovino anche tutti coloro che hanno tentato di acquisire almeno un dominio.info dopo che decine di altre proposte molto più intriganti erano state bocciate…

Lamberto Assenti

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  • Anonimo scrive:
    io pago ma...
    io internet lo voglio pagare... ma voglio dei servizi buoni:a) non voglio piu' (e dico piu') vedere un banner nei siti in cui ho pagato per entrareb) voglio servizi di qualita', ad esempio non voglio una webmail stentata... voglio un account imap; non voglio trovare i modem occupati quando mi connetto;c) voglio un supporto tecnico 24/7 che mi risolva ogni begad) Non pago per a siti/provider che traggonono profitto in altro modo dalle miei visite (ad esempio non pago a siti che pretendono una registrazione troppo dettagliata che sicuramente servira' per profilarmi)e) pago solo cio' che uso, ad esempio non pago un'iscrizione globale ad un portale, ma solo cio' che uso (diciamo un pacchetto di sms e non l'accesso a tutto, tipo forum che non leggero' mai)quindi... io pago... e come "pagante" ho gli stessi diritti di un qualsiasi cliente, inoltre devo avere l'esatta percezione del valore (riesco a valutare se un abito costa troppo) e mille altre cose
    • Anonimo scrive:
      Re: io pago ma...
      quindi per essere concisi cerchiamo di fare un esempio....sei iscritto a supereva e usi i suoi numeri per accedere ad internet (e supereva riceve una parte di quello che spendi per collegarti*) te non dovresti vedere banner quando ci navighi... o sbaglio???(* mi suggeriscono: la telecom ti da la mazzetta???)
  • Anonimo scrive:
    Cosa preferite?
    Preferite un banner o pagare? Questa domanda mi sembra che se la pongano pochi, mentre è la parte centrale della questione.Da parte mia preferisco un banner.Purtroppo molta gente non vuole nè l'uno nè l'altro e il risultato ovvio lo sapete quale sarà? Che diventerà tutto a pagamento.Complimenti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa preferite?
      Hai ragione, ma c'è gente che vorrebbe sempre tutto gratis, e schifa ciò che è più facile e mainstream...E allora W tutto ciò che è open source, W quelli che fanno siti che non hanno pubblicità e nemmeno si fanno pagare (come campano?), etc etc. MA STA GENTE MANGIA ARIA? E SE NO, COME RIESCE A FARE LA SPESA????????
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa preferite?
      Mavvaia cret1n# !!!5 anni fa manco c'era supereva e francamente si respirava meglio.certo che non si vogliono i banner!!prima nonc'erano e la gente i siti li faceva uguale, solo non per FARCI I SOLDIma perche' aveva vvoglia di farlierano meglio di adesso, piu' contenutie meno cazz#t# e flash ...ma come potete pensare di fare soldi vendendobanner....ma ripjateve perfavore cheavete reso internet un cestino dellaspazzatura peggio del tv...fate ridere i polli fiochima tanto cadrete tutti come foglie d'autunno.amen- Scritto da: Demo
      Preferite un banner o pagare? Questa domanda
      mi sembra che se la pongano pochi, mentre è
      la parte centrale della questione.
      Da parte mia preferisco un banner.
      Purtroppo molta gente non vuole nè l'uno nè
      l'altro e il risultato ovvio lo sapete quale
      sarà? Che diventerà tutto a pagamento.
      Complimenti.
      • Anonimo scrive:
        Re: Cosa preferite?
        Oddio mio, ma avete proprio i para occhi...sempre lì a dire che una volta era meglio. Io navigo dal 95 e una volta internet faceva veramente schifo.è proprio vero che del passato si ricordano solo le cose belle.....Non ho detto che mi piacciono i banner, ho solo detto che senza questi migliaia di siti non ci sarebbero. Senza questi banner moltissimi siti spariranno.Per fortuna resterà quello amatoriale di tonino catozzo che ci informerà su quello che ha fatto la scorsa estate con tanto di foto.....SVEGLIATEVI!!!! e sopratutto preparatevi a pagare. hahahahahaha!!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Cosa preferite?
          - Scritto da: Demo
          Oddio mio, ma avete proprio i para
          occhi...sempre lì a dire che una volta era
          meglio. Io navigo dal 95 e una volta
          internet faceva veramente schifo.Era dura trovare pornazzi in modo testo he ?!?
          Non ho detto che mi piacciono i banner, ho
          solo detto che senza questi migliaia di siti
          non ci sarebbero. E chi se ne frega, per il 90% non sapevo neanche esistessero. Ad esempio tu cosa apprezzavi di un sito come SuperEva ???
          Per fortuna resterà quello amatoriale di
          tonino catozzo che ci informerà su quello
          che ha fatto la scorsa estate con tanto di
          foto.....Bene, tanto non guardo neanche quello.
          SVEGLIATEVI!!!! e sopratutto preparatevi a
          pagare. hahahahahaha!!!!Io son ben disposto a pagare per dei servizi, ma super(Tr01a)Eva non me ne forniva nessuno di degno di questo nome.
          • Anonimo scrive:
            Re: Cosa preferite?
            - Scritto da: Gray

            Non ho detto che mi piacciono i banner, ho

            solo detto che senza questi migliaia di
            siti

            non ci sarebbero.

            E chi se ne frega, per il 90% non sapevo
            neanche esistessero. Ma fra qualle migliaia di siti ce ne sono alcuni a dir poco stupendi.... fatti da gente che non vuole guadagnarci ma nemmeno rimetterci, che quindi li mette su server che li ospitano a patto di tenere bannerini, popup o ammenicoli vari.Io non voglio che si perdano quei siti.Sono la vera ricchezza di internet.
          • Anonimo scrive:
            Re: Cosa preferite?
            - Scritto da: Salkaner

            E chi se ne frega, per il 90% non sapevo

            neanche esistessero.
            Ma fra qualle migliaia di siti ce ne sono
            alcuni a dir poco stupendi.... fatti da
            gente che non vuole guadagnarci ma nemmeno
            rimetterci, che quindi li mette su server
            che li ospitano a patto di tenere bannerini,
            popup o ammenicoli vari.Sono daccordo, e la mia speranza e' proprio che quei siti, tanto bellini siano quanto fatti da appassionati che si rendono conto che 2 bannerini sono sopportabili e magare gli fan piovere 2 lirette, mentre la presenza di banneroni paura sono il piu' delle volte dovuti alla presenza di persone informaticamente poco competenti, piu' abituati alla TV che a internet.
            Io non voglio che si perdano quei siti.
            Sono la vera ricchezza di internet.Io sono quasi certo certo che l'affluenza decidera' a favore di quei siti.Del resto mi e' capitato un paio di volte di vedere uno di quei siti in ristrettezze economiche che ricevevano regalini dagli utenti aiuti sotto forma di hardware sparso; e grazie a quello tornavano in attivita'. Sono convito che le comunita' su internet siano, non dico piu' forti delle corporazioni, ma almeno in grado di tere testa ai servizi professionali.
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa preferite?
      - Scritto da: Demo
      Preferite un banner o pagare? Questa domanda
      mi sembra che se la pongano pochi, mentre è
      la parte centrale della questione.La parte centrale e': pagare per cosa ?????Per la mail ? Mi costa meno affittare un dominio e farmi gray@graylord.orgPer il web ? stesso discorso, con un dominio ormai tutti sono in grado di mettersi su un web.
      Purtroppo molta gente non vuole nè l'uno nè
      l'altro e il risultato ovvio lo sapete quale
      sarà? Che diventerà tutto a pagamento.
      Complimenti.Se mi offrono qualcosa che non riesco a trovare aggratis o a meno, e se il servizio mi serve lo pagho senza problemi.
  • Anonimo scrive:
    Esperienze....
    ... sull'uso....Sono un'utente di supereva, tra l'altro contentissimo, solo che da un pochino di tempo, dando un'occhiata alla mia posta dall'ufficio, sono veramente stressato da quel quadratino che continua a rompere i maroni.... Entro nella posta, e mi va anche bene leggermi tale banner... anzi, meglio visto che non occupa posto sulla pagina. Un attimo di pazienza e via. Solo che ogni volta mi chiede di installarmi flash 5... e io non voglio. Il peggio è che ogni volta che leggo un messaggio mi ripropone la solfa, e anche tornando indietro.Morale: per leggermi magari 5 messaggi, mi sorbisco un "installa flash? " e poi un cacchio di E.T. (un mostriciattolo su questo quadratino pubblicitario) per ben 11 volte.1 all'entrata della pagina e 2 per ogni messaggio che leggo, una alla visualizzazione e una quando torno indietro.Sono disposto a sorbirmi qualche pubblicità, ma questo sfiora l'ossessione.......non ne posso più i quel cacchio di E.T. cambiassero almeno pubblicità....PS: E' da un po' che non c'è più... spero sia stato solo un test
    • Anonimo scrive:
      Re: Esperienze....
      Stai pagando per leggere la tua email?
      • Anonimo scrive:
        Re: Esperienze....
        - Scritto da: Andrea Pili
        Stai pagando per leggere la tua email?Premesso che non mi lamentavo del fatto di leggere lo spot, ma di leggerlo per ogni mail, avanti e indietro.2à cosa: Se il tuo nome è quello vero, se sei sardo, e se sei di Cagliari, allora abbiamo lavorato insieme tempo fa.... ed è un pezzone che non ci sentiamo
  • Anonimo scrive:
    Non capisco
    Sarò scemo io, senz'altro, però proprio non capisco come mai su internet la pubblicità debba essere diversa da quella degli altri media.Insomma io non corro ad acquistare un'automobile o un detersivo dopo aver visto lo spot tv, bensì, vedendo spesso lo spot tv, quando ho bisogno di una auto o un detersivo, penso per prima cosa a quell'auto o quel detersivo.Da sempre la pubblicità serve a rendere noto un prodotto e i banner lo fanno.Per mesi i primi tempi su internet, vedevo i banner Amazon e così, quando ho dovuto prendere dei libri in inglese gli ho acquistati da amazopn e continuo a farlo.Ma non lo so, si vede che la vita è troppo complicata per me.
  • Anonimo scrive:
    durerà un mese, scarso...
    a me questa cosa sembra ideata da uno che non ha capito nulla di internet.o forse da chi ha a che fare con clienti-interlocutori ignoranti come capre (cosa possibilissima, quanti sono i direttori marketing che *navigano*?)penso che fallirà miseramente, che tristezza!
    • Anonimo scrive:
      Re: durerà un mese, scarso...
      - Scritto da: robby
      a me questa cosa sembra ideata da uno che
      non ha capito nulla di internet.
      o forse da chi ha a che fare con
      clienti-interlocutori ignoranti come capre
      (cosa possibilissima, quanti sono i
      direttori marketing che *navigano*?)
      penso che fallirà miseramente, che tristezza!Approvo e sottoscrivo. Nessuna pubblicità mi ha MAI indotto a comprare cose inutili, figuriamoci i banner et similia. Quando posso li elimino alla radice, altrimenti mi limito ad ignorarli totalmente. Su internet compro libri interessanti e software buy&download, tutte cose scelte con un'accurata selezione sui contenuti, non cazzate consumistiche e password per adultcheck... e come me, migliaia di utenti pensanti e ragionevoli si comportano allo stesso modo. Alla faccia dei "bombardamenti" sui portaloni generalisti, flash inutili in una cornice inutile per definizione.
      • Anonimo scrive:
        Re: durerà un mese, scarso...
        Che noia che siete! Tutto dovrebbe essere sempre gratis, la pubblicità vi dà fastidio, e tanto non serve....Il fatto che la pubblicità funzioni, è fuori discussione. E funziona anche con voi, in un modo o nell'altro. Quanto a questo nuovo tipo di banner, vedete per esempio Salon.com, è uno dei primi che ha effettivamente implementato questo spot. I contenuti ed i servizi costano, e in qualche modo devono essere pagati!
    • Anonimo scrive:
      Re: durerà un mese, scarso...
      - Scritto da: robby
      a me questa cosa sembra ideata da uno che
      non ha capito nulla di internet.
      o forse da chi ha a che fare con
      clienti-interlocutori ignoranti come capre
      (cosa possibilissima, quanti sono i
      direttori marketing che *navigano*?)Navigare navigano....ma chiediglidi cambiare il DNS e loro chiamanoun tecnico....Pero' sanno tanto bene spararecazzate come b2b o account manager (sequalcuno mi puo' spiegare il sensodi tali termini lo ringrazio)...
      penso che fallirà miseramente, che tristezza!
  • Anonimo scrive:
    Odiosi, non clicco mai
    1) Fastidiosi2) pallosi3) odiosi4) invadenti5) vai =
    1)
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