Dormi? A me i freni, please

Il nuovo concept di Toyota non si limita a vigilare sulla presenza di ostacoli e a frenare in caso di mancate reazioni, ma aggiunge una speciale telecamera: chi dorme o si distrae non può certo guidare

Roma – Toyota , tra i maggiori costruttori mondiali in campo automobilistico, ha realizzato un nuovo concept tool con cui arricchire la dotazione dei propri autoveicoli: un’apposita cam , strategicamente posizionata di fronte al guidatore, in grado di aiutare a prevenire i colpi di sonno .

“Le tecnologie di valutazione delle condizioni del guidatore sono di vitale importanza per migliorare le performance di sicurezza dei veicoli, in quanto sono gli errori umani ad essere la principale causa di incidenti”, dice un comunicato della casa.

Per dare concretezza al proposito, dunque, Toyota è partita dal sistema già presente sulla Lexus LS600H . Esso prevede, in presenza di ostacoli in avvicinamento, l’emissione di un tono di allarme e, in assenza di reazioni, la chiusura dell’alimentazione al propulsore e l’azionamento autonomo – con ABS, neanche a dirlo – dell’impianto frenante.

Il nuovo concept aggiunge al precedente l’analisi della posizione di escursione delle palpebre , sia superiore che inferiore (schema nella figura a destra). Questa verrà “appresa” dal sistema nella posizione di normale grado di vigilanza e poi memorizzata.

Qualora, per qualsiasi motivo, dovesse intervenire un cambio di posizione “sospetto”, si dovesse smettere di guardare la strada per troppo tempo o si dovesse dar vita ad altre dinamiche comportamentali ritenute pregiudizievoli per la sicurezza, il sistema di allarme si attiverebbe, compresa la successiva imposizione di frenata. Il flusso decisionale è schematizzato nella figura a sinistra (si possono vedere entrambe le figure ingrandite qui ).

Una novità dal sapore sci-fi , si legge su Gizmodo , ma Toyota la prende molto sul serio: si tratta di un esperimento che la casa descrive come “primo al mondo”, titola Edmunds , rivista specializzata in automobilismo. D’altro canto, se c’è chi tenta di rimuovere del tutto il guidatore , dove questo rimane è meglio che sia… sorvegliato a dovere, magari per ovviare agli effetti di qualche bicchierino di troppo.

Marco Valerio Principato

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Dav scrive:
    Io sono passato da Linux a Vista
    E' stata una grande esperienza.Finalmente sono stato costretto a buttare via quel P4 che ormai non faceva più tendenza e passare ad un Core2 Duo figo!Adesso si che mi sento realizzato! E non potevo evitare di esternare questa mia grande ammirazione per questo sistema operativo, dal computer di un mio amico a cui ho appena rimosso un virus! La verità è questa: è bello passare il tempo a rimuovere i virus da Vista... fa molto da intelligentone...Ciao e buon Vista a tutti!!!! W.O.W.
    • nessunissim o scrive:
      Re: Io sono passato da Linux a Vista
      passare il tempo a rimuovere i virus??? ma scusa dopo che hai lanciato la scansione dai una mano personalmente all'antivirus??? gli fai da supporto morale o gli presti anche le braccine???va a lavurà va intelligentone
      • kyle scrive:
        Re: Io sono passato da Linux a Vista
        Se solo non fosse che in Linux questo non accade.E che l'antivirus consuma risorse, cicli, pazienza, tempo, e salute mentale del povero utonto.
  • Vampirla scrive:
    Proposta
    Potrebbero far uscire il Service Pack PRIMA del lancio del sistema operativo.Pensa che novita', sarebbe davvero entusiasmante avere gia' le patch ancor prima del software!Che ne so... Window 7 SP-1
    • saxpax scrive:
      Re: Proposta
      non credo che sia possibile, poichè i service Pack, servono per patchare il Sistema Operativo, e per aggiungere, qualche nuova funzionalita,comunque penso che Windows 7 sua una specie di Windows Vista SP2.
      • Vampirla scrive:
        Re: Proposta
        - Scritto da: saxpax
        non credo che sia possibile, poichè i service
        Pack, servono per patchare il Sistema Operativo,
        e per aggiungere, qualche nuova
        funzionalita,comunque penso che Windows 7 sua una
        specie di Windows Vista
        SP2.Sta qui la novita! Patchamo ancor prima che esca il software originale!!
      • franz1789 scrive:
        Re: Proposta
        No, conta le differenze nel kernel (un microkernel che apre un server virtuale per ogni applicazione). Se riuscissero ad attuare tale progetto, sarebbe molto interessante.
      • iRoby scrive:
        Re: Proposta
        È come con il design delle automobili, un periodo sono tondeggianti, poi diventano spigolose, poi tornano tondeggianti.Prima ti danno un Win 2000 spartano ma funzionale, poi arriva XP più ricco di grafica ma ancora non tanto pesante. Ora questo Vista assolutamente inutilizzabile. Poi arriverà un Win 7 che sarà un Vista snellito o un XP con miglioramenti estetici per rifargli il trucco.Vista avrà scontentato tanta gente, ma la gente avrà dovuto sorbirselo perché preinstallato e alla lunga ci si sarà abituata, Windows 7 sarà un ritorno alle origini, per far credere alla gente che si tratta davvero di un buon prodotto.È un inganno studiato per garantirsi la sopravvivenza nel lungo periodo, un ciclo di efficienza/inefficienza da perpetrare per avere una rendita continua..
        • Fusion scrive:
          Re: Proposta
          Io per quanto penso che Vista sia un sistema di passaggio come lo è stato Win Me tra il 98 e XP, ritengo che Vista, se ben configurato sia una buon sistema operativo.Io tengo in Dual Boot sia XP che Vista (perchè è vero che con i giochi in DX9 Vista faccia proprio schifo, anche se a dire il vero non ho tempo per giocare da 2 mesi) e ho notato che installando gli stessi programmi e quindi avendo la stessa roba in esecuzione, Vista (anche senza SP1) è molto più reattivo di XP SP3 sia per quanto riguarda l'esecuzione di programmi che per tutto il resto.Una nota dolente invece è lo spostamento e la copia dei files su Vista senza SP1 che risulta molto ma molto lenta e tende ad aumentare a dismisura la memoria utilizzata dal processo "Explorer.exe" fino a quando non compare il messaggio "Memoria Insufficiente per completare l'operazione" (una cosa simile).
  • saxpax scrive:
    Windows 7 o Windows Vista SP2?
    Secondo voi sarà un S.O nuovo, oppure un Service pack per Vista, che aggiungere nuova funzioni? Secondo me sarà un Service Pack, con molti cambiamenti.
  • lroby scrive:
    testimonianza Pro Vista
    Volevo suggerirvi (se ne avete la possibilità) di testare Vista su una configurazione il più simile possibile a questa qui per almeno 1 settimana e poi date le vostre impressioni :NB ASUS core 2 duo 2.0ghz 4mb cache (o superiore)2 DDR2 667mhz Kingston da 2GB cadauna in dual channel (anche se rischiate di vederne solamente 3gb)hdd Sata2 16mb cache 200GB svga (del notebook) X1600Pci 256MB DDR3Pendrive USB 4GB Corsair GT x ReadyBoostWindows Vista 64bit (e SOTTOLINEO 64BIT) Ultimate (o premium)impostazione del s.o. a livello grafico ridotta all'osso (stile windows 2000)DISATTIVATE completamente anche lo swap diskNON adottare Norton antivirus,internet security o peggioriimpostate un utente ROOT come amministratore con sua password e un utente con il vostro nome , come standard con vostra password (si,esattamente come su linux/unix)utilizzate questa configurazione,come detto prima, almeno 1 settimana.. e poi ci rivediamo qui e mi dite cosa ne pensate..ps.utilizzo anche XP su un pc desktop di 4 anni, sto installando vari Linux su diversi PC (tra cui un notebook con 64mb di ram dove Zenwalk gira tranquillamente) e su un vecchio G4 IMAC (la opensuse per PPC).. giusto per evitare di sentirmi dire che sono di parte MS...ciao a tuttiLROBY-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 30 gennaio 2008 15.33-----------------------------------------------------------
    • vistaAMeVaD aDio scrive:
      Re: testimonianza Pro Vista
      - Scritto da: lroby
      DISATTIVATE completamente anche lo swap diskbeata ignoranza la tua! Lo swap è necessario, e più memoria hai più il file deve essere grande in modo da poter depositare i processi non più utilizzati. Se disabiliti lo swap rischi il crash di applicazioni.
      • lroby scrive:
        Re: testimonianza Pro Vista
        - Scritto da: vistaAMeVaD aDio
        - Scritto da: lroby

        DISATTIVATE completamente anche lo swap disk

        beata ignoranza la tua! Lo swap è necessario, e
        più memoria hai più il file deve essere grande in
        modo da poter depositare i processi non più
        utilizzati. Se disabiliti lo swap rischi il crash
        di
        applicazioni.IL BUE CHE DICE ALL'ASINO CORNUTO!! Definisci Ignorante me,proprio tu che non sai che disattivando lo swap disk (avendo una marea di RAM a disposizione) su disco fisso,il sistema operativo lo simula direttamente nella RAM fisica del pc (ecco perchè bisogna averne moltissima), io tengo lo swap disk su disco fisso disattivato da quando cominciai ad usare XP nel 2002 (misi già 1gb di RAM già all'epoca e ora ne ha 1,5GB) e non ho mai avuto un crash di applicazioni o altre ca...te del genere per colpa dello swap disk disabilitato.perchè invece di aver scritto un posto come questo non hai provveduto a testare dei PC con xp / vista (ricordo ancora con TANTA ram) con swap disk disattivato per almeno 1 settimana e poi vieni qui e mi dici come si è comportato il pc? queste sarebbero risposte decenti su un forum di utenti informatici..per la serie : se leggo di un suggerimento interessante, prima lo provo incuriosito e poi dico come mi sono trovato..LROBY (ho deciso di firmarmi sempre in calce in fondo ed in maiuscolo da quando un certo iroby ha deciso di usare un nick simile al mio,a scanso di equivoci)PSAGGIUNGO una nota al mio post..prima di dare un commento come questo che hai dato tu,prova a cercare di capire chi ha scritto il post,magari ne viene fuori che non è proprio un ragazzino di 15 anni a cui puoi dare dell'ignorante senza manco conoscerlo..-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 30 gennaio 2008 16.46-----------------------------------------------------------
        • vistaAMeVaD aDio scrive:
          Re: testimonianza Pro Vista
          - Scritto da: lroby
          IL BUE CHE DICE ALL'ASINO CORNUTO!! Definisci
          Ignorante me,proprio tu che non sai che
          disattivando lo swap disk (avendo una marea di
          RAM a disposizione) su disco fisso,il sistema
          operativo lo simula direttamente nella RAM fisica
          del pc studia l'architettura di Windows e smettila di dire scemenze!
        • farlo scrive:
          Re: testimonianza Pro Vista
          - Scritto da: lroby
          IL BUE CHE DICE ALL'ASINO CORNUTO!! Definisci
          Ignorante me,proprio tu che non sai che
          disattivando lo swap disk (avendo una marea di
          RAM a disposizione) su disco fisso,il sistema
          operativo lo simula direttamente nella RAM fisica
          del pc ragiona, invece che sparare minchiate! Se fosse così non credi che Microsoft con 2GB o 4GB avrebbe disattivato in automatico lo swap? O credi che tutti gli ingegneri che stanno alla Microsoft siano tutti deficienti? SVEGLIAAAAAAAAA STUDIATI COME FUNZIONA WINDOWS
          • CCC scrive:
            Re: testimonianza Pro Vista
            - Scritto da: farlo
            - Scritto da: lroby

            IL BUE CHE DICE ALL'ASINO CORNUTO!! Definisci

            Ignorante me,proprio tu che non sai che

            disattivando lo swap disk (avendo una marea di

            RAM a disposizione) su disco fisso,il sistema

            operativo lo simula direttamente nella RAM
            fisica

            del pc

            ragiona, invece che sparare minchiate! Se fosse
            così non credi che Microsoft con 2GB o 4GB
            avrebbe disattivato in automatico lo swap? O
            credi che tutti gli ingegneri che stanno alla
            Microsoft siano tutti deficienti? più la seconda....
            SVEGLIAAAAAAAAA
            STUDIATI COME FUNZIONA
            WINDOWSsemmai studiati come funziona il merketing...
          • pino rossi scrive:
            Re: testimonianza Pro Vista

            ragiona, invece che sparare minchiate! Se fosse
            così non credi che Microsoft con 2GB o 4GB
            avrebbe disattivato in automatico lo swap? O
            credi che tutti gli ingegneri che stanno alla
            Microsoft siano tutti deficienti? SVEGLIAAAAAAAAA
            STUDIATI COME FUNZIONA
            WINDOWS Sarà meglio che impari ad usare la tua testa prima di scrivere sciocchezze; studiati come funzionano TUTTI i sistemi operativi e prima di attivare lo SWAP, cerca di capire se mai ti servirà
          • FinalCut scrive:
            Re: testimonianza Pro Vista

            O credi che tutti gli ingegneri che stanno alla
            Microsoft siano tutti deficienti? Vuoi sul serio una risposta?(rotfl)(rotfl)(rotfl)No dai... qualcuno si salva:http://www.computerworld.com/action/article.do?command=viewArticleBasic&articleId=9005873http://macdailynews.com/index.php/weblog/comments/8992/(rotfl)(rotfl)(rotfl)(linux)(apple)
    • CCC scrive:
      Re: testimonianza Pro Vista
      - Scritto da: lroby
      Volevo suggerirvi (se ne avete la possibilità) di
      testare Vista su una configurazione il più simile
      possibile a questa qui per almeno 1 settimana e
      poi date le vostre impressioni
      :

      NB ASUS core 2 duo 2.0ghz 4mb cache (o superiore)
      2 DDR2 667mhz Kingston da 2GB cadauna in dual
      channel (anche se rischiate di vederne solamente
      3gb)
      hdd Sata2 16mb cache 200GB
      svga (del notebook) X1600Pci 256MB DDR3
      Pendrive USB 4GB Corsair GT x ReadyBoost
      Windows Vista 64bit (e SOTTOLINEO 64BIT) Ultimate
      (o
      premium)
      impostazione del s.o. a livello grafico ridotta
      all'osso (stile windows
      2000)
      DISATTIVATE completamente anche lo swap disk
      NON adottare Norton antivirus,internet security o
      peggiori
      impostate un utente ROOT come amministratore con
      sua password e un utente con il vostro nome ,
      come standard con vostra password (si,esattamente
      come su
      linux/unix)

      utilizzate questa configurazione,come detto
      prima, almeno 1 settimana.. e poi ci rivediamo
      qui e mi dite cosa ne
      pensate..scommettiamo che un pc P4, 1GBram, 1HD SATA 10krpm, pci128MBvideo, con su win2000 senza servizi inutili fa le stesse cose della config da te proposta ma: funziona meglio (velocità, stabilità, interfaccia essenziale), costa 5 volte meno e non inquina (nuovo hw=
      vecchio hw che diventano rifiuti)???;-)
      • Renji Abarai scrive:
        Re: testimonianza Pro Vista
        Diamo la colpa a MS per l'inquinamento!yuhu!sempre + frichettoni
        • ... scrive:
          Re: testimonianza Pro Vista
          - Scritto da: Zucca Vuota....
          Ragionamento scemo visto che i nuovi hardware
          usano componenti a basso consumo e Vista ha una
          migliore politica di gestione dell'alimentazione
          (XP è una schifezza in tal senso, 2000 ancora
          peggio). Certo è che ora siamo in un momento di
          passaggio.Già... deve proprio essere questo il motivo per il quale il mio primo PC, un 286, aveva un alimentatore da 130 W, il secondo, un Pentium II, da 200 W e l'ultimo da 450 W...
      • lroby scrive:
        Re: testimonianza Pro Vista

        scommettiamo che un pc P4, 1GBram, 1HD SATA
        10krpm, pci128MBvideo, con su win2000 senza
        servizi inutili fa le stesse cose della config da
        te proposta ma: funziona meglio (velocità,
        stabilità, interfaccia essenziale), costa 5 volte
        meno e non inquina (nuovo hw=
        vecchio hw che
        diventano
        rifiuti)???
        ;-)ODIO Windows 2000...da quando è uscito...ho sempre trovato migliori altri s.o. Microsoftsiamo nel 2008...non mi piace nemmeno + XP per quello che offre Vista.. figuriamoci il 2Kcostare 5 volte meno.. perchè tu lo compreresti oggi un pc come quello da te descritto? ma usato ??inquinare?? se si parla di comprare un pc nuovo magari notebook.. cosa c'entra con il nesso dell'inquinamento..ps.. il post era relativo alle performance ed all'affidabilità di Vista.. se devo sceglierne un altro per queste caretteristiche,piuttosto passo a linux (in via definitiva intendo :))ciaoLROBY
        • CCC scrive:
          Re: testimonianza Pro Vista
          - Scritto da: lroby

          scommettiamo che un pc P4, 1GBram, 1HD SATA

          10krpm, pci128MBvideo, con su win2000 senza

          servizi inutili fa le stesse cose della config
          da

          te proposta ma: funziona meglio (velocità,

          stabilità, interfaccia essenziale), costa 5
          volte

          meno e non inquina (nuovo hw=
          vecchio hw che

          diventano

          rifiuti)???

          ;-)

          ODIO Windows 2000...da quando è uscito...ho
          sempre trovato migliori altri s.o.
          Microsoftmah... per me w2k è l'unico so "decente" fatto da M$...
          siamo nel 2008...non mi piace nemmeno + XP per
          quello che offre Vista.. figuriamoci il
          2K
          costare 5 volte meno.. perchè tu lo compreresti
          oggi un pc come quello da te descritto? ma usato
          ??mai detto di comprarlo...dico semmai a chi lo ha di tenerselo
          inquinare?? se si parla di comprare un pc nuovo
          magari notebook.. cosa c'entra con il nesso
          dell'inquinamento..chi compra un pc/notebook nuovo quasi sempre non ne ha davvero bisogno (se non per far girare dei so che richiedono maggiori risorse solo per vendere...) e butta via il pc/notebook vecchio = inquinamento (rifiuti elettronici + energia per lo smaltimento + energia per produrre il nuovo)
          ps.. il post era relativo alle performance ed
          all'affidabilità di Vista.. se devo sceglierne un
          altro per queste caretteristiche,piuttosto passo
          a linux (in via definitiva intendo
          :))eheheh... concordo: fatto da più di un anno!!!
          ciao
          LROBYciao;-)
      • Fusion scrive:
        Re: testimonianza Pro Vista
        - Scritto da: farlo
        Con Vista invece grazie allo UAC, si lavora
        sempre con privilegi limitati e ci si eleva ad
        amministratore solo per compiere quei task che
        realmente necessitano diritti
        superiori.BAAAAAAHHHHHH!!! E tu usi lo UAC? ^^ ma che rottura!! Non puoi nemmeno confermare la rimozione di un virus da parte dell'antivirus senza un fastidioso messaggio di vista che dice "We pirla! Cosa fai? Sei sicuro di volere che l'antivirus elimini il virus? Magari poi ti serve... Oh pirla! Parlo con te!!"
  • Prova Vista scrive:
    Windows 7 = Vista SP2 ed esce nel 2009
    Così sarà, cambierà pochissimo, sarà come un Vista SP2 ottimizzato, nulla più, tutto per andare verso Windows 8... Windows 7 è inutile come Vista stesso.
    • Stargazer scrive:
      Re: Windows 7 = Vista SP2 ed esce nel 2009
      - Scritto da: Prova Vista
      Così sarà, cambierà pochissimo, sarà come un
      Vista SP2 ottimizzato, nulla più, tutto per
      andare verso Windows 8...


      Windows 7 è inutile come Vista stesso.Beh ragiona, a loro conviene più così, accontentino al cliente ogni qualtanto soldino sempre guadagnatoQuante versioni ci vorranno prima di poter assistere a un win senza registro tipo mac che se non ti piace un programma appena caricato lo butti nel cestino?O forse non intendono copiare quella funzione perché vogliono diversificarsi? Eh già poi norton e altri miolioni di schifezze 3rd party poi come fanno a infestare il registro asd
  • piwi scrive:
    Ma volendolo provare ?
    Ciao, io vorrei comprare un computer con sistema operativo Microsoft originale. XP lo conosco, Vista no, e non mi fido : c'è un modo di provarlo (versioni trial, ecc.) senza doverlo scaricare dall'asinello o comprarlo per strada ?Grazie.piwi
    • Zucca Vuota scrive:
      Re: Ma volendolo provare ?
      - Scritto da: piwi
      Ciao, io vorrei comprare un computer con sistema
      operativo Microsoft originale. XP lo conosco,
      Vista no, e non mi fido : c'è un modo di provarlo
      (versioni trial, ecc.) senza doverlo scaricare
      dall'asinello o comprarlo per strada
      ?Comprati una macchina Vista con il diritto al downgrade a XP. Poi usa Vista tutti i giorni per almeno un mese. Se alla fine del mese non ti va bene installa XP. Mi raccomando visto che compri un PC nuovo: scheda video con propria RAM e 2GB di RAM. Evita i dischi (solitamente nei portatili) troppo lenti.
    • Prova Vista scrive:
      Re: Ma volendolo provare ?
      - Scritto da: piwi
      Ciao, io vorrei comprare un computer con sistema
      operativo Microsoft originale. XP lo conosco,
      Vista no, e non mi fido : c'è un modo di provarlo
      (versioni trial, ecc.) senza doverlo scaricare
      dall'asinello o comprarlo per strada
      ?

      Grazie.

      piwiAnche online:http://www.windowsvistatestdrive.com
  • anonimo scrive:
    Vista decretera' la morte dei 32bit
    Vista, per girare decentemente, ha bisogno di 2Gram.Aspettiamo il SP2 e mi sa che andremo sui 3Gram.Vogliamo scommettere che il successore di vista, per girare decentemente, avra' bisogno di 4Gram? e gli applicativi?Mi sa che tra 3-4 anni il minimo di ram installata sara' 8Giga.O si attivano gli appositi bit delle cpu a 32bit per supportare fino a 64Gram o so passa ai sistemi a 64bit...Eh, grazie M$ che, coi tuoi sistemi caxxoni, stimoli la crescita dell'hardware.
    • Renji Abarai scrive:
      Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
      Proprio grazie alla crescita Hw che tanto denigri che oggi tutte le tecnologie si possono integrare nel campo lavorativo, professionale e ludico.Se ascoltiamo quelli che si lamentano, che vogliono navigare, scrivere una lettera, una mail e girare il desktop su un cubo allora staremmo ancora al Pentium 90.Il progresso tecnologico è ormai una cosa naturale.Nessuno vi vieta di chiudervi nel vostro antro con un relitto tecnologico e fare le 4 cose che volete.Però sappiate che è ridicolo criticare il progresso con la scusa: "tanto per quello che devo farci basta un P3", M$ cattiva, Apple caccapupù.
      • pippo75 scrive:
        Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
        - Scritto da: Renji Abarai
        Proprio grazie alla crescita Hw che tanto denigri
        che oggi tutte le tecnologie si possono integrare
        nel campo lavorativo, professionale e
        ludico.perfettamente d'accordo, volete comperare Visya, al limite copiatelo.Almeno favorite l'aggiornamento di HW, la diminuzione del prezzo di questo.Sto usando alcuni programmi che erano stati sviluppai qualche anno fa.Appena presi andavano bene, diciamo sembrava che andassero su dei cuscinetti ben oliati ( la sensazione era quella ).Con il PC che ho adesso ( Celeron 1700 ) gli stessi programmi sembrano andare su cuscinetti d'aria ( vista la velocità )
        Però sappiate che è ridicolo criticare il
        progresso con la scusa: "tanto per quello che
        devo farci basta un P3", M$ cattiva, Apple
        caccapupù.sono d'accordo anche se confondere progresso con consumismo...
        • sAN scrive:
          Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
          dimentichi che quando usavi un pentium200 con NT 4 ..non c'erano i megasiti in flashnon scaricavi e guardavi divxe altre 100 cose che ora non mi vengono.
          • pippo75 scrive:
            Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
            - Scritto da: sAN
            dimentichi che quando usavi un pentium200 con NT
            4
            ..
            non c'erano i megasiti in flashcosa positiva
            non scaricavi e guardavi divxi divx se non sbaglio o cominciato a vederli con il pentium 533.
            e altre 100 cose che ora non mi vengono.tutto 100 che sicuramente giustificano l'uso di risorse che fanno.
      • anonimo scrive:
        Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
        io non denigro il progresso tecnologico (leggi: sviluppo di migliori cpu) io critico pesantemente il fatto che per fare le stesse cose del 1999 (navigazione web, posta elettronica, videoscrittura, foglio di calcolo) mi era sufficente WinNT su un P2@400Mhz con 128Mram.Adesso, solo per installare Vista (senza parlare degli applicativi) serve un P4@3Ghz con 2Gram.Evidentemente, c'e' qualcosa che non va.Se la potenza in piu fosse necessaria a fare cose nuove (es: riconoscimento vocale per dettare al microfono anziche' scirvere a tastiera) allora direi, ok, ci sta comprare hardware nuovo per nuovi applicativi software, ma siccome il nuovo hardware serve a compensare la pesantezza del nuovo software, allora io dico che M$ ci prende per il cXlo, non vedo altri modi di interpretare l'elefantiasi dei sistemi operativi M$.win3.11 = 4Mramwin95 = 8MramW2000 = 128MramXP = 512MramVista = 2GramSe tieni conto che, a livello impiegatizio, le cose che girano sono sempre le stesse (posta elettonica e office) allora vedi che e' il software che fa pena.
      • Funz scrive:
        Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
        - Scritto da: Renji Abarai
        Proprio grazie alla crescita Hw che tanto denigri
        che oggi tutte le tecnologie si possono integrare
        nel campo lavorativo, professionale e
        ludico.10 anni fa si usavano photoshop, autocad, e mille altri programmi professionali, insomma si produceva.Oggi per fare le stesse cose di 10 anni fa ci vuole un PC enormemente più potente, con un incremento di produttività trascurabile.
      • iRoby scrive:
        Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
        La potenza di un moderno dual core è tale da fare girare 4 sistemi operativi contemporaneamente, ma parlo di sistemi operativi "normali".Sulla mia Kubuntu su un portatile dual core e 3G di ram ci sono due Ubuntu Jeos con installazione di Oracle in Data Guard. Un Solaris 10 e un Windows XP.Vista era inutilizzabile col PC da solo ed è assolutamente impensabile farlo girare in una macchina virtuale.Io lavoro in aziende dove ci sono server farm importanti. Dove ogni server viene partizionato e ci sono VmWare ma anche le Zone di Solaris, la Jail di FreeBSD o le domini sulle Sun Fire, le nPars di HP, le partizioni delle macchine IBM. Sono server poco più potenti di certi PC moderni che fanno girare più sistemi operativi o copie dello stesso sistema operativo, o istanze dello stesso kernel o macchine virtuali.Vista è assolutamente inutilizzabile per tutti questi compiti, ma anche Windows Server 2008 non è che se la cavi meglio...Poi non riesco a capire come mai KDE 4 abbia subito ottimizzazioni che lo velocizzano dal 20 al 40% rispetto al vecchio pur avendo avuto un'evoluzione nell'interfaccia grafica e di complessità generale.Gli utenti a M$ chiedevano innovazioni nel core, nella sicurezza e nella versatilità e M$ invece gli ha gettato fumo negli occhi con un'interfaccia con le trasparenze ed un'orgia di colori, effettini, suoni e animazioncine.Belle belle, ma dopo una settimana dici: "che ca%%o servono se poi tutto è più lento e pesante?"
        • Renji Abarai scrive:
          Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
          La gestione di un Dual/Quad cambia totalmente sotto Vista.Ovviamente la gente pretende di vedere i risultati sotto XP.Impossibile pensare che un sistema di 6 anni fa riesca a gestire l'HW di oggi per tutte le applicazioni.Quando hai 3 os emulati poi cosa ci fai? apri photoshop, COD4 e navighi in contemporanea? Ci fai applicazioni limitate.O su tutte e 3 puoi sempre girare il desktop in contemporanea e fare i video su youtube.Tornando al discorso di base del thread.Consumismo è diverso da progresso tecnologico.MS non ti impone di togliere XP e mettere Vista su una macchina di 4 anni fa.Però su una nuova la oem costa relativamente (sottolineo reativamente) poco e puoi usufruirne.Ora attendo quelli che dicono che nel 2014 dovranno abbandonare XP e cambiare perforza macchina.
          • iRoby scrive:
            Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
            Io li uso principalmente per studiare e provare i servizi disponibili su quei sistemi operativi.Ad oggi un dba o un sysadmin non può usare Vista sul suo portatile e forse neppure su un desktop ben carrozzato per fare ciò che faccio io.Per provare le installazioni di MySQL 99,999% (la versione HA) ci vogliono 4 installazioni Linux/MySQL.Per imparare a configurare Oracle in Data Guard con 2 DB ridondanti ci vogliono due installazioni Oracle su 2 host diversi.Se vuoi studiare le Zone di Solaris o le Jail di FreeBSD li metti in una macchina virtuale.Con Vista tutto ciò ti è precluso.Ma anche volessi usare un software che esiste solo su Vista, non girerebbe in una macchina virtuale su Linux.
      • krane scrive:
        Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
        - Scritto da: Renji Abarai
        Proprio grazie alla crescita Hw che tanto denigri
        che oggi tutte le tecnologie si possono integrare
        nel campo lavorativo, professionale e
        ludico.
        Se ascoltiamo quelli che si lamentano, che
        vogliono navigare, scrivere una lettera, una mail
        e girare il desktop su un cubo allora staremmo
        ancora al Pentium
        90.
        Il progresso tecnologico è ormai una cosa
        naturale.
        Nessuno vi vieta di chiudervi nel vostro antro
        con un relitto tecnologico e fare le 4 cose che
        volete.
        Però sappiate che è ridicolo criticare il
        progresso con la scusa: "tanto per quello che
        devo farci basta un P3", M$ cattiva, Apple
        caccapupù.Quindi dovremmo comprarci tutti un camion per andare a fare la spesa in centro : cosi' la tecnologia automobilistica avanzera' piu' in fretta ! (rotfl)(rotfl)
        • Renji Abarai scrive:
          Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
          no ma perchè prendere delle euro4 quando la Giulietta va benissimo per portare in giro le persone?
          • krane scrive:
            Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
            - Scritto da: Renji Abarai
            no ma perchè prendere delle euro4 quando la
            Giulietta va benissimo per portare in giro le
            persone?Infatti... Esattamente come per windows si fa per far girare l'economia, obblighi la gente a comprare cose che non gli servono.
      • CCC scrive:
        Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
        - Scritto da: Renji Abarai
        Proprio grazie alla crescita Hw che tanto denigricrescita hw (provocata e funzionale a certi "venditori" di software) che equivale a puro consumismo, spreco energetico, maggiore inquinamento, montagne di rifiuti elettronici, aumento dei tumori, ecc...tutti ottimi motivi per denigrarla
        che oggi tutte le tecnologie si possono integrare
        nel campo lavorativo, professionale e
        ludico.puoi fare un esempio che dimostri come la "crescita" hw generata dai sistemi operativi M$ (propietari, closed, e "bloccati" da brevetti e copyright) sia IL motivo che permetta tale integrazione (peraltro inesistente)?
        Se ascoltiamo quelli che si lamentano, che
        vogliono navigare, scrivere una lettera, una mailvoler navigare, scrivere un testo e mandare una email: queste sarebbero lamentele?
        e girare il desktop su un cubo allora staremmoma gli effetti 3D non sono uno dei più grandi "vanti" di (S)Vista?
        ancora al Pentium
        90.che, con una debian+xfce+128MBram+32MBvideo, è sufficiente anche a far girare il cubo...
        Il progresso tecnologico è ormai una cosa
        naturale.forse lo è nel senso in cui tu lo intendi: marketing consumistico
        Nessuno vi vieta di chiudervi nel vostro antro
        con un relitto tecnologico e fare le 4 cose che
        volete.vi? con chi parli? vi chi???
        Però sappiate che è ridicolo criticare il
        progresso con la scusa: quale progresso? e da quando in qua servono delle "scuse" per dire le cose come stanno?
        "tanto per quello che
        devo farci basta un P3", esatto... basta e avanza!e il resto e fuffa da spacciare come progresso tecnologico per vendere cose inutili, inquinanti e dannose ai tanti che abboccano...e che poi fanno pure il "tifo" per quelli che li hanno presi per il c..o...
        M$ cattiva, Apple
        caccapupù.si ecco! bravo! ecco cosa intentevo! ottimo esempio: esattamente così come fai tu che difendi questa gente...
        • Renji Abarai scrive:
          Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
          Attivista di Greenpeace?
          • CCC scrive:
            Re: Vista decretera' la morte dei 32bit
            - Scritto da: Renji Abarai
            Attivista di Greenpeace?no...pane al pane e vino al vino, tutto quie poi non mi va di essere preso in giro ;-)
  • html4theMas ses scrive:
    che c'avranno poi da sviluppare
    posso dare un unico consiglio a chi sviluppa OS , cercate di ridurre all'osso il ciarpame, non abbiamo bisogno di effetti speciali e colori ultravivaci, in futuro le applicazioni si sposteranno sempre piu' sul web, chi oggi ancora usa il client di posta? Sara' piu' performante ma volete mettere poter ritrovare la posta ovunque si lavora senza portarsi dietro un portatile? E non rispondete che con imap si puo' fare, io voglio installare meno client possibili.Se continuerete a scartavetrarci le pa**e con os pachidermici prima o poi arriveranno i bios EFI e butteremo nel cesso per sempre i sistemi operativi grazie
    • Zucca Vuota scrive:
      Re: che c'avranno poi da sviluppare
      - Scritto da: html4theMas ses
      posso dare un unico consiglio a chi sviluppa OS ,
      cercate di ridurre all'osso il ciarpame, non
      abbiamo bisogno di effetti speciali e colori
      ultravivaci, in futuro le applicazioni si
      sposteranno sempre piu' sul web, chi oggi ancora
      usa il client di posta? Sara' piu' performante ma
      volete mettere poter ritrovare la posta ovunque
      si lavora senza portarsi dietro un portatile? E vuoi mettere usare la posta e altre applicazioni dove non c'è copertura di rete? Che poi si sincronizzano appena sono on-line? E utilizzare applicazioni che non abbisognano della rete senza alcun problema? Prima che il PC sparisca ne passerà di acqua sotto i ponti.
    • Nifft scrive:
      Re: che c'avranno poi da sviluppare
      Più che spostare sul web direi spostare su un server personale. A quel punto sì ti basterebbe solo un portatile ultraleggero con connessione wifi e un sistema operativo semplice d'interfaccia.In effetti io lavoro così. (usando sia come server che come client linux...)
  • Mah scrive:
    Debutto Vista = Debutto WinXP
    Proprio come schifavamo tutti WinXP appena uscito: Lento (appena uscito erano in pochi ad avere più di 256mb ram), goffo, pieno di bug, driver e programmi compatibilità 0... allo stesso modo schifiamo Vista ora. Tutti meritano una possibilità!
    • Meschinello scrive:
      Re: Debutto Vista = Debutto WinXP
      - Scritto da: Mah
      Proprio come schifavamo tutti WinXP appena
      uscito:ehm...volevo solo ricordarti che sto coso è fuori da un anno esatto e che la guerra è finitaSVEJAAAAAAAAAAAA!!!!!!
      • Mah scrive:
        Re: Debutto Vista = Debutto WinXP
        Sveja?Io ho 2gb di ram, tutti i programmi sono compatibili e non ho alcunissimo problema.... se tu non hai voglia di spendere 20 per comprarti 1gb in ram in più (perchè costano 20) sono affari tuoi
        • MadMark scrive:
          Re: Debutto Vista = Debutto WinXP
          Ma che vuol dire scusa? Non è questione di spendere 20 euro in più... E' questione che non è possibile sprecare cosi tante risorse soltanto per avere l'interfaccia figa.Per fare un paragone è come fare i parcheggi sempre più grandi per poi occuparli con macchinone sempre più grosse.. in altre parole uno spreco di risorse.
        • Meschinello scrive:
          Re: Debutto Vista = Debutto WinXP
          - Scritto da: Mah
          Sveja?

          Io ho 2gb di ram, tutti i programmi sono
          compatibili e non ho alcunissimo problema....Complimenti!Però mi riferivo al fatto che generalmentedebutto Proprio come schifavamo tutti WinXP appena uscitoIo ti ho giusto ricordato che sVista è già fuori da un anno, altro che appena uscito!!
    • vistaAMeVaD aDio scrive:
      Re: Debutto Vista = Debutto WinXP
      - Scritto da: Mah
      Proprio come schifavamo tutti WinXP appena
      uscito: Lento (appena uscito erano in pochi ad
      avere più di 256mb ram), goffo, pieno di bug,
      driver e programmi compatibilità 0... allo stesso
      modo schifiamo Vista ora. Tutti meritano una
      possibilità!Ho Windows Vista originale installato il 30 gennaio e mi è sempre andato veloce, senza problemi di nessun genere.A me sembra che sta storia che Vista è lento e buggato sia l'ennesima legenda metropolitana...
    • vistaAMeVaD aDio scrive:
      Re: Debutto Vista = Debutto WinXP
      - Scritto da: Mah
      Proprio come schifavamo tutti WinXP appena
      uscito: Lento (appena uscito erano in pochi ad
      avere più di 256mb ram), goffo, pieno di bug,
      driver e programmi compatibilità 0... allo stesso
      modo schifiamo Vista ora. Tutti meritano una
      possibilità!Ho Windows Vista originale installato il 30 gennaio 2007 e mi è sempre andato veloce, senza problemi di nessun genere.A me sembra che sta storia che Vista è lento e buggato sia l'ennesima legenda metropolitana...
  • Tonino scrive:
    Effetto lockin
    Cari tutti,un'aspetto economico importante nel cambiamento si chiama lock-in, derivante dagli switching cost (overo i costi economici e di competenza know-how che una persona ha nel cambiare prodotto).A mio MODESTO parere (visto che tutti si autoetichettano esperti e autoetichettano gli altri frichettoni, utonti ingoranti) è che la persona media preferisce tenersi quello che ha o quello che altri gli hanno installato (avete presente il detto "se lascia la strada vecchia per la nuova.." quindi a molti va di usare xp perchè lo sanno usare e poi se magari gli installano e gli danno il pc nuovo con vista allora lo usano (ma essendo un pò diverso da xp non lo guardano di buon occhio e preferirebbero tornare a xp)Altri invece va di investire tempo e allora si trovano meglio con VISTA.N.b: office 2007 ha avuto lo stesso problema poichè completamente differente di interfaccia coi suoi predecessori.Avendo provato Xp, e Linux ma non VISTA (avendolo solo visto) ho notato che linux è molto avanti, ben strutturato e molto "pulito" come interfaccia.. solo che ha 2 grandi problemi: la gente non lo conosce e non ci vuole investire tempo per usarlo (discorso che dicevo prima) e che molti programmi che la gente utilizza su xp non vanno su linux (se non con simulatori che la gente inorridisce al solo pensiero) e quindi lo switchin cost è più pesante e quindi disincentivante.Tuttavia, linux ha avuto una grande genialata per diminuire questo switchin cost, o meglio "rateizzarlo", inventandosi la versione live (ve la immaginate per vista??) e io la consiglio a tutti quelli che fanno un utilizzo del pc come macchina da scrvivere e per internet dato che per questo utilizzo è imbattibile e molto più sicuto (per l'utente medio)
    • fray scrive:
      Re: Effetto lockin

      ..
      ..
      Tuttavia, linux ha avuto una grande genialata per
      diminuire questo switchin cost, o meglio
      "rateizzarlo", inventandosi la versione live (ve
      la immaginate per vista??) e io la consiglio a
      tutti quelli che fanno un utilizzo del pc come
      macchina da scrvivere e per internet dato che per
      questo utilizzo è imbattibile e molto più sicuto
      (per l'utente
      medio)Quoto in pieno.
  • yenaplyskyn scrive:
    Vista? per me uno schifo
    Ho avuto modo di provare Vista sul pc di un amico.Ho avuto tutti i sistemi operativi Microsoft, dal Windows 3 all'XP Pro.A parte le conosciute limitazioni delle varie versioni potrei dire che dalla versione 2000 in poi le cose sono andate sempre migliorando.Adesso mi sono ritrovato con un sistema ostico, lento, illogico in alcune procedure, difficile da configurare e con grossi problemi nei confronti di programmi per la digitalizzazione video.Sarà un caso ma ... portare su DVD i filmini della comunione della figlia è quasi un dramma, anche con progs rinomati e originali. Il pc in questione possiede tutti i tipi di ingresso ma l'interfacciamento con le periferiche di questo tipo è problematico. Che ci sia una forma di protezione a priori? Hanno paura che non riuscendo a rippare baypassiamo digitalizzando? Boh!Resta il fatto che per far funzionare quel benedetto computer ci ho messo quasi l'intera mattinata, non mi era mai successo.
    • BLah scrive:
      Re: Vista? per me uno schifo

      Ho avuto modo di provare Vista sul pc di un amico.Questo rende inutile e pieno di letame il tuo commento. Bla bla bla.
      • yenaplyskyn scrive:
        Re: Vista? per me uno schifo
        Ho portato solo l'ultimo esempio, in realtà Vista l'ho provato su tre pc diversi e con problematiche diverse. Ho molta esperienza dei sistemi operativi Microsoft, se ho voluto entrare in argomento l'ho fatto con cognizione di causa.Non ho voluto mettere troppa carne al fuoco per evitare post chilometrici, questo non giustifica che quello che ho scritto non sia vero e tantomeno spazzatura. La vera spazzatura sono le persone come te che invece di approfondire gli argomenti sputano sentenze. Punto
        • Guglielmo scrive:
          Re: Vista? per me uno schifo
          Tu dici?Io uso regolarmente Vista per il mio lavoro e tutte queste problematiche non le ho trovate.Ho, sempre per lavoro, provato tutte le versioni di Windows tranne ME (ovviamente), e non posso che affermare che Vista rappresenta un salto di qualità notevole (altro che XP con la grafica nuova).Poi se alla minima difficoltà è diventato di moda dire che è colpa di Vista allora è un altro discorso.Magari più onesta nei giudizi sarebbe auspicabile, ma tanto qui spesso la gente arriva per spandere palta invece che scambiarsi corrette informazioni.Un vero peccato
          • yenaplyskyn scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            Forse hai ragione,forse manco io in qualche cosa che ancora non conosco o non ho capito. Però quello che mi lascia molto perplesso non è il fatto che alla fine non ci sia riuscito ma il modo eccessivamente macchinoso di risolvere i problemi. Inoltre l'incompatibilità con un mare di drivers crea ulteriori problemi. L'aspetto grafico, aldilà delle richieste esosette di hardware, non mi interessa e sono anche in grado di apprezzare gli sforzi per tutelare la sicurezza dell'utente medio. Non mi piacciono le difficoltà in cui mi sono imbattuto appena ho voluto, dovuto, interagire di più con il S.O. e le limitazioni intrinseche che ho trovato. Mi ripeto, forse non sono così bravo, ma mai ho trovato qualcosa di così ostico.
          • Guglielmo scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            Di sicuro la gestione degli accessi e i controlli della sicurezza hanno spaesato molti ( e innervosito anche me )poi però, con un po' di pazienza si può calibrare benissimo il sistema come meglio si crede.Certe cose di Vista sono state completamente rivedute, altre sono del tutto nuove e come sempre non si può pretendere di nascere 'imparato'.Se ti capiterà di riprovarci con Vista ti consiglio un atteggiamento più positivista e uno sforzo in più per capirne il funzionamento. Del resto esiste l'help in linea ( che quasi nessuno consulta) e una marea di info sul sito Microsoft e in genere su Internet.Se parlo bene di Vista non è per partito preso, credimi.
          • miki88 scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            Io nn so voi,ma io con vista nn m c trovo proprio.1 progr graficamente perfetto ma su tutto il resto lascia a desiderare x non parlare poi dei problemi che sorgono quotidianamente e quando dico "problemi" mi riferisco ai continui errori provocati dagli aggiornamenti. Cmq se dite che voi v trovate bene meglio x voi.P.S:io ogni volta che m si presenta 1 errore consulto la guida in linia ma nn mi serve a nnt xche si usano "paroloni" da tecnico informatico.
      • Meschinello scrive:
        Re: Vista? per me uno schifo
        - Scritto da: BLah

        Questo rende inutile e pieno di letame il tuo
        commento. Bla bla
        bla.Già.Qualunque discorso contenente la parola Vista è pieno di letame
        • Meschinello scrive:
          Re: Vista? per me uno schifo
          - Scritto da: Meschinello
          - Scritto da: BLah



          Questo rende inutile e pieno di letame il tuo

          commento. Bla bla

          bla.

          Già.
          Qualunque discorso contenente la parola Vista è
          pieno di
          letamequindi anche questo
          • Meschinello scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            - Scritto da: Meschinello
            - Scritto da: Meschinello

            - Scritto da: BLah





            Questo rende inutile e pieno di letame il tuo


            commento. Bla bla


            bla.



            Già.

            Qualunque discorso contenente la parola Vista è

            pieno di

            letame

            quindi anche questoe questo
          • Meschinello scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            - Scritto da: Meschinello
            - Scritto da: Meschinello

            - Scritto da: Meschinello


            - Scritto da: BLah







            Questo rende inutile e pieno di letame il
            tuo



            commento. Bla bla



            bla.





            Già.


            Qualunque discorso contenente la parola Vista
            è


            pieno di


            letame



            quindi anche questo


            e questoe questo
          • Meschinello scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            - Scritto da: Meschinello
            - Scritto da: Meschinello

            - Scritto da: Meschinello


            - Scritto da: Meschinello



            - Scritto da: BLah









            Questo rende inutile e pieno di letame il

            tuo




            commento. Bla bla




            bla.







            Già.



            Qualunque discorso contenente la parola
            Vista

            è



            pieno di



            letame





            quindi anche questo





            e questo


            e questoe questo
          • Meschinello scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            aiutoooooun'ondata di letame portata da vista
          • Meschinello scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            - Scritto da: Meschinello
            vistaoh no, di nuovo!altro letame! :'(
          • Pitone scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            Però, bei discorsi, sopratutto grande approfondimento tecnico qui dentro!....
    • Nifft scrive:
      Re: Vista? per me uno schifo
      Anch'io *sono stato fortunato* perché ho provato Vista su un computer non mio, ma di un mio amico...
      • sfig@tto scrive:
        Re: Vista? per me uno schifo
        - Scritto da: Nifft
        Anch'io *sono stato fortunato* perché ho provato
        Vista su un computer non mio, ma di un mio
        amico...allora pensa io che bucio di cu** che non l'ho proprio mai provato :D
    • Renji Abarai scrive:
      Re: Vista? per me uno schifo
      "Sarà un caso ma ... portare su DVD i filmini della comunione della figlia è quasi un dramma, anche con progs rinomati e originali. Il pc in questione possiede tutti i tipi di ingresso ma l'interfacciamento con le periferiche di questo tipo è problematico. Che ci sia una forma di protezione a priori? Hanno paura che non riuscendo a rippare baypassiamo digitalizzando? Boh!"Mi scusi esperto dei sistemi operativi... il programa "rinomato" non cambia interfaccia perchè Lei sta utilizzando Vista.E i tecnici della mia azienda hanno trovato MP3, programmi e giochi craccati anche su PC con Vista.Le posso assicurare che non è il Sistema Operativo a mettere delle partizioni ma l'incapacità dell'utente che si crede esperto quando poi ha solo imparato a memoria quale finestre cliccare.
      • enneci scrive:
        Re: Vista? per me uno schifo

        Le posso assicurare che non è il Sistema
        Operativo a mettere delle partizioni ma
        l'incapacità dell'utente che si crede esperto
        quando poi ha solo imparato a memoria quale
        finestre
        cliccare.Un po come te quindi...Siete solo una banda di punta&clicca non l'avete ancora capito?
      • yenaplyskyn scrive:
        Re: Vista? per me uno schifo
        Buona questa...io le finestre che ho imparato ad aprire sono solo quella di casa mia e dell'ufficio.
      • fray scrive:
        Re: Vista? per me uno schifo

        E i tecnici della mia azienda hanno trovato MP3,
        programmi e giochi craccati anche su PC con
        Vista.
        Le posso assicurare che non è il Sistema
        Operativo a mettere delle partizioni ma
        l'incapacità dell'utente che si crede esperto
        quando poi ha solo imparato a memoria quale
        finestre
        cliccare.Ah adesso e' chiaro.Si osanna Windors solo perche' si ha un'azienda da portare avanti... ok allora tutto e' lecito.
        • Renji Abarai scrive:
          Re: Vista? per me uno schifo
          o forse perchè la gente non ha tempo a perdere a cercare la distro migliore, imparare a compilare.La gente al lavoro deve essere produttiva.A casa vuole riposarsi.Non sono tutti studenti che hanno 6 ore di scuola alla mattina e tutto il pomeriggio per improvvisarsi programmatori e imparare a scrivere M$ che è pure scomodo.
          • fray scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            - Scritto da: Renji Abarai
            o forse perchè la gente non ha tempo a perdere a
            cercare la distro migliore, imparare a
            compilare.
            La gente al lavoro deve essere produttiva.
            A casa vuole riposarsi.
            Non sono tutti studenti che hanno 6 ore di scuola
            alla mattina e tutto il pomeriggio per
            improvvisarsi programmatori e imparare a scrivere
            M$ che è pure
            scomodo.Pero' si passa ore a scrivere minchionate sul forum di punto informatico.Magari il tempo se lo impiegassi in qualche altro modo (chesso' la vivere) saresti molto meno maleducato ed ignorante.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            la maleducazione è tipica linara.L'ingnoranza non sei te a deciderla.reciprocamente posso pensare che dei 2 l'ignorante sei te.Se ho la possibilità di stare qua mentre lavoro forse so come ottimizzare i tempi morti del suddetto.Non implica la mia impoduttività.Ora puoi portare argomentazioni tecniche invece che personali?
          • ivan scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            Ragazzi io ho WinXP dal 2002 e non ho mai fatto una formattazione, questo solo perchè lo utilizzo nel migliore dei modi, in pratica è come fare la manutenzione!Non è vero che con win si ha il pc pieno di virus e altre nefandezze, questi entrano, solo ed esclusivamente a causa del proprietario.Sono passato anche io a linux (ubuntu) per qualche mese, ma dopo vari problemi sono ritornato ad xp:1) non ho potuto installare il mio modem Fastrate usb, ho girato decine di howto(tutte diverse) ma niente.2) la chiave usb non ha mai funzionato3) la mia macchina digitale non vuole saperne di funzionare4) la mia stampante stampa pagine bianche O_O5) i programmi professionali che utilizzo non possono essere installati su ubuntu, quindi sono dovuto passare a win, non ho tutto il vostro tempo per smanettarci su.Io credo che linux sia per le applicazioni professionali, tipo server e quant'altro (utilizzato da persone che ci sanno fare); è impensable che un operaio o impiegato si metta a correre dietro a shell, librerie e pacchetti vari, il tempo lo si sfrutta per lavorare e rilassarsi, non per studiare linee di codice che non ti portano da nessuna parte.
          • krane scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            - Scritto da: ivan
            Ragazzi io ho WinXP dal 2002 e non ho mai fatto
            una formattazione, questo solo perchè lo utilizzo
            nel migliore dei modi, in pratica è come fare la
            manutenzione!
            Non è vero che con win si ha il pc pieno di virus
            e altre nefandezze, questi entrano, solo ed
            esclusivamente a causa del
            proprietario.

            Sono passato anche io a linux (ubuntu) per
            qualche mese, ma dopo vari problemi sono
            ritornato ad
            xp:

            1) non ho potuto installare il mio modem Fastrate
            usb, ho girato decine di howto(tutte diverse) ma
            niente.
            2) la chiave usb non ha mai funzionato
            3) la mia macchina digitale non vuole saperne di
            funzionare
            4) la mia stampante stampa pagine bianche O_O
            5) i programmi professionali che utilizzo non
            possono essere installati su ubuntu, quindi sono
            dovuto passare a win, non ho tutto il vostro
            tempo per smanettarci
            su.

            Io credo che linux sia per le applicazioni
            professionali, tipo server e quant'altro
            (utilizzato da persone che ci sanno fare); è
            impensable che un operaio o impiegato si metta a
            correre dietro a shell, librerie e pacchetti
            vari, il tempo lo si sfrutta per lavorare e
            rilassarsi, non per studiare linee di codice che
            non ti portano da nessuna parte.Bhe, se sei cosi' furbo da sceglierti Gentoo per mandare 4 mail dal 0pc di casa forse devi riflettere meglio sulla vita: non vedo che problemi avere l'operaio di cui sopra con un Ubuntu preinstallata e preconfigurata e un minimo di informazione sulla compatibilita' prima di comprarsi l'hw... Vuoi dirmele tu ?
          • outkid scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            - Scritto da: Renji Abarai
            o forse perchè la gente non ha tempo a perdere a
            cercare la distro migliore, imparare a
            compilare.
            La gente al lavoro deve essere produttiva.
            A casa vuole riposarsi.
            Non sono tutti studenti che hanno 6 ore di scuola
            alla mattina e tutto il pomeriggio per
            improvvisarsi programmatori e imparare a scrivere
            M$ che è pure
            scomodo.vabe' ma non e' che se fai un lavoro di merda a basso profilo, a bassa competenza ed a basso profitto puoi prendertela con gli studenti..
          • Renji Abarai scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            con parole tue?
          • krane scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            - Scritto da: Renji Abarai
            con parole tue?(rotfl) Con un dizionario ? (rotfl)
          • Renji Abarai scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            Tana libera tutti
          • outkid scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            - Scritto da: Renji Abarai
            Tana libera tuttiil bello e' che ti diverti.. : )
          • Renji Abarai scrive:
            Re: Vista? per me uno schifo
            anche te!giornata fiacca vero?
    • enneci scrive:
      Re: Vista? per me uno schifo
      - Scritto da: yenaplyskyn
      Ho avuto modo di provare Vista sul pc di un amico.
      Ho avuto tutti i sistemi operativi Microsoft, dal
      Windows 3 all'XP
      Pro.
      A parte le conosciute limitazioni delle varie
      versioni potrei dire che dalla versione 2000 in
      poi le cose sono andate sempre
      migliorando.
      Adesso mi sono ritrovato con un sistema ostico,
      lento, illogico in alcune procedure, difficile da
      configurare e con grossi problemi nei confronti
      di programmi per la digitalizzazione
      video.
      Sarà un caso ma ... portare su DVD i filmini
      della comunione della figlia è quasi un dramma,
      anche con progs rinomati e originali. Il pc in
      questione possiede tutti i tipi di ingresso ma
      l'interfacciamento con le periferiche di questo
      tipo è problematico. Che ci sia una forma di
      protezione a priori? Hanno paura che non
      riuscendo a rippare baypassiamo digitalizzando?
      Boh!
      Resta il fatto che per far funzionare quel
      benedetto computer ci ho messo quasi l'intera
      mattinata, non mi era mai
      successo.Hai ragione, però vedi.. qua ci sono 2 categorei di utonti vista:1- I dipendenti M$ che ovviamente osannano i loro prodotti scadenti e copiati male2- Quelli che con il pc vanno su internet e leggono le mail, quindi non sanno manco cosa vuol dire video editing...Che ci voi fa???
      • Guglielmo scrive:
        Re: Vista? per me uno schifo
        ahahahahah poi ci sono gli smanettoni di Linux che hanno appena finito le sule superiori e si credo fighi programmatori.Per fortuna ci sono seri utilizzatori di Windows, di Linux, di OSX e quant'altro.Il problema è trovarli per scambiar serie opinioni.Se dovessi basarmi sulle statistiche della qualità dei post di questi forum dovrei dedurre che gli utenti di Linux sono i peggiori ma che te lo dico a fare.
    • nonèvero scrive:
      Re: Vista? per me uno schifo
      - Scritto da: yenaplyskyn
      Ho avuto modo di provare Vista sul pc di un amico.certo hai provato vista sul pc del cugino, dell'amico, del fratello, di tua sorella, di tua madre... ma mi facci il piacere, mi facci!
    • Stargazer scrive:
      Re: Vista? per me uno schifo
      La prima volta è me è capitato sotto una presentazione di resoconto viaggio in usa dove la sala aveva fornito quella "robba"Si passava dalle rogne di non aggancio col videoproiettore a rogne di comandi nella presentazione, addirittura mostrare le foto col suo viewer interno castrato impediva di mostrare qualche foto a una velocità lenta se non quelle prefissate.Il poveretto che non ci stava dietro con le parole doveva scusarsi a ogni problema incontrato ma visto c'erano molti di vari usi e costumi lo si rassicurava con "tranquillo è microsoft è una cosa del tutto normale"
  • tres scrive:
    UBUNTU
    No..grazie lo stesso...Io mi tengo UBUNTU...
    • Franz87 scrive:
      Re: UBUNTU
      Io sto finendo la migrazione...
    • Nifft scrive:
      Re: UBUNTU
      Sembra che si dovrà aspettare il 2010-11 per un sistema operativo finalmente innovativo e superiore a XP...Ma in tutto questo tempo linux e apple staranno a guardare?Personalmente io sono felice di essere passato a linux. Ormai le partizioni windows dei computer che gestisco per lavoro sono state quasi tutte formattate per far spazio al pinguino... E il mio lavoro procede molto più "rilassato".Se lo sviluppo di ubuntu continua con questa velocità direi che per il 2010... potremo ringraziare il nostro buon senso che ci ha fatto scegliere questo OS.
      • enneci scrive:
        Re: UBUNTU
        - Scritto da: Nifft
        Sembra che si dovrà aspettare il 2010-11 per un
        sistema operativo finalmente innovativo e
        superiore a
        XP...

        Ma in tutto questo tempo linux e apple staranno a
        guardare?

        Personalmente io sono felice di essere passato a
        linux. Ormai le partizioni windows dei computer
        che gestisco per lavoro sono state quasi tutte
        formattate per far spazio al pinguino... E il mio
        lavoro procede molto più
        "rilassato".

        Se lo sviluppo di ubuntu continua con questa
        velocità direi che per il 2010... potremo
        ringraziare il nostro buon senso che ci ha fatto
        scegliere questo
        OS.quoto in todo...
      • outkid scrive:
        Re: UBUNTU
        - Scritto da: Nifft
        Sembra che si dovrà aspettare il 2010-11 per un
        sistema operativo finalmente innovativo e
        superiore a
        XP...macosx e' uscito nel 2001 :)
    • Renji Abarai scrive:
      Re: UBUNTU
      Grazie dell'informazione. Oggi hai ben 3 news di linux, torna la.
      • enneci scrive:
        Re: UBUNTU
        - Scritto da: Renji Abarai
        Grazie dell'informazione. Oggi hai ben 3 news di
        linux, torna
        la.Tu invece torna a fare la scansione con norton perchè il virus è li che aspetta... è solo questione di tempo (neanche tanto) e dovrai fare lo squallidissimo "formattone riparatore"... hahahaha bel modo di riparare... è come cambiare il motore all'auto quando ha un problema...AH HAH AH HA
        • Renji Abarai scrive:
          Re: UBUNTU
          ciò ninni va che con vista sono 11 mesi che tiro avanti ed è sempre reattivo.Poi se sei convinto che i virus entrino da soli nel pc...L'unico vero antivirus è quello che usa il pc.Se poi fa tutto con privilegi amministratore e clicca qualsiasi cosa allora se lo merita il virus.
          • TLH scrive:
            Re: UBUNTU
            Hai ragione con vista sei molto più sicuro.Voi utonti ve lo meritate un sistema che ogni secondo ti chiede "sei sicuro di eseguire questa operazione?", "sei sicuro di voler fare questo?", "sei sicuro di volere davvero fare quest'altro?", "è la tua risposta definitiva?", "la accendiamo?".. Solo cosi sarete sicuri di non beccarvi virus.. e bill lo ha capito. (rotfl)
          • nome e cognome scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: TLH
            Hai ragione con vista sei molto più sicuro.
            Voi utonti ve lo meritate un sistema che ogni
            secondo ti chiede "sei sicuro di eseguire questa
            operazione?", "sei sicuro di voler fare questo?",
            "sei sicuro di volere davvero fare quest'altro?",
            "è la tua risposta definitiva?", "la
            accendiamo?".. Solo cosi sarete sicuri di non
            beccarvi virus.. e bill lo ha capito.
            (rotfl)Questa è l'ennesima dimostrazione che buona parte di quelli che scrivono qui si spacciano per linari ma l'hanno visto solo col binocolo.
          • fray scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: nome e cognome
            - Scritto da: TLH

            Hai ragione con vista sei molto più sicuro.

            Voi utonti ve lo meritate un sistema che ogni

            secondo ti chiede "sei sicuro di eseguire questa

            operazione?", "sei sicuro di voler fare
            questo?",

            "sei sicuro di volere davvero fare
            quest'altro?",

            "è la tua risposta definitiva?", "la

            accendiamo?".. Solo cosi sarete sicuri di non

            beccarvi virus.. e bill lo ha capito.

            (rotfl)

            Questa è l'ennesima dimostrazione che buona parte
            di quelli che scrivono qui si spacciano per
            linari ma l'hanno visto solo col
            binocolo.Che significa? Mi pare stia parlando di Vista non certo li Linux. Vabe'.
          • TLH scrive:
            Re: UBUNTU
            No, è l'ennesima dimostrazione che non sai leggere un post.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            Se non fosse che per questa cosa ancora voi Linari ve la tirate ancora e vi lamentate che l'hanno copiata da voi!Ossignur manco sanno quello che usano sul LORO sitema operativo.E poi dicono che si sentono liberi perchè possono leggere il codice!
          • r r scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Renji Abarai
            ciò ninni va che con vista sono 11 mesi che tiro
            avanti Allora continua a tirare avanti, se poi vuoi usare davvero il pc sai cosa devi fare
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            di certo non aprire la bibbia di linux :)
          • rukkart scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Renji Abarai
            di certo non aprire la bibbia di linux :)allora rimani nell'ignoranza e goditi gli specchietti per le allodole che casa redmond ti fa vedere
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            Ignoro la fatica e il tempo che si perde per poi arrivare a niente.Voi invece non solo ignorate, ma parlate anche per sentito dire.Qundi ignoranti lo siamo entrambi.
          • rukkart scrive:
            Re: UBUNTU
            io lo dico per esperienza invecein 22 anni mi sono scornato su parecchi sistemi operativivedi tu ..probabilmente avrai metà dei miei anni...l'inesperienza non paga- Scritto da: Renji Abarai
            Ignoro la fatica e il tempo che si perde per poi
            arrivare a
            niente.
            Voi invece non solo ignorate, ma parlate anche
            per sentito
            dire.
            Qundi ignoranti lo siamo entrambi.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            invece ne ho 3 piu di te.E mi sono scornato parecchie volte pure io.Vedi che bello?
          • rukkart scrive:
            Re: UBUNTU
            come puoi dire che ne hai 3 più di me se non ho espresso la mia età?- Scritto da: Renji Abarai
            invece ne ho 3 piu di te.
            E mi sono scornato parecchie volte pure io.
            Vedi che bello?
          • rukkart scrive:
            Re: UBUNTU
            ho scritto: sono 22 anni che mi occupo di s.o.non l'età ...- Scritto da: rukkart
            come puoi dire che ne hai 3 più di me se non ho
            espresso la mia
            età?


            - Scritto da: Renji Abarai

            invece ne ho 3 piu di te.

            E mi sono scornato parecchie volte pure io.

            Vedi che bello?
          • bontakun88 scrive:
            Re: UBUNTU
            che palle che siete!! ogni volta escono utenti linux che dicono "passate a linux"!!!! NON ROMPETE! Ognuno decide di fare quel che vuole e se proprio dovete rompere, fate pubblicità a linux parlando dei suoi vantaggi invece di dire solamente passate a linux!!
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            mea culpa ho letto 22 anni :)quindi se te lavori da 22 forse si hai il doppio di anni :)
          • rukkart scrive:
            Re: UBUNTU
            :D :Dpiù o meno..- Scritto da: Renji Abarai
            mea culpa ho letto 22 anni :)
            quindi se te lavori da 22 forse si hai il doppio
            di anni
            :)
          • ivan scrive:
            Re: UBUNTU
            Ragazzi io ho WinXP dal 2002 e non ho mai fatto una formattazione, questo solo perchè lo utilizzo nel migliore dei modi, in pratica è come fare la manutenzione!Non è vero che con win si ha il pc pieno di virus e altre nefandezze, questi entrano, solo ed esclusivamente a causa del proprietario.Sono passato anche io a linux (ubuntu) per qualche mese, ma dopo vari problemi sono ritornato ad xp:1) non ho potuto installare il mio modem Fastrate usb, ho girato decine di howto(tutte diverse) ma niente.2) la chiave usb non ha mai funzionato3) la mia macchina digitale non vuole saperne di funzionare4) la mia stampante stampa pagine bianche O_O5) i programmi professionali che utilizzo non possono essere installati su ubuntu, quindi sono dovuto passare a win, non ho tutto il vostro tempo per smanettarci su.Io credo che linux sia per le applicazioni professionali, tipo server e quant'altro (utilizzato da persone che ci sanno fare); è impensable che un operaio o impiegato si metta a correre dietro a shell, librerie e pacchetti vari, il tempo lo si sfrutta per lavorare e rilassarsi, non per studiare linee di codice che non ti portano da nessuna parte.
          • AtariLover scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: ivan
            Ragazzi io ho WinXP dal 2002 e non ho mai fatto
            una formattazione, questo solo perchè lo utilizzo
            nel migliore dei modi, in pratica è come fare la
            manutenzione!
            Non è vero che con win si ha il pc pieno di virus
            e altre nefandezze, questi entrano, solo ed
            esclusivamente a causa del
            proprietario.Questo chiunque non sia un estremista lo sa. È anche vero eprò che Win è più esposto e ti giuro che anche se io mi sento di poter dire di appartenere a chi il pc lo sa usare, un virus l'ho preso purtroppo (maledette copisterie) :@

            Sono passato anche io a linux (ubuntu) per
            qualche mese, ma dopo vari problemi sono
            ritornato ad
            xp:

            1) non ho potuto installare il mio modem Fastrate
            usb, ho girato decine di howto(tutte diverse) ma
            niente.Fastrate non vanno. Purtroppo non esiste supporto del produttopre per linux ahimè :( Alcuni vanno anche ma devi farti un mazzo tanto :(
            2) la chiave usb non ha mai funzionatoQuesto è parecchio strano! È dal kernel 2.6 che non ho più avuto problemi con le memorie USB :s hai provato a leggere il problema con dmesg o a montarla a mano?
            3) la mia macchina digitale non vuole saperne di
            funzionareDipende dalla marca, la mia viene vista come una chiavetta USB.
            4) la mia stampante stampa pagine bianche O_OO_____O Non so che dirti, mi pare davvero strano. Se è una HP non dovresti avere tali problemi ma in generale con CUPS vai via liscio...
            5) i programmi professionali che utilizzo non
            possono essere installati su ubuntu, quindi sono
            dovuto passare a win, non ho tutto il vostro
            tempo per smanettarci
            su.Allora non c'è niente da fare, purtroppo o virtualizzi o torni a Win :(Ad ogni modo se hai SCELTO di tornare a XP, beh... Sei uno che ha provato qualcosa di diverso, e ha DECISO di restare con quello che ha.Nessun "linaro" dovrebbe menartela per questo.Ogniuno usa quello che gli va meglio.Mi spiace solo che non ti sia trovato bene, io da quando provai Suse ho levato Win dal pc :D
            Io credo che linux sia per le applicazioni
            professionali, tipo server e quant'altro
            (utilizzato da persone che ci sanno fare); è
            impensable che un operaio o impiegato si metta a
            correre dietro a shell, librerie e pacchetti
            vari, il tempo lo si sfrutta per lavorare e
            rilassarsi, non per studiare linee di codice che
            non ti portano da nessuna
            parte.Guarda, purtroppo molti passano a Linux solo epr scappare da Win, mentre in realtà non dovrebbe essere così.Poi è vero, in molti casi mettere in piedi linux è faticoso, ma una volta in piedi è abbastanza diffice tirarlo giù!Saluti!(atari)
          • ivan scrive:
            Re: UBUNTU


            Questo chiunque non sia un estremista lo sa. È
            anche vero eprò che Win è più esposto e ti giuro
            che anche se io mi sento di poter dire di
            appartenere a chi il pc lo sa usare, un virus
            l'ho preso purtroppo (maledette copisterie)
            :@

            Senza dubbio win è più esposto per quanto riguarda virus e altre nefandezze simili, ne sono un esempio i vari virus che girano nelle chiavette degli universitari! Anche io li ho presi, ma bastano 5 minuti e con o senza antivirus li elimino!





            Fastrate non vanno. Purtroppo non esiste supporto
            del produttopre per linux ahimè :( Alcuni vanno
            anche ma devi farti un mazzo tanto
            :(Me lo sono fatto ma non ho concluso nulla!! :(


            2) la chiave usb non ha mai funzionato

            Questo è parecchio strano! È dal kernel 2.6 che
            non ho più avuto problemi con le memorie USB :s
            hai provato a leggere il problema con dmesg o a
            montarla a
            mano?
            Certo ho provato tutto ma niente! ma poi una cosa, se io le formatto in ext3, funzioneranno poi in un sistema MS?

            3) la mia macchina digitale non vuole saperne di

            funzionare

            Dipende dalla marca, la mia viene vista come una
            chiavetta
            USB.
            Sarà la mia macchina ma non me la vede affatto!!

            4) la mia stampante stampa pagine bianche O_O

            O_____O Non so che dirti, mi pare davvero strano.
            Se è una HP non dovresti avere tali problemi ma
            in generale con CUPS vai via
            liscio...Certo ho provato anche con CUPS ma niente, è una epson, mandava la pagina in prova, ma bianca!


            5) i programmi professionali che utilizzo non

            possono essere installati su ubuntu, quindi sono

            dovuto passare a win, non ho tutto il vostro

            tempo per smanettarci

            su.

            Allora non c'è niente da fare, purtroppo o
            virtualizzi o torni a Win
            :(
            Preferisco non virtualizzare :)
            Ad ogni modo se hai SCELTO di tornare a XP,
            beh... Sei uno che ha provato qualcosa di
            diverso, e ha DECISO di restare con quello che
            ha.
            Nessun "linaro" dovrebbe menartela per questo.
            Ogniuno usa quello che gli va meglio.
            Mi spiace solo che non ti sia trovato bene, io da
            quando provai Suse ho levato Win dal pc
            :D
            Sicuramente abbiamo interessi diversi e anche situazioni diverse! ;) Però io non sopporto i linari che denigrano tutto e subito di windows, solo perchè è di gates; anzichè sputare sentenze dovrebbero capire sia le proprie situazioni che quelle dei winari

            Guarda, purtroppo molti passano a Linux solo epr
            scappare da Win, mentre in realtà non dovrebbe
            essere
            così.
            Poi è vero, in molti casi mettere in piedi linux
            è faticoso, ma una volta in piedi è abbastanza
            diffice tirarlo
            giù!

            Questo lo credo anche io, linux è come una via di fuga dai problemi (peraltro risolvibilissimi nella stragrande maggioranza dei casi senza formattazione) di win, ma non c'entra nulla, è tutto un altro OSCiao!!
          • AtariLover scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: ivan
            Senza dubbio win è più esposto per quanto
            riguarda virus e altre nefandezze simili, ne
            sono un esempio i vari virus che girano nelle
            chiavette degli universitari! Anche io li ho
            presi, ma bastano 5 minuti e con o senza
            antivirus li
            elimino!Ecco il virus su win lo presi ESATTAMENTE TRAMITE CHIAVETTA in copisteria :|
            Me lo sono fatto ma non ho concluso nulla!! :(Eh, lo so... Non vanno proprio! :(
            Certo ho provato tutto ma niente! ma poi una
            cosa, se io le formatto in ext3, funzioneranno
            poi in un sistema
            MS?
            Molto strano forse avvi dei problemi con i permessi per motnare i device... mah!Se la formatti in ext3 Win non la vede, o meglio la vede come non formattata.Se non ricordo male esistema un driver opensource per fare vedere Ext3 e anche reiserfs3 a Win ma non ricordo il nome del progetto...
            Sarà la mia macchina ma non me la vede affatto!!
            Si si era solo per dire che ste cose vanno molto "a fortuna" ;)
            Certo ho provato anche con CUPS ma niente, è una
            epson, mandava la pagina in prova, ma
            bianca!
            Non saprei aiutarti :( epson ha i driver per linux cmq ;)
            Preferisco non virtualizzare :)
            Quello pure io! L'unico SO che ho virtualizzato è il TOS su ARANYM :D
            Sicuramente abbiamo interessi diversi e anche
            situazioni diverse! ;) Però io non sopporto i
            linari che denigrano tutto e subito di windows,
            solo perchè è di gates; anzichè sputare sentenze
            dovrebbero capire sia le proprie situazioni che
            quelle dei
            winari
            C'è di sicuro gente che ragiona per partito preso, ma molti criticano più che win in se, la scarsa volontà di cercare altro che magari è più congeniale alle proprie esigenze.Ad esempio, moltissimi usano Win per inerzia e li anche io mi permetto di criticarla come scelta.Certo che se uno prova altro e poi torna a Win, allora cavolo... Vorrà dire che per lui è la cosa migliore! Non posso mica decidere io epr tutti! :D
            Questo lo credo anche io, linux è come una via
            di fuga dai problemi (peraltro risolvibilissimi
            nella stragrande maggioranza dei casi senza
            formattazione) di win, ma non c'entra nulla, è
            tutto un altro
            OSConcordo :D
            Ciao!!Saluti!(atari)
        • sdsd scrive:
          Re: UBUNTU
          ..e già...c'è chi formatta e c'è chi ricompila...
    • Tony Giglio scrive:
      Re: UBUNTU
      Scusate la mia ignoranza ma cos'ha questo sistema operativo che ve lo fa scegliere rispetto a Windows?E' una domanda genuina, non e' una battuta...Vorrei capire.Grazie!
      • ANON scrive:
        Re: UBUNTU
        - Scritto da: Tony Giglio
        Scusate la mia ignoranza ma cos'ha questo sistema
        operativo che ve lo fa scegliere rispetto a
        Windows?Gli utenti linux, a differenza di quelli di win, non pensano che l'OS sia uno strumento di lavoro/divertimento, ma una divinità che indica loro la via da seguire. Semplicemente questo
        Vorrei capire.Non si può capire a livello razionale.
      • Renji Abarai scrive:
        Re: UBUNTU
        Non creiamo false aspettative.Nel momento in cui l'utenza linux superasse quella windows, i virus prolifererebbero tranquillamente anche a casuccia vostra.Non tirate in ballo il fatto di leggere il codice perchè ce lo vedo un operaio che si mette a controllare (con tutto il rispetto per loro ovviamente).Quindi per chi è incompetente potrebbe anche scaricare una delle millemila distro da qualcuno che cambia il codice per i suoi porci comodi.
        • fray scrive:
          Re: UBUNTU
          - Scritto da: Renji Abarai
          Non creiamo false aspettative.
          Nel momento in cui l'utenza linux superasse
          quella windows, i virus prolifererebbero
          tranquillamente anche a casuccia
          vostra.
          Non tirate in ballo il fatto di leggere il codice
          perchè ce lo vedo un operaio che si mette a
          controllare (con tutto il rispetto per loro
          ovviamente).
          Quindi per chi è incompetente potrebbe anche
          scaricare una delle millemila distro da qualcuno
          che cambia il codice per i suoi porci
          comodi.Tu non hai la minima idea della cose che stai dicendo.E' evidente che non sai minimamente come funziona il lato sicurazza su un kernel unix-based.Hai stufato di riempire il forum di post improbabili.Lascia perdere e se ce la fai argomenta invece di scrivere "stronzate".Grazie.
        • iRoby scrive:
          Re: UBUNTU
          - Scritto da: Renji Abarai
          Quindi per chi è incompetente potrebbe anche
          scaricare una delle millemila distro da qualcuno
          che cambia il codice per i suoi porci
          comodi.Tra tutte le porcate che scrivi nei vari post questa è proprio la più divertente...
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            infatti tutti a leggere il codice :)scommetto che il 60% buoni dei fricchettoni non sanno nemmeno riconoscere e righe di programmazione.
          • anoninona scrive:
            Re: UBUNTU
            ma a cosa ti serve leggere le righe di codice?anzi, ho toccato meno file di configurazione con linux che con windows...
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            e la libertà?
          • iRoby scrive:
            Re: UBUNTU
            Non hai capito.Tu hai gettato FUD mettendo dubbi sugli impacchettatori di una distribuzione.Le distribuzioni sono il più delle volte derivate per cui i repository dei pacchetti sono quelli ufficiali di distribuzioni controllate.Poi se si scoprisse una differenza nel codice (cosa non difficile) il creatore della distribuzione verrebbe messo immediatamente alla gogna e perderebbe la faccia insieme con tutti gli utenti.Micro$oft che ha le backdoor della NSA e del progetto Magic Lantern e gli obblighi del Patriot Act è ancora lì che ti preinstalla merda sui PC ed ha l'algoritmo del generatore di numeri casuali farlocco per facilitare la decrittazione di file e dati alle agenzie governative.Preoccupati di Winzozz prima di scrivere cazzate su cosa potrebbe mettere il creatore di una distro nel codice...
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            ECCO DOVE VOLEVO ARRIVARE!Guarda come gli brucia il sedere!Evvai!Fiesta!Come tutto il Fud che voi linari state buttando da un anno ed evangelizzate il mondo!
          • krane scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Renji Abarai
            ECCO DOVE VOLEVO ARRIVARE!
            Guarda come gli brucia il sedere!
            Evvai!
            Fiesta!
            Come tutto il Fud che voi linari state buttando
            da un anno ed evangelizzate il mondo!Guarda... Ho letto tutto il discorso e mi sembra che lui sia stato coerente e completo nella risposta, al contrario di te che non quotando e parlando d'altro dimostri tutto il bruciore di cui accusi gli altri.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            ci sarà gente che dirà il contrario.
          • fray scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Renji Abarai
            ci sarà gente che dirà il contrario.Non penso proprio.
          • krane scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Renji Abarai
            ci sarà gente che dirà il contrario.Se avra' argomenti sara' un interessante dibattito...Ma fin'ora vedo solo chi conferma...
          • krane scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Renji Abarai
            ECCO DOVE VOLEVO ARRIVARE!
            Guarda come gli brucia il sedere!
            Evvai!
            Fiesta!
            Come tutto il Fud che voi linari state buttando
            da un anno ed evangelizzate il mondo!Veramente leggendo il discorso mi sembra che il tuo interlocutore abbia risposto in modo equilibrato, se c'e' qualcuno che da' l'idea di stare bruciando sei tu.Del resto alle sue affermazioni non quoti, non rispondi, parli solo di FUD, dai risposte degne dello scentologo di ieri.
          • fray scrive:
            Re: UBUNTU

            Veramente leggendo il discorso mi sembra che il
            tuo interlocutore abbia risposto in modo
            equilibrato, se c'e' qualcuno che da' l'idea di
            stare bruciando sei
            tu.
            Del resto alle sue affermazioni non quoti, non
            rispondi, parli solo di FUD, dai risposte degne
            dello scentologo di
            ieri.Mi da l'idea di un quindicenne in preda ad una crisi ormonale. Scrive cose casuali e non riesce a non avere l'ultima parola. E' un peccato perche' riempie di monnezza il forum.Ha poco senso scriverci se poi le cose devono andare cosi'.
          • krane scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: fray

            Veramente leggendo il discorso mi sembra che il

            tuo interlocutore abbia risposto in modo

            equilibrato, se c'e' qualcuno che da' l'idea di

            stare bruciando sei tu.

            Del resto alle sue affermazioni non quoti, non

            rispondi, parli solo di FUD, dai risposte degne

            dello scentologo di ieri.
            Mi da l'idea di un quindicenne in preda ad una
            crisi ormonale. Scrive cose casuali e non riesce
            a non avere l'ultima parola. E' un peccato
            perche' riempie di monnezza il forum.Ha poco
            senso scriverci se poi le cose devono andare
            cosi'.Si ed e' un peccato, perche' finche' non si gli "scatta la crisi" e' interessante parlare con lui; ma si perde...
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            Incredibile!Basta dare un attimo un immagine estema e apocalittica al loro Linux e gli viene la bava alla bocca!5cc di morfina presto!
          • Krazy scrive:
            Re: UBUNTU
            come se all'80% degli utenti interessasse cosa microsoft butta su o come viene (o può essere) modificata una distro di linux.Alla fine la merda che ti mette microsoft la conosci e ci sono anche i tool per bloccare gli invii di info alla suddetta.Quello che trovi in linux non lo sai, proprio per il principio che è un codice aperto e modificabile da chiunque ci sappia metter mano (io no di certo), quindi a sto punto meglio mettere winzozz e cercarmi quelle 4 info per levare la merda che mi mettono sopra.PS: visto che il topic originario riguarda UBUNTU... l'ho mesos un paio d'anni fa su un'IBM T42... L'area video era superiore al monitor (14") e ho dovuto levarlo erchè non vedevo i bottoni delle finestre di configurazione...
          • fray scrive:
            Re: UBUNTU

            Alla fine la merda che ti mette microsoft la
            conosci e ci sono anche i tool per bloccare gli
            invii di info alla
            suddetta.
            Quello che trovi in linux non lo sai, proprio per
            il principio che è un codice aperto e
            modificabile da chiunque ci sappia metter mano
            (io no di certo), quindi a sto punto meglio
            mettere winzozz e cercarmi quelle 4 info per
            levare la merda che mi mettono
            sopra.Appunto sono solo scelte personali.Io scelgo di non avere la merda che mi mette microsoft.
          • krane scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Krazy
            Quello che trovi in linux non lo sai, proprio per
            il principio che è un codice aperto e
            modificabile da chiunque ci sappia metter mano
            (io no di certo), quindi a sto punto meglio
            mettere winzozz e cercarmi quelle 4 info per
            levare la merda che mi mettono sopra.Tu non lo sai e non sei in grado di mettere mano... E non ti insospettisce il fatto che invece chi sa ed e' in grado di mettere mano preferisca linux ?1 nome di esempio su tutti l'agenzia di sicurezza americana che sviluppano ed utilizzano SELinux...
            PS: visto che il topic originario riguarda
            UBUNTU... l'ho mesos un paio d'anni fa su un'IBM
            T42... L'area video era superiore al monitor
            (14") e ho dovuto levarlo erchè non vedevo i
            bottoni delle finestre di configurazione......E pensare che bastava cambiare risoluzione premendo 2 tasti (rotfl)
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            si, reset e quello per aprire il cd per mettere quello di win/leopard!
          • Krazy scrive:
            Re: UBUNTU
            e scegli di tenerti quella che potrebbero averci messo tutti gli altri prima di darti la distro da scaricare senza che tu possa saperlo...Certo se avessi avuto info adeguate su quei due tasti... peccato che sul forum di ubuntu, dopo aver detto che era la prima volta che lo installavo e ci mettevo mano, si sono prodigati in spiegazioni fantascientifiche su codici da modificare e operazioni aliene da eseguire...Ma d'altronde chi usa linux si sente un superuomo in grado di leggere il codice stile Neo, non potrei mai permettergli di abbassarsi a livelli del restante 80% della popolazione
          • fray scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Krazy
            e scegli di tenerti quella che potrebbero averci
            messo tutti gli altri prima di darti la distro da
            scaricare senza che tu possa
            saperlo...Questa parte non e' chiara. Che cosa intendi?
          • Krazy scrive:
            Re: UBUNTU
            Codice libero = io lo pigliio, lo modifico a cazzi miei e lo distribuisco ad altri utenti...Almeno se non erro il concetto di linux è proprio quello di poter essere modificato da tutti...
          • fray scrive:
            Re: UBUNTU
            Si lo distribuisci se la gente decide che sei degno di fiducia.Nelle distribuzioni principali esistono delle regole strettissime per quanto riguarda l'accettazione di pacchetti nuovi e soprattutto delle patch e delle nuove versioni.Mi pare un po' deboluccia come dichiarazione.
          • Krazy scrive:
            Re: UBUNTU
            Ok, presupponendo che non essendo un linux-friendly alcune cose mi sfuggono (tipo questa delle distro).La distro che tu scarichi è fatta da altre persone, quando scarichi una di queste apri il codice e leggi tutto quello che ci han scritto i vari programmatori che lo han realizzato?E fai la stessa cosa per ogni patch che scarichi?
          • fray scrive:
            Re: UBUNTU
            Questo ovviamente non lo puoi fare. E' una ovvieta'.Pero' c'e' gente che lo fa per noi. Ovvero i project admin.In ogni caso si il discorso che fai tu puo' tornare nel senso che capisco che se uno non si fida e' meglio.Pero' queste obiezioni mi sembrano infondate visto che come controparte mi porti un sistema a codice chiuso fatto dalla MS e chissa' quante robine ci troviamo li dentro solo a scoficchiare un po'.Ma in ogni caso per capire se esistono chesso' backdoor o robe del genere basta un semplicissimo utilizzo di 2-3 comandini da shell (gia' semplice semplice) con i quali puoi' monitoreare le connessioni ingresso-uscita del pc ed i processi che ci girano.Non e' un task manager di windows che ti fa vedere solo quello che gli pare a lui.Su Linux a meno che non siano stati manomessi seriamente i comandi di sistema un processo e' un processo e si vede tranquillamente.Comunque ripeto e' solo una questione di scelte.Lungi da me dal convincere le persone.Permettetemi pero' di dissentire quando scrivete cose inesatte.
          • Krazy scrive:
            Re: UBUNTU
            Tranquilla, anzi, ora una mia convinzione sbagliata (quella sul metodo di rilascio delle distro) ora è corretta visto che mi hai detto come funziona.Il punto è che chi esalta certe caratteristiche di Linux rispetto a Microsoft dovrebbe tornare un pò con i piedi per terra, te hai detto che sono scelte personali e qui niente da dire, te preferisci linux, io win.Però se uno inizia a tirar paroloni presi a caso dalla sezione informatica della treccani per poi esser smentito dagli altri suoi simili (intesi come utenti linux) come hai fatto te (ammettendo che anche con Linux non puoi sapere ESATTAMENTE cosa ci sta dietro, ma solo presupporre e fidarti) allora mi piace fargli notare che scrive solo perchè gli è finito il gatto sulla tastiera è si è messo a pigiar tastini
          • fray scrive:
            Re: UBUNTU

            Il punto è che chi esalta certe caratteristiche
            di Linux rispetto a Microsoft dovrebbe tornare un
            pò con i piedi per terra, te hai detto che sono
            scelte personali e qui niente da dire, te
            preferisci linux, io
            win.Bhe si concordo. Pero' ricordiamoci che Windows ce lo impongono. E che io male che mi vada ad esempio comprandomi un Thinkpad carrozzato come mi pare a me mi devo pagare sta' benedetta licenza anche se non la vorrei(lasciamo stare la storia dei rimborsi).Alla fine vorrei che la scelta fosse libera e non imposta.Speriamo di arrvarci.
            Però se uno inizia a tirar paroloni presi a caso
            dalla sezione informatica della treccani per poi
            esser smentito dagli altri suoi simili (intesi
            come utenti linux) come hai fatto te (ammettendo
            che anche con Linux non puoi sapere ESATTAMENTE
            cosa ci sta dietro, ma solo presupporre e
            fidarti) allora mi piace fargli notare che scrive
            solo perchè gli è finito il gatto sulla tastiera
            è si è messo a pigiar
            tastiniPienamente daccordo. Quoto in pieno.
          • Domokun scrive:
            Re: UBUNTU
            Rimango affascinato per quanto tempo abbiate da buttare in sterili discussioni che non faranno cambiare idea né agli uni né agli altri...Lessi in giro poco tempo fa di una padre ad un figlio che disse:"Dear son, when you have nothing to say, shut the fuck up!"Sante parole...
          • fray scrive:
            Re: UBUNTU
            Anche io :)
          • Krazy scrive:
            Re: UBUNTU
            pare di tempo da buttare nel cesso ne abbia pure te... magari prova a seguirlo, chissà mai che tu possa fare quelcosa di utile...@Fray: purtroppo la libertà di scelta mi sa che l'avremo solo nel momento in cui anche linux sarà chiuso e a pagamento. Fino ad allora le case come l'ibm (ora aimhè Lenovo) restano fissi su Windows perchè sanno com'è fatto e non devono impazzire per sistemarlo per le N distro di Linux.Vero anche che potrebbero darli vuoti e lasciare che sia l'utente a installare ciò che vuole
          • krane scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Krazy
            pare di tempo da buttare nel cesso ne abbia pure
            te... magari prova a seguirlo, chissà mai che tu
            possa fare quelcosa di utile...
            @Fray: purtroppo la libertà di scelta mi sa che
            l'avremo solo nel momento in cui anche linux sarà
            chiuso e a pagamento. Fino ad allora le case come
            l'ibm (ora aimhè Lenovo) restano fissi su Windows
            perchè sanno com'è fatto e non devono impazzire
            per sistemarlo per le N distro di Linux.Mi risulta il contrario : da un lato IBM vende i suoi server con linux; Lenovo ha già presentato tempo fa alcune soluzioni basate su SuSE Linux Enterprise ed ora sta valutanto Ubuntu.Dell, Acer e le altre che iniziano a vendere pc con linux preinstallato non mi sembra che abbiano i problemi che tu paventi.
            Vero anche che potrebbero darli vuoti e lasciare
            che sia l'utente a installare ciò che vuoleMagari !!! Io per aver un desktop senza windows qualche anno fa ho dovuto chiedere al negozio di darmi l'hd a parte !!!
          • fray scrive:
            Re: UBUNTU

            Mi risulta il contrario : da un lato IBM vende i
            suoi server con linux; Lenovo ha già presentato
            tempo fa alcune soluzioni basate su SuSE Linux
            Enterprise ed ora sta valutanto
            Ubuntu.
            Dell, Acer e le altre che iniziano a vendere pc
            con linux preinstallato non mi sembra che abbiano
            i problemi che tu
            paventi.Effettivamente piu' che scegliere una distribuzione basterebbe rilasciare i driver oper per il loro hardware.Alla fine basta che funziona il kernel e sopra fuziona qualsiasi distribuzione.Comunque alla fine pere che Ubuntu tiri un sacco.Se diventa lo standard di mercato linux sarebbe un colpaccio per debian e per tutti is suoi simpatizzanti (come me).Comunque penso sia solo questione di tempo.sui portatili pero' troppo ce ne vuole.Lenovo ha un solo thinkpad della serie T con Suse e tra le altre cose ha un HW veramente ridicolo.Vabbe' che hanno certificato il t61p per linux pero allora per quale motivo devo pagare Vista?.Datemelo senza niente che sono strafelice.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: UBUNTU
            per un fisso non dire cavolate.Il negozio (non centro commerciale) te lo vende assemblato e vuoto.Tranquillamente.Ora aspetto chi dice che non danno la garanzia! :)
          • Krazy scrive:
            Re: UBUNTU
            Sp epirlone, dipende dai negozi, tanti negozi ladracci se vuoi ceh te lo assemblino ti fan pagare il kit con tanto di licenza OEM.Per quanto riguarda lenovo e tutte ciò che sta facendo dico solo che sarebbero da bruciare, quanto mai l'ibm si è venduta a loro :(Per il resto siamo alle solite, loro te lo danno con la distro che vogliono loro, anche in questo caso sei costretto a stare alle loro scelte...
          • Nifft scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Renji Abarai
            per un fisso non dire cavolate.
            Il negozio (non centro commerciale) te lo vende
            assemblato e
            vuoto.
            Tranquillamente.
            Ora aspetto chi dice che non danno la garanzia! :)Non è così. E' successo anche a me per ben due volte (2 pc HP): due licenze di windows comprate e buttate immediatamente nel cestino dopo una formattazione.E sono cose che fanno veramente girare le balle.
          • lroby scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Nifft
            - Scritto da: Renji Abarai

            per un fisso non dire cavolate.

            Il negozio (non centro commerciale) te lo vende

            assemblato e

            vuoto.

            Tranquillamente.

            Ora aspetto chi dice che non danno la garanzia!
            :)

            Non è così. E' successo anche a me per ben due
            volte (2 pc HP): due licenze di windows comprate
            e buttate immediatamente nel cestino dopo una
            formattazione.

            E sono cose che fanno veramente girare le balle.Infatti Renji ha detto ASSEMBLATO quindi vendibile tranquillamente senza licenza e sopratutto esiste la garanzia su ogni SINGOLO componente hardware che compone quel pc.Per non parlare del fatto che un assemblato fatto con i pezzi di marca scelta,sarà decisamente migliore di qualunque pc di marca.LROBY
          • iRoby scrive:
            Re: UBUNTU
            - Scritto da: Krazy
            come utenti linux) come hai fatto te (ammettendo
            che anche con Linux non puoi sapere ESATTAMENTE
            cosa ci sta dietro, ma solo presupporre e
            fidarti) allora mi piace fargli notare che scrive
            solo perchè gli è finito il gatto sulla tastiera
            è si è messo a pigiar tastiniCon Linux non puoi sapere ESATTAMENTE cosa ci sta dietro?Ma con Windows non saprai mai cosa ci sta dietro. E non avrai mai la possibilità di saperlo.Con Linux se la tua necessità è la sicurezza che dietro non ci sia nulla ed hai sufficiente tempo e denaro puoi verificarlo o farlo verificare da qualcuno.La Cina per fare RedFlag Linux non si è spulciata il codice e ha tirato fuori la sua distribuzione epurata da qualsiasi backdoor ed usa solo questa in uffici governativi dove la segretezza è importante?Windows è stato già scoperto avere numerose backdoor, e non le puoi togliere, non è assolutamente vero che le blocchi perché il firewall di Windows non è affidabile e qualsiasi firewall che si basa su dll di Windows non può essere affidabile.Ma di chi puoi avere più fiducia, di una comunità che si sforza di tenere il più possibile pulito il codice del suo sistema operativo o di un'azienda recidiva che ha già dimostrato di essere al servizio del denaro e del governo del suo paese? E cosa sono gli strani corsi che M$ fa alle Polizie di tutto il mondo e il suo contributo alla scienza forense? Non saranno trucchi e consigli per decrittare e raggiungere dati nei computer degli utenti (criminali e non)?
          • iRoby scrive:
            Re: UBUNTU
            Innanzitutto Linux non è di proprietà di un'azienda.Linux è fatto da una comunità senza obblighi fiscali e giuridici.Nessun governo può obbligare la community ad inserire backdoor. Perché verrebbe scoperta data la presenza dei sorgenti.Windows è prodotto da un'azienda americana con obblighi fiscali e giuridici in USA.Se le istituzioni USA obbligano Micro$oft a introdurre backdoor questa deve obbedire!RedHat e Novell potrebbero mettere backdoor ma dovendo fornire i sorgenti verrebbero scoperte.Possono metterle in componenti chiuse, magari camuffate in tool proprietari di gestione o in un driver.Per questi motivi è meglio preferire distribuzioni GNU pure senza contaminazioni commerciali.Micro$oft fu già sgamata per il progetto Magic Lantern, e di recente il Patriot Act sta obbligando aziende come Cisco a mettere backdoor nei router.Cosa ti garantisce che non ci siano ancora backdoor? Specie dopo la notizia dell'errore volontariamente introdotto nell'algoritmo di generazione di numeri casuali usato anche da Windows.Non hai idea poi di quanto possa essere facile incrociare i dati di licenza software con l'indirizzo email, indirizzo IP ma se compili correttamente anche l'header di MS Fax stai dando perfino nomi, indirizzo e numero telefonico o di fax.
          • iRoby scrive:
            Re: UBUNTU
            Ma chi si prende il tuo codice modificato e impacchettato?I pacchetti di Linux vanno scaricati da repository ufficiali, chi li prende dagli sconosciuti è ingenuo quanto un ragazzino che dagli sconosciuti accetta caramelle.I vostri sono ipotesi improbabili...
      • pippo75 scrive:
        Re: UBUNTU
        - Scritto da: Tony Giglio
        Scusate la mia ignoranza ma cos'ha questo sistema
        operativo che ve lo fa scegliere rispetto a
        Windows?
        E' una domanda genuina, non e' una battuta...credo che sia per lo stesso motivo che uno prende la TV di una marca rispetto ad un'altra: si trova bene con quella marca e continua con quella.Si parla di Sistemi operativi, non di scelte esistenziali.
    • ANON scrive:
      Re: UBUNTU
      - Scritto da: tres
      No..grazie lo stesso...
      Io mi tengo UBUNTU...Grazie per l'informazioneMa come diceva il filosofo Gaunilone: "ecchissene"
    • Stargazer scrive:
      Re: UBUNTU
      Mi verrebbe da direma ti sembra un paragone da fare?sistema operativo fatto da utenti per utenti supportato da utenti a sistema operativo monopolistico fatto da "professionisti" (mi raccomando a non franintendere, al giorno d'oggi professionale=fregatura) supportato da terze parti con lo scopo di vendere hardware e software sempre più pesante e bacato
  • Categorico scrive:
    Sarà vero?
    Non ci credo, smentiscono per non dare un'ulteriore mazzata a Vista.Ma se così fosse, molti di quel miliardo e passa di utenti che ha ancora una licenza XP o 2000 e non ne vuol sapere di Vista, inizierebbe a considerare un eventuale upgrade ancora più tardi.Fra questi, quei 40-50 milioni ancora con Win 2000 potrebbero nel Luglio 2010, alla scadenza del supporto esteso, trasferire Win 2000 su una macchina virtuale ben protetta per far girare le poche applicazioni legacy e abbandonare ogni successiva evoluzione di Windows in favore di altro.Per chi proprio vuole ancora Windows, Vienna avrà le features promesse e non mantenute in Vista, quindi Vista, per chi ha già una licenza di Windows, è una tappa intermedia costosa e inutile, ancora meno necessaria di quanto fu Win ME, che per un anno fu purtroppo un ripiego obbligato per molti per la mancanza di driver, poi risolta, di Win 2000.
    • Skynet scrive:
      Re: Sarà vero?
      - Scritto da: Categorico
      Per chi proprio vuole ancora Windows, Vienna avrà
      le features promesse e non mantenute in Vista,
      quindi Vista, per chi ha già una licenza di
      Windows, è una tappa intermedia costosa e
      inutile, ancora meno necessaria di quanto fu WinPurtroppo però se compri un portatile adesso sei obbligato ad usare vista. Non tanto perchè te lo preinstallano, ma perché non esistono driver per xp. Dell credo sia l'unica a fornire driver per entrambi i sistemi, ma penso che quando a giugno xp uscirà di produzione anche loro non avranno piu motivo di mettere a disposizione driver per quel sistema. E questa cosa mi fa altamente girare...
      • alex.tg scrive:
        Re: Sarà vero?

        Purtroppo però se compri un portatile adesso sei
        obbligato ad usare vista. Non tanto perchè te lo
        preinstallano, ma perché non esistono driver per
        xp. Di gia`?Ma cioe`... hanno cambiato le interfacce hardware delle periferiche cosi` tanto e in cosi` poco tempo che i driver di XP non riescono gia` piu` a raccapezzarcisi?Se e` vero, il possibile semi-flop di Vista potrebbe tradursi in un semi-flop di vendite di nuovi computers per qualche anno, e si sarebbero dati una macroscopica zappa sui piedi.
        • enneci scrive:
          Re: Sarà vero?
          - Scritto da: alex.tg

          Purtroppo però se compri un portatile adesso sei

          obbligato ad usare vista. Non tanto perchè te lo

          preinstallano, ma perché non esistono driver per

          xp.

          Di gia`?
          Ma cioe`... hanno cambiato le interfacce hardware
          delle periferiche cosi` tanto e in cosi` poco
          tempo che i driver di XP non riescono gia` piu` a
          raccapezzarcisi?

          Se e` vero, il possibile semi-flop di Vista
          potrebbe tradursi in un semi-flop di vendite di
          nuovi computers per qualche anno, e si sarebbero
          dati una macroscopica zappa sui
          piedi.Secondo voi perchè non hanno più sviluppato i driver per XP? quando su moltissimo HW li trovi ancora per 98?Dai cazzo aprite un po gli occhi... Vista è talmente figo che per evitare che la gente lo formattasse sono addirittura arrivati in 1 mesetto a far sparire i driver per XP... che SCHIFO!!!!
      • Categorico scrive:
        Re: Sarà vero?
        - Scritto da: Skynet
        - Scritto da: Categorico


        Per chi proprio vuole ancora Windows, Vienna
        avrà

        le features promesse e non mantenute in Vista,

        quindi Vista, per chi ha già una licenza di

        Windows, è una tappa intermedia costosa e

        inutile, ancora meno necessaria di quanto fu Win

        Purtroppo però se compri un portatile adesso sei
        obbligato ad usare vista. Non tanto perchè te lo
        preinstallano, ma perché non esistono driver per
        xp. Dell credo sia l'unica a fornire driver per
        entrambi i sistemi, ma penso che quando a giugno
        xp uscirà di produzione anche loro non avranno
        piu motivo di mettere a disposizione driver per
        quel sistema. E questa cosa mi fa altamente
        girare...Se non ho avuto le traveggole, pure HP sui modelli catalogati come "professionali" propone anche XP (e fra i professionali ci sono anche modelli sotto gli 800 euro, come quelli col chipset AMD M690T, che finora, in attesa che venga completata l'offerta della nuova serie di chipset 7x0, offre la più veloce grafica integrata).
        • TheB scrive:
          Re: Sarà vero?
          Non hai le traveggole.In ufficio per ora Vista non lo vogliamo, e tutti i portatili HP che prendiamo li richiediamo con XP Pro.
      • il signor rossi scrive:
        Re: Sarà vero?
        - Scritto da: Skynet
        Purtroppo però se compri un portatile adesso sei
        obbligato ad usare vista. Non tanto perchè te lo
        preinstallano, ma perché non esistono driver per
        xp. Dell credo sia l'unica a fornire driver per
        entrambi i sistemi, ma penso che quando a giugno
        xp uscirà di produzione anche loro non avranno
        piu motivo di mettere a disposizione driver per
        quel sistema. E questa cosa mi fa altamente
        girare...Anche HP di solito fornisce i driver per XP, perlomeno sui modelli pro. Non crederai che vogliano perdere il mercato delle migliaia di aziende che continuano a usare XP!
    • innominato scrive:
      Re: Sarà vero?
      - Scritto da: Categorico
      Non ci credo, smentiscono per non dare
      un'ulteriore mazzata a
      Vista.Credi a quel che vuoi.La milestone 2 di Vista (fonte wikipedia) è del 2002, il sistema operativo è uscito 5 anni dopo.Dubito fortemente che si possano fare discorsi sull'uscita prima dell'arrivo di una beta, e a quel punto si dovrebbe estimare ancora un anno e mezzo di tempo.Fine 2009 con eventualmente solo la M1 uscita è semplicemente una ultra-balla.2010-2011 mi sembra semplicemente più realistico.- Scritto da: Categorico
      Per chi proprio vuole ancora Windows, Vienna avrà
      le features promesse e non mantenute in VistaSarebbero?WinFS non arriverà né in windows 7 né in una successiva versione, semplicemente è stato abbandonato.Se invece ti riferivi all'implementazione del palladium... be', immagino che siano proprio lì tutti ad aspettarlo...
      • Franz87 scrive:
        Re: Sarà vero?
        - Scritto da: innominato
        Sarebbero?
        WinFS non arriverà né in windows 7 né in una
        successiva versione, semplicemente è stato
        abbandonato.
        Se invece ti riferivi all'implementazione del
        palladium... be', immagino che siano proprio lì
        tutti ad
        aspettarlo...WinFS eliminato???? Non ci credo.... non doveva essere una rivoluzione per i file systems??? Niente più frammentazione, ecc ecc?Hai una fonte sicura x caso?Da wikipedia: "in November 2006 Steve Ballmer announced that WinFS was still in development, though it was not clear how the technology was to be delivered"
        • enneci scrive:
          Re: Sarà vero?
          - Scritto da: Franz87
          - Scritto da: innominato

          Sarebbero?

          WinFS non arriverà né in windows 7 né in una

          successiva versione, semplicemente è stato

          abbandonato.

          Se invece ti riferivi all'implementazione del

          palladium... be', immagino che siano proprio lì

          tutti ad

          aspettarlo...

          WinFS eliminato???? Non ci credo.... non doveva
          essere una rivoluzione per i file systems???
          Niente più frammentazione, ecc
          ecc?

          Hai una fonte sicura x caso?

          Da wikipedia: "in November 2006 Steve Ballmer
          announced that WinFS was still in development,
          though it was not clear how the technology was to
          be
          delivered"Non possono fare come al solito e copiare ext3? tanto è open-source, quindi la pappa è pronta, gli basta modificare una virgola e chiamarlo WinFS...Lo stanno già facendo con powershell....anzi... l'hanno già fatto!
          • nome e cognome scrive:
            Re: Sarà vero?

            Non possono fare come al solito e copiare ext3?
            tanto è open-source, quindi la pappa è pronta,
            gli basta modificare una virgola e chiamarlo
            WinFS...
            Lo stanno già facendo con powershell....anzi...
            l'hanno già
            fatto!Alè è arrivato il cazzaro del giorno.
      • nonèvero scrive:
        Re: Sarà vero?
        - Scritto da: innominato
        WinFS non arriverà né in windows 7 né in una
        successiva versione, semplicemente è stato
        abbandonato.oltretutto c'è gente ignorante che disattiva pure l'idicizzazione di vista, figurati se mettono WINFS. Gli stessi utenti direbbero che si inchioderebbe la macchina!La coerenza degli utenti è pari allo zero, prima vogliono WINFS, poi si lamentano della leggerissima indicizzazione di vista, e poi rivogliono WINFS che sarà molto più pesante.
        • krane scrive:
          Re: Sarà vero?
          - Scritto da: nonèvero
          - Scritto da: innominato

          WinFS non arriverà né in windows 7 né in una

          successiva versione, semplicemente è stato

          abbandonato.

          oltretutto c'è gente ignorante che disattiva pure
          l'idicizzazione di vista, figurati se mettono
          WINFS. Gli stessi utenti direbbero che si
          inchioderebbe la macchina!
          La coerenza degli utenti è pari allo zero, prima
          vogliono WINFS, poi si lamentano della
          leggerissima indicizzazione di vista, e poi
          rivogliono WINFS che sarà molto più pesante.Gia, chissa' perche' di TimeMachine del Mac o del slocate di linux invece non ci si lamenta...Sara' che funzionano bene e non ti ammazzano la macchina ?Ma noooo cosa vado a pensare... Sara' sicuramente un caso...
          • AtariLover scrive:
            Re: Sarà vero?
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: nonèvero

            Gia, chissa' perche' di TimeMachine del Mac o del
            slocate di linux invece non ci si
            lamenta...

            Sara' che funzionano bene e non ti ammazzano la
            macchina
            ?
            Ma noooo cosa vado a pensare... Sara' sicuramente
            un
            caso...Ti giuro, non so come sia Time Machine... Ma slocate è una delle cose più comode del mondo!!!Basta fargli fare l'update del db all'avvio con un init o con un cron job (se lo faccio dopo l'avvio a mano impiega meno di 15 secondi) ed è una vera manna!Ma WinFS non doveva essere orientato anche alla indicizzazione "automatica"? chiedo perchè non so... Non trattatemi male! :D
      • Categorico scrive:
        Re: Sarà vero?
        2011? Può anche darsi, ma semplicemente mi sembra improbabile che MS rischi tanto. Un sacco di gente Vista proprio non lo vuole, e fra questi, proprio per il fatto che ancora si tengono stretto quell'ormai vecchiotto SO, puoi contare i 40-50 milioni di licenze Win 2000 ancora in uso, oltre a una grossa fetta di quel miliardo di persone che usa XP. Ora, se è vero che riguardo agli utenti XP non c'è problema, sarà supportato fino al 2014 e MS farà in tempo a proporre loro un'alternativa più appetibile di Vista, riguardo agli utenti Win 20000 la situazione è diversa, se a Luglio 2010, quando scadrà ogni supporto, MS non avrà pronto e già rodato da almeno 4-6 mesi un sostituto migliore di Vista, se li perderà in blocco a favore della concorrenza. Non credo che MS gradisca perdere di botto fra i 3 e i 4 punti percentuali di quota di installato mondiale e una percentuale ben più alta sulle vendite annuali.Quanto alle cose che frenano l'adozione di Vista, fra esse non c'è solo la mancanza di WinFS, che anzi interessa a una minoranza, ma piuttosto la presenza di Attivazione Prodotto, DRM invasivo, revoca drivers, i controlli di sicurezza che erano sì richiesti e necessari, ma implementati in maniera troppo invasiva e ridondante anche dove non necessari, la versione a 64bit ancora immatura: l'elenco completo di caratteristiche sgradite è certamente noto a MS, bisogna vedere quali di queste è disposta a correggere o eliminare, dato che alcune di esse sono funzionali alle strategie di MS.Quel che è certo è che a parte MS, le SW house continuano a sfornare programmi retrocompatibili con 2000/XP, quindi una licenza Win 2000, per la mancanza di Attivazione Prodotto e per la maggiore leggerezza, è attualmente il miglior sistema ausiliario disponibile per chi sia passato ad usare prevalentemente altri SO, ma abbia ancora bisogno di un Windows qualsiasi per il SW legacy.Come personale esperienza posso dire che finché utilizzavo Win 2000 prevalentemente, alcuni suoi limiti iniziavano a starmi stretti, ora che ne faccio un uso marginale, prevalentemente ludico e per poche altre cose, ma comunque un utilizzo molto semplice e limitato, questi limiti sono come scomparsi e quindi è del tutto ingiustificata per me la spesa per un upgrade.Analogamente, chi invece fa tuttora uso intenso e professionale di Windows 2000, avrà già da tempo provveduto ad ovviare ai suoi limiti, eventualmente con prodotti di terze parti, ma anche in questo caso il fatto che sia collaudato, leggero e privo di features invasive di nessuna utilità per l'utente, ma solo per MS, farà sì che anche questi utenti se lo tengano stretto il più a lungo possibile.
    • Cyrodiilles e scrive:
      Re: Sarà vero?
      - Scritto da: Categorico
      Non ci credo, smentiscono per non dare
      un'ulteriore mazzata a
      Vista.sì perchè immagino che tu lo sappia per certo quando esca windows 7 non come i rumors in rete tanto affidabili quanto quelli sulle nanomacchine carnivore all'interno delle scie chimiche.
    • BoingBoing scrive:
      Re: Sarà vero?
      Quoto- Scritto da: Categorico
      Non ci credo, smentiscono per non dare
      un'ulteriore mazzata a
      Vista.
      Ma se così fosse, molti di quel miliardo e passa
      di utenti che ha ancora una licenza XP o 2000 e
      non ne vuol sapere di Vista, inizierebbe a
      considerare un eventuale upgrade ancora più
      tardi.
      Fra questi, quei 40-50 milioni ancora con Win
      2000 potrebbero nel Luglio 2010, alla scadenza
      del supporto esteso, trasferire Win 2000 su una
      macchina virtuale ben protetta per far girare le
      poche applicazioni legacy e abbandonare ogni
      successiva evoluzione di Windows in favore di
      altro.
      Per chi proprio vuole ancora Windows, Vienna avrà
      le features promesse e non mantenute in Vista,
      quindi Vista, per chi ha già una licenza di
      Windows, è una tappa intermedia costosa e
      inutile, ancora meno necessaria di quanto fu Win
      ME, che per un anno fu purtroppo un ripiego
      obbligato per molti per la mancanza di driver,
      poi risolta, di Win
      2000.
  • Pier scrive:
    Vista è buono, durerà a lungo
    Ho comprato un computer nuovo con Vista home premium preinstallato. E' più avanti di xp e mi sta dando delle buone soddisfazioni. Windows 7 può attendere.Adesso mi domando:-quando uscì xp, ci fu timore tra gli utenti che preferivano le vecchie versioni di Windows.-Adesso che c'è Vista, alcuni pensano che ancora sia migliore xp.-Quando uscirà Windows 7 che diranno, evviva Vista?Io i sistemi operativi di Microsoft ce li ho avuti quasi tutti, windows 95/98/me/xp/vista ed ho notato che sono andati sempre migliorando, ogni sistema operativo è migliore del precedente, quindi bando alle ciance.
    • Ciube scrive:
      Re: Vista è buono, durerà a lungo
      Straquoto al 100%!
      • Skynet scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        Quoto solo in parte.Il problema è che i precedenti sistemi operativi avevano sempre alcune mancanze colmate dalle nuove versioni.Ma xp non ebbe tutto il rigetto che ha subito vista. E' vero che molti lo temevano, ma altri invece desideravano un sistema più compatibile e flessibile (dato che il 2000 si portava dietro molti limiti di NT).Di vista invece nessuno ne sente la necessità, dato che xp è (ed era gia allora) un sistema completo.Tornando a vista, l'ho usato solo per 1 ora prima di cancellarlo, quindi non posso parlare piu di tanto. Ma quello che più mi ha colpito è stato come sono riusciti a rendere difficile qualunque operazione. Configurare il desktop o la rete con xp era questione di qualche secondo, con vista ci vogliono 10 minuti. Pulsanti ovunque, con 3 righe di descrizione sotto come se fosse un sistema operativo per i bambini... Oltre al fatto che è infinitamente piu lento (e ho un dual core con 2 giga di ram).
        • il signor rossi scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          - Scritto da: Skynet
          Quoto solo in parte.
          Tornando a vista, l'ho usato solo per 1 ora prima
          di cancellarlo, quindi non posso parlare piu di
          tanto. Ma quello che più mi ha colpito è stato
          come sono riusciti a rendere difficile qualunque
          operazione. Configurare il desktop o la rete con
          xp era questione di qualche secondo, con vista ci
          vogliono 10 minuti. Pulsanti ovunque, con 3 righe
          di descrizione sotto come se fosse un sistema
          operativo per i bambini... Oltre al fatto che è
          infinitamente piu lento (e ho un dual core con 2
          giga di ram).Esatto. XP è stato un passo avanti enorme rispetto alla serie win95/98/ME, perché ha portato la stabilità e la sicurezza di Win2000 sui pc di casa, cioè ha portato per la prima volta multitasking vero, filesystem degno di tale nome, plug 'n play, gestione come si deve della rete (ricordate i riavvii di win95 ogni volta che cambiavate qualche impostazione?), gestione decente delle installazioni e molto altro. E molta stabilità in più.Diciamo che XP è stato quello che avrebbe dovuto essere win95 circa 8 anni prima... il primo vero os Microsoft sufficientemente stabile e sicuro e facile da usare.Credo che nessuna persona sana di mente abbia rimpianto 95/98/ME e tutti gli sforzi che si dovevano fare per usarli.Ora però cosa introduce Vista di più? L'interfaccia utente non è più semplice da usare. Anzi: è più incasinata e più irrazionale. Certi miglioramenti che indubbiamente vi sono avrebbero potuto tranquillamente implementarli sulla base di XP.E poi? Sicurezza? Mah... se consideri più sicuro avere una finestra di dialogo che ti chiede conferma ogni volta che fai una qualsivoglia operazione...Ed è vero che è molto più lento. Enormemente più lento! Un pc di ultima generazione con Vista è meno "responsivo" (scusate, ma non riesco a tradurre esattamente "responsive") di un vecchio pc con XP. A volte è snervante, se pensi che è una macchina nuovissima con doppio core e ben 2 giga di ram.Onestamente, quando è uscito XP ci sono passato di corsa, perché win9x non si sopportava più. Ora però non vedo motivi per passare da XP a Vista. Meglio allora MacOS X, dove Apple è riuscita ad avere sia un'interfaccia più moderna che tanta sostanza, un mix che a Microsoft con Vista non è riuscito. La sostanza in più rispetto a XP è poca e spesso solo apparente. L'interfaccia non ne parliamo: sarà più bella esteticamente ma come usabilità ci sono moltissimi errori secondo me. E il tutto a prezzo di una pesantezza del sistema micidiale.
          • Italiano scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            La traduzione di "Responsive" è "Reattivo"
          • carobeppe scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: Italiano
            La traduzione di "Responsive" è "Reattivo"...anche "Scattante" rende bene l'idea!
          • il signor rossi scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: Italiano
            La traduzione di "Responsive" è "Reattivo"sì, ma non proprio, in realtà il significato è leggermente differente!Infatti responsive vuol dire, in questo contesto, che risponde *velocemente*, non che risponde e basta:http://www.merriam-webster.com/dictionary/responsivequesta sfumatura non c'è nella versione italiana:http://www.demauroparavia.it/91840in cui "reattivo" significa solo che reagisce...
        • innominato scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          - Scritto da: Skynet
          Di vista invece nessuno ne sente la necessità,
          dato che xp è (ed era gia allora) un sistema
          completo.Sì, e che nel 99.9% dei casi fa girare tutti i processi con i privilegi massimi, con notevoli pericoli per l'utente e per tutta la rete (visto che così si ha un sistema perfetto per la diffusione di malware o per diventare uno zombie).Poi oh, se uno vuole tenere la porta di casa sempre aperta sono comunque fatti suoi, ma dire che non si sente la necessità di una misura che tutti i concorrenti tra l'altro adottano da anni... be', mi pare un po' una fesseria.- Scritto da: Skynet
          Configurare il desktop o la rete con
          xp era questione di qualche secondo, con vista ci
          vogliono 10 minuti.Cosa intendi con "configurare il desktop"?Personalmente non ci ho messo nulla a configurare Vista secondo le mie esigenze (anzi, l'ho trovato più semplice per quanto riguarda l'utilizzo di cartelle/stampanti remote).Se intendi rete wireless invece non saprei, non ce l'ho su portatile quindi non posso valutarlo in tal senso.
          Oltre al fatto che è
          infinitamente piu lento (e ho un dual core con 2
          giga di
          ram).Considerando che in un'ora di tempo probabilmente stava ancora indicizzando l'hard disk (senza contare superfetch che sicuramente non poteva ancora aver valutato le abitudini di utilizzo) non mi pare un confronto né equo né sensato.Se poi di equo o sensato si può parlare di un giudizio dato dopo un'ora.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: Franz87
            Però non mi sembra una feature tale da richiedere
            la ricostruzione del SO dall'inizio... E infatti non è l'unica. Hanno cambiato un bel po' di cose per adeguare il sistema all'hardware che verrà e per poter cambiare i componenti più facilmente. Riguardo alla sicurezza hanno fatto un lavorone implementando un modello a più livelli (UAC è solo uno degli elementi).Il vero problema di Vista è che ancora non ci sono applicativi di massa che lo sfruttano veramente. In giro ci sono solo applicativi XP. Ma questo capitava anche con 95.
          • bontakun88 scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            il vero problema di vista è che microsoft non ha ancora capito di disattivare i servizi che uno non usa e di attivarli solo quando uno li usa veramente!non è possibile che bisogna disattivarsi i servizi manualmente...un altro punto negativo è: perchè sono stati aggiunti processi per appesantire windows??? audiodg.exe prima non c'era e l'audio nel media center funzionava benissimo lo stesso, perchè aggiungerlo?? quel dwm.exe che deve sempre processare ogni volta che cambiano le finestre?? e poi xkè cazzo non hanno tenuto anche i temi di windows xp (adoro il tema di xp media center ^^) invece di obbligare a tenere aero (non ditemi che c'è il tema vista basic che non si può neanche definire un tema quello schifo...)??
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: bontakun88
            non è possibile che bisogna disattivarsi i
            servizi
            manualmente...E infatti non li disattivi. Servono per far si che certe attività siano più semplici. Se poi non fai quelle attività e sei in grado di discriminare li spegni (ma non è da utente normale).
            un altro punto negativo è: perchè sono stati
            aggiunti processi per appesantire windows???
            audiodg.exe prima non c'era e l'audio nel media
            center funzionava benissimo lo stesso, perchè
            aggiungerlo?? quel dwm.exe che deve sempre
            processare ogni volta che cambiano le finestre??L'audio lo guardato poco ma so che è stato rifatto per vari motivi. Molte funzionalità adesso sono in user mode e quindi avere processi che girano è abbastanza normale e non appesantisce certo il sistema. DWM è il Desktop Window Manager, un oggetto mica da poco!
        • Ah Ah scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          Se è difficile Vista pensa a qualsiasi distribuzione di Linux.. :)
        • sfig@tto scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          - Scritto da: Skynet
          flessibile (dato che il 2000 si portava dietro
          molti limiti di
          NT).Windows2000 = NT 5.0WIndows XP = NT 5.1Stesso kernel (o poco piu').I problemi del primo sono stati copiati (e/o poco limati) sul secondo.
          Di vista invece nessuno ne sente la necessità,
          dato che xp è (ed era gia allora) un sistema
          completo.Lo era anche il 2000.
          operativo per i bambini... Oltre al fatto che è
          infinitamente piu lento (e ho un dual core con 2
          giga di ram).Anche xp quando era uscito (boot a parte) era nettamente piu pesante e lento di win2000 (che girava egregiamente con le sue belle 256 di ram).Non difendo il 2000 e disdegno XP, ma dico solo che con XP poco (quasi niente) è cambiato.Installavo office sul 2000 come lo installo in xp...Installavo Photoshop sul 2000 come con XP...Ciao :)
        • Lulu scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo

          tanto. Ma quello che più mi ha colpito è stato
          come sono riusciti a rendere difficile qualunque
          operazione. Configurare il desktop o la rete conScusa ma che difficolta` hai trovato a configurare il desktop? Chiedo seriamente, per curiosita`....La rete sinceramente io non ho avuto alcuna difficolta` considerando ad ogni rete wifi trovata si e' agganciato sempre da solo e senza problemi, al lavoro ho un ip statico, quindi ho settato i valori a mano tempo circa 5 secondi....per non parlare che con xp....se settavo i valori a mano, poi quando tornavo a casa dovere riattivare il dhcp, invece con vista fa tutto da solo.
          vogliono 10 minuti. Pulsanti ovunque, con 3 righe
          di descrizione sotto come se fosse un sistema
          operativo per i bambini... Oltre al fatto che èQuesto e` vero, e` un po' logorroico....perche` hanno voluto tenere tutti i vecchi menu di xp, ma metterne anche di nuovi, e ci si trova coon dei doppioni che creano confusione. Pero`, insomma dopo 2 ore di utilizzo si supera questo scoglio.
          infinitamente piu lento (e ho un dual core con 2
          giga di
          ram).Ecco questo sinceramente non la capisco, in molti dicono questa storia del piu` lento.....Ma piu` lento a fare cosa?Non e` che puoi farmi qualche esempio? Perche` io lo trovo decisamente piu` veloce rispetto al pc che avevo prima, certo anche l'hd e` migliore, ma la lentezza proprio non la capisco. Certo se lo usi 1 ora.....Calcola che i primi tempi si adatta all'utente, all'inizio deve indicizzare tutto l'HD, ma una volta fatto, puoi usare il Search-Start che e` veramente utilissimo (copiato dal Mac, ma copiato bene....). Oltretutto lui si ricorda i programmi che usi piu` spesso, che vengono automaticamente precaricati in memoria....quando li apri ci mettono un attimo. L'avvio e` una svolta, Vista e` progettato per essere lasciato in stato di Sleep, e non spento del tutto, e ad avviarsi la mattina mi ci mette 3 secondi di cronometro.Insomma saro` un po' pazzo ma per me Vista velocizza di molto il mio lavoro di tutti i giorni rispetto a XP.PSUso tutti i giorni applicativi professionali, non solo internet,mail,e pacchetto Office.....ma avutno nessun problema di compatibilita` (eccetto che mysql che mi ha fatto impazzire).
    • outkid scrive:
      Re: Vista è buono, durerà a lungo
      mio zio ha comprato l'update a vista su un asus promettente sulla carta (e vista ready) ma l'ha brasato per disperazione.. non ho potuto fare a meno di dirgli: te l'avevo detto.dai raga.. e' una cacata di sistema operativo sotto ogni fronte.. inutile negarlo.. ero tentato a farmi il pc nuovo.. ma il momento storico non e' propenso all'acquisto..
      • BLah scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        Adesso perché non gira a tuo zio, è una cacata di OS.Ma vai a stroncartelo nel culo! :D
      • Renji Abarai scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        "volevo farmi il pc ma...."Detto da uno che ha in avatar una mela....
        • outkid scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          - Scritto da: Renji Abarai
          "volevo farmi il pc ma...."
          Detto da uno che ha in avatar una mela....detto da uno che scrive per far vedere che lo sa fare..
    • gigio scrive:
      Re: Vista è buono, durerà a lungo
      - Scritto da: Pier
      Ho comprato un computer nuovo con Vista home
      premium preinstallato. E' più avanti di xp e mi
      sta dando delle buone soddisfazioni.

      Windows 7 può attendere.
      Adesso mi domando:
      -quando uscì xp, ci fu timore tra gli utenti che
      preferivano le vecchie versioni di
      Windows.
      -Adesso che c'è Vista, alcuni pensano che ancora
      sia migliore
      xp.
      -Quando uscirà Windows 7 che diranno, evviva
      Vista?
      Io i sistemi operativi di Microsoft ce li ho
      avuti quasi tutti, windows 95/98/me/xp/vista ed
      ho notato che sono andati sempre migliorando,
      ogni sistema operativo è migliore del precedente,
      quindi bando alle
      ciance.Complimenti davvero una gran bella barzelletta mi ha fatto davvero ridere.
    • alex.tg scrive:
      Re: Vista è buono, durerà a lungo

      Ho comprato un computer nuovo con Vista home
      premium preinstallato. E' più avanti di xp e mi
      sta dando delle buone soddisfazioni.Mi rendo conto che prima o poi verranno fuori i soliti flamettini a cui ormai non si fa neanche piu` caso, ma la mia e` genuina curiosita` e la domanda non e` maliziosa: - soddisfazioni come, per esempio?
      -Quando uscirà Windows 7 che diranno, evviva
      Vista?La gente tende sempre ad affezionarsi a quello che c'e`, e` normale. Per un bel po' questa tendenza e` stata mitigata da una continua maggioranza di persone che si trovava a usare un PC per la prima volta e che non aveva motivo di rimpiagere il passato, perche` non l'aveva mai visto, ma oggi e` diverso. Pensa che io rimpiango ancora il DOS, ma siamo in pochi a compiangerlo perche` pochi arrivano da quell'epoca.
      Io i sistemi operativi di Microsoft ce li ho
      avuti quasi tutti, windows 95/98/me/xp/vista ed
      ho notato che sono andati sempre migliorando,
      ogni sistema operativo è migliore del precedente,
      quindi bando alle
      ciance.Non condivido. Il salto di qualita` c'e` stato in effetti con XP, che deriva dal ramo NT.
      • innominato scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        - Scritto da: alex.tg
        Mi rendo conto che prima o poi verranno fuori i
        soliti flamettini a cui ormai non si fa neanche
        piu` caso, ma la mia e` genuina curiosita` e la
        domanda non e` maliziosa: - soddisfazioni come,
        per
        esempio?Ad esempio risultare superiore ai tanto decantanti sistemi apple in quanto ad usabilità e coerenza dell'interfaccia quando si utilizza un approccio oggettivo.http://www.folblog.it/index.php/da-vista-a-leopard-prime-impressioni-parte-7-conclusioni/Comparativa molto interessante tra l'altro.- Scritto da: alex.tg
        Non condivido. Il salto di qualita` c'e` stato in
        effetti con XP, che deriva dal ramo
        NT.O volendo con il 2000, che poteva comunque essere tranquillamente utilizzato in ambito desktop (cosa che invece era più difficile per l'NT), cosa che d'altronde ho fatto per anni visto che non sentivo particolare bisogno di passare immediatamente ad Xp.
        • alex.tg scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo

          http://www.folblog.it/index.php/da-vista-a-leopard
          Comparativa molto interessante tra l'altro.egh... mi ha un po' colpito il punto in cui dice che eseguire un backup su disco rigido esterno degraderebbe le prestazioni della procedura di backup, ma... una copia da una parte all'altra di uno stesso disco implica un trasferimento in lettura seguito da uno in scrittura sulla stessa superficie in posizioni diverse, e il tempo di "seek" dovrebbe influire pesantemente.Comunque sia, detto in breve, i dettagli dell'interfaccia con l'utente e su quanto questa sia piu` o meno intuitiva non sono proprio il mio metro personale di valutazione di un sistema operativo... con tutto il rispetto che un esperto di marketing suppongo attribuisca a questi aspetti, a me basterebbe anche una linea di comando condita da una serie di hotkeys: non stacco le mani dalla tastiera e non sto a inseguire affarini da cliccare col puntatore...
          • outkid scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: alex.tg


            http://www.folblog.it/index.php/da-vista-a-leopard

            Comparativa molto interessante tra l'altro.

            egh... mi ha un po' colpito il punto in cui dice
            che eseguire un backup su disco rigido esterno
            degraderebbe le prestazioni della procedura di
            backup, ma... una copia da una parte all'altra di
            uno stesso disco implica un trasferimento in
            lettura seguito da uno in scrittura sulla stessa
            superficie in posizioni diverse, e il tempo di
            "seek" dovrebbe influire
            pesantemente.maddai quello dell'articolo e' un deficente? cioe'.. fatemi capire quanto e' intelligente uno che fa un backup sullo stesso disco. a che pro? perdere dati e backup in una volta sola? e' scemo o cosa?che poi.. a cosa servirebbe la scheda grafica all'avanguardia per l'elaborazione grafica 2D? che io sappia e' a carico del processore..Insufficiente supporto agli utenti? Ma se e' un sistema Unix a tutti gli effetti.. i virus per windows c'erano anche ai tempi del 3.1.. c'erano poche macchine e veicolavano tramite i floppy (non avevano ancora nemmeno rubato il tcp a ms) quindi la storia che ci siano 0 (ZERO) virus per mac solo perche' non e' popolare personalmente non mi convince. al contrario qualcosa, per vista, c'e'.. devono far campare symantec e co no?Time machine non e' buono per fare i backup? Vista non li fa affatto.. non di default almenoTime machine e' una soluzione "giocattolo" dei backup.. pero' funziona e per l'utente desktop e' un concreto supporto in caso di failure hardware o logica (cancellato i dati 3 giorni fa ops.. ah ecco.. tic tic.. e' qui).windows e' rimasto ancora al punto di ripristino.. che poi cosa ripristini non l'ho mai capito.soluzioni terze, ovviamente, si possono implementare su entrambi i sistemi operativi..e cito:"utente le cui esigenze sono abbastanza limitate e non destinate ad evolversi in modo significativo nel breve periodo."io studio informatica e faccio fotoritocco con la mia nuova nuova d40.. c'e' lightroom e tutte la suite adobe.. uso skype etc etc.. ah.. matlab.. e msoffice.. c'e' anche eclipse.. uh c'e' anche firefox.. e mail e' semplice ma versatile.. safari un po' meno ma.. c'e' firefox!..con i suoi plugin! forse e' lui che prevede di evolversi nel breve periodo e diventare un essere umano pensante.. perche' a parte i gusti tutto quel post e' un insieme di cagate colossali.
          • iBrain scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: alex.tg


            http://www.folblog.it/index.php/da-vista-a-leopard

            Comparativa molto interessante tra l'altro.

            egh... mi ha un po' colpito il punto in cui dice
            che eseguire un backup su disco rigido esterno
            degraderebbe le prestazioni della procedura di
            backup, ma... una copia da una parte all'altra di
            uno stesso disco implica un trasferimento in
            lettura seguito da uno in scrittura sulla stessa
            superficie in posizioni diverse, e il tempo di
            "seek" dovrebbe influire
            pesantemente.Ma che dici?Parlava del Raid. Ed ha ragione!Implementare una configurazione RAID 1 (mirroring) accoppiando il disco interno con un disco esterno collegato via USB porta il disco interno a funzionare con le stesse prestazioni del disco esterno.Il mirriring infatti comporta la scrittura contemporanea su entrambi i dischi degli stessi dati.
          • alex.tg scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            Lo diceva a proposito di "time machine", pero` ho notato che agli attribuisce questo svantaggio se usato per il "file versioning", che pero` in effetti non ho la piu` pallida idea di cosa voglia dire.
        • outkid scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          persone che hanno AMATO os x dopo aver usato windows per anni? n
          =1 (dove quell'1 sono almeno io)persone che hanno rimpianto windows dopo esser passati ad os x? 1? tu? (l'hai mai provato poi?)
          • Renji Abarai scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            scusa ma non volevi tornare al pc stamattina? ;)
          • outkid scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: Renji Abarai
            scusa ma non volevi tornare al pc stamattina? ;)si, volevo spendere un po' meno.. ma per cosa?passare da un windows xp su un PIV ad un windows xp su un core 2 duo con 4gb che non puo' gestire, una scheda grafica che non serve a nulla se non a giocare?l'imac piu' stupido ha webcam e microfono integrati, uno schermo da 20", una tastiera un mouse fighi, niente fili in giro per il tavolo.. ed ho osx. :)
          • Renji Abarai scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            e allora non rompere le scatole che volevi un pc.Compra un Mac e vai a fare pubblicità altrove?Non mi sembra che te lo impongano.
          • outkid scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: Renji Abarai
            e allora non rompere le scatole che volevi un pc.
            Compra un Mac e vai a fare pubblicità altrove?
            Non mi sembra che te lo impongano.scusa.. non avevo inteso che volevi esser l'unico a postare pensieri di cui il mondo intero puo' fare a meno.
    • un informatic o scrive:
      Re: Vista è buono, durerà a lungo
      La mia esperienza per ora e' totalmente negativa.Il notebook HP di mio figlio con Vista preinstallato, nonostante i due core e i 2 giga di ram e la scheda video dedicata e' spesso meno reattivo di un mio vecchio notebook XP con 512Mb e CPU monocore e scheda video integrata.Inoltre ho dovuto piallare a zero per ben due volte ilsistema a causa di errori non recuperabili e prima delcrash definitivo era diventato quasi inusabile con periferiche esterne perche' per motivi suoi non riconosceva piu' automaticamente il path dei driver. Morale, tra tutti i sistemi operativi che ho usato (Win3.1,95,98,NT,XP,2000,OS/2,MacOS,Unix,Linux,...) per ora e' quello che mi ha fatto perdere piu' tempo in casini vari senza darmi in cambio nulla di tangibile.(Cioe' che e' intangibile per me puo' essere importante per altri, naturalmente).Sono contento che a te le cose vadano cosi' bene...g.
      • ... scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        Un dual athlon 64 con 4gb di ram.. impiega 3 volte rispetto ad un pentium2 con 500mb di ram ad avviarsi.Ripulendo il sistema dai programmi preinstallati utilizza 700 mega di ram solo per farmi vedere 1 sfondo colorato.Ora mi chiedo chi compra 1 pc ready VISTA con 1gb di ram come si muove?Per quanto riguarda la questione del criticare a priori le novità posso dire che la prima versione di xp era stracolma di bugs e solo dopo l'uscita del service pack è divenuto 1 sistema a malapena decente.Mi sono informato e per il rimborso di vista offrono 50 a fronte di 30 di spedizione e fino a 3 mesi senza pc per la formattazione dell'hd.(la modalità provvisoria di vista riporta la schermata di windows XP se non sono dei caciottari loro...)
        • innominato scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          - Scritto da: ...
          Un dual athlon 64 con 4gb di ram.. impiega 3
          volte rispetto ad un pentium2 con 500mb di ram ad
          avviarsi.Sì, e devi anche far girare la manovella...- Scritto da: ...
          Ripulendo il sistema dai programmi preinstallati
          utilizza 700 mega di ram solo per farmi vedere 1
          sfondo
          colorato.
          Ora mi chiedo chi compra 1 pc ready VISTA con 1gb
          di ram come si
          muove?http://img337.imageshack.us/my.php?image=consumoramol3.pngVista fresco di installazione e con SP1 beta.Sistema tranquillamente usabile con 512Mb di ram tra l'altro (512 di ram e 768 di file di paging).
          • TUBU scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            Ho provato la reattività di un Windows 3.1 su un portatile con dual core e 3 GHz di RAM: spaventosa, anticipava perfinoil pensiero!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          - Scritto da: ...
          Ora mi chiedo chi compra 1 pc ready VISTA con 1gb
          di ram come si
          muove?Benissimo! Sistema che risponde alla grande e si avvia rapidamente! Basta sostituire Vista con Linux!
          • nome e cognome scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: ...

            Ora mi chiedo chi compra 1 pc ready VISTA con
            1gb

            di ram come si

            muove?

            Benissimo! Sistema che risponde alla grande e si
            avvia rapidamente! Basta sostituire Vista con
            Linux!E poi buttare il pc, più rapido di così.
      • nonèvero scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        - Scritto da: un informatic o
        Il notebook HP di mio figlio con Vistalo sanno tutti che i notebook fanno cagare, hanno prestazioni da schifo, hanno dischi da 4200rpm che andavano 10 anni fa. La colpa non è di vista ma di tuo figlio che ha voluto fare il fighettino con il portatile a scuola...
        • un informatic o scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          - Scritto da: nonèvero
          - Scritto da: un informatic o

          Il notebook HP di mio figlio con Vista

          lo sanno tutti che i notebook fanno cagare, hanno
          prestazioni da schifo, hanno dischi da 4200rpm
          che andavano 10 anni fa. La colpa non è di vista
          ma di tuo figlio che ha voluto fare il fighettino
          con il portatile a
          scuola...Premetto che, avendo ricevuto una educazione e degli esempi opportuni, mio figlio si guarda benedal fare il fighettino e disprezza o compatisce, come me, tutti quelli che lo fanno.... e il notebook non lo porta certo a scuola.il portatile lo uso anche io per lavoro e come hodetto e' piu' performante il mio vecchio di 2 anni con XPdi uno con Vista con i cotroc. Quindi la colpa e' di Vista.Mi dispiace che tu abbia problemi a comprendere l'italiano.Programmo e smanetto da quasi 30 anni su macchine svariate,da un IME che aveva ancora la memoria a nuclei di ferrite,fino al CRAY-T3E quindi non dubitoche potrei fare un fine-tuning dell'installazione di Vistaper farlo andare piu' veloce, ma non vedo perche' sia l'utentea doversi sbattere per ottenere il meglio da una cosa cheviene venduta dal marketing come il secondo avvento di Gesu'sulla terra.A me il fatto che alla gente funzioni fa piacere. Mi farebbeancora piu' piacere se funzionasse a tutti...Francamente non capisco perche' cosi' tanta gentesi affeziona ad un sistema operativo (qualunque) elo difende come fosse una piccola religione.A volte mi sembra che su PI (che frequento da poco)bazzichi un sacco di gente che ha un approcciomaniacale e non utilitaristico all'uso dei PC.Se ci sono dei difetti (e ci sono!) in una cosa, tra l'altroa pagamento, mi sembra da psicotici volerli negaread ogni costo.g.
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: un informatic o
            - Scritto da: nonèvero
            il portatile lo uso anche io per lavoro e come ho
            detto e' piu' performante il mio vecchio di 2
            anni con
            XP
            di uno con Vista con i cotroc. Quindi la colpa e'
            di
            Vista.
            Mi dispiace che tu abbia problemi a comprendere
            l'italiano.
            Non capirebbe in nessuna lingua tu ti esprimessi.Fa parte di quelal categoria di persona che prima prende una posizione e poi trove le motivazioni (o le scusanti) per giustificarla, e quando proprio non ci riesce passa all'insulto.Pazienza, che ce vuoi fà?
            Programmo e smanetto da quasi 30 anni Ecco questo è interessante, è curioso che i professionisti trovino tutti Vista molto discutible, mentre i ragazzini maleducati e i commessi del mediaworld (come Abarai ad es.) invece lo magnifichino tout-cour.Secondo me un nesso c'è.
            Francamente non capisco perche' cosi' tanta gente
            si affeziona ad un sistema operativo (qualunque) e
            lo difende come fosse una piccola religione.
            Oddio siamo in Italia, qui è tutto "campanile".Dalla politica, allo sport, all'informatica.Ci si divideva tra guelfi e ghibellini 800 anni fa, e oggi ci si continua a dividre tra Vista-fanatici e normodotati.Il tutto a nocumento della cultura.
            A volte mi sembra che su PI (che frequento da
            poco)
            bazzichi un sacco di gente che ha un approccio
            maniacale e non utilitaristico all'uso dei PC.
            Ahinoi è così dappertutto, non solo su P-I.
            Se ci sono dei difetti (e ci sono!) in una cosa,
            tra
            l'altro
            a pagamento, mi sembra da psicotici volerli negare
            ad ogni costo.forse devono solo crescere un poco.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            non sai nemmeno che lavoro faccio poverino!Diamo voce ai tecnici che si lamentano che gli cambiano le icone! (Vedi altro post!)Ridicoli!
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: Renji Abarai
            non sai nemmeno che lavoro faccio poverino!Innanzitutto poverino te lo vai a dire allo specchio, modera i termini, cafone, altrimenti ti facciamo segare anche il collegamento a internet.In secundis, qualsiasi lavoro tu faccia, ammesso che tu abbia un lavoro, lo fai male considerando quando tempo passi sui forum a scrivere baggianate.Infine, ti invito nuovamente a maturare un po'.
          • pao scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: Renji Abarai
            non sai nemmeno che lavoro faccio poverino!
            Diamo voce ai tecnici che si lamentano che gli
            cambiano le icone! (Vedi altro
            post!)
            Ridicoli!...e che lavoro fai?
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: pao
            - Scritto da: Renji Abarai

            non sai nemmeno che lavoro faccio poverino!

            Diamo voce ai tecnici che si lamentano che gli

            cambiano le icone! (Vedi altro

            post!)

            Ridicoli!

            ...e che lavoro fai?attento a non chiederlo, la redazione di punto-informatico mi ha appena cancellato una risposta in cui invitavo abarai a moderare i termini.sarà il figlio scemo di qualche redattore.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            scusate ma volete anche il 740? :)
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: Renji Abarai
            scusate ma volete anche il 740? :)Sarebbe bello se tu inziassi con un po' di educazione
          • Renji Abarai scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            è considerata educazione allora anche dare del cazzaro e del troll? (vedi post linux e Mac)Ogni volta che si espone un parere opposto al vostro si è bollati come cazzari o dipendendi di MS.Semplicemente dovete considerare che il mondo non è basato sul cugino o sul fratello o su 4 gatti.
          • outkid scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: pao
            - Scritto da: Renji Abarai

            non sai nemmeno che lavoro faccio poverino!

            Diamo voce ai tecnici che si lamentano che gli

            cambiano le icone! (Vedi altro

            post!)

            Ridicoli!

            ...e che lavoro fai?lavora al CNR: avvita le schede di rete.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            non lo scoprirete mai!
          • Krazy scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            premettiamo che un programmatore non è necessariamente un'esperto del settore sistemistico... se volete vi porto i 15 programmatori della mia società che sono dei mostri in Abap4 e se la cavano molto bene con AS400,VB,java,sql e altro... poi non sanno formattare un pc...Io lavoro come tecnico da 5 anni e dopo aver bestemmiato contro Vista appena era uscito adesso mi ci sto ricredendo, tanto che presto passeremo a usarlo anche dal cliente presso cui faccio consulenza.PS: scelta dettata da circa 50 esperti IT che lo adotteranno per migliaia di utenti in tutta europa...
          • pao scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: Krazy
            premettiamo che un programmatore non è
            necessariamente un'esperto del settore
            sistemistico... se volete vi porto i 15
            programmatori della mia società che sono dei
            mostri in Abap4 e se la cavano molto bene con
            AS400,VB,java,sql e altro... poi non sanno
            formattare un
            pc...

            Io lavoro come tecnico da 5 anni e dopo aver
            bestemmiato contro Vista appena era uscito adesso
            mi ci sto ricredendo, tanto che presto passeremo
            a usarlo anche dal cliente presso cui faccio
            consulenza.

            PS: scelta dettata da circa 50 esperti IT che lo
            adotteranno per migliaia di utenti in tutta
            europa......e poi sntirai/sentirete le bestemmie dei programmatori di cui sopra....
          • TUBU scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            è n'ternano, fa' le ciriole...
          • TUBU scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            ---i commessi del mediaworld (come Abarai adMUAUHAHAUAHAHAHHHAHHHbella questa!!!
          • Pang scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            Non credo di avere meno esperienza di te e una cosa di certo l'ho imparata, generalizzare è pericoloso. Il fatto che il portatile di tuo figlio non vada bene può dipendere da molti motivi. Il mio toshiba con 1G dual core ha tutti i framework .net installati, visual studio 2007 e vari sdk, sql server 2005, office 2007, photoshop cs3 antivirus, e tante altre cose e fa il boot nel solito minutino, e ci si lavora egregiamente. XP è più reattivo? Questo è vero ma su una workstation ho entrambi i sistemi su dischi identici e con circa lo stesso software. Vista dopo essere andato a regime mi fa il boot in meno tempo. Poi XP è più scattante, daccordo, ma ancora di più lo era Win 2000. Ricordo all'uscita di XP che per mesi i colleghi sfottevano chi timidamente si azzardava a dire che non era malaccio. Il disprezzo per XP non me lo ricordo affatto inferiore a quello che oggi sommerge Vista.Tra le cose positive che sento citare raramente, il fatto che finalmente Vista ha un firewall nativo come si deve con interdizione delle connessioni anche in uscita.Sono invece d'accordo con chi ha fatto notare che l'interfaccia è più disordinata e poco pratica per chi ha già esperienza consolidata con le versioni precedenti di windows. E questo secondo me è uno degli aspetti che fa innervosire di più i vecchi utenti.
          • Krazy scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo

            Sono invece d'accordo con chi ha fatto notare che
            l'interfaccia è più disordinata e poco pratica
            per chi ha già esperienza consolidata con le
            versioni precedenti di windows. E questo secondo
            me è uno degli aspetti che fa innervosire di più
            i vecchi utenti.Sagge parole...appena passato lo "shock" iniziale della grafica e della struttura di cartelle/configurazione hoiniziato ad adorarlo sempre di più
          • Strider scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: un informatic o
            Francamente non capisco perche' cosi' tanta gente
            si affeziona ad un sistema operativo (qualunque) e
            lo difende come fosse una piccola religione.Ehi, se programmi da 30 anni allora ricorderai che negli anni '80 c'era gente che si menava per stabilire quale fosse il migliore tra C64 e ZX Spectrum. :D
          • TUBU scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            ----a nuclei di ferritePorco Io!!!La ferrite!!!Ci ascoltavi anche le Onde Medie??Si scherza un po'...:-))
          • TUBU scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            ---fine-tuningAhi ahi...qui sento puzza di OM...Ciao Collega...
      • Lulu scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        - Scritto da: un informatic o
        La mia esperienza per ora e' totalmente negativa.
        Il notebook HP di mio figlio con VistaMi piacerebbe approfondire un po' il discorso senza trollate, perche' sono curioso di capire i problemi che tanti hanno con Vista, ma che invece io non ho avuto.....Quindi vorrei capire se e' colpa del modello di PC, della versione di Vista, delle periferiche che uno usa....Pc HP....piu o meno quanto l'hai pagato e che Vista c'e' dentro?
        preinstallato, nonostante i due core e i 2 giga
        di ram e la scheda video dedicata e' spesso meno
        reattivo di un mio vecchio notebook XP con 512Mb
        e CPU monocore e scheda video
        integrata.Scusa ma potresti farmi qualche esempio pratico di minore reattivita' e situazione di disagio creata?Sono sicuro che a parita' di configuazione HD, XP sarebbe piu' veloce, questo e' normale....ma con XP su un HD di 2-3 anni fa, mi sembra molto strano.
        Inoltre ho dovuto piallare a zero per ben due
        volte
        il
        sistema a causa di errori non recuperabili e
        prima
        del
        crash definitivo era diventato quasi inusabile
        con periferiche esterne perche' per motivi suoi
        non riconosceva piu' automaticamente il path dei
        driver. Morale, tra tutti i sistemi operativi cheErano periferiche strane o vecchie o abituali?
        tempo in casini vari senza darmi in cambio nulla
        di
        tangibile.
        (Cioe' che e' intangibile per me puo' essere
        importante per altri,
        naturalmente).User Account Control (= piu' sicurezza e meno rotture e rallentamenti dovuti ad antivirus, antispyware,ecc ecc) il pulsante di Search-Start (se vuoi cercare un file su XP puoi pure morirci), lo Sleep mode finalmente funzionante per bene (non riavvio mai il pc ed ad accenderlo la mattina ci metto 3 secondi, con XP dopo 1 settimana che non lo riavviavo mettendolo solo in standy ogni mattina 2 minuti di clessidra prima di poter usare il pc), l'anteprima dei files direttamente sulle cartelle explorer (per che fa un ampio uso di Office e' una svolta), la "time machine" (backup automatico di tutto l'HD), il precaricamento in RAM dei programmi piu' utilizzati (e ti assicuro che anche programmi di solito lenti a partire tipo Netbeans pertono a razzo).Nessuna di queste innovazioni rispetto a XP per te e' tangibile?Per evitare trollamenti dico subito che per me il miglior SO in circolazione e' MacOsX che ho avuto il piacere di usare a lavoro per 2 anni. Pero' adesso ho un pc nuovo con dentro Vista, e lo trovo cmq un ottimo SO, sicuramente piu' caotico e ridondante rispetto a MacOsX, ma sicuramente piu' comodo di XP nell'utilizzo quotidiano per tante cose.Pero' sapendo che tanta gente ha avuto grossi problemi vorrei capire perche questa enorma differenza.
    • Cog Name scrive:
      Re: Vista è buono, durerà a lungo

      windows 95/98/me/xp/vista ed ho notato che sono andati sempre migliorandoinfatti! anche io, dopo aver usato vista per un anno, ho buttato via tutto e comprato un iMac. fatelo anche voi e uscite dal girone di questi update di un sistema operativo nato da MS-DOS
      • alex.tg scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        Io butterei via volentieri tutto per tornare al DOS.Perche`? Be', ecco...In DOS capivo cos'era cosa, cosa ci stava a fare un file qui e cosa ci stava a fare un altro file laggiu`, potevo dire di conoscere il 100% del contenuto del mio disco rigido; questo era alla portata di molti utenti, ma investigando con piu` pazienza volendo si poteva indagare anche sull'organizzazione del file system, interpretare il BPB (Bios Parameters Block) nel primo settore del volume di sistema, sapere dov'era dislocata la FAT, quanto era lunga, come si componeva e con che strategia venivano allocate e marcate le unita` di allocazione. Delle applicazioni in esecuzione si poteva investigare la dislocazione del codice in memoria, per poi far partire un apposito hex monitor e andare a disassemblarle per sincerarsi di cosa stessero facendo, o potessero fare potenzialmente. Dalla tabella delle interrupts si poteva risalire ai puntatori agli handlers e analizzare il codice dei multiplexers, scoprire la risposta del software a un evento hardware, snidare facilmente qualsiasi TSR che eseguisse in background, monitorare l'attivita` del computer in generale. O solo guardare la lucetta di attivita` delle memorie di massa, quel LED di solito giallo, sapendo che l'attivita` aveva una ragione ben precisa e veniva svolta direttamente in seguito alle azioni dell'utente.Dall'arrivo di Win95 tutte queste cose sono divenute per lo piu` inaccessibili, protette da un labirinto di codice massiccio come una fortezza, da un funzionamento umanamente ingestibile, e il nodo si e` stretto ancor di piu` coi sistemi giunti in seguito. E un retrogrado come me resta nel dubbio che tutto non potesse essere gestito meglio, in maniera piu` coerente e ordinata. Oggi sono tristemente su un treno che scivola per conto suo e di cui non vedo piu` neanche le ruote.Poetico... sara` il sonno.
        • hicrodus scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          non faccio il programmatore ma anch'io ho iniziato col DOS, e mi vien da ridere se qualcuno dice "i sistemi operativi microsoft me li son fatti tutti da windows95" beh BOB non l'ho mai usato ma il 2.11 sì...ora, se da tutto quello che è stato detto cominciamo a togliere quelli che ce l'hanno con microsoft perchè è il male e Bill Gates l'anticristo, se togliamo i fanatici dell'opensores, se togliamo i machintoshiani i cui giudizi sono negativi a priori, rimane uno zoccolo duro di persone che si divide in due categorie. Quelli che hanno usato molti windows e quelli che hanno usato solo xp. Quelli che hanno usato solo xp non possono permettersi di parlare più di tanto perchè rientrano nel chi lascia la strada vecchia per la nuova ecc ecc. Io mi rivolgo a quelli che usano windows, o principalmente quello, che ne hanno usati tanti, che hanno goduto quando è uscito il 95 versione C così ste benedette USB hanno iniziato a funzionare, che hanno goduto col 98 perchè c'era explorer 4 che faceva sembrare internet veloce anche se non lo era, che hanno goduto col millenium (ecco non so perchè il millenium) che hanno goduto con xp perchè il bluescreen è diventato un amico che quasi quasi faceva piacere rivedere ognitanto mentre prima era invadente. Beh penso che rivolgendomi a tutti questi stoici utilizzatori questi diranno "sì, vabbè è migliorabile, è un po' lentino, però se è meglio e col SP in arriva migliorerà ancora". certo non possiamo fare apt-get update, non faremo doppio click sull'aggiornamento col nostro unico tasto del mouse, però ci lavoriamo e ci divertiamo lo stesso, ogni tanto c'incacchiamo perchè qualcosa non va, ma adesso come adesso io posso fare tutto quello che facevo prima con xp con vista, sono un pochino più protetto anche se ho disabilitato la fastidiosa UAC e continuerò ad esserlo anche quando MS deciderà di non supportare più xp. Con buona pace di quando uscirà windows 7.
          • Escher scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            - Scritto da: hicrodus
            Io mi
            rivolgo a quelli che usano windows, o
            principalmente quello, che ne hanno usati tanti,
            che hanno goduto quando è uscito il 95 versione CRicordo ancora l'euforia provata quando uscì il DOS 7.1 in cui aggiunsero ai numeri i puntini per separare le migliaia. Ci misero solo qualche anno per questo massiccio update.
          • alex.tg scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            he he... be' se e` per quello io ricordo XP come la prima versione di Windows da me usata in cui il puntatore non sfarfalla mai, anche quello dev'essere stato un traguardo difficile. Ma scherzi a parte, in DOS non c'erano utenti che aspettassero con ansia che arrivassero i puntini nei numeri. Il DOS metteva a disposizione poco piu` di un kernel, e per il resto si faceva i cavoli suoi, e io e` quel tipo di OS che rimpiango. Non che non ci siano, ma quando il resto del mondo discute in altri termini, anche volendo non si puo` tornare indietro...
      • Cyrodiilles e scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        - Scritto da: Cog Name

        windows 95/98/me/xp/vista ed ho notato che sono
        andati sempre
        migliorando

        infatti! anche io, dopo aver usato vista per un
        anno, ho buttato via tutto e comprato un iMac.
        fatelo anche voi e uscite dal girone di questi
        update di un sistema operativo nato da
        MS-DOSsì, meglio entrare in un altro girone dove oltre al fatto che gli updates escono molto più spesso (5 versioni di OS X nel tempo tra XP e Vista) ti ritrovi a strapagare l'hardware. con 1099 all'unieuro a natale c'era un t7600 con 4gb di ram e 8800gt, altrochè il t7300 con 1gb di ram e scheda video integrata intel del macbook...ma per piacere...
        • ciaociciu scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          i mac costano tanto perche' funzionano. i pc invece costano poco e il sistema operativo (vista) uno sproposito. piu' devi comprare antivirus e firewall altrimenti duri pochissimo, piu' il tempo che ci perdi a configurarlo, sistemarlo, portando all'assistenza.. quanto spenderai? o meglio quanto spendera' l'utonto medio col suo vista nuovo di pacca appena preso?mia sorella si trova benissimo con vista.. naviga, vede i film, scarica le foto.. fine! se ne ne fai un uso piu' avanzato invece.. io che sono esperto ci ho messo 15 minuti per mettere l'ip della lan fisso invece che con dhcp... con xp ci metto 15 secondi... mah!
      • Renji Abarai scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        la pubblicità dell'ortofrutta è da un altra parte.
    • Biggus Dikkus scrive:
      Re: Vista è buono, durerà a lungo
      L'unica cosa che posso dire è che ringrazio il cielo che sia possibile effettuare il "downgrade" (che per me è un netto upgrade) da Vista Business a XP (sui Vaio NT, nella fattispece).L'unica speranza di M$ di farmi toccare Vista sarebbe inserire un'opzione che renda l'INTERA interfaccia identica a Luna di XP. Altrimenti io Vista non lo tocco nemmeno con una canna da pesca da palude.Personalmente ho quasi 300 utenti con XP che mi telefonano per risolvere problemi. Ormai Xp lo conosco a memoria e far eseguire operazioni direttamente agli utenti è facile.Iniziare da capo a districarsi tra i meandri di un'interfaccia al limite dell'inusabile è un lusso che nè io nè quelli nella mia situazione si possono concedere.- Scritto da: Pier
      Ho comprato un computer nuovo con Vista home
      premium preinstallato. E' più avanti di xp e mi
      sta dando delle buone soddisfazioni.

      Windows 7 può attendere.
      Adesso mi domando:
      -quando uscì xp, ci fu timore tra gli utenti che
      preferivano le vecchie versioni di
      Windows.
      -Adesso che c'è Vista, alcuni pensano che ancora
      sia migliore
      xp.
      -Quando uscirà Windows 7 che diranno, evviva
      Vista?
      Io i sistemi operativi di Microsoft ce li ho
      avuti quasi tutti, windows 95/98/me/xp/vista ed
      ho notato che sono andati sempre migliorando,
      ogni sistema operativo è migliore del precedente,
      quindi bando alle
      ciance.
      • Renji Abarai scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        Complimenti per il tecnico che sei!Non credi che interessarti un attimo nella tua situazione sarebe stato l'ideale?Se non sai apportare assistenza a dei clienti perchè ti cambiano l'interfaccia, fossi in te, cambierei lavoro.A imparare a memoria a cliccare senza sapere cosa stanno facendo bastano i clienti.
        • nome e cognome scrive:
          Re: Vista è buono, durerà a lungo
          Lascia perdere. E' uno di quegli studentelli universitari che sistemano il pc del papy, poi vengono a vantarsi sul forum di avere 300 utenti.- Scritto da: Renji Abarai
          Complimenti per il tecnico che sei!
          Non credi che interessarti un attimo nella tua
          situazione sarebe stato
          l'ideale?
          Se non sai apportare assistenza a dei clienti
          perchè ti cambiano l'interfaccia, fossi in te,
          cambierei
          lavoro.
          A imparare a memoria a cliccare senza sapere cosa
          stanno facendo bastano i
          clienti.
          • outkid scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            essere studenti e' il male.. dovrebbero chiuderle le universtià.. maisia che la razza si evolva.
          • Krazy scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            Compri il pc con licenza OEM, scarichi AVG Free e usi un router linksys con firewall integrato che ci devi mettere 4 configurazioni croce.In mezz'ora il pc è protetto e ti costa meno di un mac.Per come la vedo io il mac è buono se devi fare lavori grafici, altrimenti pc a vita...PS: Io di utenti ne seguo circa 400 e ne avrò altri 150 a breve. Se ti metti a smanettare una settimana su vista impari a usarlo decentemente.. senza contare che un tecnico decente ha sempre sottomano un pc con la stessa configurazione di quelle degli utenti che segue.. in caso contrario hai cuffiette e telefono e rispondi al call center
          • outkid scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            io uso la combo avira+comodo firewall+copernic+diskeeper pro dietro un linksys wrt54gl con su x-wrt per il mio win xp.per il mio powerbook uso la combo leopard+nulla.la questione che "se devi fare supporto devi avere cio' che ha il cliente" puo' starmi benissimo.. ma non e' di questo che si parlava.e comunque si, un pc assemblato costa meno.. ma non molto meno di un iMac che, ricordo, ha webcam+microfono+tastiera+mouse-fili+silenzio-polvere+monitor20"+licenza sistema operativo figo-virus-frammentazione+estetica(che visto che stiamo non guasta)
          • Krazy scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            li trovi gratuiti come già dettoE sei sempre a spendere meno dell'imac...Ah, se poi devi upgradare il pc per stare al passo con giochi/programmi (più giochi in effetti), basta che fai forza su due ganci, inserisci la periferica nuova e sei a posto... imac cestini e compri nuovo
          • outkid scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            li trovi gratuiti come
            già
            detto

            E sei sempre a spendere meno dell'imac...

            Ah, se poi devi upgradare il pc per stare al
            passo con giochi/programmi (più giochi in
            effetti), basta che fai forza su due ganci,
            inserisci la periferica nuova e sei a posto...
            imac cestini e compri
            nuovoeine.. pero' e' integrato. vuoi mettere fare una videochiamata realmente wireless?a parte che io microfono+cuffie per esser quantomeno "decenti" li ho pagati piu' di una decina d'euro.. 11..12..vale lo stesso per la tastiera e per il mouse.. bel paio di palle usare un mouse con la pallina.. e si ma costa 3 euro.. la webcam.. 30 euro.. si.. vai.. poi pero' sembra che tu stia chiamando dall'interno di un buco nero.la qualita' si paga.. spero non si stia discutendo di questo.. altrimenti siam alla frutta..
          • Krazy scrive:
            Re: Vista è buono, durerà a lungo
            Se li compri per strada a napoli li paghi 11 euro e ci trovi pure i mattoni in allegato...La webcam 20 euro della logitech, con risoluzione vga che per una videochiamata con skype ha una qualità media, se poi devi farci un filmino porno ovviamente con 40 euro ne prendi una migliore.Cosa intendi per "videochiamata wireless"? se la webcam è integrata nell'imac e te lo devi portare appresso per casa allora sarà pure wireless ma preferisco starmene seduto sulla sedia (o sul divano se uso il portatile).Un mouse ottico della logitech costa 10 euro e puoi lanciarlo contro il muro che ti torna indietro e funziona ancora, le palline le ho perse lanciandole per l'ufficio.Cuffie e mic della Trust li ho pagati 4,90 euro e van da dio in TS, Skype, Msn e nei videogameSu una cosa siamo d'accordo, la qualità si paga... proprio per questo non capisco i prezzi dei mac
      • vistaAMeVaD aDio scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        - Scritto da: Biggus Dikkus
        L'unica cosa che posso dire è che ringrazio il
        cielo che sia possibile effettuare il "downgrade"
        (che per me è un netto upgrade) da Vista Business
        a XP ma ci sono ancora sti pirla in giro che fanno il downgrade da vista a xp? Ma quanto siete pirla!!!!!!!!!!
    • Andrea Zanda scrive:
      Re: Vista è buono, durerà a lungo
      Hai proprio ragione! Cosa succede? Microsoft ha paura? Vista è il miglior sistema del mondo!!!!!!!!! Per me Windows 7 è un SP2 per Vista... allora potevamo restare tutti a XP e passare poi a 7 senza Vista... per me Microsoft sta sbagliando di grosso, non credete anche voi?
      • Andry 2000 scrive:
        Re: Vista è buono, durerà a lungo
        - Scritto da: Andrea Zanda
        Hai proprio ragione! Cosa succede? Microsoft ha
        paura? Vista è il miglior sistema del
        mondo!!!!!!!!! Per me Windows 7 è un SP2 per
        Vista... allora potevamo restare tutti a XP e
        passare poi a 7 senza Vista... per me Microsoft
        sta sbagliando di grosso, non credete anche
        voi?
Chiudi i commenti