Non sappiamo cosa stia accadendo, ma molti servizi online risultano irraggiungibili o non funzionano come dovrebbero: il down interessa piattaforme come Amazon e Canva, l’infrastruttura di AWS, giochi come Clash Royale e Clash of Clans, Snapchat, l’assistente virtuale Alexa e l’intelligenza artificiale di Perplexity. Questa la situazione attuale mostrata dal portale Downdetector.

Tutti i down del 20 ottobre 2025
L’elenco è davvero lungo e include le piattaforme più disparate. Qui un elenco parziale, stando alle informazioni disponibili nel momento in cui è scritto e pubblicato questo articolo.
- Amazon;
- Canva;
- Peplexity;
- Zoom;
- AWS;
- Apple TV;
- Apple Music;
- Apple Store;
- Coinbase;
- Atlassian;
- Agenzia delle Entrate;
- My Fitness Pal;
- Ring;
- Life360;
- Tidal;
- Alexa;
- Signal;
- Snapchat;
- Epic Games Store;
- Fortnite;
- PlayStation Network;
- Roblox;
- Brawl Stars;
- Clash Royale;
- Clash of Clans.
La natura generalizzata del problema e il suo impatto esteso fanno pensare a un qualche malfunzionamento che interessa l’infrastruttura internet. Non abbiamo però informazioni ufficiali in merito.
Prendiamo ad esempio Canva: lo screenshot qui sotto mostra la homepage del servizio.

Lo stesso vale per Perplexity: l’AI è fuori uso.

Questo è invece il messaggi di errore che compare provando a connettersi a Epic Games Store.

Per quanto riguarda Amazon, i problemi sembrano essere estesi a livello globale. Lo testimoniano i post accompagnati dall’hashtag #amazondown condivisi sui social.
Potremmo andare avanti così per quasi tutti i servizi elencati. Pubblicheremo tutti gli aggiornamenti del caso in questo articolo, non appena disponibili.
Aggiornamento (20 ottobre 2025, 10:17)
Il down prosegue per Canva, Perplexity e molte altre piattaforme. Sembrano invece in ripresa i giochi (Clash Royale ecc.), non sappiamo in base a quale dinamica.
Aggiornamento (20 ottobre 2025, 10:50)
Come sospettato, la responsabilità di quanto sta accadendo è da attribuire a un’infrastruttura di rete. Più nello specifico, quella di AWS che sta facendo registrare un down globale.
Possiamo confermare tassi di errore significativi per le richieste effettuate all’endpoint DynamoDB nella regione US-EAST-1. Questo problema riguarda anche altri servizi AWS nella regione US-EAST-1.
Lavori in corso per ripristinare il corretto funzionamento di tutti i servizi e per comprendere fino in fondo la causa del problema.
I tecnici sono stati immediatamente coinvolti e stanno lavorando attivamente sia per mitigare il problema, sia per comprenderne appieno la causa principale.
Aggiornamento (20 ottobre 2025, 12:09)
Servizio in ripresa, molti di quelli elencati come down nelle ore scorse sono tornati disponibili, seppur ancora con qualche rallentamento.
Aggiornamento (20 ottobre 2025, 14:49)
AWS ha confermato che il problema è stato definitivamente risolto. Tutti i servizi online basati sull’infrastruttura cloud di Amazon sono tornati a funzionare normalmente.