Download/ Anno nuovo nuova agenda

Download/ Anno nuovo nuova agenda

Appunti, telefoni, indirizzi, foglietti, note, appuntamenti, compleanni. Il computer ha più memoria per queste cose che per altro, sfruttiamola!
Appunti, telefoni, indirizzi, foglietti, note, appuntamenti, compleanni. Il computer ha più memoria per queste cose che per altro, sfruttiamola!


TreePad Lite (gratuito per Windows e Linux, 465k)
Super programmino, già recensito in questa rubrica qualche anno fa, ora disponibile in vari gusti e con tante novità.

Un organizzatore di informazioni, o un “Explorer” per Notepad. Così viene definito questo piccolo gioiellino semplice e potente che apparentemente sembra un innocuo… bloc notes. In realtà la potenza di Treepad è nel modo in cui l'utente decide di utilizzarlo, dato che permette in maniera semplice ed intuitiva la creazione di strutture ad albero per organizzare i dati, i fogli di testo.

Ad esempio è facilissimo creare manuali, help, rubriche telefoniche, libri, alberi genealogici o semplicemente organizzare i propri appunti in maniera ordinata. Con un clic nella finestra laterale, che mostra la struttura del documento, o utilizzando gli appositi pulsanti della barra degli strumenti, è possibile in qualsiasi momento creare un “nodo” prima, dopo o nidificato al punto in cui si sta scrivendo. Ogni nodo può successivamente essere spostato, cambiato o cancellato così come il testo contenuto; in fondo Treepad è anche un Notepad.

Non c'è neanche il pericolo di perdersi dei dati all'interno delle strutture e dei testi nidificati dato che Treepad è dotato di un evoluto motore di ricerca interno.

I progetti, o per meglio dire gli archivi di testi, creati con Treepad possono essere salvati in vari formati, da quello proprietario che conserva la struttura ad albero a semplice Txt ed anche Html (anche se in un modo molto elementare).

Ora il programma è anche disponibile in varie versioni Shareware, dalla Safe edition alla Business edition, che aggiungono crittografia, gestione di album fotografici, la possibilità di creare un intero sito Web da TreePad (struttura, testi ed immagini convertite automaticamente in Jpg o Gif). Nelle versioni a pagamento è anche possibile personalizzare l'aspetto dei “nodi” della struttura ad albero delle informazioni, utilizzando gruppi di icone scaricabili o creandone di nuove.
Per leggere gli “archivi” o file inalberati creati con versioni a pagamento di TreePad è comunque disponibile un visualizzatore gratuito.


Ajour (gratuito per Windows, 1051k)
Programmino in inglese, tedesco, danese e francese che permette in maniera molto semplice di memorizzare appuntamenti, compleanni ed altro, e anche di scrivere piccoli appunti.

L'interfaccia semplice e spartana, propone le varie pagine e funzioni in linguette sovrapposte: in punta di clic è possibile memorizzare un appuntamento sul calendario corredandolo di un testo, segnare un elenco di date ricorrenti (scadenze, compleanni, anniversari…) o semplicemente scrivere un breve appunto.

Alla partenza di Windows, o lanciando il programma CheckAjour, una finestra mostra gli appuntamenti e le ricorrenze del giorno, e gli appunti da segnalare (per segnalare un appunto nel CheckAjour occorre scrivere un simbolo di dollaro all'inizio del testo) e tutte le scadenze della settimana entrante.

InfoMagic (gratuito per Windows, 2099k)
Personal Information Manager, agendina tuttofare in italiano.
InfoMagic di magico ha la flessibilità che permette di usarlo in infinite modalità. Le informazioni possono essere catalogate in vari modi, configurando il programma secondo le proprie esigenze. Chi vuole può usarlo per memorizzare semplicemente nomi e telefoni, o condire queste informazioni con note, indirizzi email o Web linkabili ed altro ancora.

Tutte le “info” magicamente catalogate possono essere raggruppate (ad esempio “famiglia, lavoro, amanti, creditori… etc etc”, ma anche “Poesie, idee balzane, promesse da non mantenere.. etc etc”). Gli appunti, i testi, i dati “singoli”, insomma, possono anche essere protetti da password.

Bruttino e spartano, ma fa bene quel che promette.


Bottin (gratuito per Windows, 1918k)
Nomi ed indirizzi, ma anche foto, suoni e quel che la fantasia suggerisce. Bottin è un programma anche in italiano per archiviare e catalogare…persone ed eventi in maniera semplice, che permette di conservare memoria “delle cose” in maniera completa e gestibile da una interfaccia intuitiva.

Ad esempio è possibile inserire un nominativo, completo di fotografia e file audio a corredo (registrabile al momento, o caricando un file), inserire allarmi per date ricorrenti (compleanno, onomastico, altre date…) e di inserire la persona “catalogata” in uno o piu elenchi. Ma questo è solo l'inizio.

Bottin permette di inserire tra i dati personali di ogni persona anche un indirizzo postale, e di stampare le buste (con tantissime opzioni), o di linkare un indirizzo email o una URL di un sito, vari numeri di telefono componibili con un clic (Casa, lavoro, cellulare, fax, segreteria..) e persino il numero di Icq, o una chiave PGP che sia in rapporto con la persona “schedata”.

Per ogni scheda personale è possibile inserire fino a mille (mille!) numeri di telefono e indirizzi! Ma senza dubbio la caratteristica più divertente rimane l'inserimento di foto e voce di ogni amico/a, parente, collega.

Una curiosità; se non si dispone di una foto da inserire in una scheda personale Bottin propone l'uso di numerose “foto per difetto”… e sono tutte immagini tratte dal fumetto Asterix. Il programma d'altra parte è francese… Vive la France! Per la versione italiana occorre scaricare il file aggiuntivo “BottinLng1.exe”.

Tutti i dati pazientemente inseriti in Bottin possono essere esportati e stampati in vari formati, ed è anche possibile importare elenchi di nominativi da semplici file di testo.


Quick2Do (gratuito per Windows, 806k)
La lista delle cose da fare, ovvero una “to do list”. Che sia la spesa o un elenco di lavori o gli appuntamenti galanti.. poco importa: Quick2Do aiuta semplicemente a creare liste di cose e di ordinarle con un sistema basato sui colori a seconda del tipo di impegno e di priorità.

Gli eventi catalogati possono essere sistemati in categorie e sottocategorie e gli elenchi o singoli dati possono essere esportati sotto forma di testo, o in formato Html, Word ed Excel. Il programmino se ne sta buonino nel SystemTray a tenere a mente gli impegni. Non è presente nessuna funzione di allarme dato che Quick2Do è mirato alle liste di cose… e non ai singoli eventi!

PhoneDeck (gratuito per Windows, 1445k)
Ma non basta la rubrica di Windows? Evidentemente no, visto che ci sono modi più semplici e veloci per accedere ad un database di telefoni ed indirizzi.

La piccola interfaccia elenca sulla sinistra una struttura ad albero con l'alfabeto, da sfogliare alla ricerca di nomi. E' possibile selezionare soltanto i nominativi appartenenti ad una certa categoria (work, family, business..) o inserire dati nell'elenco alfabetico secondo il soprannome (nickname) e non per nome o cognome, una funzione molto comoda nel caso si tratti di persone conosciute su internet, ad esempio, delle quali si potrebbe ricordare molto più facilmente il nick che il nome reale.

Le categorie, e le icone che le rappresentano all'interno di PhoneDeck, sono completamente personalizzabili. E' possibile anche archiviare dati in cinque campi personalizzabili ed inserire dei nominativi negli elenchi “Quick” accessibili dal menu principale dell'interfaccia, per inviare al volo una email o effettuare una telefonata veloce (il PC si preoccupa di fare il numero se il modem è collegato alla rete telefonica).

EasyNoter ArtPlus (gratuito per Windows, 1283k)
Dalla Croazia una ditta di nome ArtPlus propone vari gadget tecnologici per le aziende che si voglion far pubblicità. Le chiamano AdApplications. Tra i numerosi programmini personalizzabili c'é questo notevole Organizer, o se si preferisce un Personal Info Manager (PIM), disponibile sia in versione gratuita che in versione a pagamento (con qualche opzione in più e senza sponsor).

C'è molto: rubrica di indirizzi ben congegnata, sezione per memo multipli razionale ed una versatile e semplice sezione per annotare appuntamenti con un comodissimo registratore vocale di uso immediato. In più anche un semplice diario quotidiano.

DeskBuddyLite (gratuito per Windows, 1571k)
Un amichetto per il desktop che porta con se nel suo zainetto un diario, una lista di cose da fare, una sveglietta, una calcolatrice, un bloc notes ed una rubrica.

Piccolo e semplice, l'amichetto si chiama DeskBuddyLite ed ha una piccola interfaccina colorata e simpatica, che raccoglie tutte le funzioni citate a portata di clic. In inglese.

a cura di Luca Schiavoni

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 01 2003
Link copiato negli appunti