Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
41 Mb
Recensito da
Pubblicato il
05 gennaio 2016

Gestione file e computer

360 Total Security

Dalla Cina di Qihoo, sicurezza per i PC Windows

Il prodotto di questa recensione proviene dalla scuderia di uno dei principali Internet provider cinesi, Qihoo, il cui business resta incentrato sul tema della sicurezza informatica, oggi come dieci anni fa quando la compagnia venne fondata per rivendere software antivirus di produzione altrui.
Al download del programma non si ottiene il vero pacchetto di installazione ma uno minimale denominato 3 60TS_Setup_Mini.exe che provvede a scaricarlo.

360 Total Security


Una volta installato, il software si manifesta come un pannello che riassume tutte le funzionalità messe a disposizione.



Il menù sulla sinistra mostra i principali rami di attività. Tralasciando - solo per il momento - la prima voce, la seconda che si scorge è Virus Scan .



Il pannello di questa sezione propone tre tipologie di scansione: Quick , la più veloce; Full , che controlla approfonditamente il sistema; Custom , che permette di scegliere quali percorsi di sistema ispezionare.

360 Total Security


L'utility Speed Up invece punta a velocizzare l'utilizzo della macchina analizzando alcune impostazioni critiche e proponendo all'utente eventuali modifiche da apportare. In particolare, gli elementi da verificare sono suddivisi in categorie: Startup Items e Scheduled Tasks , che includono tutto ciò che viene avviato al boot o periodicamente; Application services e System services , che includono tutta la sfera applicativa del sistema operativo; Network Performance Optimization , che mira a sciogliere le briglie alla connessione ad Internet. Per ogni elemento verrà proposto un provvedimento da adottare come la cancellazione, nel caso di un file, o la disattivazione qualora si tratti di un servizio.
Il tool Clean up punta ad alleggerire il sistema eliminando molti file "spazzatura" che rischiano di renderlo più lento. Tali elementi verranno cercati tra file temporanei e le varie cache nonché tra i plugin del browser. Clean Up si propone come un tool pratico da usare: come recita il suo slogan, basta un click per eseguire una pulizia approfondita.
Al termine del processo verrà proposto un elenco di file da eliminare e verrà fatta una stima dello spazio liberato.



La prima voce del menù, Full scan , propone un percorso che mette sequenzialmente al lavoro tutti i tool presentati sinora. L'ultimo pannello, Toolbox , contiene un insieme di strumenti che dimostrano quanto la sicurezza offerta da questo programma sia "Total". È possibile infatti, per suo tramite, attivare o scaricare, se non ancora presenti, il Firewall, la Sandbox per provare software potenzialmente rischiosi, la Disk Compression (attualmente in versione beta) per ridurre lo spazio occupato dai file di sistema e molti altri. Addirittura è possibile votare quale tool vedere integrato prossimamente.
Altra nota interessante: il programma nella scansione antivirus può usare fino a tre motori, quello proprietario, quello fornito da Bitdefender e quello offerto da Avira. Questi ultimi due non sono installati di default ma se ne può richiedere l'attivazione con gli appositi comandi in fondo alla pagina del Virus Scan.

360 Total Security


Il software qui presentato dimostra come gratuitamente si possa avere uno strumento molto completo per la sicurezza del PC, concepito non come un programma singolo ma una piattaforma modulare, in continua espansione grazie a tutti gli ulteriori strumenti di cui, via via, viene dotato non appena disponibili.