Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
6.37 Mb
Recensito da
Pubblicato il
19 settembre 2008

Gestione file e computer

360Desktop

Programma gratuito capace di estendere orizzontalmente il desktop di Windows e di...

Il vostro desktop vi sta stretto ma sulla scrivania non avete lo spazio per un secondo monitor? Una risposta al problema, alternativa ai classici desktop virtuali la offre 360Desktop, un programma gratuito che, appena giunto alla sua prima versione beta, estende virtualmente il desktop di Windows e lo trasforma in uno spazio di lavoro scorrevole in senso orizzontale.

Questa volta gli effetti 3D, oggi così tanto in voga, non c'entrano nulla. Dopo l'installazione di 360Desktop, infatti, la scrivania di Windows rimane rigorosamente 2D: l'effetto "360 gradi" è dato dalla possibilità di scorrere lo spazio di lavoro oltre la sua estensione standard fino a ritornare al punto di partenza . Uno spazio circolare, dunque, ma navigabile bidimensionalmente.

L'idea non è del tutto originale (*) : esistono da tempo immemore driver e tool grafici in grado di ampliare virtualmente la dimensione del desktop, anche sullo stesso monitor. Gli sviluppatori di 360Desktop hanno semplicemente preso questa caratteristica e vi hanno applicato il concetto di scorrimento a 360 gradi, una funzione che ben si adatta alle configurazioni a singolo monitor.

Lo scorrimento orizzontale del desktop, reso più scenografico dall'utilizzo di appositi sfondi panoramici, può essere personalizzato sotto vari aspetti : si può ad esempio decidere se le icone del desktop e/o le finestre delle applicazioni debbano scorrere insieme al desktop o rimanere nella propria posizione.

Per eseguire lo scrolling del desktop ci sono due modi : spostarsi con la freccetta del mouse verso i bordi dello schermo, o utilizzare QuickNav , una sorta di mappa che consente di muoversi rapidamente da una parte all'altra del desktop panoramico.



Sebbene 360Desktop non contenga al suo interno un motore di widget, offre all'utente la possibilità di "agganciare" al desktop praticamente qualunque tipo di contenuto online, inclusi pagine web, feed RSS, giochi in Flash, video ecc. I contenuti così linkati, che possono essere aggiunti anche copiando il rispettivo codice embedded (come, ad esempio, un video di Youtube), vengono visualizzati all'interno di una finestra ridimensionabile a piacere: ciò consente, ad esempio, di tenere Gmail sempre sott'occhio, in un angolo della scrivania virtuale.

Attualmente gli sfondi panoramici integrati nel programma sono solo due, e sul rispettivo sito se ne possono scaricare altri tre: in futuro gli sviluppatori di 360Desktop contano di metterne a disposizione molti di più, e di fornire agli utenti la possibilità di realizzarne di propri.

Nelle FAQ del programma si legge che 360Desktop " rimarrà per sempre gratuito ": i suoi autori contano di guadagnare dalla distribuzione di contenuti "brandizzati", come ad esempio widget e sfondi contenenti riferimenti o pubblicità a prodotti e marchi commerciali. La pubblicità, assicurano però gli ideatori del programma, non farà mai parte dell'applicazione in sé, che dovrebbe dunque restare libera da adware o spyware.

La prima beta del software può essere scaricata per le versioni a 32 bit di Windows XP e Vista. Una versione a 64 bit del programma dovrebbe essere rilasciata nelle prossime settimane. (ADR)

* NDR: una applicazione molto simile, da una software house sparita forse non causalmente nel nulla da qualche mese, è Deskloops . Stesse funzioni, desktop spalmato in un loop di schermate affiancate, e anche qualcosa di più!

Programma simile:
Deskloops