download gratis
Licenza 10$ in prova gratuita
Sistema Operativo Mac-OSX
Dimensione 3.92 Mb
Recensito da Luca Schiavoli

3D Reversi Deluxe

Versione shareware per Windows e OS X del popolare gioco da tavolo Othello, in 3D e con molte varianti di gioco interessanti

Lo chiamano Reversi ma il suo nome è Othello , e questa è una versione software distribuita in prova gratuita per Windows e OS X. 3D Reversi Deluxe ha una grafica tridimensionale al minimo sindacale ma sufficiente per giocare bene e con piacere, e rispetto ad un Othello tradizionale offre qualche interessante variante di gioco.

La classica scacchiera 8×8 può essere personalizzata con skin o immagini a scelta, ma non è l’unica disponibile: difficili e strane scacchiere 7×7, 9×9 o 10×10 sono pronte a farsi scoprire e studiare, visto che cambiando l’apertura di gioco e le “misure” da prendere per le proprie mosse tutte le strategie conosciute vanno a farsi benedire e sono da reinventare nelle nuove dimensioni del piano di gioco.

Chi vuol dimenticare la prima regola dell’Othello, ottenere il maggior numero di pedine del proprio colore, può invece cimentarsi nella modalità Anti-Reversi, nella quale la regola viene invertita trasformando in vincitore chi rimane, alla fine della partita, col minor numero di pedine. In questo caso tutte le strategie vanno invertite, cercando di non catturare pedine e favorendo l’avversario a conquistare le posizioni importanti come gli angoli, ad esempio.

Una variante cervellotica e divertente che si può giocare su tutte le scacchiere delle varie dimensioni, da soli contro il computer a difficoltà crescente o contro un amico su una rete locale o via internet.

Le migliori partite si possono salvare e rivedere con calma, e sono tantissime opzioni relative al gioco e all’aspetto grafico a disposizione dell’utente.

Poche sono invece le partite a disposizione gratuitamente, dopo le quali occorrono circa 10$ per garantirsi un futuro pieno di Reversi al contrario, e non.

Giochi simili:
Desdemona? No, Othello!