Licenza
15eu in prova gratuita
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.52 Mb
Recensito da

Giochi

3Doku (Sudoku 3D)

Soduku in versione tridimensionale, 27 schemi intersecati in un cubo da incubo nu...

Il Sudoku non basta? È ormai un semplice passatempo senza nessuno sforzo? Ok, è tempo di 3Doku, il Sudoku 3D made in Italy che trasforma il piano di gioco in un cubo 9x9x9, per un totale di 27 schemi di Sudoku intersecati tra di loro e dipendenti uno dall'altro.

Con questo game gli scacchi 3D di Star Trek diventano un giochetto per asili nido klingoniani: le veri menti evolute cercano numeri all'interno della griglia tridimensionale (vedi schermata allegata) per completare le sequenze, tenendo conto che ogni numero inserito deve essere corretto in tutte e tre le tabelle di Sudoku relative agli assi X,Y e Z del cubo.

Geniale, cervellotico, esageratamente complesso ed una nuova sfida oltre l'umana sopportazione. Pazienza, sangue freddo e calcolo sono indispensabili, e le aspirine sono da tenere a portata di mano.

L'autore lo definisce stimolante ricordando che: "Nel Sudoku classico, per assegnare il valore ad una cella, si deve solo considerare la riga, la colonna e l'area di 3x3 a cui appartiene la cella stessa; ora diventa tutto più stimolante e gli assi da valutare sono 3 invece di 2 e le aree passano da 1 a 3."

Stimolante? È un incubo numerico affascinante, da giocare mentre si guarda, uno dopo l'altro, Il Cubo e HyperCube !;)

Serve a poco l'aiutino che mostra, nelle varie caselle, i numeri possibili da inserire. Per le prime partite, però, può comunque semplificare questa complessa e innovativa versione del gioco che ha spopolato sulle spiagge e sui giornali per anni.

Quattro livelli di difficoltà crescente, della serie " continuiamo a farci del male ", aumentano la longevità di questo passatempo e rompicapo numerico. 3Doku offre una grafica semplice ed essenziale e la vista 3D del cubo può essere ruotata in punta di mouse, ma è anche possibile esaminare uno ad uno i vari piani del gioco scorrendoli tramite le freccine poste sopra le tre viste 2D "Top View, Side View, Front view".

Per chi non trova pace con le versioni originali del gioco, ma si cimenta in cloni evoluti come il cubo di Rubik in 4D o 5D (!) ecco il Sudoku spinto all'estremo, tre dimensioni e 27 partite (repetita juvant) da completare contemporaneamente ed intersecate una nell'altra.

3Doku viene distribuito sotto forma di shareware "a tempo" e gratuito per 15 giorni, dopo i quali viene richiesta una registrazione pari a 15euro. Le singole partite hanno una durata limitata nella versione gratuita, ma in fondo bastano pochi minuti per capire se si fa parte della metà della popolazione terrestre alla quale possono bastare per risolverlo, o se si fa parte di quelli che chiudono il gioco passando ad una innocua partitella al Solitario di Windows.

Giochi simili:
Simple Sudoku
Mudoku (multiplayer)
Risolutore Sudoku in Excel
Sudoku ITA



Dello stesso autore:
Wiz Solitaire
MP3 Cat