Licenza
gratuito
Sistema operativo
Java
Lingua
Italiano
Dimensione
76 Kb
Recensito da
Pubblicato il
24 gennaio 2007

Svago

5ud0ku (sudoku)

Sudoku in versione Java per dispositivi mobili

Il sudoku è divenuto negli ultimi anni un gioco di culto. Immancabile tra le pagine dei quotidiani, è giocato da grandi e piccini. Chi ancora non sapesse di cosa si tratta, può leggerne una decrizione qui : in poche parole è un gioco di logica nel quale un giocatore deve completare sequenze di numeri all'interno di una griglia di 9x9 celle suddivisa in 9 griglie di 3x3 celle. Nessun numero da 1 a 9 deve ripetersi all'interno di una sottogriglia, né lungo la riga o colonna nel quale va inserito.

5ud0ku sembra essere uno dei migliori giochi di sudoku mobile, grazie a delle accortezze che lo pongono una spanna sopra gli altri.

5ud0ku è in grado di adattarsi a diverse risoluzioni, risultando sempre perfetto per ogni schermo. I controlli di gaming sono molto facili ed intuitivi.

Nel gioco è possibile selezionare due modalità: la prima, "pen", fa inserire direttamente il numero nella casellina, mentre la seconda, "pencil", non scrive il numero ma lo annota, ed è possibile annotare diversi numeri nella medesima casellina (come mostra l'immagine allegata). In questo modo si può arrivare alla soluzione dopo aver valutato le diverse possibilità.

Un'altra piccola ma comoda funzione è la possibilità di vedere in ogni momento se i numeri che si sono inseriti sono nel posto giusto o sbagliato (un aiutino di cui è meglio non abusare per non rovinarsi il gioco da soli).

5ud0ku permette, inoltre, di farsi la propria griglia da completare, ovvero di preparare un piano di gioco, da giocare e far giocare, contenente pochi numeri iniziali sparsi qui e là.

Le opzioni sono complete ed è possibile salvare la partita prima di chiudere il programma con la modalità salvataggio automatico. Le difficoltà selezionabili sono tre, anche se probabilmente gli esperti di questo gioco non troveranno troppo complicata nemmeno la modalità di gioco più difficile.

Un rompicapo dalla longevità virtualmente infinita, visto che ogni partita è differente dall'altra, e completamente gratuito.