Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.65 Mb
Recensito da

Giochi

6 Colors

Accattivante e appiccicoso puzzle rompicapo con 6 colori, installazione non necessaria....

Non è sufficiente lo stress della vita moderna per emicranie e palpitazioni? Evidentemente no se vengono sfornati puzzle e rompicapi capaci di punzecchiare il cervello ed aumentare la pressione sanguigna.

6 Colors è uno di questi, semplice e veloce da imparare e altrettanto difficile da mollare. Piccolo da scaricare, un singolo file EXE che non ha bisogno di installazione e può andarsene in giro su chiavette USB e altri "cosi" mobili, ed essenziale nella realizzazione grafica. Un insieme di figure colorate affiancate (rombi, esagoni o figure irregolari) affolla il piano di gioco: per riuscire a vincere occorre trasformare più del 50 per cento dei tasselli in un unico colore.

Come? Il giocatore comincia dall'area in basso a sinistra, ed ha a disposizione di un solo tassellino, all'inizio. Rosso, ad esempio. I tasselli confinanti sono di vario colore (giallo, verde, blu etc) e semplicemente cliccando sul bottone di uno di quei sei colori si può "allargare" la propria area conquistando lo spazio occupato da quel colore.

Il rosso mangia il giallo (tutti i pezzi gialli confinanti) e diventa un'area gialla più grande. E quindi si procede, velocemente, a mangiare e trasformare continuamente la propria area allargandola e ricolorandola velocemente, tenendo conto che tanto per complicare le cose non sono disponibili mai tutti e 5 gli altri colori, ma solo 4. Questo anche per evitare che una volta che le due grandi aree, verso la fine della partita, possano mangiarsi a vicenda. Non è questo lo scopo del gioco, quanto di guadagnarsi la metà più uno dei tasselli presenti nel piano di gioco.

Quindi, ad esempio, se una grande area gialla confina con molti tasselli verdi ma il bottone verde non è attivo in quel momento... occorre rapidamente optare per un altro colore, un altro percorso, una nuova strategia. Si può "mangiare" il verde in due mosse, acchiappando il blu ad esempio, e poi sperare di ottenere il verde sbloccato nel turno successivo.

Il tutto mentre l'avversario digitale procede di turno in turno senza pietà a mangiare colore ed avanzare dall'alto a destra, difficile da battere sin dai primi livelli. Servono a poco le cristalline note musicali che accompagnano l'azione per allentare la tensione. Basta un cambio colore sbagliato o poco utile ed in pochi turni la partita finisce a favore dell'avversario.

Le poche opzioni consentono di cambiare la forma dei tasselli colorati e di scegliere se giocare da soli contro il computer, o se giocare in due a turno sullo stesso pc.

Dannatamente appiccicoso e originale. Uno strategico puzzle colorante portatile! E non solo su vari PC, ma anche in tasca... visto che sono disponibili versioni per PocketPc e SmartPhone. In più è gratuito, anche se le donazioni sono sempre ben accette.

Dalla stessa software house:
Light e Light 3D



Giochi simili:
Puzzle su PI Download