Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.38 Mb
Recensito da
Pubblicato il
13 luglio 2007

Backup, Zip e dintorni

Abakt

Backup per Windows, open source, con raffinati filtri di selezione per includere ed...

Abakt sta per "a backup tool", e s'è detto tutto. Abakt è un programma abbastanza piccolo che non richiede necessariamente installazione, per tutti i Windows: è appunto uno strumento gratuito per creare backup, open source, ed anche in italiano.

La versione attualmente online è l'ultima che l'autore ha deciso di sviluppare in C++; forse trasporterà tutto il suo lavoro in " Abaktu ", una versione in Python buona anche per Linux. Chissà. Nel frattempo eseguibile e sorgenti di Abakt per Windows sono a disposizione di tutti per la gioia dei prudenti creatori di copie di sicurezza.

Abakt è dotato di una interfaccia grafica semplice ma non esageratamente scarna, che l'utente può tranquillamente esplorare in modo completamente intuitivo, aggiungendo cartelle, selezionando e deselezionando singole voci al loro interno, applicando filtri di inclusione ed esclusione (i caratteri jolly sono permessi), il tutto anche utilizzando il click con tasto destro per scoprire comodamente molte funzioni.

Per utilizzare Abakt in modo ancora più semplice, intuitivo e "guidato", è sufficiente partire dai grandi tasti in alto numerati da 1 a 4, scegliendo da dove partire poi cosa e come filtrare, quindi che cosa comprimere (zip e 7zip), copiare, spostare, cancellare. Infine, quando tutto è impostato correttamente, basta cliccare su "esegui profilo".

Si possono salvare dei profili (e gruppi di profili) da riutilizzare in seguito, dei log di informazioni sull'esecuzione delle operazioni, creare filtri con l'editor di modello, vedere le anteprime in simulazione dei filtri condizionali ed anche le liste di file corrispondenti a questi filtri. Abakt consente selezioni molto precise e mirate - la pianificazione (o come dicono tanti "schedulazione") di operazioni legata al sistema operativo, l'utilizzo da linea di comando, backup incrementali, differenziali o completi, protezione con password - ed offre alcune delle caratteristiche proprie dei programmi di compressione.

Di semplice utilizzo è comunque appetitoso anche per chi vuole qualcosa di "succulento": basta approfondire, senza scordare di partire dall'help in italiano compreso nel pacchetto. ( GF )

Programmi simili:
Backup di sicurezza, su PI Download