Licenza
gratuito per la versione di prova; 39,95 euro la versione commerciale
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
146.94 Mb
Recensito da
Pubblicato il
19 novembre 2010

Elaborazione testi

ABBYY ScanTo Office

Un sistema OCR, adatto a digitalizzare documenti con precisione e in grandi quant...

Generalmente ci sono utenti che acquistano uno scanner per acquisire fotografie, diapositive, negativi e utenti che lo acquistano per importare documenti di testo per poi modificarli con editor di testo. Quest'ultima categoria di utilizzatori in alcuni casi ha a che fare con quantità di documenti abbastanza elevate, e molto spesso i software OCR forniti gratuitamente con l'acquisto dello scanner non sono la soluzione più valida per svolgere questo tipo di lavoro. Dovendo quindi indirizzarsi verso programmi di tipo commerciale, a poco meno di 40 euro la soluzione è offerta direttamente da ABBYY Software, garantendo velocità e precisione in fase di digitalizzazione di documenti.

Il nome del software è ScanTo Office ed è compatibile con i sistemi operativi Windows. Disponibile in lingua italiana, è uno strumento OCR con un pannello di controllo molto intuitivo e dal semplice utilizzo. Per garantire la massima affidabilità e precisione è possibile impostare la lingua primaria e secondaria del testo da acquisire; è possibile selezionare un documento già presente all'interno del proprio PC o importarne uno direttamente dallo scanner. Fatto ciò, basterà determinare l'applicazione di destinazione con cui editare il testo importato, come ad esempio i programmi della suite Microsoft Office.

Le funzioni presenti sono davvero molte. È possibile ad esempio mantenere in fase di importazione il layout del documento o rimuovere tutte le informazioni di formattazione, decidere se importare o meno le immagini e specificare se il testo proviene da un documento comune o da un libro. L'ultimo passaggio consiste nella scelta del formato di output del testo, potendo scegliere anche tra i comuni formati come.doc o.xls. Avviando la digitalizzazione si ha modo di notare la sorprendente velocità con cui si ottiene il documento finale.

La versione gratuita del programma è scaricabile direttamente dal sito ufficiale.