Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
596 Kb
Recensito da

Accessori

Abilon

RSS Feeds Aggregator, reader, writer (blogger)

Come districarsi in una B- abilon ia di informazioni tra le centinaia di feed rss che si vogliono seguire? Organizzando l'informazione per mezzo di un aggregatore! Un po' come accade con i client di posta elettronica o quelli per seguire i newsgroup, oggi anche gli appassionati di questo nuovo modo di gestire flussi di dati o notizie stanno scegliendo quale sia il loro client preferito.

Abilon consente di sottoscrivere, aggiornare ed organizzare feeds RSS 0.91, RSS 1.0, RSS 2.0, ATOM 0.3.
È possibile salvare (oppure caricare) una lista di RSS sottoscritti in un file OPML anche se in molti preferirebbero una semplicissima funzione di drag and drop. I feed possono essere organizzati in una struttura ad albero: grazie a dei filtri in entrata è possibile decidere da subito cosa scaricare e cosa non scaricare. I filtri possono essere applicati anche a posteriori, in quel caso per velocizzare una ricerca all'interno dei materiali ricevuti.

Gli intervalli degli aggiornamenti automatici delle news possono essere pianificati per ogni singolo feed; Abilon può anche avvisare con popup o suoni quando ci sono novità tra quelle che interessano. Se qualcosa interessa particolarmente è anche possibile metterlo da parte ed organizzarlo usando la funzione "memories" oppure salvare le informazioni per elaborarle con programmi esterni.

Il layout di lettura può essere impostato gradevolmente sia per quanto riguarda l'impaginazione che lo stile; se si desidera abbeverarsi direttamente alla fonte della notizia, però, Abilon integra il browser a schede già al suo interno, in grado anche di "accorgersi" se ci sono feeds rss nelle successive pagine visitate che si potrebbe voler sottoscrivere; se si desidera invece essere la fonte stessa della notizia, informazione od opinione, Abilon integra uno strumento di facile uso che supporta il blogging con determinate piattaforme.

Abilon supporta HTTP proxy, HTTPS, autenticazione SSL, l'uso di tasti di scelta rapida per le operazioni più comuni,cerca di fare del suo meglio per non sprecare banda preziosa, depurare il codice html potenzialmente dannoso e, volendo, può essere caricato all'avvio di Windows per poi magari tenerlo nel systray pronto ad essere doppiocliccato forsennatamente.

Chi non ha mai usato un RSS reader può avvalersi in fase di installazione di alcuni feeds preconfigurati, tanto per farsi un'idea... e magari affezionarsi ad alcune fonti, oltre a scoprire altre funzioncine più o meno utili di Abilon.( GF )