Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
218 Kb
Recensito da

Accessori

Abuse

Analizzatore di email sospette, o di email di Spam, per segnalare l'illecito al rispettivo...

Per combattere lo Spam qualsiasi mezzo è necessario, e Abuse è un piccolo ma utile programmino in grado di fare una cosa semplice ma non alla portata di tutti.
In effetti... "quanti utenti sono in grado di leggere un record MX, distinguere un header vero da uno falso, fare un rDNS e una query ai vari NIC?".
Hanno ragione gli autori di questo piccolo freeware OpenSource, che è
in grado di analizzare una email al fine di denunciare al giusto "Abuse Desk" l'attività illecita di un loro utente.
In parole semplici: la maggior parte dei programmi anti-spam si limita a rimuovere i messaggi indesiderati una volta che sono arrivati alla nostra destinazione e per chi ha spedito messaggi di massa non ci sono conseguenze.. Con Abuse, invece, è facilmente possibile segnalare l'indirizzo email dal quale è partito lo Spam e segnalarlo a chi di dovere, a chi insomma può tecnicamente sospendere quell'account di posta. Non è molto, ma è qualcosa, e sicuramente è sufficiente per molti "spammer" improvvisati dell'ultim'ora.

La piccola interfaccia di Abuse, che non ha bisogno di installazione, analizza qualsiasi email gli venga... trascinata sopra, e fornisce i dati dell'abuse desk di competenza, permettendo persino di inviare direttamente una LART (ovvero una email di segnalazione contenente l'header del messaggio, quella parte della email contenente tutti gli identificativi del mittente)
NB: il programma, come molti progetti OpenSource, è in corso di sviluppo e anche di risoluzione di qualche piccolo bug! Tenere d'occhio il sito che lo distribuisce e scaricare sempre l'ultima versione esistente è una buona regola!.