Licenza
in prova 30gg
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.37 Mb
Recensito da

Elaborazione testi

Accenti

Correttore di accenti multilingue, durante la digitazione o su documenti esistent...

Versione di prova, sperimentale ed incompleta e che dura un mese, della beta pubblica di un programma di correzione ortografica multilingue con piccole sorprese e comodità da scoprire.

Innanzitutto va detto che, nella versione completa, Accenti usa la matitina rossa rilevando errori in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo, consentendo anche l'utilizzo dei caratteri non presenti sulla tastiera delle lingue che li prevedono. Accenti ed apostrofi di vario tipo non sono più un problema, dato che il programma li aggiunge automaticamente durante la digitazione.

Digitando ad esempio una parola seguita dall'apostrofo, Accenti inserisce la giusta finale accentata. Continuando a premere il tasto relativo all'apostrofo è possibile scegliere altri accenti, anche quelli non presenti sulla tastiera, come suggerito da un piccolo pop-up che compare vicino al testo digitato. Con lo stesso metodo di segnalazione tramite pop-up vengono ricordate alcune regole grammaticali ("qual si scrive senza accento!").

La funzione di accentare con l'apostrofo, brevettato dalla Cloanto con il nome "Apostrofo Magico", è una esclusiva di questo programma ed è anche abbastanza comodo, così come è comodo avere a disposizione qualsiasi simbolo di valuta, euro compreso, premendo un solo tasto ripetutamente.

Visto che per quasi tutti è più utile avere a disposizione il simbolo dell'euro, rispetto al dollaro, con Accenti è possibile avere sul 4 maiuscolo l'euro in prima battuta e, a seguire, tutti gli altri simboli di valuta (dollaro, yen, sterlina)

Accenti funziona sia durante la digitazione, che su testi già redatti in formato TXT, Html, Xml e Rtf, e persino su intere cartelle di documenti.

Non inserendo il numero di serie, durante l'installazione, si dà il via al mese di prova gratuita del programma. Al momento, visto che si tratta di una beta, in attesa della versione 3 che è in arrivo, non è in nessun modo possibile ordinare o comprare la versione definitiva del programma, o sapere quale sia il prezzo al pubblico.