Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
3.38 Mb
Recensito da

Utility

AceMoney Lite

Finanze sotto controllo, con pochi clic. Gratuito, per Windows

Entrate ed uscite: con le prime si va a braccetto, con le seconde ci si scontra quotidianamente, nella speranza di non mandare in rosso il conto. Bollette, rata dell'automobile nuova, più tutta una serie di piccoli e grandi vizi fanno sì che molti soldi escano dalle proprie tasche. Poi si lavora come matti, affinché altrettanti ed anche di più rientrino sui conti correnti, per foraggiare le carte di pagamento accomodate nei portafogli.

Come tener conto di tutti gli ingressi e delle uscite mensili? Con un semplice software, oltretutto gratuito: AceMoney Lite. Si installa semplicemente con pochi clic su Next ed all'avvio chiede immediatamente di configurare le opzioni internazionali, guidando l'utente con un piccolo wizard. Bisogna dunque impostare la lingua italiana, poi la moneta corrente ed infine il formato della data. Un clic su Fine e compare l'interfaccia del programma.



Per aggiungere un nuovo conto di cui tenere traccia, cliccare sul pulsante Aggiungi conto . Dare un Nome identificativo al conto, specificarne il Tipo con le opzioni proposte, indicare la Banca , qualora si tratti di un conto corrente o di una linea di credito ed inserire poche altre informazioni, come il Saldo iniziale , la Valuta , il Saldo limite e l'eventuale Tasso annuo . Cliccare su Ok per memorizzare tutte le informazioni.



L'opzione Servizio Online è disponibile solo per utenti attestati su banche americane. Inoltre, la versione Lite di AceMoney può gestire contemporaneamente fino a due conti. Ora che è stato impostato il nuovo conto, si può procedere a memorizzare una nuova transazione, indipendentemente dal fatto che sia un ingresso o un'uscita di denaro. Per procedere, serve un clic sul nome del conto per aprire il registro delle operazioni. Sarà quindi sufficiente cliccare su Aggiungi transazione , per accedere alla finestra con cui è possibile registrare un flusso di denaro.



Per definire una direzione nel flusso, indicare il Tipo di operazione con un clic su Uscita , Entrata o Trasferimento . Poche altre informazioni e l'operazione sarà registrata ed il conto aggiornato di conseguenza.

Con AceMoney Lite è anche possibile gestire il proprio portafoglio titoli. Per accedere a questa funzionalità, serve un clic su Portafoglio .



Un clic su Aggiungi titolo è utile per inserire un nuovo titolo azionario da tenere sotto controllo. Se non si conoscesse il simbolo che rappresenta il titolo è sufficiente cliccare su Ricerca simbolo e si verrà connessi al servizio Yahoo! Finance con cui cercare il titolo ed il suo acronimo finanziario.



Un clic su Scarica prezzi ed i titoli inseriti saranno aggiornati all'ultima quotazione disponibile. Il pannello Transazioni titolo tiene conto delle ultime operazioni di cassa effettuate sui titoli, mentre gli altri tre pannelli mostrano grafici a torta per fini statistici, con dati raggruppati per titoli, per conti e per tipi.



Dal pulsante Banche è possibile inserire nuove banche ( Aggiungi Banca ), modificarne i dati ( Modifica Banca ), eliminarle od eliminare tutte quelle inutilizzate ( Elimina banca - Elimina inutilizzate ).



Allo stesso modo e con le stesse funzionalità possono essere gestiti i beneficiari delle operazioni, il cui elenco è visibile con un clic su Beneficiari.



Ed ancora, in modo simile è concepito anche l'elenco Categorie , raggiungibile con un clic su Categorie .



Davvero interessanti sono le funzioni offerte dal pannello Scadenze , che permettono di gestire i pagamenti ricorrenti con scadenza tramite un'unica registrazione, che poi si ripeterà automaticamente nel registro del conto. Da qui è possibile aggiungere una scadenza, con Aggiungi scadenza . Nella finestra che compare, oltre a scegliere il Tipo di operazione , come per ogni transazione, è possibile specificare, tramite appositi menù a tendina, la Frequenza ed il Tipo scadenza .



Un clic sul pannello Calendario permette di vedere graficamente la situazione mensile.



Il pannello Rapporti , infine, fornisce all'utente tutta una serie di report finanziari catalogati secondo diverse voci e per differenti categorie.



AceMoney Lite permette di avere le proprie finanze sempre sotto stretto controllo!