Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
99 Kb
Recensito da
Pubblicato il
02 aprile 2004

Varie

Acrobat Reader Speed Up

Come velocizzare Acrobat Reader rimuovendo, temporaneamente, il non necessario

Documenti in formato Acrobat, comodi sì ma a volte che lentezza per aprire il Reader...
Arriva in soccorso degli ammiratori di questo formato un piccolo programmino che velocizza, e di parecchio, il tempo di apertura dei documenti PDF.
I creatori del programma sostengono, evidentemente a ragione, che il motivo di cotanto "peso" e lentezza del Reader sia da ricercare nella presenza di un grande numero di plugin ed accessori che non sono necessari per la maggior parte dei lettori, e per il famigerato "utente medio".

Una volta lanciato, il programma è in grado di selezionare in maniera automatica una modalità raccomandata "Speed up - Fast" e deselezionare molti elementi da Acrobat Reader con pochi clic.

Per provare la differenza è sufficiente aprire un qualsiasi documento PDF! Il processo è reversibile, nel caso proprio qualcuno di quegli elementi selezionati e "disattivati" dallo SpeedUp sia necessario. Si può insomma tornare in qualsiasi momento all'Acrobat Reader mastodontico, lento, farraginoso, adiposo ed elefantiaco.

Gli smanettoni potranno gioire della possibilità di selezionare manualmente ogni singolo elemento plugin, da disattivare o meno, per il quale viene mostrata in una finestrella di Help la descrizione ed il contesto nel quale può essere necessario. Tutti invece saranno contenti di sapere che si tratta di uno di quei programmi piccoli e gratuiti che non richiede installazione.