Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
6.15 Mb
Recensito da
Pubblicato il
04 ottobre 2013

Accessori

Advanced IP scanner 2.3.2161

Tutta la rete LAN sotto controllo, gratuito per Windows

Se vi piace smanettare con le reti LAN e WLAN, oppure gestite una rete di piccole o medie dimensioni, potrebbe tornarvi utile Advanced IP scanner. Si tratta di una piccola utility che esegue una scan della sottorete alla quale è connesso il computer su cui è installato. Dopo aver scaricato il programma dal sito del produttore, un doppio clic sul file di installazione consentirà di scegliere se avviare il software in modalità portable oppure se eseguire l'installazione sul sistema in maniera persistente. Per testarne le funzionalità scegliamo la prima opzione e avviamolo in maniera portable. Una volta avviato, Advanced IP scanner proporrà in automatico il range di appartenenza della scheda di rete, indicandolo in una sorta di "barra degli indirizzi". Clicchiamo sul grosso pulsante SCAN per eseguire una prima scansione della LAN. Ci sarà da attendere un tempo che potrà variare da qualche secondo a pochi minuti, a seconda di quanti computer sono presenti nella rete scansionata.



Su ogni macchina individuata è possibile compiere numerose operazioni in remoto, come l'arresto del PC, il controllo remoto, il Wake On Lan per avviare il computer pur non essendo fisicamente in postazione, e l'esecuzione diretta di comandi, sempre in remoto.

Dal menu Impostazioni/Opzioni è possibile intervenire sul tipo di scansione da effettuare sulle macchine oggetto della ricerca. Di default vengono rilevate soltanto le cartelle condivise, il servizio HTTP e quello FTP, oltre a Radmin (un software molto diffuso per il controllo remoto). È possibile, però, rintracciare il nome dell'utente loggato sul sistema, il gruppo NETBIOS e la presenza del protocollo HTTPS, selezionando gli opportuni checkbox.



Effettuare operazioni con questo software è di una semplicità disarmante. Una volta selezionata la macchina sulla quale intervenire, un clic con il pulsante destro del mouse mostrerà l'elenco delle operazioni disponibili. Dall'aggiunta ai preferiti, allo shutdown all'RDP e quant'altro.