Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Vista
Lingua
Italiano
Dimensione
297 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Advanced IP Scanner

Grande velocità e qualche opzione sfiziosa per un IP scanner pronto a scovare le...

Di base, la funzione di Advanced IP Scanner è di quelle da manuali ingegneristici difficili e pesanti (da digerire e da portare): controllare indirizzi IP nelle reti locali, alla ricerca di vulnerabilità. Insomma, collaudare la sicurezza delle reti, tanto per intenderci. A chi mastica un po' quest'argomento, tuttavia, luccicano già gli occhi, perché a passare da reti interne a esterne il passo è breve: quindi il controllo può essere effettuato anche su indirizzi IP esterni. Che poi questo sia fatto per scopi benevoli o malevoli, non sta certo a noi dirlo.

Contrariamente a molti colleghi, questo software ha un'interfaccia gradevole, benché scarna: per azionarlo basta specificare un intervallo di indirizzi IP (o un unico indirizzo in entrambi i campi) e avviare la scansione. Questa la funzione di base, certo, ma se il nome del programma contiene quel "Advanced" qualche motivo pur ci sarà. E sta nella sua efficienza e in qualche opzione davvero sfiziosa.

Sul primo versante, c'è poco da dire: la velocità di scansione è elevatissima, una manciata di secondi per duecento indirizzi esterni (ma a seconda del tipo di indirizzi e della velocità della propria connessione può aumentare notevolmente), fornendo dati relativi allo status, nome, ping e NetBIOS di ciascuno. Una manna per chi lavora o si diletta con la sicurezza informatica.

Oltre a questo, Advanced IP Scanner mette sul piatto pure dei controlli da remoto. Pochi, ma di quelli potenti: shutdown e Wake-On-Lan remoti, per la precisione. Come tocco finale, c'è una sezione di opzioni che consente di configurare il programma in modo sopraffino, per esempio per decidere che porta utilizzare per i comandi da remoto, o per attivare il recupero delle informazioni NetBIOS in una modalità compatibile anche con computer Windows XP privi di service pack.

A rimpinguare la dotazione di Advanced IP Scannner, la completa integrabilità con gli altri software del produttore Famatech. Tra questi il più famoso è Radmin, un tool di controllo remoto che, facile capirlo, si sposa magnificamente con questo Advanced Scanner. Visto la dimensione contenuta del file d'installazione, si tratta di uno strumento che non dovrebbe mancare mai nella casetta di ogni cracker esperto o appassionato di reti!