Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.14 Mb
Recensito da
Pubblicato il
27 ottobre 2006

Sicurezza privacy antivirus

Advanced WindowCare

AntiMalware, antispyware, lavaregistro, velocizza Windows. Prendersi cura del sis...

Prendersi cura del sistema con pochi clic. Advanced WindowCare è la versione gratuita del prodotto commerciale con lo stesso nome (ma con il "Pro" alla fine!). Un assaggione saporito di un programma in grado di controllare in profondità il computer ed ottimizzare le prestazioni.

Al primo avvio il programma crea un Punto di Ripristino del sistema, e nella prima schermata consente anche di controllare se ci sono aggiornamenti disponibili. Il programma è in grado di rilevare e rimuovere moltissimi spyware ed adware e di analizzare e rimuovere voci errate nel file di Registro di Windows.

L'interfaccia, dopo la prima veloce analisi del sistema, mostra suddivisi in varie voci tutti i "problemi" esistenti, senza dimenticare quelli relativi alla privacy e ai dati sensibili (file temporanei, dati relativi alla navigazione internet e molto altro ancora). Il tutto può avvenire in maniera completamente automatica (analisi, rimozione ed ottimizzazione) o intervenendo manualmente selezionando voce per voce quel che si vuol rimuovere e quel che si preferisce conservare.

Il programma analizza anche tutto quel che viene avviato lanciando il sistema operativo (Startup Cleanup) consentendo di rimuovere voci obsolete o sospette.

Advanced WindowCare può persino prevenire, che è sempre meglio che curare, e proteggere il sistema da una grande serie di malanni informatici sempre in agguato dietro siti cattivelli o spyware di vario tipo.

L'utente meno esperto, messo in ogni caso "al sicuro" dal Punto di Ripristino creato automaticamente dal programma (e recuperabile da AWC stesso) deve solo cliccare su tre bottoni inequivocabili: Start avvia il programma, Scan avvia la scansione completa del sistema ed infine Repair ("Care with 1 click") vede e provvede le rimozioni ed ottimizzazioni del caso.

Il tutto richiede una manciata di minuti (lo scan è la parte più impegnativa, suddiviso in Spyware Scan, Security Defense, Registry Scan, Startup Scan, etc etc, eseguiti automaticamente in sequenza) e l'utente più curioso e conoscitore degli oscuri meandri del Sistema può esaminare (e modificare) ogni singola voce risultante dalle analisi di AWC.

Dall'interfaccia del programma, ma anche dalla piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema, si possono raggiungere ulteriori "Tools" come un Memory Cleanup (per ottimizzare la memoria), un Process Manager (analizza e/o interrompe ogni singolo processo di Windows attivo), un Cookie Manager, un disinstallatore e... altro ancora!

Advanced WindowCare è gratuito per uso personale, per altri utilizzi o per la versione Pro, che può vigilare ed ottimizzare automaticamente il sistema, occorre pagare una licenza dal costo non esorbitante (30 euro circa per 3 postazioni)

Programmi simili:
K1
Process Explorer
Tweak XP
Xp syspad