Licenza
gratuito /40$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.5 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

Agnitum Outpost Firewall Free

Firewall gratuito semplice ed efficace

Serratura all'automobile, chiavistello alla porta di casa e catena per la bici. Operazioni comuni nella vita di tutti i giorni, così come dovrebbe essere proteggere il proprio computer con un firewall, una "porta" software completa di serrature e di buttafuori digitale.

Agnitum Outpost Free è un firewall gratuito, di cui esiste comunque una versione più muscolosa e potente aggiornata e a pagamento, che può essere una buona soluzione e protezione per utenti casalinghi che non vogliono spendere soldi per proteggersi o che semplicemente non avvertono molto l'importanza di monitorare cosa entra ed esce dal proprio computer senza autorizzazione.

Le autorizzazioni di accesso alla rete dei programmi vanno indicate passo passo, insegnando ad Outpost quali sono i programmi buoni e quelli cattivi. Questo "guardiano" software si piazza davanti a tutte le "porte" di comunicazione intimando un "altolàchivalà" a tutto e tutti, a chi entra e chi esce, a tutti i programmi insomma che scambiano dati con l'esterno da e verso il computer in uso.

Dopo i primi minuti di utilizzo, da passare cercando di usare tutte le applicazioni che dialogano con la Rete delle Reti o con la rete locale, con qualche clic si possono determinare le regole di accesso per poi dimenticarsi il programma laggiù, vicino all'orologio di sistema.

In questa pagina è possibile trovare una comparazione tra la versione "pro" (da 40$ in su) e la versione Free, a confronto con altri firewall commerciali e non.

Nonostante questa versione gratuita sia un po' datata (2002!) viene ancora apprezzata ed usata da moltissimi utenti, forse grazie alla sua semplicità d'uso, alle ridotte dimensioni del download ed al livello di protezione che questo "posto di blocco" digitale è comunque in grado di offrire.