Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
7.69 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Alcohol 52% Free Edition

Software per l'emulazione di CD/DVD, creazione e montaggio di file-immagine ISO

Finalmente in versione gratuita Alcohol 52% , il fratellino minore di Alcohol 120%, uno dei più famosi software per l'emulazione di CD/DVD. Con Alchhol 52% è possibile creare un'immagine software (un file "fotocopia") di un CD o DVD fisicamente esistente per poi usarla al posto dell'originale: per guadagnare in velocità (200x), sicurezza, comodità, dove non ci sia un drive CD/DVD, su una macchina virtuale , per i videogiocatori ed altro ancora!

La versione denominata 52% non permette di masterizzare (funzione invece a disposizione sulla versione 120%) ma non è una trial, è proprio gratuita e senza scadenza. Il download include una toolbar, la "Protection Database Search Toolbar" che in rete viene generalmente considerata pulita : niente adware o spyware ; comunque è possibile non installarla o disinstallarla in seguito. Una ulteriore limitazione consiste nel numero di drive emulati consentiti: solo 6 (!), invece di 31 (!!).

Alchol 52% free edition è disponibile anche in lingua italiana (guida esclusa) e funziona su tutti i sistemi Windows più recenti.

Una volta installato (potrebbe richiedere riavvio), Alcohol 52% presenta una interfaccia grafica di facile utilizzo, nonché una integrazione nei menù contestuali per "montare" e "smontare" immagini che rende molto pratico e veloce l'utilizzo.

È possibile creare una immagine "risucchiandola" da un CD/DVD in poche semplici mosse, con le procedure guidate che seguono la scelta della funzione "crea immagine"; dai cd-audio alle applicazioni e via dicendo Alcohol 52% tenterà di clonare al meglio il contenuto per salvarlo in una immagine nel proprio formato.mdf/.mds (Media Descriptor Image) oppure.ccd,.bin/.cue, e.iso. Per i DVD è disponibile solo il primo formato.

Le opzioni, sia del programma sia di questa funzione in particolare, vanno vagliate attentamente: sono disponibili anche funzioni che aiutano a fare il proprio backup anche in condizioni che con altri programmi risulterebbero particolarmente disagevoli. NB: Alcohol non include alcun sistema per bypassare la protezione CSS .

Con tanti file "immagine" a disposizione, anche creati da altre applicazioni, che si fa? Si "montano", facendoli diventare, per il sistema operativo, come dei veri CD o veri DVD inseriti in un vero lettore hardware. Alcohol 52% permette il montaggio di file immagine nei formati.mdf/.mds,.ccd,.bin/.cue,.iso,.nrg,.bwt,.cdi,.pdi,.xmd e.img.; con la comoda funzione di ricerca, si possono elencare direttamente in Alcohol 52% i file-immagine presenti nel sistema più frequentemente utilizzati. Altrimenti basta utilizzare il clic con tasto destro su un file immagine e selezionare "monta" e "smonta".

Alcohol 52% supporta il metodo di lettura RAW, i CD-DA, CD+G, CD-ROM, CD-XA, Video CD, Photo CD, Mixed Mode, Multi-sessione, DVD-ROM, DVD-Video, DVD-Audio e i drive (ATAPI SCSI) CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD-R, DVD-RW, DVD+RW, IEEE-1394 (Firewire) ed USB.

Da non dimenticare, come ci ricorda doverosamente il produttore, che l'unico scopo di questo programma è duplicare CD/DVD senza infrangere la legge sul diritto d'autore. Ogni copia effettuata senza il permesso dei proprietari del copyright è illegale. Potete essere perseguiti civilmente e penalmente dai proprietari del copyright per avere effettuato delle copie illegali di CD/DVD. ... e appesi per i piedi finché morte non sopraggiunga! Tutti gli altri possono tranquillamente darsi all'Alcohol! ( GF )

Programmi simili:
Mount DV
Visual Subst
Strike Drive
Drive Manager
vSubst