Licenza
gratuito / prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
42 Kb
Recensito da

Audio e video

Aldo's Pianito e Microstudio

Piccoli programmi per muovere i primi passi con la musica

AldosTools produce due piccoli programmini per muovere i primi passi con la musica su computer, o per iniziare i bambini ai suoni, alle note, usando la tastiera del Pc per strimpellare e registrare musichette. È ovviamente richiede una scheda audio installata e funzionante.
Pianito è un piccolo pianoforte da suonare con la tastiera del computer, premendo il bottone "Show Keys" vengono mostrati i tasti corrispondenti alle note sulla tastiera musicale. Il suono predefinito è quello di un pianoforte, ma è possibile usare qualsiasi suono presente sulla scheda audio. Pianito consente di registrare quel che si suona, o di registrare un accompagnamento con un suono differente e poi di suonarci sopra liberamente.

Microstudio, che contiene anche il "pianito" con le stesse funzioni, include un vero e proprio registratore MIDI molto semplice ma funzionale, che consente di registrare vari "pattern", ovvero pezzetti di accompagnamento, con i quali è possibile costruire brani più complessi. I pattern possono essere composti da vari strumenti e percussioni contemporaneamente (fino a 24!), per comporre dei complessi ritmi ed arrangiamenti armati di un po di pazienza... ed è persino possibile incorporare dei suoni WAV (ad esempio una voce che canta).
Pianito è distribuito gratuitamente, mentre Microstudio può essere installato e scaricato liberamente ma richiede una registrazione che costa 8 dollari.