Licenza
gratuito
Sistema operativo
Java
Lingua
Italiano
Dimensione
609 Kb
Recensito da
Pubblicato il
21 maggio 2008

Programmi

amAzeGps

GPS gratuito e semplice, senza molte pretese, per cellulari Java

Fino a qualche anno fa pensare ad un navigatore satellitare sul cellulare era quasi bizzarro. Poi con il primo TomTom diffusosi su Symbian la storia è cambiata: persone che si compravano apposta uno smartphone per poter usufruire, spendendo relativamente poco, di una comodità che al tempo era riservata a pochi eletti con grossi navigatori satellitari da auto disposti a spendere cifre enormemente superiori a quelle di oggi.

Con amAzeGps, poi, la navigazione GPS è diventata fruibile praticamente da chiunque abbia un cellulare java, un'antennina GPS (dal costo divenuto ormai irrisorio) e, visto che i dati cartografici vengono scaricati durante l'utilizzo del programma, una tariffazione internet conveniente.

Se lo si confronta con navigatori di un certo calibro come il rinomatissimo TomTom, è inutile dire che amAzeGps non può che uscirne con le ossa rotte, ma come alternativa utilizzabile su cellulari java non può che meritarsi un plauso.

La navigazione vera e propria è di buon livello, con possibilità di cambiare più visualizzazioni, da quella semplice a frecce a quella 3D, che però potrebbe risultare non velocissima. Le informazioni date sono sufficienti per arrivare alla meta senza troppi problemi (vedi immagine allegata) con tanto di indicazioni vocali (non presenti durante la prova).

All'interno del programma non mancano la possibilità di modificare le preferenze per la creazione dell'itinerario (es: più veloce o più breve), la sezione dedicata all'aggiunta dei preferiti personali, le previsioni meteo e la ricerca dei punti di interesse (anche se migliorabile).

amAzeGps è gratuito e anche se non utilizzato con un'antenna GPS può risultare sempre utile anche solo come stradario in formato portatile.